Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Orijen è stato certificato dal Glycemic research istitute Washington, D.C. alimento per cani e gatti dell'anno 2009-2010...
Penso che questo mangime che porta avanti il concetto del biologicamente appropriato è molto più avanti rispetto a tutti i mangimi convenzionali.
sì lo so che ha vinto il premio [:D][:D]
lo sta usando un'amica sui bovari bernesi, anche in crescita e per ora tutto ok. L'avevo fatto prendere anche a Paolo x Mira e piccini...
esistono altro mangimi della stessa filosofia Innova/canidae)/wolf qualche cosa ma orijen è l'unico importato in it.
Orijen è stato certificato dal Glycemic research istitute Washington, D.C. alimento per cani e gatti dell'anno 2009-2010...
Io lo usavo.
Poi sono passato al filetto di chianina 3 volte alla settimana, alterno poi un po' di caviale, tartufi e porcini. Cosi' ho risparmiato un bel po' di soldi...[;)]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Io lo usavo.
Poi sono passato al filetto di chianina 3 volte alla settimana, alterno poi un po' di caviale, tartufi e porcini. Cosi' ho risparmiato un bel po' di soldi...[;)]
Ahahahah vero Alessandro costa una cosetta di questi tempi...
Dalla mia esperienza, ottimo per cuccioli e cagne in gravidanza... Non male per cani sedentari ma solo in inverno, sconsigliato in estate. Ho avuto invece pessimi risultati con cani in piena attività venatoria.
<<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>
Dalla mia esperienza, ottimo per cuccioli e cagne in gravidanza... Non male per cani sedentari ma solo in inverno, sconsigliato in estate. Ho avuto invece pessimi risultati con cani in piena attività venatoria.
Non capisco: un mangime che va bene per cuccioli e cagne in gravidanza come può non funzionare per cani in attività? E che vada bene d'inverno e non d'estate lo capisco ancora meno.
Non capisco: un mangime che va bene per cuccioli e cagne in gravidanza come può non funzionare per cani in attività? E che vada bene d'inverno e non d'estate lo capisco ancora meno.
Ivan
In effetti...
"Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio Colombo
Orijen è sicuramente un prodotto di altissima qualità ma la sua particolare composizione lo rende un alimento a mio avviso, difficile da gestire.
La sua altissima componente proteica, una giusta quantità di grassi e la quasi totale assenza di carboidrati, lo rendono adattissimo alle cagne gravide e che allattano ed anche ai cuccioli. Questo perché in queste fasi il fabbisogno proteico è elevato, bisogna "costruire" in fretta organi, muscoli ed ossa, il metabolismo è al massimo, non ci sono problemi di digestione. Ho avuto ottimi risultati
Coi cani che svolgono moderata attività fisica e vivono all'aperto non ho avuto problemi, a patto che non si ecceda con le dosi consigliate, basta poco per mandare il cane in diarrea. Col caldo però qualche soggetto ha manifestato prurito, perdita di pelo eccessiva, arrossamenti della cute.
Digerire tutte quelle proteine scalda parecchio?? Oppure è dovuto al fatto che digerire tantissime fonti proteiche diverse (orijen contiene carne, pesce, uova, legumi tutti assieme) affatica un po tutto l'apparato digerente?? Durante l'inverno, questi problemi non sono stati riscontrati.
Con i cani che uso durante tutta la stagione venatoria mi sono trovato veramente male.
Il cane ricava le energie principalmente dai grassi (se lo sforzo è intenso e prolungato) e in parte dai carboidrati ( energia subito disponibile per sforzi anche intensi ma di breve durata). Ora con orijen cosa se ne fa di tutte quelle proteine? I grassi sono sufficienti solo per il normale mantenimento, i carboidrati sono quasi inesistenti e comunque energia male assimilata dal cane e poco adatta per sforzi prolungati. Forse ecco il perché...
Ora dopo tantissimi mangimi provati e testati personalmente da me e amici, ho le idee molto più chiare sull'alimentazione del cane. Preferisco mangimi con poche fonti proteiche, ricchi di carne disidratata e grassi e oli animali. Ho trovato un buon equilibrio tra una marca che utilizzo durante il periodo estivo ed un'altra che uso in inverno, passando da un rapporto proteine/grassi rispettivamente di 26/16 in estate e 32/24 in inverno. Non esiste un mangime buono per tutto, i fabbisogni del cane cambiano in base all'attività, all'età, a volte anche da soggetto a soggetto.
Orijen è sicuramente un prodotto di altissima qualità ma la sua particolare composizione lo rende un alimento a mio avviso, difficile da gestire.
La sua altissima componente proteica, una giusta quantità di grassi e la quasi totale assenza di carboidrati, lo rendono adattissimo alle cagne gravide e che allattano ed anche ai cuccioli. Questo perché in queste fasi il fabbisogno proteico è elevato, bisogna "costruire" in fretta organi, muscoli ed ossa, il metabolismo è al massimo, non ci sono problemi di digestione. Ho avuto ottimi risultati
Coi cani che svolgono moderata attività fisica e vivono all'aperto non ho avuto problemi, a patto che non si ecceda con le dosi consigliate, basta poco per mandare il cane in diarrea. Col caldo però qualche soggetto ha manifestato prurito, perdita di pelo eccessiva, arrossamenti della cute.
Digerire tutte quelle proteine scalda parecchio?? Oppure è dovuto al fatto che digerire tantissime fonti proteiche diverse (orijen contiene carne, pesce, uova, legumi tutti assieme) affatica un po tutto l'apparato digerente?? Durante l'inverno, questi problemi non sono stati riscontrati.
Con i cani che uso durante tutta la stagione venatoria mi sono trovato veramente male.
Il cane ricava le energie principalmente dai grassi (se lo sforzo è intenso e prolungato) e in parte dai carboidrati ( energia subito disponibile per sforzi anche intensi ma di breve durata). Ora con orijen cosa se ne fa di tutte quelle proteine? I grassi sono sufficienti solo per il normale mantenimento, i carboidrati sono quasi inesistenti e comunque energia male assimilata dal cane e poco adatta per sforzi prolungati. Forse ecco il perché...
Ora dopo tantissimi mangimi provati e testati personalmente da me e amici, ho le idee molto più chiare sull'alimentazione del cane. Preferisco mangimi con poche fonti proteiche, ricchi di carne disidratata e grassi e oli animali. Ho trovato un buon equilibrio tra una marca che utilizzo durante il periodo estivo ed un'altra che uso in inverno, passando da un rapporto proteine/grassi rispettivamente di 26/16 in estate e 32/24 in inverno. Non esiste un mangime buono per tutto, i fabbisogni del cane cambiano in base all'attività, all'età, a volte anche da soggetto a soggetto.
Questa è solo la mia esperienza personale.
niente da dire su quello che hai scritto , l'unica cosa secondo me è che sarebbe meglio, soprattutto se si prova questo mangime, consultare un esperto di alimentazione per gestire il prodotto data la filosofia diversa dal solito
orijen è ottimo ma su alcuni soggetti se alzi anche solo un pelo la dose vanno in diarrea. Io lo uso come snack
Oddio dai le merendine al cane!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
L'energia si può avere anche dalle proteine attraverso la gluconeogenesi, però lavorano reni e fegato; dai carboidrati fai la glicolisi, è più veloce ed immeddiata, quando i carboidrati scarseggiano l'organismo fa la gluconeogenesi. I cani, carnivori, che in natura avrebbero una dieta a base di grassi e proteine e una piccola quota di frutti e vegetali, credo non abbano grossi problemi a trarre energia dalle proteine.
"Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio Colombo
E' stata implementata la nuova funzione Preferiti salvati. E' una funzione che risponde all'esigenza di avere maggiore fruibilità nel minor tempo possibile...
Da oggi sarà possibile attivare la funzione Notifiche push che vi avviserà con un numero che apparirà sull'icona dell'app del forum , quando saranno...
E' attiva da qualche giorno una nuova funzione che ritengo possa essere molto utile a tutti.
Farete caso che in fondo ad ogni discussione...
12-02-25, 13:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta