parassiti tenia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franco3 Scopri di più su franco3
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franco3
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 458
    • lamezia terme
    • breton

parassiti tenia?

buon dì a tutti,
    premetto che ho svermito circa 2 mesi fà la mia cagnolina, tramite esame delle feci fatta dal veterinario che aveva riscontrato tenia, ieri ho rilevato dei vermi, che allego in foto,
    che faccio aspetto la chiusura della caccia e la risvermino?
    non ricordo il nome del farmaco vermifugo, la posologia era 1 pastiglia ogni 20 kg se non erro, da ripetere dopo 20 gg. ricordo ce uno scatoico è costato sulle 20€
    ciao
    Franco
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

la foto dov'è?

Commenta

• franco3
      ⭐⭐
      • Apr 2008
      • 458
      • lamezia terme
      • breton

eccola scusate,
      sono 3 vermi al centro uno sopra l'altro e un'altre evidenziato.
      sono bianchi e lughi circa 1 cm.
      il veterinario mi fotte 20€ per l'esame e dopo due mesi siamo qui!
      grazie in ogni modo per i consigli
      Franco
      File allegati

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da franco3
        buon dì a tutti,
        premetto che ho svermito circa 2 mesi fà la mia cagnolina, tramite esame delle feci fatta dal veterinario che aveva riscontrato tenia, ieri ho rilevato dei vermi, che allego in foto,
        non ricordo il nome del farmaco vermifugo, la posologia era 1 pastiglia ogni 20 kg se non erro, da ripetere dopo 20 gg. ricordo ce uno scatoico è costato sulle 20€
        ciao
        Franco

scusa ma dare un colpo di tel al vet che sa cosa ti ha dato e cosa ha visto-verme- 2 mesi fa non era più semplice (non l'hai/ha segnato su libretto del cane?)

Rossella
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona
          • Setter Inglese Pointer Inglese

eccola scusate
          a parte che il verme è sfuocato...ma mi sembra più un verme tondo che uno piatto...
          raccogli e porta al vet

Commenta

• franco3
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 458
            • lamezia terme
            • breton

sul libretto non l'ha segnato!!
            in ogni cso ancora ho lo scatolo a casa, adesso sto scrivendo dall'ufficio
            ciao
            Franco

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

eccola scusate

vermi tondi-dalla foto- se escono con le feci è pienotto (è una reazione di autodifesa dell'organismo che si chiama self cure) solitamente escono le uova, non gli adulti.
              nella foto pare così, non tenia

fai un salto dal vet con "salamino"

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Jodler
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 243
                • Sicilia
                • Setter Inglese Setter Gordon

buon dì a tutti,
                ciao
                Franco

Ma non capisco Franco 3 !! Forse che nel calendario venatorio della tua regione è previsto il divieto di sverminare i cani durante la stagione venatoria?? E poi mi piacerebbe vedere quanto è fotogenico il tenia solium!
                Cordialmente..........[:-clown]
                Ultima modifica Jodler; 25-01-10, 15:23.
                giuseppe di lorenzo del castelluccio
                --------------------------------------------------
                credo nel sole anche di notte

Commenta

• EZIO CERBELLA

il verme imputato

eccola scusate,
                  sono 3 vermi al centro uno sopra l'altro e un'altre evidenziato.
                  sono bianchi e lughi circa 1 cm.
                  il veterinario mi fotte 20€ per l'esame e dopo due mesi siamo qui!
                  grazie in ogni modo per i consigli
                  Franco
                  la foto l'ho vista bene ,ma e' mal fatta.prima di dire sinceramente da come ho visto centinaia di volte,noto dei vermi piu' lunghi e vermi piu' corti.sembra che siano vermi,ma non e' cosi' e te lo spiego.
                  i vermi tondi realmente visibili ad occhio nudo sono gli ascaridi,ma essi non appaiono in quella maniera essendo piu' sottili ,capillariformi a volte e di colorazione bianca tendente al rosaceo.tendono ad aggrvigliarsi.atri vermi tondi piu' comuni nel cane sono i tricocefali e gli ancylostomi di dimensioni ridottissime rispetto agli ascaridi.gli ancyilostomi puoi con occhio allenato vederli perche' bianchi ,ma per i tricocefali piu' scuri(rossastri) e' molto piu' difficile metterli in evidenza.questo discorso introduttivo serve per farti capire come deduco che si tratta di tenia.non sono piu' vermi ,ma frammenti di un unico verme(dipilidium caninum in genere) del quale vengono espulse proglottidi(frammenti) piu' o meno lunghe a secondo di quante proglottidi costituiscono il frammento.gia' hai avuto fortuna di evidenziarli dalla rara espulsione, come dice rossela.la ricerca si fa sulle uova ,ma puo' darti esito negativo se le uova vengono trattenute nelle proglottidi.per cui svermina con un prodotto(nomino soltanto il principio attivo) a base di praziquantel anche se unito ad altri principi attivi.

cordialita'

e.c.

Commenta

• franco3
                    ⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 458
                    • lamezia terme
                    • breton

Vi ringrazio per le. Info .
                    Avevo dato il dontral plus , mi sono rimaste 2 compresse che faccio?
                    Ciao
                    FRANCO

Commenta

• giannettiluciano
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 3103
                      • riotorto, Livorno, Toscana.
                      • denny-setter inglese

Ciao
                      FRANCO
                      Non ne sono sicuro,ma credo che per il tenia esistono in commercio prodotti piu' specifici,una tempo uno di questi era il Droncit..cmq giorni addietro mi venne posato l'occhi sulle feci del mio setter,mai avuto nessun tipo di verme,notai oltre alla poca compatezza anche qualche traccia di sangue finale,subito analisi,delle feci e riscontrato tenia,la vet. mi ha spiegato che il sangue puo' essere causato dall'infiammazione prodotta dal verme e mi ha dato due compresse di Triantelm che ho somministrato la mattina a digiuno,ora le feci sono di nuovo compatte ma tra un po' per essere piu'sicuro dell'avvenuta sveminazione credo che mi converra' ripetere l'analisi delle feci.
                      giannetti luciano

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

dalle foto non è così chiaro di che si tratti, sembrano tondi ma anche piatti, si vedano anche le considerazioni di ezio. La cosa più furba è portare il "pacco" dal vet sennò si rischia di sverminare in modo parziale con risultati relativi... So che scoccia portare il verme dal vet ma... emm...

Commenta

• EZIO CERBELLA

Ciao
                          FRANCO
                          ormai che l'hai detto,aspetta 20giorni circa e poi ripeti.elimina le pulci prima,perche' fungono da ospiti intermedi.

e.c.

Commenta

• Tuco
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1704
                            • Sori, Genova .
                            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
                            .........elimina le pulci prima,perche' fungono da ospiti intermedi.

e.c.
                            Giustissimo!!! Dando infatti per corretta la diagnosi di teniasi, con relativo appropriato trattamento, senza procedere all'eradicazione delle pulci, dopo poco tempo, il soggetto ripresenterà i parassiti.
                            Max

Commenta

• franco3
                              ⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 458
                              • lamezia terme
                              • breton

il problema è che ci sono i gatti semi randagi che vanno su è giù anche dentro la sua cuccia quando non c'è...
                              quindi metto il prodotto anti pulci e a fine caccia faccio la prassi con le compresse di dontral plus con la ripetizione dopo 20 gg?
                              ciao
                              Franco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..