una setter troppo indipendente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3985
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

una setter troppo indipendente

Salve ho una setterina di 10 mesi, tempo fa ho cominciato ad uscirla sullevquaglie di allevamento per farle sentire il colpo di fucile e insegnarle i primi rudimenti della caccia. E devo dire che rispondeva bene, fermava, guidava, e non si allontanava troppo da me. Oggi in compagnia di un amico l'ho ho finalmente portata sulle quaglie selvatiche pieno di speranze, in un campo di restucce. La cagna dopo un inizio incerto, ha cominciato a galoppare girando in lungo ed in largo, e inseguendo tutti gli uccellini che le volavano davanti, ignorando le mie urla disperate per riportarla all'altro ordine. Alla fine non ha trovato nemmeno una quaglia anche se due le ha casualmente sfrullate e inseguite... e quando dopo averla richiamata e rimproverata più volte inutilmente sono rimasto senza voce, ho cercato di riacciuffarla e me ne sono tornato sconfitto ed avvilito. Come posso fare per farle capire che non deve andare per i fatti suoi ma deve cacciare con me come aveva sempre fatto nei quagliodromi? Mi hanno consigliato il collare elettrico, ma a 10 mesi mi pare eccessivo, e se la tenessi con una corda di 20 metri obbligandola a cacciarmi vicino? Si accettano suggerimenti grazie!
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

Lascia che faccia ciò che vuole, nei limiti della sicurezza chiaramente, lontano da strade e pericoli.. Ha 10 mesi ed e' un setter inglese chi ti ha consigliato il CE per risolvere tale problema non sa di che parla.. Scusa la schiettezza..
    Se proprio non ti piace mi offro volontario per il ritiro a domicilio, ho chi apprezzerebbe tanta esuberanza [:D]
    Scherzi a parte, abbi solo pazienza e' troppo piccola.. Tienila più tempo possibile con te e falle capire, con le buone, chi comanda piuttosto.. Per le uscite sulla selvaggina c'è tempo...
    Ultima modifica furietto; 13-07-14, 23:34.
    Francesco.

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9146
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Caro Ronin, preparare un cane per la caccia, non è semplice come mettere a punto una cartuccia ( è tu di cartucce ne mastichi abbastanza), trovato l'equilibrio tra pressioni rosata e penetrazione, puoi caricare all'infinito, il risultato sarà quasi uguale per tutte le tue creature.
      La CUCCIOLONA, deve fare le sue esperienze, deve capire che non può rincorrere sempre, deve rendersi conto che sei tu il conduttore e prima o poi si renderà conto che deve fare riferimento a chi "guida". Lasciala correre, che insegua pure, sarà sorda ai tuoi richiami, porta pasienza è la "bella gioventù" che trasferisce ardore alla tua PICCOLA.
      Come suggerito da Furietto, dimenticati il collare elettrico, (arnese molto pericoloso) non è il momento di giocare alle guerre stellari.
      Non togliere iniziativa alla piccola, non puoi chiedere alla Ferrari di montare nel motore un limitatore di velocità, devi armarti di tanta ma tanta pasienza, portala più spesso fuori, quando va fuori mano, richiamala e non muoverti, non andare verso di lei, quando non ti vedrà e non ti sentirà, ti accorgerai che comincerà a preoccuparsi, e te la ritroverai accanto, contenta e scodinzolante, ti raccomando niente punizioni qualche carezza, un poco d'acqua e paroline sottovoce.
      Non fare confronti con altri cani avvezzi a cercare le quaglie selvatiche, chiedi ai loro proprietari (e che siano sinceri), quante uscite e quante imprecazioni hanno lasciato tra le ristoppie.
      Ti raccomando, non perdere la tramontana, te lo ripeto, faresti solo danno.
      Cordialità
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• lars
        Banned
        • Jun 2012
        • 485
        • https://t.me/pump_upp

Come già abbondantemente spiegato dai ragazzi su il CE lascialo usare agli altri....Considera che nelle mani hai un inglese quindi è normale che allunghi così tanto e che sia sorda ai richiami se rincorre...L'età è quella giusta 10 mesi una cagna ha ancora voglia di giocare correre e rincorrere.... nelle prossime uscite magari puoi portarti dietro un premio tipo il wurstel a tocchetti la chiami e appena viene le dai il premio vedrai che sarà più ubbidiente.... per la resa a quaglie non ti preoccupare più di tanto il primo anno x i giovanissimi è fatto di sfrulli e rincorse all'infinito poi d'un tratto iniziano le ferme....
        Buona fortuna

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3985
          • palermo

Su quelle di allevamento però si comportava bene, non allungava troppo, fermava bene... qui mi sa che non trovandole subito ha deciso di mettersi a correre... mi dispiace che l'amico che era con me con due setter suoi coetanei li aveva vicini lo ascoltavano e gli hanno persino fermato un paio di quaglie mentre io urlavo e mi disperavo a chiamarla per fargliele sentire a lei prima che frullassero... insomma ho fatto un bel po di nervi, a parte il fatto che si allontanava tanto che avevo paura potesse perdersi. Ma l'idea della corda di 20 mt per abituarla vicino e sbagliata?

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11979
            • Trieste
            • spring spaniel

Il tuo cane ha dieci mesi, nel Forum si parla da anni che la quaglia di allevamento al cucciolo non insegna niente, inoltre quel tipo di selvaggina condiziona negativamente il cane. Quindi la quaglia di allevamento dovrebbe essere utilizzata solo per alcuni tipi di addestramento. Per le gare della domenica i cani andrebbero portati non prima dei due anni. Deduco che con il cane non hai un buon rapporto, ti sta vicino solo quando gli conviene, quando non trova è normale che un cane che non ha collegamento allarga, "chi cerca trova" vale anche per il tuo cane. Il cane collegato anche se non trova caccia sempre insieme al padrone. Dopo bisogna distinguere il collegamento dalla mancata voglia di lavorare, il cane sfaticato sarà sempre più vicino al padrone, se nella sua passeggiata troverà qualcosa sul suo cammino la fermerà per la gioia del padrone altrimenti non si sbatterà più di tanto. Per qualcuno questo potrebbe essere un pregio, un cane così viene definito collegato, se oltre a questo ogni tanto fa anche qualche ferma, viene definito intelligente e collegato, quando invece è una mezza ciufeca.

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9146
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Caro Ronin, mi ripeto, non fare confronti con altri cani, non è il momento, i nostri figli non sono uguali tra loro, figuriamoci con gli estranei.
              Detto questo, ti esorto ad avere pasienza, io non mi fido dei cuccioloni che non hanno voglia di rincorrere le rondini, di stare a tiro di schioppo, di ubbidire passivamente e che sono "troppo" legati al conduttore.
              Quando la tua piccola, comincierà a capire che due più due fanno quattro, vedrai che fermerà le quaglie e non solo.
              Dico sempre e mi ripeto, che i cani da "ferma" al 99% fermano tutti, il problema nasce come viene reperito il selvatico, da quello che tu scrivi, credo che la cagnina sia sulla buona strada.
              La quaglia d'allevamento, in considerazione della facilità con cui viene trovata dall'ausiliare, non fa testo, niente distrazioni, odori forti etc etc etc, il cane è come se fosse condizionato, (vedremo il conduttore che si avvicina il più possibile al posto dove è stata deposta la quaglietta, e richiamando l'attenzione del cane, lo mette in condizioni (mi auguro a vento buono) di avvertiere e fermare). So che mi attirerò le ire di tanti che non la pensano come me, mo io, un mio cucciolone, non lo porterei mai e poi mai, a fare esperienza con le gabbiarole.
              CHi si dedica alle prove, e vuole correggere l'ausiliare (maturo), fermo al frullo, riporto a comando, consenso coercitivo, etc etc lo accetto, ma chi si vuole divertire a caccia con il cane da ferma, stia lontano con il cucciolone, dalle quaglie d'allevamento.
              Con simpatia
              piero
              Homo Homini Lupus
              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8022
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da ronin977
                mi dispiace che l'amico che era con me con due setter suoi coetanei li aveva vicini lo ascoltavano e gli hanno persino fermato un paio di quaglie mentre io urlavo e mi disperavo a chiamarla per fargliele sentire a lei prima che frullassero... insomma ho fatto un bel po di nervi, a parte il fatto che si allontanava tanto che avevo paura potesse perdersi. Ma l'idea della corda di 20 mt per abituarla vicino e sbagliata?
                Un setter di 10 mesi, in realtà dovresti gioire quando lo vedi "perdersi" rincorrendo e prendere sempre più passione per la caccia.

La vera bestemmia è quella di cercare invece di ridurne l'iniziativa.

Il CE su un cane di 10 mesi che ha la sola colpa di essere un setter (semmai sono quelli che a 10 mesi "stanno vicini" a esserlo un pò meno) è una follia inaccettabile, specie se consideri che è la sua natura quella di cercare velocemente e con buone aperture, quindi non ci vedo proprio nessun "errore" da correggere...anzi...

In quanto alle quaglie sfrullate, dalle tempo e vedrai che te le ferma.
                Mala tempora currunt

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

Ti hanno detto tutto Ronin, lascia fare alla cagnetta quello che desidera e lei maturerà..
                  Per quanto riguarda l'eventuale proposta di ritiro a domicilio, a mie spese, resta valida ma solo per quella setterina 'matta e cattiva' tua che si allontana, insegue e che sembra sorda.. Quelli del tuo amico tanto obbedienti e che fermano le quaglie sotto i piedi, grazie ma io li lascio li..[:D]
                  vai tranquillo e non ti sgolare, solo qualche carezza e bacetto in più quando è il momento giusto..con le setterine matte FUNZIONANO.. [brindisi] IBAL
                  Francesco.

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3985
                    • palermo

Ok se lo dite voi continuerò ad assecondarla, la procedura volta mi porterò il fischietto e i biscotti vediamo se riesco a corromperla con quelli per farla stare più vicina... se tutto va bene domenica prossima faro un altra uscita e vi faro sapere come andrà, per adesso grazie.

Commenta

• leuciscus
                      ⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 779
                      • Orte

Lasciala correre a perdifiato, non chiamarla, poi comincia a camminare nel senso opposto al suo. Vedrai che ti cercherà lei.
                      Cerca di passare più tempo possibile con la cucciolona, accarezzala, giocaci, portala a spasso con il guinzaglio.
                      Maturerà e sarà un grande cane da caccia.
                      Soprattutto NON usare il collare elettrico.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11979
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da furietto
                        Ti hanno detto tutto Ronin, lascia fare alla cagnetta quello che desidera e lei maturerà..
                        Per quanto riguarda l'eventuale proposta di ritiro a domicilio, a mie spese, resta valida ma solo per quella setterina 'matta e cattiva' tua che si allontana, insegue e che sembra sorda.. Quelli del tuo amico tanto obbedienti e che fermano le quaglie sotto i piedi, grazie ma io li lascio li..[:D]
                        vai tranquillo e non ti sgolare, solo qualche carezza e bacetto in più quando è il momento giusto..con le setterine matte FUNZIONANO.. [brindisi] IBAL
                        Furietto, le setterine matte e cattive che si allontanano non sono rare da trovare, fra queste ci sono anche quelle che gli piace solo correre. Non so quanto producente sia lasciare fare al cucciolone quello che desidera. Carezze, bacetti e bocconcini per i cani che hanno passione per la caccia non servono.

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia
                          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da sly8489
                          Furietto, le setterine matte e cattive che si allontanano non sono rare da trovare, fra queste ci sono anche quelle che gli piace solo correre. Non so quanto producente sia lasciare fare al cucciolone quello che desidera. Carezze, bacetti e bocconcini per i cani che hanno passione per la caccia non servono.
                          amen!

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11979
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc
                            Un setter di 10 mesi, in realtà dovresti gioire quando lo vedi "perdersi" rincorrendo e prendere sempre più passione per la caccia.
                            Si hai ragione, è solo che io gioisco un poco meno quando mi accorgo che l'interesse per la selvaggina diventa l'unico punto di riferimento per il cane.
                            La vera bestemmia è quella di cercare invece di ridurne l'iniziativa.
                            Anche questo è vero, per evitarlo basta rapportarsi con il cucciolo nel modo giusto. Per portare un cucciolone sulla selvaggina un minimo di controllo bisogna averlo.
                            Il CE su un cane di 10 mesi che ha la sola colpa di essere un setter (semmai sono quelli che a 10 mesi "stanno vicini" a esserlo un pò meno) è una follia inaccettabile, specie se consideri che è la sua natura quella di cercare velocemente e con buone aperture, quindi non ci vedo proprio nessun "errore" da correggere...anzi...
                            Il cane non ha nessuna colpa, la colpa è di chi non lo ha saputo educare e addestrare, questo a prescindere dalla razza. Se il cane ha passione ed avidità con un buon addestramento non perde niente delle sue qualità naturali. Solo un padrone che si è guadagnato il rispetto del cane può avere un cane che caccia in autonomia e allo stesso tempo collabora ed interagisce, solo con l'addestramento è difficile ottenerlo.
                            In quanto alle quaglie sfrullate, dalle tempo e vedrai che te le ferma.
                            Deve dargli ancora più tempo, visto che il cane ha avuto già contatti con la quaglia di voliera, il primo amore non si scorda mai, per questo io alla quaglia di voliera preferisco fargli incontrare per la prima volta la beccaccia, che insieme al fagiano il cane caccerà per gran parte della sua vita.

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8022
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Ok su tutto, ma io presuppongo (o meglio, coi miei cani faccio così) che a 10 mesi il cucciolone sia stato abbondantemente educato senza distrazioni supplementari…al contatto del selvatico, se il cane ha "stoffa", sembrerà tutto da rifare…ma così non è…piano piano si tratterà solo di applicare quanto imparato in precedenza alla nuova situazione.

Di sicuro preferisco qualche intemperanza giovanile che trovarmi un setter perfettamente in mano ma con poca iniziativa….se poi è in mano con buona iniziativa, vuol dire che abbiamo lavorato bene….ma mai e poi mai lo freno proprio quando in lui voglio veder crescere la passione…

Avevo in passato la presunzione di capirne più dei cani e li pretendevo ubbidientissimi (anche ricorrendo a coercizioni decise)…col passar del tempo ho imparato ad apprezzare la loro "indipendenza ragionata" e lasciarli un po' più liberi….questo sono stati loro ad insegnarlo a me…facendomi capire quanto fossi supponente…adesso diciamo che si collabora….

Con un cane scollegato non ci andrei mai a caccia, comunque….nel bosco, beeper o no, diventa un supplizio…e sul fatto che dobbiamo essere noi il punto di riferimento del cane, concordo in pieno.
                              Ultima modifica fabryboc; 14-07-14, 21:34.
                              Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..