Strano anche che come dice Setter: Certo Angelo,io non dico che il pointer può fare solo la grande cerca,ma per me non può essere utilizzato come un continentale,tantissimi pointer partecipano in caccia pratica con ottimi risultati,ma sempre dimostrando di essere pointer.
Senza che nessuno la prenda sul personale dato che così non è, pare che dispiaccia vedere Pointer a caccia. E mi chiedo: perchè?
Strano anche che lo si veda benissimo anche con le gabbiarole ... basta che non lo si incontri a caccia.
Molte volte ho incontrato cacciatori che rimanevano estasiati a vedere il Pointer cacciare. Tutti mi dicevano che avevano scelto altre razze, perchè non sarebbero stati capaci ad addestrare un Pointer. Anche su questo non sarò mai d'accordo perchè il Pointer si addestra come gli altri cani. Basta la passione, qualche sacrificio, e avrai ottenuto il cane da caccia che desideravi.
Ho come la sensazione che a volte non si conosca veramente il Pointer, o che non lo si voglia mai incontrare sulla nostra strada. Quella della caccia cacciata, addestramento compreso. Ad esempio: perchè in caccia pratica come dice Setter, può dimostrare di essere Pointer ed a caccia no? Ci vogliono proprio le gabbiarole per dimostrarlo? Non bastano Cotorni, Fagiani, beccacce, beccaccini ed altro?
Sembra che alla fine si voglia dire: lo mandiamo alle prove, alla grande cerca, in caccia pratica (gabbiarole) ... basta che non lo vediamo a caccia.
Commenta