Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Tale molecola in forma iniettabile viene usata per la terapia della Lehismaniosi.
Mentre ieri ero dal Vet ad inserire i microchips ai cuccioli sono rimasto allibito nel vedere quanti cani sono afflitti da tale patologia ed i proprietari rassegnati a questo calvario quasi giornaliero nell'accompagnare i loro piccoli compagni.
Una vasca di Glucantime pronto uso all'occorenza come fosse acqua fresca...
Ma risulta essere l'unica terapia attualmente per mantenere i cani in stabilità con la malattia?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Emanuele
Tale molecola in forma iniettabile viene usata per la terapia della Lehismaniosi.
Mentre ieri ero dal Vet ad inserire i microchips ai cuccioli sono rimasto allibito nel vedere quanti cani sono afflitti da tale patologia ed i proprietari rassegnati a questo calvario quasi giornaliero nell'accompagnare i loro piccoli compagni.
Ma risulta essere l'unica terapia attualmente per mantenere i cani in stabilità con la malattia? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao Emanuele, hai fatto bingo ! Da tempo volevo porre questa patologia sul forum.
Il mio compagno di caccia, è un veterinario, purtroppo anche lui possiede un setter contratto da tale patologia, chi meglio di lui sa come curarlo ?
Eppure niente da fare, l' ha curato e, lo sta curando, si può attenuare la malattia ma c'è sempre il focolaio pronto a uscire fuori.
Mi dice che stà uscendo un nuovo farmaco per il 2007 molto più efficace degli altri.
Vi risulta a voi che tale patologia è più diffusa al sud ?
A presto.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alby MC
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Emanuele
Ma risulta essere l'unica terapia attualmente per mantenere i cani in stabilità con la malattia?
Ciao Emanuele, hai fatto bingo ! Da tempo volevo porre questa patologia sul forum.
Il mio compagno di caccia, è un veterinario, purtroppo anche lui possiede un setter contratto da tale patologia, chi meglio di lui sa come curarlo ?
Eppure niente da fare, l' ha curato e, lo sta curando, si può attenuare la malattia ma c'è sempre il focolaio pronto a uscire fuori.
Mi dice che stà uscendo un nuovo farmaco per il 2007 molto più efficace degli altri.
Vi risulta a voi che tale patologia è più diffusa al sud ?
A presto.
Si stanno testando un vaccino al sud italia in francia e in un altro posto che non ricordo ma i risultati si avranno nel 2007/2008[:-clown]
La cosa brutta delle leishmaniosi è che al momento NON esiste un sistema sicuro al 100% per prevenirla. Io posso mettere il collare che tiene lontani i flebotomi, usare spray alla citronella o quant'altro. Ma si tratta di una profilassi che non mi garantisce al 1000per1000 che il mio cane non sarà punto da un flebotomo...
E NON esiste una cura che permetta la guargione eziologica completa. Le cure che si fanno permettono di controllare lo sviluppo del parassita e ridurre (o eliminare) i sintomi. Ma quelle fetenti leishmanie continuano a restare nell'organismo del cane per tutta la sua vita.
Da cosa ricordo delle lezioni di parassitologia, la differenza la fanno le predisposizioni individuali del cane o altri fattori (per esempio altre patologie concomitanti). Quindi in alcuni casi la leishmaniosi può essere rapidamente letale mentre in altri quasi asintomatica.
Un sito molto ben fatto e ricchissimo di notizie su questa patologia è questo:
Raffaele Petragli ist bei Facebook. Tritt Facebook bei, um dich mit Raffaele Petragli und anderen Nutzern, die du kennst, zu vernetzen. Facebook gibt Menschen die Möglichkeit, Inhalte zu teilen und...
Qui potete trovare tutto quanto si sa su questa patologia.
ciao
Leggendo sul sito dato da Irma per la lesmaniosi dice che fra i pericoli per i cani in questo periodo ci sono le Processionarie presenti sui pini e meno sulle querci! Per esperienza personale (poco piacevole) Vi posso assicurare che ci sono anche sulle QUERCI!! sotto i rami bassi , lungo il tronco , per terra......! (ho le altane tutte su querci!) non le toccate, non li staccate , e non fare come me non li bruciate! anche con tutte le attenzioni! Perchè io avevo pantaloni lunghi, calzettoni pesanti , scarponcini magliettina e camicia a manica lunga e non è servito TRE giorni di pruriti...... e se siete allergici ... correte in ospedale!
lara
Io ho avuto una pessima esperienza e proprio con il primo bracco che presi dall'amico Antonio nel '98.
A 9 mesi si manifesto' ed il consiglio del Vet. fu di sopprimerlo per non andare incontro ad una vita di sofferenza per lui e per noi;ti assicuro però che è stata un'esperienza tragica!
A Napoli l'universita' ed alcuni studi veterinari fra i piu' qualificati stanno sperimentando la vaccinazione speriamo che vada in commercio al piu' presto ,dicono per il 2008 ,comunque noto che tra collari ,pipette e protezioni vari i casi di cani ammalati sono diminuiti ma si sta sempre in tensione.
Mario vorrei usare come dite a Napoli "cuorn' e biscuorn' " ,non ho mai avuto un problema del genere,le temperature del luogo,clima freddo ed habitat,carenza di acqua corrente impediscono l'attecchirsi in zona di questa "zanzara" e di conseguenza anche le zanzare che abitualmente frequentano un pò tutte le zone non ne ho mai viste.
Uso ogni due mesi senza alcuna pubblicità il Frontline a pippetta sul garrese del cane per tutto l'anno specialmente l'inverno nei boschi quando a beccacce prendono le zecche delle mucche e dei cavalli che sembrano "ragni extraterrestri".
Mia sorella a 50 km. da me invece verso lo Ionio a 400 m.di altitudine circa in meno ha sterminato un'allevamento di maremmani e dobermann afflitti da lehismania!!!
Chissà quanto effettivamente possa influire il clima.....
Emanuele purtroppo il problema l'ho avuto nora e vanitoso si ammalarono di leismania ma li ho sempre tenuti bene in forma hanno cacciato fino a 10/11 anni e sono morti a 13 anni ,il clima incide moltissimo ,la vicinanza dal mare anche ,speriamo che questo flagello si risolva al piu' presto ,io uso l'expot a fiale ed i collari scalibor ,ogni sera uso spray dove dormono i cani.Ho solo tre cani e riesco a seguirli ,con molti cani i problemi aumentano.
fai il bravo !
Ritiro su questa discussione perchè leggendo il giornalino SABI di Settembre, a pag 6 il dott. Bellodi dà notizia di un vaccino contro la leishmaniosi addirittura già sperimentato presso l'università di Napoli. Sembrerebbe che il vaccino funzioni perfettamente tanto che il dott. afferma che nel 2007, cioè massimo da qui ad un anno, il vaccino dovrebbe essere commercializzato!
Esiste anche un altro tipo di terapia, forse meno affidabile, e meno diffusa del glucantime. E' lo Stomorgil per uso veterinario, o l'equivalente per uso umano che è l'associazione di Rovamicina e Flagil, tutti questi farmaci sono in compresse. Ed in ogni caso va usato anche lo zyloric. Io ho curato un cane, vi posso assicurare che ha funzionato. Ho riupetuto di tanto in tanto le analisi per tenerlo sotto controllo, ed era tutto a posto. A distanza di tre anni il problema si è ripresentato, (questa estate) ho ripetuto il trattamento ed è tornato normale.
Anni fa ho trattato una mia cagna con glucantime.
A lei la leishmania era venuta in forma molto aggressiva e la dovevo trattare ciclicamente con iniezioni. Mi pare che i cicli fossero di 15 gg. Poi se ne andata lo stesso.
Conosco invece un Fox Terrier di un amico che si è negativizzato. Si dice così, no?
Capite bene però quale vantaggio, per tutti noi e soprattutto per i nostri cani, verrebbe da un vaccino! Non dover più combattere quotidianamente con questa malattia! E non veder più i nostri cani soffrire o morire prematuramente!
No, non si tratta nè del fedele compagno a 4 zampe, ne del bovide re degli alpeggi, ma il titolo vuol essere una personale lode al forum ed ad un utente...
Buongiorno, desideravo sottoporre a qualche partecipante al forum con competenza specifica il seguente quesito: al mio maestro e compagno di caccia è...
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
04-04-24, 15:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta