Setter, tipica e satellitare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

valkirius Scopri di più su valkirius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8027
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Io uso sia il satellitare che il beeper a seconda delle situazioni e ho sempre difeso il loro utilizzo per termini di praticità, di efficacia e di sicurezza (rigorosamente in quest'ordine).

Ma onestamente, se posso capire le grandi aperture in ambienti aperti o in montagna, dove sia possibile godersi il lavoro del cane, credo che in altri ambienti, avere un cane ad un KM (ma voi quanto ci mettete a fare un km in salita??), per me può avere solo un senso: ammazzare qualche beccaccia in più senza nessun godimento.

E finiamola con la storia che il cane può essere collegato anche a 1 km....un cane che nel bosco va a un km, di voi se ne fotte...avete solo il compito di andare a servirlo, e se sbagliate vi piscia pure sulle scarpe.

E tornando alla caccia in montagna nelle Alpi, parlate con chi la pratica e fatevi dire se ci sia tutta questa penuria di selvaggina, visto che i piani di abbattimento di galli e cotorni li raggiungono dopo tre giorni dall'apertura.
    Mala tempora currunt

Commenta

• Ospite

Straquoto Fabry in ogni singola parola e virgola e mi permetto di aggiungere:

se un cane non sa adattare la propria cerca all'ambiente in cui si trova per me è un coglione!

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4557
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da fabryboc
        E tornando alla caccia in montagna nelle Alpi, parlate con chi la pratica e fatevi dire se ci sia tutta questa penuria di selvaggina, visto che i piani di abbattimento di galli e cotorni li raggiungono dopo tre giorni dall'apertura.
        Volevo scriverlo pure io , poi mi sono tenuto perchè tanto nessuno ti crede.
        Gli inverni miti che stiamo avendo hanno diminuito la bianca , ma fatto aumentare il resto.

Commenta

• furietto
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2012
          • 2195
          • ROMA/CALABRIA
          • SETTER INGLESE

Ma onestamente, se posso capire le grandi aperture in ambienti aperti o in montagna, dove sia possibile godersi il lavoro del cane, credo che in altri ambienti, avere un cane ad un KM (ma voi quanto ci mettete a fare un km in salita??), per me può avere solo un senso: ammazzare qualche beccaccia in più senza nessun godimento.

E finiamola con la storia che il cane può essere collegato anche a 1 km....un cane che nel bosco va a un km, di voi se ne fotte...avete solo il compito di andare a servirlo, e se sbagliate vi piscia pure sulle scarpe.
          a parte le solite ovvietà su numeri e ambienti ormai trite e ritrite. . . Tu quanto in rosso come lo sai? [fiuu]
          Francesco.

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8027
            • piemonte

Era una sottile allusione al fatto che quel cane interpreta il proprietario come ausiliare.

In quanto alle ovvietà trite e ritrite...ognuno ha le sue, alcune scaturiscono da esperienze e convinzioni personali (nel mio caso, poche idee, ma fisse), altre da ovvie e trite e ritrite letture e luoghi comuni, ma non bisogna farlo pesare a nessuno...non è consono allo spirito amichevole della discussione.[fiuu][fiuu][fiuu]
            Ultima modifica fabryboc; 04-11-16, 12:33.
            Mala tempora currunt

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da furietto
              a parte le solite ovvietà su numeri e ambienti ormai trite e ritrite. . . Tu quanto in rosso come lo sai? [fiuu]
              ci sono cose che si sanno è basta mo nn pretendere di più[occhi]

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8027
                • piemonte

Originariamente inviato da ginger
                ci sono cose che si sanno è basta mo nn pretendere di più[occhi]
                ...altre che si immaginano...e altre ancora che si raccontano....
                Mala tempora currunt

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

Era una sottile allusione al fatto che quel cane interpreta il proprietario come ausiliare.

In quanto alle ovvietà trite e ritrite...ognuno ha le sue, alcune scaturiscono da esperienze e convinzioni personali (nel mio caso, poche idee, ma fisse), altre da ovvie e trite e ritrite letture e luoghi comuni, ma non bisogna farlo pesare a nessuno...non è consono allo spirito amichevole della discussione.[fiuu][fiuu][fiuu]

Ah ho capito, dai va bene così, infatti avevo capito che certe "uscite" non erano farina del tuo sacco, lo avrai letto in fatto di socializzazione ecc...

P.S
                  Alcune cose a mio avviso "per alcuni" scaturiscono anche da banale perspicacia e intelligenza.. spesso basta anche quella comune, non mi sembra si parli di particolari scienze e che necessitino grandi condottieri per capire cosa fa un cane nel bosco ...[:D]
                  Francesco.

Commenta

• Ospite

Comunque parlando di certe distanze consiglio a tutti di fare una semplicissima prova.

Cercate una bella spianata libera da intralci e vegetazione, mettere piantato a un bastone un giubbottino arancione di quelli che si usano a caccia o anche quelli coi catarifrangenti che si tengono sulla macchina.
                    Poi con una bici e un contakilometri o a piedi con un semplice contapassi andate in direzione rettilinea a 1 km di distanza, dopodiché vi voltate e guardate il giubbottino!

Tenete presente che questa prova viene fatta su una spianata libera da ingombri e che la misura che viene rilevata da un satellitare è quella in linea d'aria.
                    Immaginate ora di essere in montagna, in una vallata spoglia, col cane che è a quella distanza in ferma sulla facciata opposta. Come minimo la strada da percorrere quando va bene è una volta e mezzo quella rilevata dal satellitare se non due volte o più!

Secondo voi il cane è in mano? In ambo i casi intendo!
                    Ultima modifica Ospite; 04-11-16, 14:21. Motivo: errore scrittura

Commenta

• michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2983
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Ciao Max, no non è in mano ma se tenesse la ferma per quegli interminabili minuti allora potrebbe darsi di sì.

Ho un amio 88enne beccaccinista, caccia con un setter che va a distanze notevoli, lui lo segue col binocolo e quando vede il cane in ferma prende la macchina, lo raggiunge e quello è ancora lì fermo. Per me il suo cane è in mano.
                      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Ospite

Ciao Michele e grazie della risposta.
                        Io sinceramente però ho un concetto completamente differente di "cane in mano".

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4557
                          • Langhe
                          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da michele2
                          Ho un amio 88enne beccaccinista, caccia con un setter che va a distanze notevoli, lui lo segue col binocolo e quando vede il cane in ferma prende la macchina, lo raggiunge e quello è ancora lì fermo. Per me il suo cane è in mano.
                          Certo,certo ti può capitare una volta all'anno, oppure ferma solo i beccaccini addormentati.

Commenta

• Massimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 2639
                            • Roma, Roma, Lazio.
                            • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da michele2
                            Ciao Max, no non è in mano ma se tenesse la ferma per quegli interminabili minuti allora potrebbe darsi di sì.

Posso capirlo solo perchè ha 88 anni per il resto a beccaccini in risaia è la norma avere il cane a certe distanze però poi deve essere un fenomeno a tenerli senza farli frullare prima anche perchè per raggiungere il cane a piedi e non in macchina comporta quasi sempre diversi minuti per poterlo raggiungere.
                            Massimo C.

Commenta

• michele2
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 2983
                              • Agrate Conturbia (NO)
                              • Kurzhaar

Originariamente inviato da bosco64
                              Certo,certo ti può capitare una volta all'anno, oppure ferma solo i beccaccini addormentati.
                              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• valkirius
                                • Nov 2006
                                • 160
                                • mandello del lario, Lecco, Lombardia.

Ha mio avviso non si tratta solo del collegamento.
                                Certo in montagna la cerca deve essere ben spaziata, anche nel bosco, nessuno dice il contrario ma quello che mi colpisce è il fatto che si affermi che se non hai aiuti moderni non riesci a sparare nè ha veder penna.
                                E' vero i galli a novembre si fanno (se si fanno) fermare con difficoltà, sono estremamente smaliziati e difficili, ma anche se si fà un'uscita a vuoto non muore mica nessuno.
                                Abbiamo propio la necessità di involare e sparare quell'unico gallo rimasto, lassù in fondo a quel canalino o sotto a quella cengia lontanissima reperito solo utilizzando cani satellitari?
                                Tutti noi quando usciamo la mattina speriamo in un'incontro, di poter sparare e catturare, uccidendola, non vi è altro modo, una preda.
                                Il punto è come lo facciamo.
                                Io mi chiedo, senza avere una risposta in quanto tutte le opzioni sono lecite, se davvero per cacciare oggigiorno sia necessario l'utilizzo di certi strumenti (costosissimi tra l'altro) o se l'utilizzo di tali ausili sia un pò un'accanimento visto che senza è difficile l'incontro.
                                Scusate questi miei pensieri a voce alta..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..