Cosa e' per voi il Pointer ?
Comprimi
X
-
PigKill
ma lo utilizzeresti 10 giorni all'anno,all'apertura tra risaie e mais dovrebbe limitarsi a correre sugli stradelli più avanti nei campi piluti con i trinciastocchi o negli arati...anche i beccaccini,con i risi asciutti non ci sono più... -
Non credo, come il detto dice se la mantogna non va da maometto, allora maometto va alla montagna.
Il pointer non e' un cane di comodo, a volte e' un sacrificio, che alla fine mi restituisce tutto cio' che ho sacrificato per lui...e ne vale la pena credimi.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
PigKill
ho girato mezza Italia con i pointer,come la sto girando con i DD,ho portato i miei inglesi in zona alpi(e la caccia alla tipica alpina durava 2 giorni) li ho portati in pianura(e ho aspettato il frullo dei selvatici senza vedere il cane fermo),in collina e pure al mare.....ma dovevo sempre sacrificare la loro spettacolarità.....Commenta
-
setterman quasi braccoman
Ma un pointer che caccia in mezzo hai rovi che dettaglia che non apre,che emozioni può dare?
Un pointer che galoppa con il massimo di potenza con la testa al celo, in grandi spazi e vederlo stoccare a centinaia di metri da noi...............quella è la drenalina che ti fa venire il pointer che fa il pointer un cane unico nel suo genere.
Poi discutiamone per ore,portiamolo a mini,nei roveti ognuno è libero di divertirsi come vuole,ma se fossimo piu realisti non possiamo essere convinti di far lo stesso del bene al pointer.
Io non vado a caccia per il carniere ma per gustare al massimo il cane che mi sta davanti,volete sapere quale è il mio carniere preferito?
L'AZIONE DEL MIO CANE,FATTA COME LA SUA RAZZA RICHIEDE ,per me non c'è nulla che valga di piu.Commenta
-
Godersi il pointer al massimo dei regimi dei giri del suo motore e' qualcosa di unico e' indubbio.
Portarlo a caccia nel bosco, nel fitto non e' uno scandalo.
Il pointer e' un cane da caccia come tanti altri cani, con la diffferenza che ha la sesta marcia e qualceh kw in piu' nel motore, cio' che gli altri non hanno.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
Luigi Gioacchini
Ma io continuo a pensare, vedere e impiegare, il Pointer come cane da caccia.
Sono di ritorno da una bella cacciata a quaglie. In Agro Pontino (per chi lo conosce). Terreno non certo facile. Mais alto due metri, incolti inaccessibili. Quaglie 3. C'erano altri cani di altre razze, come c'erano cacciatori che non credevano il Pointer capace di cacciare quaglie in quelle zone. Chi ha trovato una quaglia chi nessuna. Questo però lo so che può non significar nulla. Ebbene credo però, che in molti si siano ricreduti riguardo al Pointer. E non è la prima volta che questo accade.
Però ... se lo si vorrebbe vedere camminare sull'acqua! No il Pointer questo ancora non lo fa! si sta attrezzando!
in mezzo a rovi in terreni impervi.
Ma cosa ci deve andare a fare fra i rovi? Mettici un fagiano però! e vedrai che per sentirlo non avrà bisogno alcuno di entrare. E una volta sentito ... vedete se esce!
Setter, se eravamo più vicini ti invitavo a caccia con me. Hai una idea che non condivido del Pointer. Dimmi ad esempio: cosa c'è che il Pointer non fa e che le altre razze da ferma fanno? Sono sicuro che se verresti un paio di volte a caccia con me ... cambieresti idea. Credimi.
Per ciò che riguarda i terreni impervi invece: Non esistono per i Pointer come per gli altri cani in gamba, terreni impervi.Commenta
-
Luigi Gioacchini
L'AZIONE DEL MIO CANE,FATTA COME LA SUA RAZZA RICHIEDE ,per me non c'è nulla che valga di piu.
Scusa, ma chi ha detto che poi il Pointer che sa involar fagiani o trovar quaglie o altro, poi perde queste sue peculiarità di razza?
E' proprio qui che il vero Pointer dimostra di essere un gran cane. quando torna sui suoi cotorni, e perchè no anche sui suoi beccaccini, allora lo vedi negli occhi di fuoco, che lui ... è ancora un Pointer.
<!-- / message -->Commenta
-
PigKill
Luigi...nessuno sostiene che non possa svolgere tranquillamente il suo lavoro a caccia,ma il pointer è estremo e attualmente la caccia in Italia non gli permette di dimostrarlo...l'ho già scritto tante volte,ma lo ripeto...il miglior pointer in mano ad un cacciatore e abituato a cacciare tutto il giorno per forza di cose sparirà al cospetto di un trialer,se non per la presa di punto sicuramente per il movimento e le andature...a caccia basta in certi casi anche solo la II,in grande cerca ci vuole la VII...questa è la differenza sostanziale tra il pointer e il pointer da caccia.Commenta
-
Il Pointer è un cane che mi ha sempre attratto ed affascinato, sia dal punto di vista morfologico, che per il modo di lavorare, forse proprio perché è l’esatto opposto della razza che ho scelto… Ricordo un Pointer Bianco nero in una gara in Croazia su selvaggina naturale, da pelle d’oca…In ogni caso, penso che qualunque cane che svolge il suo lavoro secondo lo standard di razza, deve piacere… personalmente l’unica razza di cane da ferma che non amo: il Breton (non me ne vogliano glia amici betonisti) se lavora a dovere mi piace…Manuel Cacciatore
Commenta
-
Luigi Gioacchini
Ecco Pig, ora si che ci capiamo.
Infatti era proprio questo che mi faceva fare il distinguo "Pointer cane da caccia". Intendevo dire infatti che per le prove, per certi selvatici, per certe cacce, è un cane eccezionale. Per il resto è anche un cane come gli altri, capace anche di cacciare tutto il giorno sui costoni appenninici, come anche di distinguersi sulla selvaggina alpina oppure ai beccaccini delle "mie" paludi.
Certo, un cane da caccia è un cane capace di muoversi con indifferenza negli ambienti più vari.
E' vero, sparirà al cospetto di un Trialer. Hai ragione.
Ma qui si metteva in dubbio quasi la tipicità del Pointer "cane da caccia". E questo Pig non è vero.
Poi sinceramente, sto trialer non deve per forza essere proprio un pointer, ammesso che esista, ma soprattutto il setter. Allora come mai queste valutazioni, quasi mai valgono anche per lui?
Poi se parliamo del trialer ... ma esiste veramente?
Con i selvatici quelli veri, per una giornata intera, rimane sempre un trialer?
O trialer si intendono solo quei cani che vanno per 10 / 15 minuti?
In questo caso cosa c'entra la caccia cacciata, l'ambiente, le distese infinite ecc.ecc.?
Sarà mica il contrario mi chiedo allora? Che il Pointer a forza di "pensarlo" trialer, non lo stessimo offendendo proprio nella sua "dignità" di cane".
Pig, non ho mai nascosto che anche le altre razze hanno le loro innate qualità, ma il pointer inteso come cane da caccia, per me che da bambino lo adoro, è ciò che io riesco a dargli con l'addestramento, l'affetto, e la capacità.
Nè più nè meno come gli altri cani da caccia.Commenta
-
PigKill
bisogna però ricordare,Luigi,che quando dici POINTER...se lo conosci bene non lo immagini a galoppare a 10 all'ora nel bosco e nemmeno ad infangarsi nelle risaie...almeno io me lo immagino al galoppo sfrenato in spazi aperti che blocca il selvatico facendo un polverone tipo lo sliding stop dei quarterhorse da reining....che accompagna il selvatico strappando e che una volta risolta la ferma,riparte sempre al massimo.....ho avuto pointer da caccia per 10/14 anni e ti assicuro che li ho nel cuore,ma ti assicuro ancora di più che li ho dovuti rallentare per poterli utilizzare nelle mie campagne...senza beeper o campano diventa impossibile individuarli e poterli servireCommenta
-
Luigi Gioacchini
Ma allora caro Pig, credo che le tue giuste motivazioni valgano anche per i Setter ,ad esempio, anche un pò per qualche continentale.
Chiaramente almeno il campano è d'obbligo per il Pointer, ma anche per altri lo è.
Credo che il Pointer, come tutti gli altri esseri viventi, se lo "usi" per diverse ore, fra monti e valli, nemmeno c'è il bisogno di rallentarlo. Una volta che ha capito, che ha stabilito come dosare le energie, se il cane non è scemo si rallenta da se. Quel cane a cui fai riferimento infatti, sia esso Setter o Pointer, non è un cane da caccia secondo il mio modesto parere. Avrà pure tutte le qualità che vogliamo riconoscergli, ma non è sicuramente un cane da caccia. E invece il Pointer lo è!Commenta
-
setterman quasi braccoman
Luigi abbiamo una visione diversa del pointer,sicuramente,io il pointer e anche il setter lo apprezzo per quello che è nato,per le sue qualità stilistiche.
Non ho detto che il pointer non è adatto alla caccia,ma laciamole fare il suo estasiante lavoro di cacciatore dove le permette di fare il pointer,quel nome che porta con orgoglio per le qualità di potenza.
Apprezzo l'invito di venire a caccia nonostante la distanza,chissa mai che un giorno capito nella tua zona e, io porterò degli springer di un mio amico,ottimi cani per la caccia cacciata....Commenta
-
(scherzando) un settermann, che parlando di pointer dice che a caccia/cacciata va con gli springer..............lucioCommenta
-
PigKill
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 8 apr 2026
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-04-26, 08:17 -
-
Scadenza iscrizioni: 21 lug 2026
Info:
REGGIO EMILIA - GRUPPO CINOFILO REGGIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CIRILLO...-
11-05-26, 09:12 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
25-05-26, 13:11 -
-
da l'ingleseUna notizia di quelle che ti fanno venire un brivido:
Guberti ci ha lasciato!
Nel mio cammino Cinofilo uno dei passi più importanti...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta