Setterina di 14 mesi. Sono ancora in tempo ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pacifico Scopri di più su Pacifico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pacifico
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2015
    • 12
    • Sardegna

Setterina di 14 mesi. Sono ancora in tempo ?

Salve a tutti ! Mi è stata proposta una cucciolona di 14 mesi figlia di cani molto bravi ma che a causa di sopraggiunti problemi di salute del proprietario non è mai uscita in campagna. Ritenete si possa ancora trarre qualcosa di buono ? Vorrei andare a vederla ... Saranno graditissimi i vostri consigli !
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4241
    • Arzignano, Vicenza

Se ha la stoffa , certamente si' ! Pazienza , affetto reciproco e poi farla uscire in campagna dove i Selvatici , che da te ci sono , faranno il resto ...

In Bocca al setter
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• giovanni
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2007
      • 1180
      • Bari
      • Breton Kira

Perché no, sempre che la storia raccontata sia assolutamente vera.
      Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

A volte X avere un grande cane X la caccia è la giusta combinazione, altrimenti chi te lo dà ,giustamente come dice Giovanni accertati che la storia sia veritiera l'importante è provarlo su selvaggina vera , quel test sarà la vera prova che deve superare.
        Cari saluti.

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA
          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

non ti aspettare,chissàchecosa,anche cani avviati,a 14 mesi sono ancora immaturi e se anno ardore e avidità ancora ogni tanto se non condotti con il giusto polso sfrullano accertati invece se a attidudine,se recepisce le emanazioni,se e vogliosa,briosa,curiosa sana,cerca affiatamento,piano piano,affezionati e i risultati non mancheranno.saluti old.

Commenta

• Pacifico
            Ho rotto il silenzio
            • Apr 2015
            • 12
            • Sardegna

La storia è vera purtroppo. Pensavo di testarla con delle quaglie da volo il giorno che vado a vederla. Non essendo mai uscita dovrei avere delle indicazioni utili riguardo avidita`, ferma anche con quelle credo. Che ne pensate ?

Commenta

• alessandro canella
              ⭐⭐
              • Jun 2014
              • 221
              • robbio
              • Bracco italiano Polcevera's Crimea

Non cominciare a leggere un libro partendo dall'ultima pagina.
              Se ti interessa il cane lo porti a casa, instauri con lui un rapporto di conoscenza, amicizia e fiducia.
              In seguito lo portri in campagna e non affrettarti a dare giudizi, lascia che capisca cosa ci va a fare e se son rose... fioriranno.
              Non sarebbe nè il primo nè l'ultimo che comincia a cacciare dopo i due anni.
              Auguri

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4794
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] se non e' mai uscita, non ha avuto rapporti con te... io partirei dai comandi base......... richiamo, etc...... riporto...
                non vorrei che quando la sciogli poi non la vedi piu'.....
                quindi prima famigliarizza, cura il richiamo e collegamento...........
                poi preoccupati del resto ..... se e' un setter da caccia...... vedrai che caccera' poi fermera' e gli insegnerai il consenso....
                ma se non crei il cane con le basi puo' essere un fenomeno ma non lo usi da nessuna parte ne tantomeno gli riesci ad insegnare qualcosa
                ciao

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

Anzi, sicuramente meglio che se fosse uscita in mani sbagliate, infatti accertatene...

Secondo me, prova e ritiro immediato se ti piace e soddisfa anche se solo a pelle la tua aspettativa (se c'è attrazione intendo)....
                  E' più o meno come se fosse una cucciola, dovresti trovare ancora terreno fertile.. ripeto, secondo me meglio rispetto ad un cane già maneggiato chissà come o da chi...
                  Francesco.

Commenta

• Tinx
                    ⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 363
                    • Milano

Setter che non cacciano non ne ho mai visti
                    Di sicuro ci sono soggetti migliori, e peggiori (con difetti più o meno gravi e accentuati)

A 14 mesi se non è mai uscita non ha senso fare nessuna prova. Deve diventare il tuo cane, deve esserci fiducia reciproca. E poi allora potete pensare di andare in campagna
                    Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

• michele
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 1833
                      • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                      • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Originariamente inviato da Tinx
                      Setter che non cacciano non ne ho mai visti
                      Di sicuro ci sono soggetti migliori, e peggiori (con difetti più o meno gravi e accentuati)

A 14 mesi se non è mai uscita non ha senso fare nessuna prova. Deve diventare il tuo cane, deve esserci fiducia reciproca. E poi allora potete pensare di andare in campagna
                      Sei stato fortunato a non vederne ma ti garantisco che ce ne sono .
                      Michele

Commenta

• Pacifico
                        Ho rotto il silenzio
                        • Apr 2015
                        • 12
                        • Sardegna

Quindi devo cominciare da zero come se avessi una cucciola ... Grazie mille per i consigli. Così almeno non parto con il piede sbagliato...

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 7999
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Se ha le doti fondamentali, di sicuro non le ha perse non uscendo mai...si tratta solo di darle modo di manifestarle...
                          Mala tempora currunt

Commenta

• davide
                            ⭐⭐
                            • Sep 2005
                            • 792
                            • Bari
                            • setter inglese / springer spaniel inglese / kurzhaar

Stai molto attento a ciò che ti dicono, due anni fa presi un setter inglese di 11 mesi bellissimo, il propietario mi disse che non era mai uscito per mancanza di tempo. Il cane era una capra e non valeva nulla, ecco perchè lo cedeva

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3979
                              • palermo
                              • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao a 14 mesi se fosse un maschio ti direi che sei al momento giusto per cominciare ad uscirlo, dato che è femmina, posso dirti che pur essendo un po' in ritardo sei cmq perfettamente in tempo. Ognuno ha le sue idee, io inizio sempre con le quaglie da volo, per vedere come reagisce, se si interessa, e se tiene la ferma, ma prima di portarlo in campagna devo averci fatto amicizia, deve fidarsi di me, ed affiatarsi, creare un legame con me, altrimenti qualsiasi prova sarebbe falsata, a questo punto puoi mostrargli le quaglie da volo prima mettendole tu in terra, e poi facendole volare e andando a cercarle con lei. Se riesci, non mostrargliele più e portala sul selvatico. inizialmente inseguirà tutto quello che vede volare ed è buon segno, poi quando meno te lo aspetti ti fermerà una bella quaglia. Cmq ci vuole tempo.... per adesso se vuoi vedere se ha attitudine chiedi al proprietario di farla giocare con la quaglia da volo a lui conosce, e con lui si compoorterà naturalmente da subito. Poi deciderai se prenderla o no ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..