Una vecchia scema e un cane buono...
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Una vecchia scema e un cane buono...
Una sera che io sono stanca, che il mio pc è stanco, che anche il telefono con il quale ho parlato con mezza Italia è stanco e tutto sembra volersi ovattare nella nebbia bagnata di questa terra, in un tripudio di guaìti scodinzolanti, accompagno Neil e Beatrice all’ultima cerca della giornata nel bosco dietro casa. Non percorro il sentiero maestro, no. La notte sta scendendo, la mente vuota e piena da un giorno di intenso lavoro, mi fanno sentire in pace con la natura. Voglio addentrarmi nel folto degli alberi, voglio sentire le fronde stormire, voglio vedere i rami sui quali vanno a dormire i fagiani. Appartengo a questi luoghi, al paro della ghiandaia, del pino ritorto, del fagiano in cerca del rifugio notturno, dei 2 Pointers che galoppando allargano la cerca. Li seguo per intricati percorsi.Ora rovi, ora rami che mi sbarrano la strada abbattutti dal vento di Bora dei giorni scorsi. Ora c’è calma di vento. Silenzio che opprime. Non sento nemmeno il mare. Non so da che parte sia, a questo punto. Buio abissale. Solo sagome di alberi che nel silenzio assumono inquietanti sembianze umane. Cammino nel folto. La notte avanza, la nebbia infittisce.Il freddo mi morde il viso. I cani bianchi si mimetizzano nella nebbia, un attimo e non li vedo già più. Ma il cuore è sereno. Sono parte di un tutto. Sono anch’io albero, fronda, nebbia, cane e fagiano al tempo stesso. Cammino senza sapere dove dirigere. Non più 2 cani a indicarmi la via. Loro sono lontani. Cammino e la testa lascia i pensieri. Sono quasi felice e sorrido, benchè nessuno mi veda. Mi faccio strada abbassando con le mani le fronde, cercando un sentiero, cercando cercando...Poi mi fermo. Il freddo diventa pungente. Ho le mani ghiacciate, i piedi bagnati. Alzo la testa e realizzo che è notte.Ho camminato molto. Cerco le sagome amiche dei miei cani. Non li vedo. Una rapida occhiata e davanti a me solo rovi, buio, nebbia, intricati disegni di alberi che rendono impossibile il mio proseguire. Mi sono persa. Allora rido, del riso che sempre mi prende quando sono in difficoltà. Chiamo Neil, ma non esce la voce. Il silenzio opprime pure la voce. Percorro questo bosco ogni giorno. Nella mia umana presunzione, pensavo di conoscerlo, credevo mi appartenesse. Ora ne sono prigioniera. La nebbia mi impedisce di cercare la luce in lontananza del mio giardino e camminare fino alla sicurezza della mia casa. Non so che fare. E’ così diverso questo bosco dai quelli della mia infanzia!! là sapevo che andavi a valle e prima o poi arrivavi a casa. Qui è tutto uguale, tutto straordinariamente piatto, senza un riferimento, un sasso, una roccia..niente. Alberi_ uguali_che_si_distendono_su_una_terra_uguale_per_c hilometri_uguali. Persa!!!!Una vecchia scema si perde in una notte di dicembre nel bosco dietro casa sua. Formulo questo pensiero che col passare dei minuti diventa certezza. Che fare? telefonare a qualcuno? Ma a chi.... Chiamare il 113? per dire cosa? : “Scusate sono una vecchia squinternata in pieno delirio naturalistico e mi sono persa nella pineta di Volano in un punto che non so”? Trovassi almeno i cani...ma non so perchè non riesco a chiamarli. Forse la paura che un immaginario maniaco si aggiri nottetempo in questo luogo e che con la mia voce possa comunicargli la mia presenza, mi fa desistere dal fischiare per chiamare Neil e Beatrice. Scelgo il silenzio e rimango in un’immobilità assoluta: le mani gelate, i piedi bagnati...aspettando...aspettando..ma cosa? L’alba? I cani? una luce? O la morte per assideramento? Non so. Ma aspetto, immobile. Poi il suoni a tre tempi dell’inconfondilbile galoppo e in un fruscio di rovi ecco stagliarsi contro la notte la sagoma bianca del mio Neil. Ed ecco la piccola Bea, sempre al seguito, raggiungerlo. Mi guardano. Beatrice arriva da me, s’impenna, le zampe sul mio petto e la coda scodinzola a mille. Neil è pacato come sempre: mi guarda, lo guardo. Muove un passo verso di me. China il capo. Attende un ordine che non arriva. Rimaniamo nel silenzio per interminabili minuti poi... “Ho paura, voglio andare a casa”. Questo gli dico e tanto basta.. Mi guarda ancora, fiuta l’aria, fiuta la notte, fiuta il mio cuore e in quel preciso momento so che sente il mio terrore. Allora gira il corpo ed esegue un ordine non impartito. Un passo dietro l’altro, 5 metri avanti a me, s’incammina deciso.Lo seguo e lo vedo, per me, cercare sentieri percorribili da piede umano. Se allunga troppo, arresta e subito mi affianca per rincuorarmi. Poi prosegue lento, 5 metri avanti a me, nell’intricato bosco. Non so cosa pensi, non so cosa senta, non so cosa percepisca. Certo so che la paura che avvertivo dilegua perchè lui è con me e sa che il suo compito è ora quello di portarmi a casa così come domenica sapeva che doveva alzarmi le starne e riportarmele se abbattute. Anche Beatrice si fida di lui. Lo segue passo a passo, imitandone gli arresti e le riprese. Poi, dopo molto tempo, finalmente ci appare in lontanza la luce del giardino. Casa!!!! Prima di varcare il cancello guardo Neil, immobile come un soldato che ha fatto il suo dovere, gli prendo il muso tra le mani e gli chiedo “ma tu chi sei? chi eri? E perchè sei cane in questa vita? E chi ti ha mandato a proteggere una vecchia scema ?” China la testa, imbarazzato da tante smancerie. Quello che si aspetta è solo una carezza. -
Angela AngelaAngela ma che ti combini ti perdi a casa tua? e
se non avevi neil ti prendevi un raffredore? mettiti un momentino nella testa di neil e prova a immaginare cosa a pensato di te sicuramente a pensato la mia padroncina si e persa meglio che la porto a casa prima che si fa giorno almeno vado al calduccio anchio
bravo neil stai sempre attento alla tua padroncina che ne a bisogno
Angela la prossima volta che decidi di fare buio nel bosco portati una torcia
[ciao][natal2]Gianni
Forever hunting with springerCommenta
-
Voglio farti i complimenti per il tuo Neil, è stato proprio bravo![clap]
Complimenti, ancora più sentiti, per come scrivi![clap]
E un grosso rimprovero per esserti definita vecchia, nel momento di sconforto. E' proprio nei momenti di maggiore difficoltà che abbiamo più bisogno di credere in noi stessi! Te lo dice uno più "vecchio" di te.[old]
[giggle]Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Angela, ho letto il tuo bellissimo scritto con grande piacere, ho concluso che più che nel
bosco ti sei persa nei tuoi pensieri e Neil ti ha riportata alla realtà, forse é stato un
sogno e se non lo é stato, fa finta che lo sia stato !!!lucioCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
Angela, ho letto il tuo bellissimo scritto con grande piacere, ho concluso che più che nel
bosco ti sei persa nei tuoi pensieri e Neil ti ha riportata alla realtà, forse é stato un
sogno e se non lo é stato, fa finta che lo sia stato !!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grande Lucio!!!!!Non smettiamo di sognareCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ciccio58Si vive di sensazioni e quella mattina erano miste a speranza e desiderio.
Le scorse settimane non sempre tutto era girato per il giusto...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MattoneOltre ai balbettii dei politici che dovrebbero spiegare la norma (e non ne sono capaci) non riesco a trovare alcun esponente di associazioni venatorie...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
buonasera ho provato varie cartucce S4, sipe mb c7 anegrina lamellare ma niente capitato mese di ottobre e pochi giorni fa, chiedo agli esperti come mai,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseSi e' tenuta la Settantanovesima Edizione di Classiche a Quaglie nella caratteristica zona montana del Monte Petrano!
Un importante evento...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta