uno degli amici più esperti con cui vado a caccia è guarito dal Covid senza (o quasi) strascichi e per festeggiare siamo usciti.
Seguendo un consiglio estrapolato dalla parte buona di questa discussione ho scelto un posto piuttosto aperto ed ho scelto di andare dove i cani non erano mai stati.
Cleo ha girato un po’ più stretta e complice l’orografia piuttosto regolare del posto sempre sott’orecchio (sott’occhio nelle spine è impossibile).
Una beccaccia l’ho sfrullata io nel pulito. Al primo sparo vedo una spiumata che mi fa tardare la seconda fucilata e la beccaccia è inspiegabilmente salva, ma andiamo subito sulla rimessa. La rifrullo ma, complice lo sporco, lo sparo è a vuoto. Anche sulla terza rimessa i cani non riescono neanche ad accostarla tanto che è indiavolata, ma riesco esattamente a capire dove si va a rimettere. I miei cani fin qui non ci hanno capito molto, anche se girano bene.
Dopo aver fatto calmare un po’ la regina torno sui miei passi e faccio per arrivare sulla rimessa che stimo essere in un solco pieno di spine folte al limitare di un campo arato.
I cani vanno su e giù per il solco, ma nulla.
Quando trovo un basso passaggio aperto dai cinghiali mi ci dirigo ed i cani mi precedono. Entrano nell’arato e, magia, la beccaccia si alza proprio sotto le gambe di Cleo e del vicinissimo Drake (il cucciolo). Scorgo attraverso le spine le piume, non sparo perchè potrei colpire Cleo per quanto le è frullata vicino, ma sento i cani abbaiare forte e partire a razzo per inseguirla. Naturalmente li ha seminati, ma Cleo ha un altro aspetto, come se avesse capito. Purtroppo questa volta intuisco la direzione ma non ho visto nulla a causa del muro di spine. Ma la quinta rimessa è Cleo a trovarla!
L’ha sfrullata di nuovo ma questa volta sono certo che non sia stato un caso, anzi si puó dire che sia stata lei a condurmici.
Non sono riuscito a spararle, nè ho visto una ferma o un’azione degne di tale nome, ma ho l’impressione di essermi portato a casa alla fine della mattinata una cagna diversa da quella con cui ero uscito la mattina.
Speriamo bene che il 30 mi dia qualche conferma.
Per il momento buon rosso Natale a tutti

Commenta