addestramento di un setter cucciolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 4023
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

addestramento di un setter cucciolo

salve stamattina ho portato la mia setterina di 3 mesi per la prima volta in campagna, le ho già insegnato a casa alcuni comandi come il seduto, il terra e il stai. Ma non era mai stata all'aperto. Con l'occasione ho procurato una decina di quaglie da volo, per vedere che effetto le avrebbero fatto.
    ne ho quindi messa una in mezzo all'erba e ho liberato la cagnetta.
    Dopo un po' che girava e passava anche vicino alla quaglia senza accorgersene, si è finalmente fermata incuriosita e le si è avvicinata. La quaglia dopo pochi secondi si è involata, e l'ho abbattuta con un colpo del mio 28.
    la cagnetta è corsa a recuperarla, anche se non si sognava di riportarmela, ma io dopo averle fatto i complimenti gliel'ho tolta di bocca e conservata.
    A quel punto mi sentivo gasato e tutto contento sono andato a prendere e nascondere una seconda quaglia. quale la mia delusione quando la cagnetta ha deciso di ignorarla del tutto, ci passava e spassava davanti senza interessarsene, addirittura quando questa ha fatto uno sfrullo posandosi poco piu avanti la cagna si è persino spaventata un po'... A questo punto ho deciso di desistere e recuperato il cane e le quaglie non ancora lanciate sono tornato a casa.
    Adesso vi chiedo:
    Ho sbagliato in qualcosa? è normale che il cane reagisca così perchè ha tre mesi? cosa mi consigliate di fare?
    Ricordo di una setterina che ho avuto anni fa che a tre mesi faceva ferme bellissime, e dopo 5 giorni di prove mi andava a trovare le quaglie da sola nei campi di addestramento, poi quando aprì la caccia (aveva meno di 5 mesi) mi trovò anche delle quaglie selvatiche nelle stoppie facendomene sparare 8.
    Questa sembra non avere nessun interesse per le quaglie vive, e se gliela mostro morta cerca di acchiapparla per scappare a nascondersi e mangiarla, (cosa che ovviamente non le permetto di fare).
    Vorrei qualche consiglio da chi ha piu esperienza di me su come comportarmi. Faccio qualche altra proiva o aspetto che cresca ancora? e quanto devo aspettare?
    Grazie a tutti.
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7132
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

A tre mesi cosa pretendi?

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Lorenzo82
      ⭐⭐
      • Jun 2011
      • 292
      • Chiusi (SI)
      • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Seduto, terra, stai, ferma con sparo.......non starai correndo un po' troppo con la cucciola visto che ha solo 3 mesi...????
      Se visiti sul forum la sezione "addestramento" vedrai che i più esperti consigliano sempre di fare con calma con i cuccioli.....in bocca al lupo....
      Un saluto
      Lorenzo

Commenta

• lars
        Banned
        • Jun 2012
        • 485
        • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da ronin977
        salve stamattina ho portato la mia setterina di 3 mesi per la prima volta in campagna, le ho già insegnato a casa alcuni comandi come il seduto, il terra e il stai. Ma non era mai stata all'aperto. Con l'occasione ho procurato una decina di quaglie da volo, per vedere che effetto le avrebbero fatto.
        ne ho quindi messa una in mezzo all'erba e ho liberato la cagnetta.
        Dopo un po' che girava e passava anche vicino alla quaglia senza accorgersene, si è finalmente fermata incuriosita e le si è avvicinata. La quaglia dopo pochi secondi si è involata, e l'ho abbattuta con un colpo del mio 28.
        la cagnetta è corsa a recuperarla, anche se non si sognava di riportarmela, ma io dopo averle fatto i complimenti gliel'ho tolta di bocca e conservata.
        A quel punto mi sentivo gasato e tutto contento sono andato a prendere e nascondere una seconda quaglia. quale la mia delusione quando la cagnetta ha deciso di ignorarla del tutto, ci passava e spassava davanti senza interessarsene, addirittura quando questa ha fatto uno sfrullo posandosi poco piu avanti la cagna si è persino spaventata un po'... A questo punto ho deciso di desistere e recuperato il cane e le quaglie non ancora lanciate sono tornato a casa.
        Adesso vi chiedo:
        Ho sbagliato in qualcosa? è normale che il cane reagisca così perchè ha tre mesi? cosa mi consigliate di fare?
        Ricordo di una setterina che ho avuto anni fa che a tre mesi faceva ferme bellissime, e dopo 5 giorni di prove mi andava a trovare le quaglie da sola nei campi di addestramento, poi quando aprì la caccia (aveva meno di 5 mesi) mi trovò anche delle quaglie selvatiche nelle stoppie facendomene sparare 8.
        Questa sembra non avere nessun interesse per le quaglie vive, e se gliela mostro morta cerca di acchiapparla per scappare a nascondersi e mangiarla, (cosa che ovviamente non le permetto di fare).
        Vorrei qualche consiglio da chi ha piu esperienza di me su come comportarmi. Faccio qualche altra proiva o aspetto che cresca ancora? e quanto devo aspettare?
        Grazie a tutti.
        Non è che stai correndo....stai volando come un falco pellegrino in picchiata.........
        Intanto lascia stare le quagliette sia a 3 mesi e mezzo che a 9 che sempre.....poi abbi pazienza x ora falla giocare correre e mordicchiare tutto quello che vede verso i 6 mesi allora inizia ad uscire in campagna mezz'ora massimo un ora.... e credimi meglio poca selvaggina ma che sia naturale.......... le quaglie di gabbia lasciale a quelli che voglio giocare e non fare cani da caccia.......... beccacce quaglie e cotorni...la nostra sicilia offre questo...anche beccaccini....... divertiti con loro...e vedrai che a tempo debito uscirà una cagna da caccia
        In bocca al lupo
        con affetto da un tuo giovane conterraneo
        Davide

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12165
          • Trieste
          • spring spaniel

Secondo la mia opinione hai sbagliato tutto, a tre mesi il cane ha bisogno di essere più socializzato che addestrato. Il terra è troppo costrittivo, il seduto è meno costrittivo se si sfrutta il movimento naturale del cane. I cuccioloni quando vogliono essere portati te lo fanno capire, presentargli la selvaggina quando il cane non te lo chiede non serve a niente, quindi il cane deve prima cercare e dopo trovare, e non prima trovare e dopo cercare. Questo potrebbe essere un incentivo per un cucciolone di un anno che non ha un istinto ben sviluppato. La selvaggina morta gliela devi far vedere al cucciolo a casa quando rientri dalla caccia, per me la selvaggina al cucciolo prima bisogna fargliela vedere morta e dopo viva. La quaglia per un cucciolo di tre mesi non è adatta. Devi addestrare il cucciolo alla chiamata, dopo viene tutto il resto. Il riporto glielo devi insegnare giocando prima in casa dopo in giardino e in ultimo in territorio di caccia. Il riporto della selvaggina dopo l'abbattimento lo devi far fare al cucciolone quando hai la quasi certezza che il cucciolone è in grado di poterlo farlo. Non va bene andare dietro al cucciolo a togliergli la quaglia, e non va bene neanche complimentarsi. I tuoi complimenti sono sicuramente meno potenti della quaglia che il cane aveva in bocca, sarebbe stato sicuramente meglio proporgli lo scambio con un prodotto alimentare. Io ti consiglio di iniziare a far riportare al cucciolo degli oggetti e scambiarli con dei bocconcini.

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7132
            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da sly8489
            Secondo la mia opinione hai sbagliato tutto, a tre mesi il cane ha bisogno di essere più socializzato che addestrato. Il terra è troppo costrittivo, il seduto è meno costrittivo se si sfrutta il movimento naturale del cane. I cuccioloni quando vogliono essere portati te lo fanno capire, presentargli la selvaggina quando il cane non te lo chiede non serve a niente, quindi il cane deve prima cercare e dopo trovare, e non prima trovare e dopo cercare. Questo potrebbe essere un incentivo per un cucciolone di un anno che non ha un istinto ben sviluppato. La selvaggina morta gliela devi far vedere al cucciolo a casa quando rientri dalla caccia, per me la selvaggina al cucciolo prima bisogna fargliela vedere morta e dopo viva. La quaglia per un cucciolo di tre mesi non è adatta. Devi addestrare il cucciolo alla chiamata, dopo viene tutto il resto. Il riporto glielo devi insegnare giocando prima in casa dopo in giardino e in ultimo in territorio di caccia. Il riporto della selvaggina dopo l'abbattimento lo devi far fare al cucciolone quando hai la quasi certezza che il cucciolone è in grado di poterlo farlo. Non va bene andare dietro al cucciolo a togliergli la quaglia, e non va bene neanche complimentarsi. I tuoi complimenti sono sicuramente meno potenti della quaglia che il cane aveva in bocca, sarebbe stato sicuramente meglio proporgli lo scambio con un prodotto alimentare. Io ti consiglio di iniziare a far riportare al cucciolo degli oggetti e scambiarli con dei bocconcini.
            e non c'è praticamente altro da aggiungere!!!!
            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• massimo rossi
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 1058
              • roma
              • Breton e Pointer

Preciso e chiaro come sempre[:-golf]
              Saluti
              Massimo

Commenta

• Lorenzo82
                ⭐⭐
                • Jun 2011
                • 292
                • Chiusi (SI)
                • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Appunto!!!!!
                Un saluto
                Lorenzo

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 4023
                  • palermo

Quindi devo semplicemente aspettare che cresca un altro po giusto? In realtà avendo avuto un esperienza molto positiva in passato con un altra setter più precoce speravo di poter fare lo stesso con questa.. A che eta mi dite di cominciare? Qualcuno mi ha detto 6 mesi ma... Tra un paio di mesi la caccia chiude.... Speravo di potermela portare qualche volta magari a tordi e beccacce giusto per farle sentire qualche colpo e farla camminare un po in campagna... La cagna ha fatto 3 mesi l' 11 novembre... Se la uscissi a meta dicembre sarebbe ancora presto? Quest'anno il passo sembra molto scarso ( non ho ancora visto una beccaccia) mi sembra quindi davvero difficile farle fare qualche incontro, per cui volevo ripiegare sulle quaglie da voliera, giusto per accendere la passione, se provassi con queste a meta dicembrepensate che sbaglierei? O devo aspettare i 6 mesi andando a caccia ormai chiusa in qualche quagliodromo?

---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:37 PM ----------

A che eta comincia come dite voi a cercare?

Commenta

• gianni74
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2010
                    • 2376
                    • locri
                    • setter Ricky e breton Laika

Quindi devo semplicemente aspettare che cresca un altro po giusto? In realtà avendo avuto un esperienza molto positiva in passato con un altra setter più precoce speravo di poter fare lo stesso con questa.. A che eta mi dite di cominciare? Qualcuno mi ha detto 6 mesi ma... Tra un paio di mesi la caccia chiude.... Speravo di potermela portare qualche volta magari a tordi e beccacce giusto per farle sentire qualche colpo e farla camminare un po in campagna... La cagna ha fatto 3 mesi l' 11 novembre... Se la uscissi a meta dicembre sarebbe ancora presto? Quest'anno il passo sembra molto scarso ( non ho ancora visto una beccaccia) mi sembra quindi davvero difficile farle fare qualche incontro, per cui volevo ripiegare sulle quaglie da voliera, giusto per accendere la passione, se provassi con queste a meta dicembrepensate che sbaglierei? O devo aspettare i 6 mesi andando a caccia ormai chiusa in qualche quagliodromo?

---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:37 PM ----------

[:142][:142][:142] allora non hai capito nulla!

il cane da ferma i tordi non li deve nemmeno sentire nominare! i cani sono come i bambini e non si può insegnare a scrivere a un bambino di 1 anno, per cui devi aspettare che il cane abbia minimo 6 mesi ma il tempo giusto è fra gli 8 mesi e 1 anno....[:-golf]
                    il povero Sly aveva cercato di essere chiaro....

Commenta

• old hunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 2295
                      • ROMA
                      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

COME LI FERMA I TORDI?.....come hai fatto con l'altra?.

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 4023
                        • palermo

Non mi aspetto che mi fermi i tordi, al massimo che me li riporti, magari mentre cerco tordi potrei imbattermi in una beccaccia e per la cagna potrebbe essere l'occasione per un primo incontro... Con l'altra come dicevo ho cominciato a tre mesi con quaglie da volo, poi a 5 mesi si è aperta la caccia, e l'ho portata sul selvatico con risultati soddisfacenti, (almeno 12 quaglie fermate alla prima uscita e 8 incarnierate) quindi ho proseguito per tutta la stagione, facendole conoscere un po' tutto... Quaglie, conigli, lepri, beccacce, coturnici, ha imparato a conoscere e fermare un po' di tutto, e devo dire che mi ha fatto sparare molto e dato grosse soddisfazioni... poi purtroppo a tre anni quando era decollata alla grande e avevo un ottimo cane tutta caccia, si è presa una brutta forma di leishmania, e l'ho persa in due mesi.... da allora non ho piu avuto setter perchè il veterinario mi aveva detto che risultano più fragili delle altre razze alla leishmania, e mi ero preso un dispiacere troppo grosso. Io purtroppo vivo in una zona endemica... ora a distanza di anni avendo avuto buoni risultati con il collare scalibor, e le pipette di advantix, mi sono preso di coraggio e ci voglio riprovare...
                        Però l'inizio non è incoraggiante come allora, e vorrei cercare di riprendere la situazione.

---------- Messaggio inserito 26-11-13 alle 12:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 25-11-13 alle 11:57 PM ----------

ecco perchè cerco consigli da chi ha piu esperienza di me con questa razza.
                        Devo aspettare addirittura i 6 mesi quindi? Ma allora quella che avevo prima era proprio un fenomeno???

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4314
                          • Arzignano, Vicenza

Strano abbinamento : Dressaggio precoce , a 3 mesi e correzione al frullo ed allo sparo col FERMO e volerlo far riportare i Tordi ..... Non lo capisco ....
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• taddeus
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 1077
                            • sicilia
                            • pointer segugio dell'appennino

Scusate ma siamo gia a carnevale?

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 4023
                              • palermo

In che senso strano? Io vorrei fare un cane tutta caccia come era riuscito l'altro... Riconosco che il tordo non e adatto per un cane da ferma, ma vorrei abituarla prima che chiuda la caccia allo sparo, e dato che beccacce quest'anno non se ne vedono posso optare solo sul tordo almeno abbocca un uccello sente lo sparo e impara a cercarlo quando cade nel folto e riportarlo... Poi se trovassi una beccaccia che frequentano lo stesso ambiente dove trovo i tordi sarebbe il massimo... In alternativa posso passare alle gabbiarole, e farle cercare qualche quaglia.... Queste sono le possibilità che ho adesso, ma voi che consigliate? Faccio cosi o aspetto i 6 mesi e vado a cercare abusivamente qualche quaglia in primavera sperando che nessun guardiacaccia mi multi per aver uscito un cane a caccia chiusa?

---------- Messaggio inserito alle 01:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:52 AM ----------

Perche le assurde leggi italiane ci proibiscono anche di far uscire e addestrare un cucciolo quando c'è qualche quaglia in più che potrebbe avere la possibilità di vedere. Ma insomma le quaglie si possono cacciare dopo il 15 settembre quando se ne sono andate quasi tutte. ( a meno di fare come certi tipacci che usano il chiamo... Bella sportività...) passato settembre si devono aspettare le beccacce a novembre sempre che passino, e cmq le zone migliori o sono forestale o parco... Le coturnici sono vietate... Mi sapete dire a che serve allevare un cane da ferma?

---------- Messaggio inserito alle 02:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:58 AM ----------

Se continuano a stringere e nessuno si fa avanti per difendere i nostri interessi credo che mollero tutto e mi de dic vero a qualcosa di fattibile invece di farmi rubare i soldi come ho fatto fino ad ora!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..