LONGEVITA'

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

forcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • forcello

LONGEVITA'

Si è sempre detto che uno dei limiti della nostra razza (bracco italiano), che ne ha precluso una sua maggiore diffusione tra i cacciatori, sia legata a una certa tendenza a invecchiare precocemente, anche se si hanno notizie di bracchi vissuti bene per molti anni, un esempio mi sembra sia stato Tano dell'Asolano che è riuscito a tramandare alla sua progenie questa longevità. Ebbene si potrebbe fare una statistica, un pò approssimativa, sull'età media delle razza portando a conoscenza i dati personali. Inizio Io finora il soggetto che è vissuto più a lungo ha attualmente 9 anni, mentre la media generale si attesta sui 7 anni circa, anche se finora nessun cane mi è morto in giovane età, l'età minima è stata 6 anni e mezzo.
  • Irma

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da forcello

Si è sempre detto che uno dei limiti della nostra razza (bracco italiano), che ne ha precluso una sua maggiore diffusione tra i cacciatori, sia legata a una certa tendenza a invecchiare precocemente, anche se si hanno notizie di bracchi vissuti bene per molti anni,
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La bracca di mio zio ha cacciato ancora a 14 anni di età. Era cieca e sorda, ma cercava e fermava ancora.
    Brinona mia ha 8 anni e gode di ottima salute (facendo gli scongiuri).
    Da cosa ho sentito e letto l'età media dei nostri cani è di circa 13-14 anni.
    Un altro zio ha un setter di 11 anni che va ancora come un fulmine.
    Secondo me cosa incide molto sulla longevità è come è tenuto il cane. Un cane ben alimentato, ben monitorato dal punto di vista sanitario (es. vaccinazioni, antiparassitari, ecc ecc) e ben tenuto vivrà sicuramente più a lungo di un cane tenuto in condizioni più "spartane".
    ciao

Commenta

• forcello

Io non sarei così sicuro , anche se ne sarei felice, di una età media così elevata. Sicuramente dipenderà anche dall'utilizzo che se ne fà , un cane molto sfruttato sarà fisiologicamente più propenso a invecchaire prima. Sarebbe interessante anche saperne le genealogie, ma questo forse è troppo complesso.[ciao][ciao]

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

io dico sempre che dopo i 10 anni è tutto regalato, anche se ho avuto soggetti che hanno cacciato fino a 13 anni(Eolo)
        la mole è inversamente proporzionata all'età, i cani piccoli hanno tendenza a vivere più a lungo.
        Chiaro che conta molto come viene trattato, ho notato invecchiamento precoce più frequente nei soggetti troppo alimentati (grassi), ed anche motivo di forte stress il portarli a caccia sovrappeso e senza adeguato allenamento.
        Quando ero ragazzo, lo zio mi raccomandava di dare la carne ai cani perché "sono carnivori" mi diceva e dagli anche un uovo ogni tanto, lascia pure che la mamma ti sgridi, perchè
        un cane da caccia non può andare avanti a zuppe. Oggi la raccomandazione che si fa più spesso è di non dare troppo da mangiare ai cani........
        lucio

Commenta

• duedentoni_old

un uovo ogni tanto lo do anche io.... 6 anni sono veramente pochi.... ho la setter che a 12 anni e mezzo e sta morendo di tumore al fegato, sapere che un bracco vive 6-7 anni mi prende veramente male! visto che ne ha quasi 4!!!

Commenta

• Mirco Dimitrio

Credo che 6 anni siano veramente pochi, sono sicuro che l'età media si attesti intorno ai 10 anni, forse qualcosa di piu'..la mole incide negativamente sulla longevità, ma i cani da caccia in generale sono molto piu' sani rispetto ad altre razze e, ripeto, raramente campano meno di dieci anni..questo vale anche per i bracchi italiani!!
            I cani di 6-7 anni di età media di solito sono Alani e Mastini Napoletani che accusano problemi relativi alle cartilagini già verso i 4-5 anni a causa della loro grande mole, ed in generale i "Molossi" vivono meno rispetto ed altri..

Commenta

• pennino
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2005
              • 2286
              • Rocca Priora, Roma, Lazio.

la media dei miei cani, è tra 9 e 10 anni
              sigpic
              pennino

Commenta

• VanVonVac
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 6162
                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

da quello che so ,in media 10 anni.6 sono pochini,anzi direi che è l'apice della vita canina....
                come dice Irma molto dipenderà dal tipo di vita e dalla sua qualità.

Commenta

• forcello

Io credo che già la SABI abbia fatto un indagine a proposito e , non vorrei sbagliarmi, ma il risultato, si parla di vita media, si aggira sui 7-8 anni. Parlando con dei braccofili ho appurato che in alcuni casi i bracchi muoiono di nefrite, patologia renale, e tutti attorno ai 5 anni di età. Sarebbe interessante sapere qualcosa su questi argomenti da parte degli utenti con migliori basi scientifiche , il Dott. Marilungo sicuramente avrà un notevole bagaglio di esperienze dirette sulla salute e sulla longevità della razza.[ciao]

Commenta

• Mauro Nerviani
                    Pierino la peste
                    • Apr 2005
                    • 4969
                    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Sicuramente l'alimentazione, la pulizia del canile e la giusta assistenza sanitaria influiscono sulla longevità.
                    Ho posseduto pointer, drahthaar, bracchi tedeschi, bracchi ungheresi in 45 anni di licenza di caccia. Sono arrivati tutti a superare i 10 anni di età. Attualmente posseggo un bracco ungherese di 12 anni ed un drahthaar addirittura di 14 in perfetta salute anche se chiaramente non cacciano. I miei bracchi italiani più vecchi hanno attualmente 5 anni e 1/2. Speriamo che durino, comunque attualmente sono in forma splendida. Credo inoltre che l'importanza del moto quotidiano giovi molto. Non mi sembra salutare lasciare un cane chiuso in canile per una settimana e liberarlo magari sola il sabato o la domenica per la caccia. Sicuramente ne andranno di mezzo sia prestazioni che salute.
                    Pierino la peste

Commenta

• casamassima
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2005
                      • 4134
                      • Mottola, Taranto, Puglia.
                      • Bracco Italiano .

In questi anni di convivenza con i bracchi ho potuto verificare che la consanguineita' ha un ruolo importante, oserei dire determinante, sulla longevita': piu è stretta ...minore è la durata della vita del soggetto !
                      Antonio Casamassima

Commenta

• Mirco Dimitrio

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da casamassima

In questi anni di convivenza con i bracchi ho potuto verificare che la consanguineita' ha un ruolo importante, oserei dire determinante, sulla longevita': piu è stretta ...minore è la durata della vita del soggetto !
                        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Si ma 6-7 anni mi sembrano comunque pochi..

Commenta

• casamassima
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 4134
                          • Mottola, Taranto, Puglia.
                          • Bracco Italiano .

Ci sono accidenti e patologie che non hanno eta' !
                          Antonio Casamassima

Commenta

• forcello

Sto parlando di età media, per cui se abbiamo 2 soggetti uno che vive fino a 10 anni e un'altro fino a 5 anni avremo una vita media di 7/8 anni, con questo non voglio dire che non esistono bracchi longevi, anzi ne ho visti e nè ho sentito parlare. La razza per costituzione, cane comunque pesante e di buona mole, e anche per una scarsità di linee genealogiche, che vuol dire comunque una alta percentuale di consanguineità, avrà una prospettiva di vita minore rispetto a altre razze di minor mole e con consanguineità meno evidente. Ed è anche logico che se un cane come il bracco italiano non viene accudito con un minimo, è un'altra ragione che ne limita una sua maggiore diffusione, di attenzione , che non vuol dire esagerazioni come il riscaldamento, magari l'aria condizionata etc, spero che non ci sia nessuno che faccia vivere il nostro braccone così, sia di tipo materiale (buona alimentazione, canili puliti, molte uscite,etc.....) ma anche di tipo psico-emotivo, il bracco necessita il contatto con il padrone, è un suo bisogno primario, il bracco è un cane di contatto, viene alla ricerca della carezza, della tua mano, è questo un aspetto che ne esprime la TIPICITA' CARATTERIALE. La salute è il prodotto, come tutte le cose, di una dotazione genetica che si rapporta ed evolve in un contesto ambientale, per cui ambedue i fattori vanno studiati e migliorati, ma rimane il fatto che il nostro braccone non è un cane per tutti, perchè non tutti hanno la sensibiltà e la capacità di gestirlo, ed è per questo che rimane un cane d'amatore e che se la sua vita media è più bassa rispetto a altre razze la viva almeno intensamente con un padrone cacciatore che gli faccia fare quello per cui è nato IL CANE DA CACCIA.[ciao][ciao]

Commenta

• duedentoni_old

La mattina avendo per ora un lavoro part-time vado a fare 5 km di camminata con il mio braccone (lei doveva adimagrire io pure...) stamattina però abbiamo saltato perchè sono uscita alle 4.45 per andare a fare dei lavoretti all'altana per agosto mia mamma mi ha detto che quando ha aperto la porta cè rimasta malissimo, mi ha cercato per un pò e poi si è decisa a mangiare...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..