la traccia artificiale: tecniche di lavoro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maurideep Scopri di più su Maurideep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maurideep
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 1767
    • Rivanazzano Terme (PV)
    • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

la traccia artificiale: tecniche di lavoro

Quali sono le principali tecniche per posare le tracce di allenamento per i nostri ausiliari ? quali i metodi a vostro modo di vedere più efficaci per iniziare con i cani giovani e come cambiano con l'avanzare della preparazione e dell'età del nostro cane da recupero ? meglio usare il solo zoccolo, oppure abbinarlo sempre al sangue ? a voi la parola
    Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.
  • Biondo308
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 444
    • Garfagnana
    • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

per ora ho sempre usato sangue e zoccolo su bastone. ma tracce non difficili. appena avrò gli zoccoli da traccia tenterò delle tracce + serie (durata, lunghezza e "qualità") per vedere come risponde il mio bassotto, e nel caso fare un tentativo in una prova enci.....ma è meglio che parli chi ha + esperienza.....

Commenta

• HANNOVERISCHER
      ⭐⭐
      • May 2011
      • 474
      • schio
      • hannoverischer schweisshund

Io non sono un esperto,ho sempre chiesto consigli alle persone con piu esperienza e ho cominciato con il tracciare con zoccolo e sangue in buona quantità e poco tempo di riposo della traccia,poi ho diminuito il sangue e aumentato i tempi di riposo...ora che il cane ha 14 mesi sto tracciando con zoccolo e sangue,come mi ha consigliato elio ho diminuito la quantità di sangue perchè ne stavo usando troppo e il cane lavorava in maniera superficiale,nell'ultima tarccia seguito il consiglio ho visto dei miglioramenti,ho usato 0,15lt per circa 400/450mt di traccia!!!!come metodo di tracciatura penso che lo zoccolo di legno sia il migliore,io li ho rotti e li sto ricostruendo quindi ho cambiato metodo,ho usato dei ramponi da ghiaccio(di quelli che si mettono solo per il tacco)con attaccato sotto lo zoccolo con del filo di ferro...lo scarpone viene a contatto con il terreno ma infine anche se si traccia con il bastone gli scarponi toccano a terra quindi penso non ci sia molta differenza...questo metodo mi e stato insegnato da recuperatori della mia provincia che hanno ottenuto ottimi risultati con i loro cani...[:-golf]ciao giacomo

Commenta

• Daniele 64

Originariamente inviato da Biondo308
        per ora ho sempre usato sangue e zoccolo su bastone. ma tracce non difficili. appena avrò gli zoccoli da traccia tenterò delle tracce + serie (durata, lunghezza e "qualità") per vedere come risponde il mio bassotto, e nel caso fare un tentativo in una prova enci.....ma è meglio che parli chi ha + esperienza.....
        Ciao biondo 308, l'inizio e corretto.
        Non so l'età del tuo Bassotto, comunque io ho sempre iniziato gli addestramenti con lo zoccolo a circa 4/5 mesi con traccie liniari nel bosco non oltre i 200 metri.
        Preciso nel bosco perchè il terreno è morbido e la rottura della terra e facile e di conseguenza l'impronta e più profonda e di norma nel bosco è più umido.
        Il cucciolone va portato sulla traccia per la prima volta dopo 1/2 ore, poi si aumenta gradualmente ovviamente vanno valutate volta per volta le prestazioni del cane questo per non rendere il lavoro troppo difficile al nostro allievo.
        Questo per almeno tre volte la settimana per circa tre settimane.
        Sicuri che il cane lavori sulla pesta iniziamo a far conoscere anche il sangue.
        Stessa procedura ma con il sangue , 100cc vanno usati sui 200 metri.
        Sulla partenza io metto peli del selvatico messo a fine traccia , attenzione peli non pelle .
        Questo per non dare modo al cucciolone di prendersi il gusto e il vizio di mangiare il selvatico.
        Finito questo allenamento iniziale e avendo avuto riscontri positivi inizio con allungare le traccie ed a aumentare le difficoltà.

Daniele 64

Commenta

• camomilla65
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 6838
          • ROMA (Tuscolano)

Scusa Daniele una domanda........ma per un cucciolo di 4/5 mesi parti già con 1 o 2 ore d'invecchiamento? Non è un pò tanta come difficoltà iniziale?
          Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• Daniele 64

Originariamente inviato da camomilla65
            Scusa Daniele una domanda........ma per un cucciolo di 4/5 mesi parti già con 1 o 2 ore d'invecchiamento? Non è un pò tanta come difficoltà iniziale?
            Si io preferisco cosi, vedo subito la reazione e l'interesse del novizio.
            Se è in difficoltà faccio un passo indietro.

Daniele 64

Commenta

• camomilla65
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 6838
              • ROMA (Tuscolano)

Pensavo che portarlo gradualmente sarebbe stato meglio almeno come in altri campi di ricerca (persone, droga, latitanti).

Commenta

• Daniele 64

Cosa intendi gradualmente?

Commenta

• camomilla65
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 6838
                  • ROMA (Tuscolano)

Iniziando la prima volta subito dopo aver tracciato e man mano invercchiando sempre di più! Questo per agevolare il cane.

Commenta

• Daniele 64

Ok , si io lo faccio subito a due mesi trascinando una testa di selvatico tratti brevi, questo per lo più per far divertire il cucciolo ma nello stesso tempo inizia aprendere confidenza con le emanazioni dei selvatici.
                    Questo sempre nel contesto di un gioco divertente dove alla fine il cucciolo viene gratificato con cibo.

Commenta

• camomilla65
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 6838
                      • ROMA (Tuscolano)

Capisco!

Commenta

• Biondo308
                        ⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 444
                        • Garfagnana

il cane ha tre anni, ed è stato ben addestrato a lavorare su cinghiale....ora visto che comunque è un polivalente, tentavo anche l'addestramento sulla traccia, ma sono fermo a tracce di 5/6oomt vecchie di 8 ore. ultimamente l'ho fatto muovere su cinghiale perchè avevo una prova enci su cinghiale....a breve, se e appena mi arrivano gli zoccoli, riprendo con la traccia.

Commenta

• fortunato

Parlando con un francese ho scoperto che loro non usano sangue finchè il cane non segue perfettamente la traccia fatta solo con gli zoccoli e lasciano sempre passare almeno un paio di ore (anche se il cane è un cucciolone) per evitare di far lavorare il cane a testa alta....
                          io uso più o meno il metodo di Daniele...

Commenta

• Maurideep
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 1767
                            • Rivanazzano Terme (PV)
                            • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da Biondo308
                            il cane ha tre anni, ed è stato ben addestrato a lavorare su cinghiale....ora visto che comunque è un polivalente, tentavo anche l'addestramento sulla traccia, ma sono fermo a tracce di 5/6oomt vecchie di 8 ore. ultimamente l'ho fatto muovere su cinghiale perchè avevo una prova enci su cinghiale....a breve, se e appena mi arrivano gli zoccoli, riprendo con la traccia.
                            riesci a tracciare usando zampino e sangue dello stesso cinghiale ?
                            Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• Biondo308
                              ⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 444
                              • Garfagnana

muovere su cinghiale intendo cinghiali vivi in recinto.
                              le tracce le faccio con quel che ho di "residui" della stagione di selezione (capriolo/muflone) e caccia al cinghiale.
                              comunque utilizzo sempre sangue e zampetto dello stesso animale, però col bastone e lo zampetto legato in cima non sono sicuro di quanto buona sia la traccia che poso, perchè dopo un pò tende ad allentarsi, magari "incido" il terreno col bastone anzichè con lo zoccolo, alle volte marchi bene alle volte male...con gli zoccoli credo che venga una traccia + continua e simile al reale, anche se peso 80 kg, ed un capriolo non segna il terreno con quel peso....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..