Setter, tipica e satellitare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

valkirius Scopri di più su valkirius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • valkirius
    • Nov 2006
    • 160
    • mandello del lario, Lecco, Lombardia.

secondo me uno a caccia ci va come vuole, nel rispetto della legge e del prossimo.
    dove il beeper è stato vietato, tanti sono passati al satellitare e li capisco, in certi ambienti o hai il cane sempre visibilissimo oppure... chi lo vede più se si schiaccia a terra?!?

Certamente Giorgio ogniuno si comporta come meglio crede ci mancherebbe altro e io non voglio giudicare ma ad esempio da noi tantissimi hanno il satellitare ma ce nè veramente bisogno?Il territorio lo richiede?
    Ma sopratutto se il riferimento, se il cane desiderato e usato in riproduzione è quello che va a fermare a 1 km o anche "solo" a 500 mt (che per me in montagna rimangono tanti) il satellitare non sarà più una scelta legata al tuo modo di intendere la caccia con il cane da ferma ma una necessità, non se ne potrà fare a meno.

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Dal mio punto di vista la chiacchierata sta prendendo i toni da bar , e scontato che chi caccia con i continentali la cerca sarà totalmente diversa dagli inglesi , poi x non farla lunga ci sono gli standard che ci dicono come deve cacciare ogni razza di cane : Ovviamente il giudice di gara x potere dare il suo giudizio su quel cane anche se fosse campione internazionale di grande cerca nei fatidici 15 minuti il cane deve rispondere al richiamo , se questo non avviene ti suona la trombetta , che vuol dire con questo cane facci il sapo...
      Cari saluti.

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

una domanda.....
        sapete cosa vuol dire andare a servire un cane in ferma a 800/900 metri sopra di voi in montagna .. dovendo camminare in mezzo a rocce/rododendri/ginepri/drose....
        una persona con un buon passo con zaino e fucile in mano per risalire di tale distanza ci mette almeno 15/20 minuti di orologio... arrivando sul posto con il cuore che sembra una turbina....
        ma quanti galli avete trovato che stanno fermi 20 minuti sotto ferma ad aspettare uno che le spara ? .... ma dai !!!!! ma quale film stiamo guardando!!!!
        il selvatico giovane e inesperto ti può capitare ... ma ne trovi uno ogni 10 anni...
        quà mica si parla di fagiani di voliera che si nascondono dietro 2 fili di erba e pensano di non essere visti!!!....
        lassù i selvatici sono veri!!!! e se sia il cane che il cacciatore non collaborano... a casa non porti niente.... al massimo puoi dire di essere andato a fare una bella passeggiata in montagna con il cane e hai preso un pò di sole e aria buona.....

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da fabryboc
          Così però non vale...tra te e Mariani ci coprite mezza Italia....:-pr

Meno male che c'è lo stretto, se no ti toccava andarle a sparare a Messina...[:D]
          meno male che ci sei tu che hai queste idee!!!!questo te lo dedico sono 8 minuti e passa da quanto ritrovo il cane in cima al monte,e per trovalo non co son voluti certo 3 secondi,le parol vanno col vento quello che vedi è REALE[:-clown]
          [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=bR1lGj4xO4k&t=6s[/VIDEO]

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8024
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Bel video senza dubbi, grazie della dedica....

Beccacce che tengono così tanto la ferma capitano anche qui, ma purtroppo sono l'eccezione e non la regola, e non è una questione di cani ma di selvatici.
            Ultima modifica fabryboc; 05-11-16, 11:46.
            Mala tempora currunt

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da fabryboc
              Bel video senza dubbi, grazie della dedica....

Beccacce che tengono così tanto la ferma capitano anche qui, ma purtroppo sono l'eccezione e non la regola, e non è una questione di cani ma di selvatici.
              ma come sei preparato!!!!quindi per le tue sapienze se un cane le ferma a 2 metri e lo stesso che a 20 o 30!!!!ottima conoscenza ma nn avevo dubbiDrool]

---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------

ora capisco le tue conoscenze da dove vengono,prova a prendere queste beccacce al pulito così a 2 metri e dirai che nn tengono,se ti riesce la stima della distanza tra cane e beccaccia prova a farti 2 conti e forse ci arrivi al perchè tengono

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=g_SeLSY23bs[/VIDEO]

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ma Ginger...
                La finiamo di fare i fenomeni?
                Ci sono cani che le fermano a 30 metri ma comunque tutto il tempo del video....le beccacce non la tengono la ferma...e lì è questione soprattutto dell'animale.
                E questo puoi raccontarmi tutte le favole che vuoi ma te lo dico io..
                Lo ho visto tante volte....
                Quindi se permetti tutti abbiamo esperienze...che possono essere diverse...e non hai la verità in tasca.
                Se poi pretendi che ci beviamo certe fantastorie, mi spiace ma hai sbagliato forum...e i tuoi video...son fuori tema...si parla di tipica alpina qui, non di beccaccie..

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da mesodcaburei
                  Ma Ginger...
                  La finiamo di fare i fenomeni?
                  Ci sono cani che le fermano a 30 metri ma comunque tutto il tempo del video....le beccacce non la tengono la ferma...e lì è questione soprattutto dell'animale.
                  E questo puoi raccontarmi tutte le favole che vuoi ma te lo dico io..
                  Lo ho visto tante volte....
                  Quindi se permetti tutti abbiamo esperienze...che possono essere diverse...e non hai la verità in tasca.
                  Se poi pretendi che ci beviamo certe fantastorie, mi spiace ma hai sbagliato forum...e i tuoi video...son fuori tema...si parla di tipica alpina qui, non di beccaccie..
                  il fenomeno lo fai tu e non io,io faccio vedere e tu parli,c'è differenza,e tanta,io non racconto favole,ma le faccio vedere,mentre tu racconti,c'è differenza,e tanta,tutti abbiamo esperienza,io la faccio vedere,tu no,c'è differenza,e tanta,tu,e parla solo per te,lascia stare gli altri,non ti bevi fantastorie ma le osservi,c'è differenza,e tanta,di cani validissimi,in giro è pieno e nn parlo dei miei,a caccia la dfferenza la fa il cane e non la tenuta del selvatico

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Senti io la telecamera a caccia non la porto...
                    Tu fai vedere anche un sacco di cose a dir poco discutibili...e se uno lo dice...arrivano i tuoi tirapiedi a difenderti, c'è molta differenza si fra me e te..meno male!
                    Ti ripeto sei fuori tema...ma del resto quando arriva il periodo delle becche è così...diventi un po così...diciamo incontenibile...
                    Guarda che sei tu che hai iniziato a mettere in dubbio le capacità e preparazione degli altri...quindi leggi almeno quello che scrivi...forse è meglio.
                    Ho riletto il mio post e manca un pezzo...nel senso che molte beccacce non tengono la ferma per tutto quel tempo...anche se le fermano lunghe.... ho precisato perchè è sbagliato generalizzare.
                    Ultima modifica mesodcaburei; 05-11-16, 13:18.

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8024
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da ginger
                      ma come sei preparato!!!!quindi per le tue sapienze se un cane le ferma a 2 metri e lo stesso che a 20 o 30!!!!ottima conoscenza ma nn avevo dubbiDrool]

ora capisco le tue conoscenze da dove vengono,prova a prendere queste beccacce al pulito così a 2 metri e dirai che nn tengono,se ti riesce la stima della distanza tra cane e beccaccia prova a farti 2 conti e forse ci arrivi al perchè tengono
                      Sempre elegante ed educato, complimenti.

Senza nulla togliere a te e ai tuoi cani, continui a far passare per eccezionali cose normali, nel pulito una ferma a 10 metri (perché più NON erano...non c'è bisogno che ti spieghi come funziona un grandangolare da 170°, vedo che lo sai benissimo) mi sembra normale...

Poi se pensi di essere l'unico legittimato a parlare perché vai in giro dalla mattina alla sera con una telecamera in testa, apriti una pagina Facebook, fatti mettere tanti bei "mi piace" e non venire su un forum pubblico a fare il brillante.

Comunque bel video anche questo.
                      Ultima modifica fabryboc; 05-11-16, 14:33.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• Ospite

Per favore torniamo in tema!
                        Per parlare di beccacce e inserire video fuori argomento ci sono le apposite discussioni nell'apposita sezione.
                        Ogni intervento polemico d'ora in poi verrà eliminato.

Commenta

• Ospite

Avevo chiesto gentilmente di ritornare in tema e di piantarla con la solita polemica. Tutti l'hanno capita a parte uno che continua imperterrito per il semplice gusto di voler avere in tutti i casi sempre l'ultima parola.
                          Come promesso nel mio post precedente (#56) ogni messaggio successivo se polemico o off topic verrà eliminato e così ho fatto e continuerò a fare. Ultimo avviso e poi iniziano a scattare anche le infrazioni. Spero di essere chiaro perché non mi ripeterò un'altra volta.

Originariamente inviato da ginger
                          scommetto che qui nn si legge di beccacce?
                          Ti rispondo solo a questo e l'altra parte del tuo post polemico e inutile manco la prendo in considerazione e ti rispondo in primis per cortesia e poi per cercare di farti capire quanto segue perché vedo che t'è poco chiaro.
                          Un conto è citare come esempio le beccacce in un intervento come ho fatto io nel messaggio che mi hai quotato, dove sempre come esempio parlavo anche di galli e altri selvatici mettendo a confronto non solo animali differenti ma ambienti differenti e cacce differenti.
                          Un altro è partire prendendo come esempio supremo di tutto la caccia alla beccaccia e la solita menata di chi ha il cane che ferma a maggiore distanza e di quanto tempo ci si impiega per arrivare a servirlo, come se quelli fossero i parametri indicatori della bravura di un cane; per poi passare ad inserire video che col tema della discussione non centrano una beneamata mazza e che praticamente non interessano a nessuno, perché ti ricordo -sempre siccome non t'è chiaro- che chi legge questa discussione vuole leggere post che parlano di Setter, tipica e satellitari e non vedere filmatini dove si vedono cani, beccacce e beeper!! Per quelli ci sono altre discussioni e altre sezioni.
                          Se vuoi rimanere in tema e finirla con la polemica come hanno fatto gli altri i tuoi interventi sono ben accetti, se continui vedi cosa dicevo appena sopra.

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da valkirius
                            Curiosando qua e là mi sono imbattuto nel racconto di Bartolomeo Cavaglià nel quale si raccontava di una sua recente uscita a galli con il figlio.
                            Decidevano di utilizzare tre cani giovani, bravi e ben impostati e di cacciare in modo "tradizionale" (non voglio dire "come una volta") senza beeper nè satellitari. Si rammaricava però, nonostante si siano divertiti per l'ottimo lavoro dei cani, di non avere incontrato nulla nonostante la sicura presenza di selvatici.
                            Concludeva scrivendo che in montagna non si va con i bravi cani da caccia ma con i cani da montagna e per usare questi soggetti non si può fare a meno di certe apparecchiature che il mondo va avanti e non ci si può fermare.
                            Personalmente ci sono rimasto un pò male leggendo poi che altri illustri personaggi della cinofilia erano sulla stessa lunghezza d'onda ancora di più.
                            Naturalmente rispetto l'opinione di Cavaglià e di tutti quelli che la pensano come lui anzi , vista l'importanza del soggetto, dei soggetti, le mie convinzioni barcollano, mi sento antiquato.
                            Capisco la tua delusione e,mi spiace,ma personalment ondividò il pensiero di cavaglià,i cani oggi si sono molto evoluti,ed avendo gli attrezzi a disposizione,non vengono più continentalizzati,ed è per questo che vediamo oggi più di ieri azioni che più ricordano la razzza,le belle apertur degli inglesi,e il senso del selvatico ch era represso da un "ADDESTRAMENTO ALLA CONTINENTALE",per quanto mi riguarda,sono certamente per la tecnologia,ben venga il satellitare così ci godiamo la pace del bosco,e ben vengano le belle aperture tipiche degli inglesi,beato poi il senso del selvatico che permette agli eletti di andare li dove li porta il cervello,ben venga un grande olfatto ed il modo di trattare gli animali,che siano galli galline e quanto altro di bello c'è
                            Ultima modifica Ospite; 05-11-16, 18:54. Motivo: modificato post inizialmente polemico

Commenta

• valkirius
                              • Nov 2006
                              • 160
                              • mandello del lario, Lecco, Lombardia.

Non sò Luigi a me il fatto di dichiarare che in montagna per far carniere (perchè di questo si tratta) sia necessario un tipo di cane utilizzabile solo con il satellitare mi pare un pò forzato. Nel suo racconto dice che non si è accompagnato ad un continentale zoppo ma ha 3 gagliardi soggetti.Giovani ma con buone aperture, aperture da setter da buoni cani da caccia, ma che in montagna ci vuole altro ... ci vuole il satellitare.
                              Può darsi che abbia ragione, però io sono di un'altra idea.Il fine è sempre quello uccidere una preda, cambia il modo di farlo.
                              La selvaggina di montagna è sempre stata rara,(al di là magari di certe ristrette isole felici) e sempre ci si è serviti di cani che allargavano parecchio , non a caso mi sembra che i primi inglesi importati siano stati utilizzati in questi ambienti, i continentali o continentalizzati non sono mai stati molto desiderati.
                              Anzi al massimo si cerca il continentale inglesizzato (si dice?)
                              Mio padre ha cacciato in montagna dal 1947 ad inizio anni '70 con i pointer e mi confermava che pure allora, in tempi felici, occorreva parecchia gamba per andarli a servire, sopratutto a fine stagione e su cotorne ma cacciava con il campano e spesso senza nemmeno quello.
                              In tempi più recenti non pochi cacciatori qui da me si lamentavano del fatto che i loro "novelli" erano difficili da gestire allargavano a dismisura in maniera esagerata e stò parlando di cacciatori con la C maiuscola con notevole esperienza non pippe come me.
                              Questo è stato il motivo che mi ha indirizzato sui continentali.
                              Allora questi soggetti venivano scartati o nulla considerati ora con il satellitare sono cani super?

Commenta

• furietto
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2012
                                • 2195
                                • ROMA/CALABRIA
                                • SETTER INGLESE

Secondo me e' esattamente il contrario, per far carniere si accorcia il cane e si conduce nei posti buoni senza perder tempo e senza tener conto delle attitudini di razza dell'immenso Inglese in parola.. Poi, si torna all'auto e si cambia posto .. Questo vedo fare al 99 per cento dei grandi esperti cacciatori Settermuniti, se in montagna non si ha tempo di cambiar posto ci si limita a tenersi il cane attorno e non si lascia nulla dietro...
                                Ultima modifica furietto; 05-11-16, 21:48.
                                Francesco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..