Cosa e' per voi il Pointer ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luigi Gioacchini

Carissimi, sono sicuro che non intedete il collegamento fra cane e cacciatore quando vi riferite al contatto visivo. Perchè se così non fosse non voglio credere che vi piacerebbe di più vedere i Pointer come pazzi scatenati solo per poter ulteriormete criticare queste abitudini.

Strano anche che come dice Setter: Certo Angelo,io non dico che il pointer può fare solo la grande cerca,ma per me non può essere utilizzato come un continentale,tantissimi pointer partecipano in caccia pratica con ottimi risultati,ma sempre dimostrando di essere pointer.
    Senza che nessuno la prenda sul personale dato che così non è, pare che dispiaccia vedere Pointer a caccia. E mi chiedo: perchè?
    Strano anche che lo si veda benissimo anche con le gabbiarole ... basta che non lo si incontri a caccia.
    Molte volte ho incontrato cacciatori che rimanevano estasiati a vedere il Pointer cacciare. Tutti mi dicevano che avevano scelto altre razze, perchè non sarebbero stati capaci ad addestrare un Pointer. Anche su questo non sarò mai d'accordo perchè il Pointer si addestra come gli altri cani. Basta la passione, qualche sacrificio, e avrai ottenuto il cane da caccia che desideravi.
    Ho come la sensazione che a volte non si conosca veramente il Pointer, o che non lo si voglia mai incontrare sulla nostra strada. Quella della caccia cacciata, addestramento compreso. Ad esempio: perchè in caccia pratica come dice Setter, può dimostrare di essere Pointer ed a caccia no? Ci vogliono proprio le gabbiarole per dimostrarlo? Non bastano Cotorni, Fagiani, beccacce, beccaccini ed altro?
    Sembra che alla fine si voglia dire: lo mandiamo alle prove, alla grande cerca, in caccia pratica (gabbiarole) ... basta che non lo vediamo a caccia.

Commenta

• Luigi Gioacchini

e poi non è neanche detto che a gioco lungo ne prenda di piu' il meticcio
      Infatti Lucio, non è detto!
      Come non è detto che dato che il Pointer è il più veloce non lasci nulla per altri cani. Sennò non gli toccherebbe mai nulla alle altre razze no?
      Ma noi non parliamo nè di carne nè di altro ... stiamo semplicemente parlando di una razza, che ha tutte le carte in regola per cacciare.

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

si Luigi, ma non intendiamo paragonare il pointer agli altri cani da caccia, sarebbe un ridurlo, il pointer deve essere il cane della grande presa di terreno, della ferma scattata, della risalita a colpi di spada della guidata a strappi, se lo mettiamo a fare il cane da carniere .....lo riduciamo nel concetto e soprattutto nella spettacolariità dell'azione.
        Il pointer è quel gran cane che gli inglesi hanno selezionato sulle grouse nei moors scozzesi, che si esalta a starne a cotorne, poi che possa anche cacciare gli uccelli neri puo' essere veroma...non ci interessa nemmeno provarcelo
        lucio

Commenta

• setterman quasi braccoman

Selezioni di anni con accoppiamenti mirati per migliorare sempre di piu la razza cercando sempre di piu di mantenere le attitudini del pointer,in questi pochi interventi i tanti sacrifici fatti da veri appassionati del pointer della storia e dei tempi nostri mi sembrano tutti buttati al vento.
          Una mia impressione è che l'importante è avere un cane vestito da pointer poi se fa il continentale non interessa,però sono pointerista...................................
          Sbaglierò io ma cosi non è un bene per il pointer...............
          non condividerò mai le vostre idee,per me il pointer deve fare il pointer..........

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Selezioni di anni con accoppiamenti mirati per migliorare sempre di piu la razza cercando sempre di piu di mantenere le attitudini del pointer,
            ecco il punto, è questa la via o è quella del cane generico ??
            io sono per la prima alternativa, se volessi un generico sceglierei una razza diversa, il pointer è un purosangue, attaccarlo ad una carrozzella non mi sembra il modo migliore per valorizzarlo.
            lucio

Commenta

• PigKill

credo che nessuno abbia dubitato della venaticità della razza,io per primo sono un accanito sostenitore del Pointer come cane da caccia e l'ho utilizzato per un decennio...non sto criticando la qualità del cane,bensì l'errato utilizzo che ne fanno molti cacciatori "rallentandolo" solo per questioni di fucilate...e l'errato utilizzo che ne fanno in prova impedendogli spesso di esprimersi come recita lo standard ...

Commenta

• Francesco Petrella
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2006
                • 4883
                • L'Aquila, Abruzzo.
                • Setter inglese

Originariamente inviato da pigkill
                il PT è un'esplosione di potenza,un pazzo indemoniato che regala momenti di adrenalina pura....e quì ribadisco ad un mio pensiero che ho sempre sostenuto:"non snaturiamo le razze solo per un nostro personale piacere,scegliamo la razza che più si addice al tipo di caccia che pratichiamo!" ..... lasciamo che PT scorrazzi libero da ogni limitazione,intanto saprà sempre sorprenderci con le sue tipiche stoppate,gli strappi nevrili in guidata e quegli occhi da pazzo che le orbite non possono conenere...e perchè no con quelle "masticate d'aria" che ti garantiscono la presenza del selvatico a qualche decina di metri dal suo naso!!
                Dov'è? dov'è? Datemi un cane sempre oltre l'orizzonte, pazzo, incosciente, con gli occhi fuori dalle orbite e mi va bene anche un pointer.
                Il fatto e che a me un cane così serve, setter o pointer io li voglio così.

P.S. Scusate l'entusiasmo ma sono appena tornato da caccia.
                Posta alla beccaccia?
                No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                nee te sa
                (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Alberto
                  Bracco da attacco
                  • Jul 2007
                  • 4908
                  • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                  • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                  P.S. Scusate l'entusiasmo ma sono appena tornato da caccia.
                  [ot]E com'è andata????[ot]
                  Alberto Merlo

Commenta

• Vic
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2008
                    • 1942
                    • Limano, Toscana.
                    • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Vi racconto una mia esperienza, che può forse spiegare quello che dice Pigk. Ho cacciato un giorno con un signore che gode fama di avere sempre ottimi cani, e che dopo aver sempre avuto setter, aveva preso un pointer. Bene, eravamo in cerca di beccacce ed il pointer in questione (evidentemente così indirizzato dal padrone) non si è mai allontanato più di 15 - 20 metri, con continui richiami di quel signore, perchè il cane andasse a tuffare il naso nei vari "buchetti" che lui gli indicava. E ho dovuto beccarmi anche una ramanzina perchè, secondo lui, il mio kurzhaar invece si allontanava troppo e, sempre secondo lui, lo lasciavo troppo fare
                    La caccia è sempre domani

Commenta

• Francesco Petrella
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2006
                      • 4883
                      • L'Aquila, Abruzzo.
                      • Setter inglese

Originariamente inviato da Alberto
                      [ot]E com'è andata????[ot]
                      Che dire sempre è sempre dura!!!!
                      Faccio un veloce riasunto Sabato piove, il pomeriggio smette ed esco con una cucciolona. 2 quaglie nel carniere e già penso a domenica. Domenica sono in quota prima dell'alba, all'improvviso le starne cantono tutto intorno, sopra, sotto ovunque la burrasca deve averle divise e ora si ceercano. Pregusto l'ottima giornata, poi arriva il giorno il socio sopra e io sotto. Scomparse. Due ferme di Cleo dove avevavo cantato e tutto finisce. Le cerchiamo all'infinito, costoni, rocce niente ae alle 13 ci arrendiamo. Questa mattina torniamo su,il vento è forte è quasi l'alba, ma niente. Poi eccole un solo canto e tutto finisce. Partiamo subito, é Derna che ferma, poi risolve subito e capisco che sono volate via prima di giorno di nuovo su e giù, giù e su,ma niente, lo spazio è immenso, ma la giornata è fresca, i cani sono a briglia sciolta, e non troviamo niente, alla fine Derna esplora un ripido canalone sui 2.000, scivola tra due grossi scogli e scompare. Saranno 500 m da me e io sono distrutto, mi decido e vado su a metà salita la vedo uscire alla fine del canale è in guidata, il cuore mi batte forte, cerco di salire senza far rumaore, impossibile.......Poi ferma, si gira mi guarda e riparte sono a 100 metri, capisco che sono lunghe, Arriva Cleo e consente, mi avvicino 50 metri, ricominica la guidata ormai è in cima e...... tutto fiinisce.. Come al solito sono arrivate in cime e sono frullate dal lato opposto accidenti, poi vedo Cleo che insiste più in basso vado a vedere e.....cavolo non erano le starne erano cotorne almeno 5 o 6. Ok meglio cosi, si apre tra due settimane ed è meglio evitare ogni tentazione.... Torno giù ne riparliamo sabato.....Queste starne mi faranno impazzire, temo che in pastura rientrino nel parco e allora sarà dura averle davante al mio mirino.
                      Posta alla beccaccia?
                      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                      nee te sa
                      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

bel racconto Francesco, l'importante è trovarle e sapere che ci sono. poi se ne prendi o meno.....non fa differenza
                        ma un bel pointer con gli occhi da pazzo quello invece ci vuole
                        lucio

Commenta

• PigKill

ho visto ultimamente un soggetto che mi da l'impressione di essere pointer come dico io.... Rolan condotto da Testa...nel penultimo numero della gazzetta c'erano un paio di foto....sembrava vibrassero nel giornale dalla potenza che si intravedeva!!

Commenta

• l'inglese
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Mar 2008
                            • 4314
                            • Arzignano, Vicenza

I Pointers a caccia io li ho sempre portati , e con grandi soddisfazioni . Il mio Blu qualche anno fa' ha fermato un gruppo di 3 starne ad una distanza , per me impressionante , circa 40 metri , e che dire quando in piena corsa si schiantano in ferma come se sbattessero su' di un vetro . Duri colpi per il mio cuore.....Ahahahah.
                            Sono partito col prendere dei cuccioli di Pointers per portarli alle prove e nonostante gli sforzi compiuti sino ad ora ho ottenuto poco, cani da M. B. .......Beffardo il destino che mi ha fatto incontrare casualmente dei setters che hanno dimostrato in maniera copiosa il loro valore agonistico......La vita e' bella anche per questo.
                            Il mio Oliver del meggio , soggetto per ora piu' bello che bravo , portato a caccia finora ha fermato 6 fagiani di quelli che erano stati lanciati questa primavera , fermati in stile di razza , con una buona andatura mantenuta per qualche ora . Adesso ha da poco compiuto i 2 anni vediamo dopo questa stagione di caccia come andra'.......E poi ho 2 pointerine che fanno ben sperare ed un altro maschietto molto importante in arrivo . Il piccolo Vava' ha ancora il garrese basso , ha 5 mesi e mezzo vediamo come crescera' , devo dire che e' migliorato ultimamente , questo avrebbe il carattere veramente da gran Pointer spero che migliori la costruzione .
                            Non vedo l' ora che arrivi la primavera per vedere come sono cresciuti , tra setters e pointers di cuccioli ne ho , per ora 8 , ma tra poco 9 . Il delirio aumenta....Ahahahahhah
                            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Tuco
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2007
                              • 1704
                              • Sori, Genova .
                              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              bada che pero' Fossati parlava di beccaccini e SOLO di questi ed è ben nota la polemica tra beccaccinisti e cinofili puristi, pretendendo ( a torto o a ragione non entro nel merito) i primi che si badi solo all'efficacia dimenticando lo stile di razza,
                              mentre della Torre (per esempio) sostiene il contrario e cioé che in fase di cerca il pointer dve esser etale a beccaccini e casomai adattarsi dopo la presa di emanazione.
                              quindi già in quello stesso ambito , c'è disaccordo, ma vi rammento che Fossati usa i bracchi italiani e Della Torre é il presidente del pointer club......
                              Lucio, voglio raccontare in proposito un aneddoto accaduto a me personalmente lo scorso anno: dicembre 2007, cena qualche giorno prima del Natale indetta dal "nostro" gruppo cinofilo. Invitato d'eccezione (da parte del nostro pres. Dott. Macchiavelli), Pino Dellatorre per.......parlar di Pointer. A fronte di un accorato decantare le innumerevoli qualità della razza, e, rimarcandone altresì un certo stato di "crisi", legato al sempre minor utilizzo da parte dei cacciatori, pose l'accento (ben quattro volte durante il suo intervento) sulla possibilità da parte di alcuni dei presenti, a "gustarne" potenzialità ed efficacia in caccia, la mattina seguente a beccaccini nelle sue zone. Per tre volte ho pubblicamente alzato la mano per accettare l'invito (la quarta volta, ho ribadito nuovamente la mia disponibilità, in presenza solamente di altri due soci). Devo ricevere ancor adesso, ora e luogo del ritrovo. Tengo a precisare che, a fronte di un nutrito gruppo di persone, sono stato l'unico a chiedere e ad intervenire su alcuni argomenti. Successivamente, durante la serata, alcuni bene informati ( e non ho motivo di dubitarne), mi confermarono che il signor sucitato, sarà andato si e no.........3 volte a beccaccini in vita sua (invito fra l'altro chiunque a confermarne il contrario, ne sarei senz'altro sollevato)!!!
                              Con questo, vorrei ribadire un semplice concetto: quanto di TUTTO ciò che ci viene propinato in cinofilia, corrisponde al fumo e, quanto all'arrosto.
                              Cordialmente Max

Commenta

• Luigi Gioacchini

Caro Tuco, ho sempre vista una certa differenza fra ciarlatani, amatori ed esperti.
                                Quelli veri.
                                Se il tuo riferimento era diretto al fatto che il sottoscritto ha invitato a beccaccini Setter, credo che tu sia veramente sulla strada sbagliata.
                                Premesso che quando vuoi e dove vuoi, a quale selvaggina vuoi, io sono disponibilissimo a concederti di vedere un Pointer in azione, salvo tu non mi chieda l'impossibile.
                                Considerato che molti utenti di questo sito hanno avuto anche diverse possibilità di vedere il mio cane, ritengo del tutto fuori luogo il contenuto del tuo post.
                                Si può condividere o meno quanto stiamo postando, ma credo che il significato delle tue chiacchiere, nulla aggiunge o toglie alla discussione.
                                Per me è come se tu non avessi postato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..