Piero
Morfologia funzionale...
Comprimi
X
-
Morfologia funzionale...
Volevo chiedere a chi di competenza cosa prendere in considerazione nell'analisi di un soggetto(setter ) sotto il punto di vista morfologico-funzionale (a mio parere l'aspetto funzionale e morfologico sono inseparabili)... però cosa andreste a cercare in un cane prettamente da lavoro( esempio: buone angolature , anteriore ben sviluppato, tronco ben sviluppato, portamento di coda e testa in linea etc etc)
Piero -
Volevo chiedere a chi di competenza cosa prendere in considerazione nell'analisi di un soggetto(setter ) sotto il punto di vista morfologico-funzionale (a mio parere l'aspetto funzionale e morfologico sono inseparabili)... però cosa andreste a cercare in un cane prettamente da lavoro( esempio: buone angolature , anteriore ben sviluppato, tronco ben sviluppato, portamento di coda e testa in line etc etc)
Piero -
Sò cosa vuoi dire ...Io mi riferivo a cani anche "bruttini" morfologicamente ma che dal punto di vista funzionale esplicano le varie azioni setter al meglio non mi fraintendere...
In un cane da grande cerca anche se verissimo che morfologia=funzionalità si considerano altri parametri nel suo giudizio ...
PieroCommenta
-
Sò cosa vuoi dire ...Io mi riferivo a cani anche "bruttini" morfologicamente ma che dal punto di vista funzionale esplicano le varie azioni setter al meglio non mi fraintendere...
In un cane da grande cerca anche se verissimo che morfologia=funzionalità si considerano altri parametri nel suo giudizio ...
PieroCommenta
-
la risposta... la trovi nei 3 volumi (circa 900 pagine!!!) di Canton http://www.dogjudging.com/2003/
lì si discute in maniera super partes su ciò che davvero è funzionale (e non lo è per sentito dire)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Angelo Di Maggio
« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)Commenta
-
Tanti soggetti pur non essendo perfetti morfologicamente sono passati alla storia e presi come modello di razza!
Altri cani morfologicamente perfetti una volta sganciati sembrano caprette da montagna e allora?
Certo per me il cane dev'essere Setter in primis quando viene sganciato, poi se è morfologicamente ben fatto allora siamo al top!
Altri la pensano in un altro modo, prima vogliono aver il bel cane a guinzaglio poi...Commenta
-
Ed infatti è quello che condivido.
Se il cane è bello da vedere e poi sul campo non rende "come" e "quanto" lo desideriamo noi cacciatori-cinofili, a che ci serve la sola bellezza?
Come vedi... anche io rispondo terra terra.[:D][:D][:D]Angelo Di Maggio
« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Rivolto ad Esperti Giudici ed Aspiranti Giudici in fase di accreditamento
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-01-25, 14:19 -
-
da buono pietroAmici buongiorno, visto che siamo chiusi in casa e dobbiamo ingannare il tempo vi propongo questo quesito .Impressioni, supposizioni e prove sul campo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta