ne ho quindi messa una in mezzo all'erba e ho liberato la cagnetta.
Dopo un po' che girava e passava anche vicino alla quaglia senza accorgersene, si è finalmente fermata incuriosita e le si è avvicinata. La quaglia dopo pochi secondi si è involata, e l'ho abbattuta con un colpo del mio 28.
la cagnetta è corsa a recuperarla, anche se non si sognava di riportarmela, ma io dopo averle fatto i complimenti gliel'ho tolta di bocca e conservata.
A quel punto mi sentivo gasato e tutto contento sono andato a prendere e nascondere una seconda quaglia. quale la mia delusione quando la cagnetta ha deciso di ignorarla del tutto, ci passava e spassava davanti senza interessarsene, addirittura quando questa ha fatto uno sfrullo posandosi poco piu avanti la cagna si è persino spaventata un po'... A questo punto ho deciso di desistere e recuperato il cane e le quaglie non ancora lanciate sono tornato a casa.
Adesso vi chiedo:
Ho sbagliato in qualcosa? è normale che il cane reagisca così perchè ha tre mesi? cosa mi consigliate di fare?
Ricordo di una setterina che ho avuto anni fa che a tre mesi faceva ferme bellissime, e dopo 5 giorni di prove mi andava a trovare le quaglie da sola nei campi di addestramento, poi quando aprì la caccia (aveva meno di 5 mesi) mi trovò anche delle quaglie selvatiche nelle stoppie facendomene sparare 8.
Questa sembra non avere nessun interesse per le quaglie vive, e se gliela mostro morta cerca di acchiapparla per scappare a nascondersi e mangiarla, (cosa che ovviamente non le permetto di fare).
Vorrei qualche consiglio da chi ha piu esperienza di me su come comportarmi. Faccio qualche altra proiva o aspetto che cresca ancora? e quanto devo aspettare?
Grazie a tutti.
Commenta