La razza migliore per la caccia al coniglio e alla minilepre
Comprimi
X
-
e bene si! ho fatto la fine di berettagame (alta cornificazione con passaggio alla benelli); ho consegnato i beagle al canile per un progetto più grande: una bella muta di springer è il mio nuovo obbiettivo...Commenta
-
complimenti, mi raccomando springer spaniel originali, cosi però distruggerai tutti i conigli della tua zona!Commenta
-
-
-
Commenta
-
Credo che incidano molto le caratteristiche dell'ambiente, ci sono terreni dove l'estensione dei roveti è tale per cui se non si ha un buon inseguitore o per meglio dire cane in grado di forzare si combina poco.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
segu, visto che mi pare di intendere che per te il saper "forzare" è una caratteristica fondamentale, vorrei provare a dare un significato a tale qualità: per me non è altro che una seguita veloce ed incalzante ma sempre di seguita stiamo parlando; che ne pensi?Commenta
-
La lepre od anche il cinghiale possono essere seguitati o inseguiti anche a distanza ( mai eccessiva altrimenti si lascia il modo di organizzarsi troppo specialmente alla lepre ), se non si è velocissimi ma si è fedeli al piede dell'animale si possono avere dei risultati ugualmente. Generalmente alla lepre in fuga spara o un postaiolo o il canettiere che o prova a tagliare la strada alla lepre oppure aspetta il rientro eventuale della lepre sul covo di partenza. La lepre insomma torna al covo ma lo fa dopo aver allungato parecchio spesso con traiettorie lineari, in collina tende spesso a salire ecc, la mini no. La mini talvolta si muove da lepre, ma spesso anche in roveti di ridotti dimensioni ( parliamo ad esempio di zone di 100 metri per 50 ) tende a rimanere all'interno dello stesso dopo lo scovo e se un cane la segue questa si diverte a far impazzire il cane anche per ore, arrivando ad un margine del roveto per poi invertire la marcia e partire in direzione opposta, un cane che segue senza spingere fa il suo gioco. Invece il cane che forza è quello che riesce anche tenendo la testa alta, anche in virtù di dimensioni compatte che lo rendono veloce nei roveti, a spingere fuori l'animale standogli costantemente attaccato e costringendolo volente o nolente a lasciare il roveto. A volte i cani riescono a buttar fuori la mini che però fa cinque sei metri allo scoperto poi rientra a volte invece la mini è costretta a sloggiare. Ecco quella che è la differenza stiamo sempre parlando di star dietro ad un animale ma il discorso cambia leggermente, ad esempio il cane bravo su mini è quello che fa durare poco la seguita almeno in un dato roveto poi se non si spara al selvatico si produrrà in una serie di riscovi, ma il cane che tiene mezz'ora la mini in un macchione senza fartela vedere è un povero cane, anche perchè è la mini che sta tenendo il cane nel roveto ahah.
---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------
Ad esempio in altra discussione si tratta di segugi francesi, il petit bleu un cane valido sulla lepre, sulla mini non ha una caratteristica che va bene, eppure tra le altre cose è considerato un validissimo inseguitore....Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
mi sfugge qualcosa; hai parlato di forzatura ed hai spiegato ciò che un buon soggetto da mini deve fare in special modo forzare a "testa alta"; ciò che mi sfugge è l'intendimento dell'azione; vorresti dire che la forzatura consiste nell'inseguire il sevatico a vista dentro un roveto anche per 5 minuti? se così fosse, ho più di una perplessità; se così non è, allora, scusami tanto ma per me tenere il filo dell'usta equivale ad una seguita. capisco ciò che intendi a "testa alta" e ti confermo che gli inseguitori più veloci che abbia posseduto/visto si esprimevano/esprimono proprio tenendo la testa alta. E' anche vero che un cane di grossa taglia è molto limitato nel fare tutto ciò all'interno di un roveto perchè la propria meccanica viene ad essere annullata dagli spazi ridotti; l'ideale? credo sappiamo entrambi ciò che serve...Commenta
-
Anche ( non solo necessariamente e sempre ) a testa alta, sempre con lo spirito di essere più vicino possibile, a testa alta non coincide però col seguire a vista anche perchè in certi ambienti un selvatico a due metri non è già più a vista. Di nuovo attenzione alla morfologia dei cani ed alla loro potenza olfattiva. Andare a testa alta per un cane che fa 65 al garrese non è la stessa cosa rispetto a un cane di 40 cm al garrese e poi c'è la potenza olfattiva.
In sostanza il concetto per la mini è spingere e pressare meglio che si può, per breve tempo ma con grande intensità.
Quasi dimenticavo, come sempre queste sono le mie personali considerazioni come tali contestabili, sono il frutto di 200-300 incontri all'anno e di qualche lettura sull'argomentoEmanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
-
da OizirbafConiglio (domestico, selvatico,minilepre) all'aglio (alla catalana)
Un’alternativa alle già raccolte ricette per conigli, coniglietti...-
05-07-21, 09:39 -
-
da OizirbafIn questi giorni a qualcuno sarà già capitato di incrociare venatoriamente qualcuno di questi schizzanti...clienti. Sperando che la fucilata sia andata...
-
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre ai capperi
Una ricetta modificata secondo esperienza e gusto personale. L’originale prevedeva tra gli ingredienti...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta