Beccaccia controllo emanazione odori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

blufrancesco1 Scopri di più su blufrancesco1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • blufrancesco1
    • Dec 2012
    • 82
    • canicattì
    • setter, meticcio

Beccaccia controllo emanazione odori

Salve ragazzi.
    Il titolo della discussione dice tutto. Anche se è capitato al mio cane passare vicino a una beccaccia e non sentirla, pensare che si possano controllare gli odori sembra impossibile.
    Credo che esistano invece situazioni di movimento, di venti e perché no errori commessi anche dal cane favorevoli alla beccaccia che le permettono di farla franca .
    Amici raccontano di situazioni incredibili e di beccacce circondate da cani esperti senza che questi si accorgessero della presenza del volatile.
    Ultima modifica blufrancesco1; 10-01-19, 09:51.
  • Gianni58
    ⭐⭐
    • Jul 2018
    • 291
    • Palmi (RC)
    • Lagotti: Maia e Rino

La Beccaccia con le sue magie, le sue astuzie, i suoi trucchi, i suoi splendidi colori ha sempre ammaliato cacciatori e non che, meritatamente, ne hanno fatto un mito.
    A lei sono state dedicate pagine e pagine di scritti, cominciando da Aristotele, eppure non ha mai perso il fascino e quell'alone misterioso che la circonda.
    Più si scrive, più si racconta, più se ne incontra e sempre più ci meraviglia e ci accorgiamo di non conoscerla abbastanza.
    E' il folletto dei boschi che regala emozioni, che stuzzica la nostra fantasia.
    E' un animale "magico", per lei tutto è possibile!

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4905
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] scusate ma perche' al fagiano, quaglia etc non e' mai capitato che il cane non lo senta.......'
      perche' uno springer trova sempre il tordo a terra ........... non e' mai capitato che non trova uno che vedi anche tu..... gli passa sopra e non lo sente...?

E' normale penso..... anche per un campione.... l'emanazione è un fatto legato non solamente al selvatico ma anche alle condizioni esterne.... spesso ci sono dei fattori che non possono essere escluse a priori...

sinceramente sara' un selvatico magico....come dici ma per me' e' sopravalutato..... di brutto.... fa' moda da parecchi anni... unito al fatto che forse e' l'unico selvatico migratore che oggi come oggi trovi ancora da fine ottobre in poi quando di fagiani pernici starne non c'e neanche l'ombra...... ma che sia un selvatico magico.... ho i miei dubbi quando entrano a volte le trovi anche con un gatto oltre che cane..... quando han preso due fucilate diventano astiose..... tutta questa enfasi non ce la vedo
      vorrai mica paragonarla con la caccia alla lepre o tetraonidi per chi puo' andare....???? non c'e paragone...
      purtroppo orma la beccaccia ha preso questo andazzo e il buon Spano' ha le sue colpe....!!!!!!

Commenta

• marbizzu
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 954
        • Catanzaro

Può succedere con tutti i selvatici. Basta ricordare la quaglia che in alcuni esemplari, solo il cane con naso fine e mente lucida riesce ad agganciarla. Non è questione di beccaccia ma di tutti i selvatici. Non dimentichiamoci il vento a sfavore o la concentrazione nella cerca possono non far sentire il selvatico a terra.

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4558
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

I tetraonidi non sono proprio il massimo per i cani da ferma. Forse volevi dire i cotorni.

Commenta

• michele2
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 2983
            • Agrate Conturbia (NO)
            • Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE
            [;)] ...
            sinceramente sara' un selvatico magico....come dici ma per me' e' sopravalutato..... di brutto.... fa' moda da parecchi anni... unito al fatto che forse e' l'unico selvatico migratore che oggi come oggi trovi ancora da fine ottobre in poi quando di fagiani pernici starne non c'e neanche l'ombra...... ma che sia un selvatico magico.... ho i miei dubbi quando entrano a volte le trovi anche con un gatto oltre che cane..... quando han preso due fucilate diventano astiose..... tutta questa enfasi non ce la vedo
            vorrai mica paragonarla con la caccia alla lepre o tetraonidi per chi puo' andare....???? non c'e paragone...
            purtroppo orma la beccaccia ha preso questo andazzo e il buon Spano' ha le sue colpe....!!!!!!
            Amen!!!
            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• blufrancesco1
              • Dec 2012
              • 82
              • canicattì
              • setter, meticcio

Non usciamo dal seminato però.
              Vero che di libri riguardanti la beccaccia ne sono stati scritti, vero tanto altro ma per eliminare o far si che un odore non venga emanato o si camuffa impregnandosi di altri odori o bisogna innescare procedimenti chimici repentini in grado di produrre altri odori insignificanti che di selvatico non hanno niente .
              Può questo in natura accadere?
              Il cane ,solitamente si strofina su carogne e carcasse e se esiste un animale capace di avvertirlo, sentendo quello sgradevole odore non penserà di trovarsi nelle vicinanze un quadrupede ma una carcassa di carogna.
              In particolari situazioni emotive,il nostro battito cardiaco aumenta ed emettiamo sudore, il nostro cane magari potrebbe avvertirlo ma se io sono in una stanza non posso fingere di dematerializzarmi ed anche se ci riuscissi, trasportato lontano con il teletrasporto, per un lasso di tempo ,il mio odore rimarrà inconfondibile all'interno di questa.

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Che l'animale possa trattenere o, addirittura, sopprimere la propria emanazione, è solo fantasia popolare.
                Avete mai giocato a nascondino, da bambini?
                Quando quello che doveva scoprirvi passava vicino al vostro nascondiglio, cosa facevate?
                Cercavate di farvi più piccoli possibile, di non fare rumore, vi immobilizzavate e respiravate più lentamente che potevate.
                Ecco, io credo che, all'animale braccato, accada qualcosa di simile.

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------

...purtroppo orma la beccaccia ha preso questo andazzo e il buon Spano' ha le sue colpe....!!!!!!
                Dare al professor Spanò le colpe, mi sembra eccessivo!
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

[;)]
                  la verità sta (come quasi sempre) nel mezzo. Come dici tu alcune le trovi anche col gatto da riporto di Fantozziana memoria, certo quelle che si son sobbarcate in una notte qualche centinaio di chilometri e che si mettono nel primo prato di entrata con 4 faggi. Se parliamo poi delle ultime annate dove sono presenti quanto se non a volte maggiormente in pianura lungo i corsi d'acqua che in appennino tanto uguale. ma quante sono in percentuale? rispetto a quelle che se non hai gambe tu e zampe il cane per girare 6/7 ore sui monti credi che non ce ne sia neanche l'ombra?

con la pressione venatoria che subisce, se non fosse, come è, astuta quanto imprevedibile il gioco sarebbe finito da un bel pezzo.
                  almeno secondo me[:-golf]
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• blufrancesco1
                    • Dec 2012
                    • 82
                    • canicattì
                    • setter, meticcio

No . Io penso che sono tutte le componenti della giornata a far si che la beccaccia non venga trovata ,fermata e abbattuta.
                    Prima tra tutti il cane, la sua condizione fisica (stanchezza , distrazione ),il vento se sopra o sottovento è non per l'ultimo l'ambiente con il sottobosco e le sue erbacce.
                    Questo è il mio parere .
                    Ho sentito dire di beccacce che si comprimono in depressioni del terreno trattenendo il respiro per non farsi trovare ma sino a quando non verrà documentato con filmati e foto, non ci credero mai.

Commenta

• old hunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 2295
                      • ROMA
                      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Succede con tutti i selvatici,ma raramente c'è ne accorgiamo,cosa ne sappiamo,di quello che accade a centinaia di metri da noi,poi successo che una beccaccia un fagiano una quaglia diventa impossibile,per il cane e facile alla borrita,...paradossale il discorso beccaccini,se il tuo cane non sa cacciarli,ect ect ect,ai voglia poi vai alla borrita e fai un mazzetto di sneppe,con la beccaccia e lo stesso,vai a tordi senza cane al cammino e ne alzi due,sono troppemle variabili e tutte terra terra non c'è nessun segreto,il cane può avere il raffreddore, e se più cani,sono in quel momento presi più da loro in competizione che dal selvatico,i cacciatori poi,..lasciamo stare ,...che caccia è cacciare in gruppo un uccello che gusto c'è a stare in tre quattro cinque raggruppati in 300 400 metri quadri su un uccello di 250 grammi ,..merde,provateci da soli,con un cane solo ,accetto due cacciatori,ma un cane solo,altrimenti venite con me in " Somalia, a lavorare.

Commenta

• l'inglese
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Mar 2008
                        • 4271
                        • Arzignano, Vicenza

Credo che la Natura abbia dato delle particolari difese a tutti i suoi figli , non solo alla Beccaccia . Ricordo un giovane Fagiano maschio , nato libero , che , colpito in pieno , cadde in un isolotto poco grande in un fiume . Vi erano quei margheritoni gialli che facevano un folto tappeto , ma avevo una eccezionale recuperatrice , invece la cosa si protrasse molto a lungo , fino a quando vidi una piuma sopra ad una foglia , sotto si era schiacciato il Fagiano morente , tante volte la Setter era passata a pochi cm da lui , ma non lo aveva percepito . Come vidi la preda la cagna ci mise una zampa sopra e , subito , fermò ... Non vi nascondo che fui deluso dalla enorme difficoltà di quel recupero , ma , sentito altri Cacciatori piu' esperti , mi dissero che quando un Selvatico sta per morire , proprio come ultima difesa , chiude i pori , trattiene il respiro e diventa quasi impossibile percepirlo . Anche se siamo molto abili a trovare sempre delle scusanti ai nostri Cani , c' e' da dire anche questo , ma quella Setter era davvero molto , molto forte nei recuperi , anche quelli impossibili ...
                        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• zetagi
                          Utente
                          • Aug 2012
                          • 2988
                          • vercellese
                          • setter inglese e labrador

Inglisc...
                          a te quello è successo dentro a una foresta di fiori gialli (non un tappeto) con una cagna che aveva i baffi, la conoscevi molto bene e non riesci a spiegartelo e una qualche giustificazione potrebbe esserci del perché la cagna pur passandoci sopra e con animale morto non riusciva a percepire nessun tipo di emanazione.

Un fatto analogo l'ho già citato una volta un po' di tempo addietro.
                          Un giorno a beccacce, la mia ha fermato una beccaccia, una 1^, una seconda ed una terza volta a distanza di rimessa tra le tre volte (non riuscivo ad arrivare che partiva), alla fine riesco a piazzarmi e cade rotta d'ala sulla stradina, la cagna (incavolata) gli passa sopra due volte senza sentirla, alla terza inciampa fa un repentino dietrofront e ferma abbocca e la divide in due.
                          Quella cagna l'aveva cercata, trovata e fermata per ben tre volte poco prima e potrò mai pensare che un momento dopo ha perso olfatto e vista? oppure l'animale ha trovato il sistema di "chiudersi" per non farsi sentire.
                          Opto per la seconda ipotesi, la beccaccia avendone la possibilità,si è difesa, fosse successo nello sporco molto probabilmente avrebbe adottato un'altra strategia.

Commenta

• marbizzu
                            ⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 954
                            • Catanzaro

Questo che descrivete, si tratta di cambiamento di emanazione

Commenta

• Johnx
                              ⭐⭐
                              • Apr 2015
                              • 414
                              • Caserta
                              • bracco

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=YnPrgYJJyIM[/VIDEO]

Quello che interessa è a 2.44 [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] video molto divertente dalle risate del americano

inviato da mobile

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..