il problema sta piuttosto nel fatto che la disponibilità di Gordon di acclarate virtu' venatorie sia piuttosto scarsa e -scusate-quando leggo che si vorrebbe provare un Gordon perché si desidera un cane che cacci a 30-40 metri, mi rendo conto che ci sono per questa razza idee lontane dalla realtà. Se si caccia col cane a tiro di fucile a cosa serve un cane da ferma ?? meglio un cane da cerca, sarà molto piu' sbrigativo nel risolvere.
Oppure un cane da turismo lento e ce ne sono in tutte le razze, basta non
prendere soggetti figli di cani di grande passione e dinamica, perché anche bracchi e spinoni aprono ben oltre i 100 metri quando é necessario farlo e anche i gordon non caracollano intorno al conduttore e acquistando un gordon di buon sangue , proveniente da genealogie di ACCERTATI CACCIATORI sarà difficile vederlo cacciare a tiro di fucile.
D'altra parte lo scopo della caccia col cane da ferma qual'é ? quella di reperire la selvaggina esplorando il maggior terreno possibile, e di indicarla con la ferma in attesa che il conduttore vada a servirlo, se caccia a tiro di fucile la ferma é inutile.
Commenta