displasia alle anche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PIVOT65 Scopri di più su PIVOT65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PIVOT65
    • Nov 2008
    • 53
    • latina
    • breton

displasia alle anche

ciao a tutto il forum,ho una bretoncina di 8 mesi nata dalla mia cagna piu anziana(10 anni),circa 2 mesi fa si è ammala di gastroenterite,lho portata in clinica,e dopo una settimana è uscita guarita,magrissima e debolissima,ma uscita.ora si è ripresa alla grande,è bella in carne,dopo che lho alimentata con crocchette hills,e carne di macelleria.domenica scorsa lho portata a caccia,e ho visto che non riesce a correre e saltare come faceva prima della malattia,corre trasportando le gambe,tipo come fa il coniglio,non riesce neanche a saltare le macere,devo metterla in braccio,altrimenti qndo mi vede allontanare piange e si dispera.un cacciatore incontrato casualmente e che ha un allevamento mi ha detto che ha una displasia alle anche e che è da abbattere con una puntura..il cane per lui è inutilizzabile..ma è vero?devo fare questa cosa che non avrei mai il coraggio di fare?lui mi ha detto che è per il bene del cane?voi che mi consigliate?grazie se vorrete rispondermi!!buona domenica..
  • Diana

Non puoi postare una foto della canina?
    Non sono esperta ma la displasia non credo si manifesti in così poco tempo, so che per le lastre (per accertare il grado di displasia) si deve aspettare l'anno d'età.
    Ma il tuo veterinario non l'ha visitata?

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da PIVOT65
      ciao a tutto il forum,ho una bretoncina di 8 mesi nata dalla mia cagna piu anziana(10 anni),circa 2 mesi fa si è ammala di gastroenterite,lho portata in clinica,e dopo una settimana è uscita guarita,magrissima e debolissima,ma uscita.ora si è ripresa alla grande,è bella in carne,dopo che lho alimentata con crocchette hills,e carne di macelleria.domenica scorsa lho portata a caccia,e ho visto che non riesce a correre e saltare come faceva prima della malattia,corre trasportando le gambe,tipo come fa il coniglio,non riesce neanche a saltare le macere,devo metterla in braccio,altrimenti qndo mi vede allontanare piange e si dispera.un cacciatore incontrato casualmente e che ha un allevamento mi ha detto che ha una displasia alle anche e che è da abbattere con una puntura..il cane per lui è inutilizzabile..ma è vero?devo fare questa cosa che non avrei mai il coraggio di fare?lui mi ha detto che è per il bene del cane?voi che mi consigliate?grazie se vorrete rispondermi!!buona domenica..

di andare da un veterinario... e la puntura di farla in testa al cacciatore incontrato...
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• krimilde

la displasia dell'anca non si vede a "occhio". Si può ipotizzare in alcuni casi ma può essere diagnmosticata solo attraverso una lastra fatta dal veterinario. nel caso fosse quello il problema è certamente drastico il consiglio del cacciatore.
        La displasia può essere di gradi diversi e condizionare in maniera molto diversa la vita del cane. Ci sono cani con displasia grave che fanno vita normale senza problemi, con qualche accorgimento alimentare da parte del proprietario.
        Dunque la prima cosa da fare è andare dal veterinario e escludere che non si tratti di altro. Serve una lastra. Nel caso fosse davvero displasia e così grave da impedire la normale deambulazione del cane si può intervenire chirurgicamente. La P.I.N (pectinectomia ileopsoastomia denervazione della capsula) è una operazione che fanno spesso ai pastori tedeschi displasici. in pratica si denerva la capsula e il cane non sente più dolore. Altrri veterinari praticano la resezione della testa del femore. Comunque il veterinario ti potrà dare tutte le indicazioni del caso ma prima di parlare di dispalsia si deve diagnosticarla escludendo che le cause del dolore siano altre, anche perchè a quanto ho capito, prima della gastroenterite la cagnolina non aveva manifestato questi problemi.

---------- Messaggio inserito alle 08:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:59 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
        di andare da un veterinario... e la puntura di farla in testa al cacciatore incontrato...
        ecco, questo lo condivido anche io

Commenta

• enrico
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2006
          • 7098
          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
          • bracco italiano

Originariamente inviato da Rossella
          concordo con Rossella, secondo me la cagnetta è ancora debole bisogna darle il tempo di riprendersi bene.
          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• michele.paini
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 1101
            • piombino
            • setter inglese

La displasia è vero che si vede dalla lastra e atraverso questa se ne stabilisce il grado ecc,però è altrettanto vero che si vede anche dai movimenti del cane,dal modo di correre ecc per cui il tale non aveva tutti i torti....
            Logico che se il cane è gravemente displasico la soluzione migliore è l'abbattimento,ma non dimentichiamo che ci sono cani proclamati campioni che hanno la displasia e quanti la hanno e i proprietari non lo sanno.....Io ho un setter displasico eppure non ne mostra i sintomi,ho fatto le radiografie all'anno di età solo per precauzione in vista di accoppiamenti....
            Ultimamente ho sentito dire che non deriva solo da fattori genetici,ma può derivare da traumi ricevuti da cuccioli,qualcuno esperto in veterinaria ne saprà più di me e forse potrà chiarirmi quest'ultimo punto.

.

Commenta

• manu
              • Oct 2009
              • 114
              • reggio calabria
              • epagneul breton labrador springer

io ho fatto fare una lastra al mio breton convinto che fosse displasico , manifestava comportamenti simili aquelli del cane di pivot 65 . Non è displasico forse ha dei cali di zucchero o problemi parassitari che lo mandano in stress . Mah! vi farò sapere, comunque non lo abbatto di sicuro!

Commenta

• PIVOT65
                • Nov 2008
                • 53
                • latina
                • breton

grazie a tutti,in settimana dopo il ponte la portero dal veterinario,e gli faro una lastra..vi faro sapere..grazie ancora..mi dispiace che sia cosi limitata,ha un buon naso,e un bel riporto.

Commenta

• Christian O.

Se il tanax se lo inietta quel cacciatore (possibilmente senza dormia per mia soddisfazione personale) sicuramente libera il mondo da un essere inutile anzi ,dannoso per la reputazione degli altri cacciatori. Il bene della cagnina secondo te puo essere quello di ammazzarla? Se veramente è displasia la devi escludere da un'eventuale riproduzione, ma per il resto....tutto si risolve.

Saluti,

Christian

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

grazie a tutti,in settimana dopo il ponte la portero dal veterinario,e gli faro una lastra..vi faro sapere..grazie ancora..mi dispiace che sia cosi limitata,ha un buon naso,e un bel riporto.

vai da uno ferrato in ortopedia, una lastra fatta male può falsare i risultati. Su latina non ho riferimenti ma se mai dovesse servire c'è una brava vet fisioterapista ma... a Parma
                    facci sapere

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• iacopo
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1479
                      • Valle del Diavolo
                      • setter inglese springer spaniel

Io mi accorsi che la mia bretoncina era displasica, dopo il 2° anno di età subito dopo il calore. Un giorno ( la stagione venatoria era ancora chiusa ) portai Titta fuori per farla sgranchire un pò, ma mi accorsi subito che qualcosa non quadrava. La cagnetta sembrava che non avesse energia, i movimenti non erano fluidi, notai subito la tendenza a correre a coniglio. Pensai che fosse indebolita dal periodo del calore ( a volte nele femmine succede ), ma il veterinario dopo la radiografia mi tolse tutti i dubbi e le speranze, displasia ad entrambe le anche. Una mazzata !
                      Nel giro di 15 gg. aveva perso l'uso di entrambe le gambe.
                      Su consiglio del veterinario decisi di sopprimerla.
                      Questo è successo molti anni fà, oggi sicuramente ci saranno delle cure o degli interventi particolari per permettere ai cani di fare una vita regolare, anche con questa malattia. Quindi coraggio e non disperare.

Commenta

• michele.paini
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 1101
                        • piombino
                        • setter inglese

Iacopo non ci sono cure,se non quella di tenere il cane fermo.Le operazioni si possono fare,come alle persone,ma i risultati sono deludenti e la maggior parte dei veterinari le sconsigliano.

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da michele.paini
                          Iacopo non ci sono cure,se non quella di tenere il cane fermo.Le operazioni si possono fare,come alle persone,ma i risultati sono deludenti e la maggior parte dei veterinari le sconsigliano.

beh non è proprio così....

Commenta

• Tuco
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1704
                            • Sori, Genova .
                            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da michele.paini
                            Iacopo non ci sono cure,se non quella di tenere il cane fermo.
                            E su quali basi viene affermato ciò!?

Le operazioni si possono fare,come alle persone,ma i risultati sono deludenti e la maggior parte dei veterinari le sconsigliano.
                            Ed anche qui, chi l'ha stabilito che i risultati sono deludenti e, ripeto, su quali studi e di quali interventi si stà parlando per sconsigliarne il ricorrervi?

Commenta

• GG.VV. matteo

displasia

Anche la mia bretonina, che ha 4 anni, soffre di displasia congenita ad entrambe le anche, gli ho fatto fare le lastre dal veterinario : che delusione !!!!!!!
                              punture per sopprimerla NO grazie mai
                              la porto di meno a caccia avendo l'accortezza di darle un antidolorifico prima di uscire e una volta a casa tenerla al caldo.
                              l'inportante non sforzarla e lei va ......
                              tre volte all'anno le somministro consecutivamente per un mese delle pastiglie di Protector.
                              saluti GG.VV. matteo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..