io piuttosto credo che la cagna fra l'incavolatura e l'eccitazione dovuta alla partenza della beccaccia e la fucilata abbia "spento" il cervello e corresse più che cercare, secondo me in questi casi più che merito della beccaccia sia la mancanza di concentrazione dei nostri cani.
Beccaccia controllo emanazione odori
Comprimi
X
-
io piuttosto credo che la cagna fra l'incavolatura e l'eccitazione dovuta alla partenza della beccaccia e la fucilata abbia "spento" il cervello e corresse più che cercare, secondo me in questi casi più che merito della beccaccia sia la mancanza di concentrazione dei nostri cani.Alessandro -
Pure io la penso così.Difatti quando capita basta Portare il cane distante e ritornare sul posto. Lui si sarà calmato e tira tiutto nella normalità.io piuttosto credo che la cagna fra l'incavolatura e l'eccitazione dovuta alla partenza della beccaccia e la fucilata abbia "spento" il cervello e corresse più che cercare, secondo me in questi casi più che merito della beccaccia sia la mancanza di concentrazione dei nostri cani.Commenta
-
Secondo me stiamo parlando di due argomenti differenti. Da quel che so e ho letto tutti gli animali in determinate situazione hanno la capacità di diminuire la loro emanazione, come autodifesa ad esempio appunto se feriti e soprattutto durante la cova.
Un altro paio di maniche è "trascurare" un emanazione come leggo dal primo post a caccia. questo succede a tutti caro amico, ho visto personalmente non una volta passare cani di indubbie capacità ed esperti passare a 1 metro dalla beccaccia e non degnarla di una codata o di una nasata in terra!
Vuoi per bassa concentrazione in quel momento, vuoi perchè il cane è in una giornata no, vuoi perchè cìè secco/lavato vuoi perchè come noi sono essere viventi che possono a volte sbagliare e capita.
Reputo, ma si sa io son di parte, la caccia alla beccaccia CLASSICA col cane da ferma, nei suoi posti CLASSICI, una delle cacce vaganti più complesse, sia per valore dell'avversario, sia per l'ambiente, sia per l'emozione che trasmette a chi ne è follemente innamorato come il sottoscritto che a volte non aiuta.
Il mio "maestro" uno che di beccacce ne ha viste forse poco meno di un migliaio mi ha sempre detto: Di una che ne trovi tre le hai lasciate.
O vviamente è una metafora ma ha eccome il suo perchè.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
io piuttosto credo che la cagna fra l'incavolatura e l'eccitazione dovuta alla partenza della beccaccia e la fucilata abbia "spento" il cervello e corresse più che cercare, secondo me in questi casi più che merito della beccaccia sia la mancanza di concentrazione dei nostri cani.
Come immaginavo...
Scusatemi ma, come si fa a dire che gli si spegne il cervello...la prima e la seconda volta che l'ha ri-fermata l'aveva ancora acceso e poi alla terza dopo la fucilata con un interruttore stacca non capisce più niente, gli si appanna vista, olfatto e quel poco di cervello che gli era rimasto.
Andate avanti che vi leggo, non mi va di perdere tempo a scrivere cazz...ate.[:D]Commenta
-
Se la selvaggina fosse capace di sopprimere il proprio odore, i cani li potremmo lasciare a casa . Credi di essere l'unico a cui è successo quello che hai descritto??. Io la scena che hai descritto l'ho vista un sacco di volte e ho visto anche quello che è successo dopo, il cane che ha fermato e parte dietro la beccaccia gli passa sopra senza sentirla e l'altro che arriva perché ha sentito sparare subito dopo la inchioda. Ma queste sono caz...te. Ovvio.
Come immaginavo...
Scusatemi ma, come si fa a dire che gli si spegne il cervello...la prima e la seconda volta che l'ha ri-fermata l'aveva ancora acceso e poi alla terza dopo la fucilata con un interruttore stacca non capisce più niente, gli si appanna vista, olfatto e quel poco di cervello che gli era rimasto.
Andate avanti che vi leggo, non mi va di perdere tempo a scrivere cazz...ate.[:D]Commenta
-
Anche a me è successo alcune volte che il cane, dopo aver magari ripetutamente fermato la beccaccia, non la sentisse a terra ferita.
Mi ha sempre fatto specie però, che lo STESSO cane, con gli altri selvatici non abbia mai avuto atteggiamenti simili...sarà stato solo frutto del caso?[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Errori del cane
ma si...da noi la caccia è chiusa e ho fatto una puntatina in riserva...il mio bravo breton che mi ha fatto incarnierare qualche gallo, beccaccia, fagiano, ieri è incappato in qualche "sfrullo" per non aver avvertito per tempo l'animale.....non facciamo drammi: il gelo, il vento, e altri fattori già menzionati influiscono sicuramente....non sono macchine i cani.Commenta
-
tralasciando i pareri le opinioni personali etc..
l'anno scorso di questi tempi esco con un amico e il suo giovane springer e naturalmente la mia gk.
un buon numero di incontri percorrendo un costone per ribattere una beccaccia vediamo un bel gruppetto di funghi, lasciamo un cappellino arancione ad un ramo per ritrovarli più tardi. 200 mt più avanti la cagna va in ferma ma il giovane diavoletto nel suo girovagare la fa alzare prima che si arrivasse passa bassa tra me e l'amico non si può tirare. credo di sapere quale possa essere la rimessa e torniamo sui nostri passi 10 minuti e la cagna la blocca ancora purtroppo è molto sporco la sentiamo partire e intravediamo appena , più avanti la vedo andare verso il luogo da dove provenivamo.
torniamo sui nostri passi e ripassiamo in prossimità dei funghi, essendo stanchi ed avendo già qualcosa in carniere di comune accordo decidiamo di lasciar perdere per quel giorno l'avremmo cercata un'altra volta.
scarichiamo poggiamo i fucili su un tronco con i cani che ci girano attorno e ci accingiamo a raccogliere i funghi, decido di fare un paio di foto a quei bei funghi, quindi vado verso i fucili sempre con i cani che giravano li, lascio la macchina fotografica nello zaino e torno verso i funghi con l'amico ci chiniamo per raccogliere e ….pla pla pla a cinque passi da dove avevamo lasciato i fucili parte la beccaccia. Passi per il giovane springer inesperto, ma la mia come ha potuto non avvertirla, parliamo di una cagna di 9 anni di grande capacità ed esperienza.
---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------
per anno scorso intendevo 2017Commenta
-
Un paio di anni fa
Io e il socio troviamo una beccaccia..rimessa 3/4 volte....non riusciamo a ritrovarla, quindi decidiamo di fermarci per ragionare un attimo su dove possa essere.
Siamo uno di fianco all'altro, abbiamo 2 (!!!!) cani legati, stiamo parlando da circa un minuto quando, tutto in una frazione di secondo, la beccaccia parte a non più di due metri dietro di noi, eravamo in una strada sterrata...
Leggendo le esperienze raccontate si nota come la strada ( il pulito in genere) sia una costante.
30/12 di quest'anno, mio ultimo giorno di caccia.
Stiamo per cambiare posto quando ( puntualmente in queste situazioni :) ) la cagna ferma...siamo piazzati piuttosto male e infatti lei ci beffa..
Un altra rimessa e poi sembra svanire...siamo sul fondo di un canalone...non so dirvi quante volte sono passato in quel punto senza che succedesse nulla, all'ennesimo passaggio la cagna ferma e dopo 3 secondi parte...eppure sono passato di in QUEL PUNTO almeno 5 volte...il terreno era roccioso ma pulito...
[:-glass]EdoCommenta
-
[QUOTE=Johnx;1326513][VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=YnPrgYJJyIM[/VIDEO]
e questa come la spiegate... 3 cani che gironzolano e nessuno la sente....
addirittura uno quasi la pesta.... ma niente
io non trovo un aggettivoCommenta
-
Succede che il cane rincorrendo passa sopra l'animale abbattuto, con molta probabilità usa molto di più la vista e meno il naso. Questo potrebbe dipendere da un addestramento inadatto. Ho visto che la maggior parte dei cacciatori insegna al cane a marcare il punto di caduta con il cane fermo al piede. Questo tipo di addestramento va bene se in previsione si vuole il cane corretto al frullo e allo sparo, altrimenti non va bene. Il cane che ha imparato marcare il punto di caduta da fermo, sbaglia quando rincorre il selvatico, al 90% lo sorpassa. Provate a mettere il cane al piede e ordinate il porta, se il cane si muove allo stesso modo di quando li date il cerca, non ha capito la differenza che passa fra il cerca e il porta. Ieri ero a caccia della femmina di capriolo, ormai era troppo buio per una esatta valutazione, avevo deciso di non tirare, stavo aspettando il momento buono per andare via senza disturbarla, ha fatto circa 130 m. in 10 minuti e invece di proseguire a girato e mi è venuto incontro, quando ho capito mi sono appoggiato all'albero per avere più immobilità, si è fermata a 2 metri da me, mi ha guardato per qualche secondo e dopo ha proseguito. L'unica cosa dove ero concentrato era sull'immobilità, il respiro logicamente non era pesante, e i battiti del cuore non li ho sentiti nel petto.Commenta
-
Intanto questa cose a me sono successe anche con beccaccini,rosse e coturnici, quindi non è una prerogativa della beccaccia. Io posso pensare che sia dovuto al fatto che gli animali si trovano in posti con totale assenza di vento. Lo scorso anno ho tirato ad un beccaccino ,caduto in una stradina tra due risaie. I cani corrono al riporto ma passano oltre e non lo trovano. Quando arrivo lo vedo morto nel fossato profondo una ventina di cm. Chiamo i cani vicino ma è come se il beccaccino non esistesse. Lo prendo e lo ributto a terra spostandolo di 50 cm. Richiamo i cani e arrivati a 2 mt di distanza lo fermano. Il beccaccino era morto e non poteva sopprimere il suo odore in nessun modo. Probabilmente spostandolo le particelle odorose si sono sparse e i cani hanno fatto quello che sanno fare.Commenta
-
Se la becca potesse dal momento in cui Si sente minacciata sopprimere o controllare il proprio odore, che fine avrà fatto l'odore (molecole) lasciato a terra , sulle foglie prima della presente minaccia? La sua calda , dove è finita?
---------- Post added at 12:44 PM ---------- Previous post was at 12:37 PM ----------
[quote=maxpointerx73;1326564]Secondo me , costoro hanno cani solo buoni a calpestare il boscohttps://www.youtube.com/watch?v=YnPrgYJJyIM
e questa come la spiegate... 3 cani che gironzolano e nessuno la sente....
addirittura uno quasi la pesta.... ma niente
io non trovo un aggettivoCommenta
-
Al di là dell'alone di magia di cui per forza la vogliamo incensare quello che succede per la cosiddetta soppressione dell'odore oltre a poterlo trasferire anche su altri selvatici,la beccaccia ne è agevolata sopratutto dall'ambiente dove vive per cui se il cane non è sempre concentrato al massimo è abbastanza frequente che capiti.Salve ragazzi.
Il titolo della discussione dice tutto. Anche se è capitato al mio cane passare vicino a una beccaccia e non sentirla, pensare che si possano controllare gli odori sembra impossibile.
Credo che esistano invece situazioni di movimento, di venti e perché no errori commessi anche dal cane favorevoli alla beccaccia che le permettono di farla franca .
Amici raccontano di situazioni incredibili e di beccacce circondate da cani esperti senza che questi si accorgessero della presenza del volatile.
Se non ricordo male ne parlano nelle loro bibbie sulla beccaccia Garavini e Celano.Massimo C.Commenta
-
Sono andato a riguardarmi un breve filmato che avevo fatto per riprendere un recupero di orma: ne aveva fermata una in un gruppetto d’alberi in prossimità di un prato con diversi macchioni di rovi, si alza e quando spunta sopra gli alberi riesco a tirarla giù fa una lunga parabola e la vedo cadere a circa mezzo metro da un rovo , l’aggiro , e nel punto di caduta non vedo niente sul prato qualche sasso e letame di mucca, arriva il cane e comincia a cercare su e giù per qualche attimo niente poi all’ennesimo passaggio si pianta in ferma con la testa bassa proprio nel punto che avevo marcato, pochi secondi e poi un “sasso” a due tre metri di lato rispetto al cane , fa un salto ma al tentativo successivo il cane l’abboca al volo.
Cosa pensare sicuramente l’usta era rimasta nel punto di caduta, ma poi la beccaccia si è spostata immobilizzandosi al pulito al mio arrivo, ma il cane non la sentiva tanto che poi si è concentrato sul punto d’impatto.
---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:36 PM ----------
E comunque non è l’unica volta che ho assistito a situazioni simili sempre comunque su animali caduti vivi, spesso come ha già evidenziato qualcuno prevalentemente al pulitoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleMUBEC il primo ed unico museo al mondo dedicato alla beccaccia si trova ad Anghiari (Toscana) qui nella presentazione dei cani da ferma con innata predisposizione...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
Salve!
Da poche settimane mi hanno ceduto una setter di circa due anni e mezzo con pedigree e con una buona linea di sangue ma con scarso addestramento...-
Canale: L' addestramento
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da marbizzuSalve. La regione Calabria sta organizzando un corso per monitoratore beccaccia, e dal prossimo anno sarà necessario un brevetto cane daferma dopo prova...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da MassimilianoIeri ho fatto questo.. in realta di beccacce ne abbiamo messe 4.. il riso e' venuto spettacolare, un gusto delicato irresistibile.
INGREDIENTI:...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta