La matrice della traccia
Comprimi
X
-
In contraddittorio alla tua opinione ti porto un esempio di esperimento fatto con un Hannover, per l'esattezza con Zeno cane di quasi sei anni con al suo ativo circa una settantina di recuperi e con molta esperienza sul naturale, molto calmo e concentrato nel lavoro. Abbiamo posato una traccia secca (senza sangue) con il metodo classico, 1500mt di percorrenza, anschuss(punto di tiro) con calpestio di zoccoli di cervo e pelo dello stesso, tre angoli retti con un letto per ogni angolo, sempre con presenza di pelo e testa di cervo scongelata a fine traccia, corrispondente agli zoccoli . La traccia è stata posata in bosco a vegetazione mista in una zona dove è sovente incontrare avvallamenti con acqua e conseguentemente zone con terreno umido, con massiccia presenza di ungulati. A circa metà traccia in prossimità di un angolo poco prima di iniziare il lavoro con il cane(+ o - un quarto d'ora) con gli stessi zoccoli abbiamo fatto proseguire la traccia nello stesso senso di marcia saltando l'angolo per circa 100mt, in poche parole la traccia originale proseguiva con un angolo retto in salita e noi con la nuova traccia abbiamo proseguito a mezza costa nella stessa direzione della traccia precedente volendo indurre all'errore di proposito il cane e verificare così se effettivamente il cane che ormai si era fissato "la matrice" della prima seguisse la direzione giusta o proseguisse diritto seguendo il pezzo della seconda più calda e dello stesso selvatico. Il risultato è stato che Zeno, arrivato all'angolo interessato dall'inganno dopo aver fatto due o tre metri di accertamento è ritornato sui suoi passi, ha fatto l'angolo e ha proseguito sulla vera traccia fino alla fine. La prima posata alle 20 circa e iniziato il lavoro alle 7,30 del mattino seguente, il pezzo della seconda come già scritto posata un 1/4 d'ora prima di iniziare. La conlusione logica è, considerando che gli zoccoli erano dello stesso selvatico e quindi con lo stesso odore, quello che cambiava era l'odore dovuto alla modificazione del terreno della prima traccia rispetto alla seconda per il tempo di invecchiamento, quindi questo ci da la conferma che le condizioni del terreno , quelle metereologiche, l'umidità e tutte le componenti che determinano il suo mutamento imprimono una "matrice" diversa a secando di quanto tempo è passato a prescindere dall'emanazione più forte o più debole rilasciata dal selvatico.Ultima modifica elio193; 25-07-11, 19:29.
Il primo cinghialone di Charon -
Probabilmente se ci fosse un chimico saprebbe spiegarlo tecnicamente.......cosa che io non sò fare.
Quello che intendo dire è se uniamo più elementi odoranti tra loro non esce un solo odore (per noi umani sì perchè sentiamo l'insieme ma non le varie distinzioni) ma un insieme di più odori. Il cane lì sa distinguere tutti separatamente nel loro insieme.
Questo mi hanno insegnato se sia vero [:-bunny]
P.S. Opinioni cercansiCiò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
RobY, stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi, il cane sa distingure l'insieme di odori della prima traccia che anche se l'odore dello zoccolo è il medesimo l'influenza dell'odore aggiunto del terreno nella prima più vecchia è diverso dalla seconda più calda. Noi non riusciremma a sentire ne la prima ne la seconda[:D]Probabilmente se ci fosse un chimico saprebbe spiegarlo tecnicamente.......cosa che io non sò fare.
Quello che intendo dire è se uniamo più elementi odoranti tra loro non esce un solo odore (per noi umani sì perchè sentiamo l'insieme ma non le varie distinzioni) ma un insieme di più odori. Il cane lì sa distinguere tutti separatamente nel loro insieme.
Questo mi hanno insegnato se sia vero [:-bunny]
P.S. Opinioni cercansi
Ps. anzi nella seconda c'è una variante anche nello zoccolo.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Io una cosa del genere l'avevo letta tempo fa in un forum di caccia al cinghiale, dove parlando della traccia, si evidenziava il fatto che il cane a parte l'odore in se del selvatico identificava la traccia sulla base dei cambiamenti del terreno, poichè il selvatico camminando lascia una sorta di impronte digitali odorose che rendono la traccia unica e irripetibile, ciò credo che confermi quanto fatto da Elio, il cane non ha seguito l'odore in se ma le variazioni del suolo in corrispondenza alla traccia odorosa, spero di non aver detto una panzana.Commenta
-
OK! Purtroppo adesso mi faccio una doccia e vado a lavorare, ci sentiamo domani [:-golf]Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Non hai detto nessuna panzana, forse lo avevo già scritto in altro post, un branchetto di cinghiali della stessa cucciolata, uno di interesse del cane perchè ferito. Molto spesso il ferito si congiunge con il resto del branco, proprio per confondere le tracce ed avere più possibilità di fuga, il cane da traccia dopo aver acquisito la "matrice", in mezzo alle tracce del branco segue solo ed esclusivamente quelle dell'animali interessato al recupero. Ha immagazzinato le informazioni che riguardano il selvatico e il terreno da esso calpestato, si concentra su quello e tralascia gli altri.Io una cosa del genere l'avevo letta tempo fa in un forum di caccia al cinghiale, dove parlando della traccia, si evidenziava il fatto che il cane a parte l'odore in se del selvatico identificava la traccia sulla base dei cambiamenti del terreno, poichè il selvatico camminando lascia una sorta di impronte digitali odorose che rendono la traccia unica e irripetibile, ciò credo che confermi quanto fatto da Elio, il cane non ha seguito l'odore in se ma le variazioni del suolo in corrispondenza alla traccia odorosa, spero di non aver detto una panzana.Ultima modifica elio193; 26-07-11, 13:35.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
scusa elio, una domanda , ho appena finito di leggere il libro di Fabiani e Ponti, si se abitua al cane a tracciare l'animale ferito ignorando gli altri sani che attraversano la tracia,,,come si fa dopo a usare lo stesso cane dopo in girata su animali sani??
o sono 2 cani diversi con diverso addestramentoCommenta
-
Se hai letto il libro del mio amico Fulvio ,questo si riferisce allo Schweisshund, quindi "specialista" tu credo ti riferisca ad un polivalente, il polivalente è più portato a seguire la calda piuttosto che la fredda. Con un buon addestramento prima rivolto all'ubbidienza, e un addestramento ben fatto sul lavoro della traccia, senza fare nessun altro tipo di lavoro prima che questo sia ben definito nella testa del cane, quando vedrà l'attrezzatura da traccia saprà già cosa fare e quando lo scioglierai alla cerca altrattanto con gli aggiustamenti del caso.scusa elio, una domanda , ho appena finito di leggere il libro di Fabiani e Ponti, si se abitua al cane a tracciare l'animale ferito ignorando gli altri sani che attraversano la tracia,,,come si fa dopo a usare lo stesso cane dopo in girata su animali sani??
o sono 2 cani diversi con diverso addestramentoUltima modifica elio193; 26-07-11, 13:38.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
ok grazie , avevo visto qualche articolo sulle riviste dove veniva utilizzato il bavarese in girata ,e non riuscivo a capire.Polivalente ti riferisci al DD , Dk , o anche i jagd e bassotti.
Grazie ancora.Commenta
-
Ce ne sono anche molti altri, questi e il Dachsbracke sono i più utilezzati, utilizzare un Bavarese sull'animale sano mi pare un eresia, ma di eretici ce ne sono molti.....è come portare un cane barbone (cane da acqua)al mare a pescare, lo puoi usare.......come esca.[:D] CiaoUltima modifica elio193; 25-07-11, 21:37.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Nell'utilizzo di cani polivalenti (dai continentali tedeschi al bassotto) è di fondamentale importanza la coerenza nelle "condizioni al contorno".
Ad esempio,
quando il bassotto vede la lunga capisce che dovrà lavorare su pista di sangue
quando è senza collare sa che verrà portato su lepre
quando gli viene messo il collare fluo, andrà in girata e cosi via.
Con i "generici" è proprio importante fargli capire cosa vogliamo da loro in quel momento.
Discorso diverso come ha detto Elio per gli specialisti...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Sarebbe importantissimo se si vuole un cane che gira come un orologio svizzero e si può ottenere con un buon dressaggio, poi se si vuole usare un polivalente tutta caccia e che si arrangia da solo.......Nell'utilizzo di cani polivalenti (dai continentali tedeschi al bassotto) è di fondamentale importanza la coerenza nelle "condizioni al contorno".
Ad esempio,
quando il bassotto vede la lunga capisce che dovrà lavorare su pista di sangue
quando è senza collare sa che verrà portato su lepre
quando gli viene messo il collare fluo, andrà in girata e cosi via.
Con i "generici" è proprio importante fargli capire cosa vogliamo da loro in quel momento.
Discorso diverso come ha detto Elio per gli specialistiUltima modifica elio193; 26-07-11, 12:23.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Domande:
Che cos'è un animale sano?
Che cos'è la condizione al contorno?Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SkeetshooterTragedia a Pescopagano dove un medico del posto, Lorenzo Pucillo, è stato trovato morto in contrada Bosco le rose, a pochi chilometri dal paese.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da paolohunterPotrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, scrivo per avere una delucidazione in merito alla differenza che esiste (se esiste), tra le canne damasco e le canne a torciglione....
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta