Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ciao a tutti, come ho detto nell'altra sezione ho preso da poco un breton di 3 mesi e mezzo. quello che me l'ha venduto mi ha detto che il cane ha fatto il primo vaccino.
ok d'accordo, ma fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio, chi mi dice che l'ha detto per farmi capire che il prezzo era solo un recupero spese ?? ( 100 euro)
la cosa che ha il cane e' la coda tagliata...ma il primo vaccino lui dice che l'ha fatto...ce un modo per sapere se l'ha fatto d'avvero o no??[:-glass]
grazie in anticipo
ciao a tutti, come ho detto nell'altra sezione ho preso da poco un breton di 3 mesi e mezzo. quello che me l'ha venduto mi ha detto che il cane ha fatto il primo vaccino.
ok d'accordo, ma fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio, chi mi dice che l'ha detto per farmi capire che il prezzo era solo un recupero spese ?? ( 100 euro)
la cosa che ha il cane e' la coda tagliata...ma il primo vaccino lui dice che l'ha fatto...ce un modo per sapere se l'ha fatto d'avvero o no??[:-glass]
grazie in anticipo
titolazione anticorpale... in ogni caso è un po' fine a se stessa visto che devi fare dei richiami... e poi... se lui dice che ha fatto il vaccino ma non ti ha dato il libretto... se anche l'avesse fatto l'avrebbe fatto lui e non un veterinario quindi... è probabile che abbia anche pasticciato... (vaccinato magari troppo presto, magari senza sverminare, magari con vaccino conservato male...)...
francamente... fino a che il consumatore continuerà ad acquistare senza "garanzie", come in questo caso, la gente continuerà a pasticcciare... capisco che hai speso pochissimo ma... è un incentivo al pastrocchiamento [:-clown]
Due anni fa ho ritirato un diritto di monta e l'allevatore (un privato) mi aveva assicurato che aveva fatto vaccino e richiamo (Vanguard 7, mi disse). Il cucciolo morì, di gastroenterite dopo circa dieci giorni, in meno di ventiquattro ore dal manifestarsi della malattia. Ogni mio intervento fu inutile.
Se non sono sicuro delle vaccinazioni, mi consulto col vet e le ripeto.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
ma se ha la coda tagliata vuol dire che comunque e' stato portato dal veterinario...
inizio a preoccuparmi per la salute del miocane...
inoltre poi leggendo sul forum ho letto della leshmaniosi...che cavolo e' sta cosa???
esiste qualche prevenzione??
Riguardo la mortalita' da gastroenterite direi che anche se fosse stato vaccinato diciamo bene,nei confronti di suddetta malattia,il vaccino a mio avviso puo' offrire un aiuto ,ma non e' fatto determinante riguardo l'insorgenza dei sintomi clinici.altresi' concorrono anche altri fattori quali un serio trattamento nei confronti dei parassiti,l'alimentazione ricevuta nella 1° fase di svezzamento,il numero di cuccioli e l'alimentazione della madre.e poi tanti altri fattori che penso non sia il caso di menzionare per farla piu' breve.
Ricordiamo anche per finire che il virus e' soggetto a mutanti continue per cui anche un po' di fortuna giova senza dubbio.ti e' capitata una di quelle mutanti talmente aggressive come nel 1982 che portavano a morte il cucciolo nel giro di poche ore dopo qualche scarica diarroica.
ma se ha la coda tagliata vuol dire che comunque e' stato portato dal veterinario...
non è detto... in ogni caso la coda si taglia appena nati (e essendo un breton potrebbe essere nato con la coda già corta). Il vaccino si fa a 60 gg circa quindi.... boh potrebbe aver chiamato il vet una sola volta o non averlo chiamato mai...
grazie in anticipo
ma il cane dove lo hai preso? da un privato?
Se ha effettivamente fatto la vaccinazione dovrebbe avere il libretto di vaccinazioni sul quale è indicata la data di vaccinazione e la data prevista per il richiamo, come ha detto Rossella la coda si taglia dopo pochi giorni dalla nascita e quindi questo non è indicativo ai fini della vaccinazione.
Purtroppo io diffido sempre di chi vende i cani senza dare notizie precise sia sui genitori sia sulle profilassi effettuate...........
Chiedi a chi te lo ha venduto il nome del veterinario che ha eseguito la vaccinazione e tagli la testa al toro....o quasi
Io lo porterei subito da un veterinario di cui mi fido e chiederei a lui il dafarsi.
Per quanto riguarda la coda potrebbe anche averla tagliata lui o essere nato anuro!
Io quando ho preso Adelchi,che è poco più grande del tuo cucciolo,ho ricevuto libretto sanitario con regolari vaccinazioni e documenti del microchip..Se sei sprovvisto del libretto è difficile capire se effettivamente è tutto in regola o meno :(
L'unica soluzione come ti hanno già detto è portarlo dal veterinario..Per la Leishmaniosi non ci sono vaccini,bisogna utilizzare l'antiparassitario e il collarino apposito dato che è trasmessa dal pappatacio che è attivo principalmente da maggio ad ottobre.
Ci sono anche una vasta gamma di spray alla citronella e affini,io usavo le salviettine sul cucciolo :)
in merito alla leishmaniosi ho letto cose terribili e sto provvedendo immediatamente all'acquisto del collare antiparassitario SCALIBOR, dite che va bene?? posso procedere con l'acquisto?? calcolando che il mio cane sta quasi tutto il giorno fuori e nn voglio rischiare...
Io uso lo scalibor da anni, e lo scalibor per 7 cani è quasi uguale ad una rata di un mutuo ....lo cambio ogni 5 mesi circa... e non lo tolgo mai... tiene lontani anche altri parassiti, lo uso nella speranza che funzioni ma penso che per il pappatacio è anche questione di fortuna perchè ho sentito di cani che pur avendo il collare hanno contratto la malattia...
Ovviamente le cose sono 2, o il cucciolo lo ha vaccinato l'allevatore o non è stato fatto alcun vaccino, il veterinario nel momento in cui vengono effettuate le vaccinazioni rilascia il libretto sanitario e se questo esistesse chi ti ha dato il cucciolo non avrebbe nessun motivo per trattenerlo, secondo, in merito alla coda, se esso non è anuro ma bensi è stata apportata una caudectomia ti devi munire di relativa certificazione veterinaria che attesti che essa sia stata effettuata entro la prima settimana di vita e della medesima ne dovrai portare una copia al seguito per farla visionare agli organi competenti se richiesta quando uscirai con il cane.
Concordo con Ezio in merito alla copertura del vaccino contro la gastroenterite, non è sistematico che un cucciolo regolarmente vaccinato sia completamente immunizzato, posso confermarlo per esperienza personale su cucciolate precedentemente fatte da me dove questa ha avuto effetto mortale su 1-2 soggetti nonostante già coperti dai primi 2 richiami, è giusta norma far fare oltre alla sverminazione un controllo dal medico prima di effettuare la prima vaccinazione, la gastroenterite in un cucciolo già è altamente pericolosa anche con i vaccini effettuati se poi essa è già presente alla somministrazione del primo trattamento diventa ancora più deleteria, ecco perche sono sempre dell'opinione che è meglio spendere qualche euro in più ma evitare il fai da te.
Due anni fa ho ritirato un diritto di monta e l'allevatore (un privato) mi aveva assicurato che aveva fatto vaccino e richiamo (Vanguard 7, mi disse). Il cucciolo morì, di gastroenterite dopo circa dieci giorni, in meno di ventiquattro ore dal manifestarsi della malattia. Ogni mio intervento fu inutile.
Se non sono sicuro delle vaccinazioni, mi consulto col vet e le ripeto.
I cuccioli spesso muoiono di gastroenterite proprio perchè vaccinati contro essa.
Mi spiego meglio: Appena nati i cuccioli prendono gl'anticorpi dal latte materno, soprattutto quello dei primi 6-7 giorni (colostro) e se la fattrice non è vaccinata per la gastroenterite al max 6 mesi prima del parto, la mamma non ha più gl'anticorpi da trasmettere ai figli che appena vaccinati contraggono così la gastroenterite, questo perchè il vaccino non è altro che una piccola dose di gastroenterite che dovrebbe sollecitare la risposta immunitaria. Tutto ciò avviene perchè ci sono cellule immunitarie che registrano l'infezione e si preparano a combatterla una volta contratta, ma vengono comunque sostituite nell'emopoiesi che nei cani è molto ma molto più veloce dell'uomo.
Buongiorno a tutti, forse non è il forum adatto ( sarebbe meglio quello per gli inglesi) ma vorrei sottoporre la mia domanda ad una platea vasta e non...
Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
Salve a tutti, la stagione calda sta arrivando e, con essa, anche i vari parassiti e pappataci. Ho cercato un po' nelle vecchie conversazioni ma non ho...
Ho acquistato da una persona un Benelli centro e un Benelli M2 camouflage a 600 euro entrambi, completi dei loro strozzatori, in ottime condizioni, entrambi...
Salve a tutti,
è da un po' che non apro una discussione sul gruppo ma purtroppo mi trovo a dover affrontare un problema abbastanza importante col...
1Foto
10-06-25, 16:45
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta