Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
buon dì a tutti,
premetto che ho svermito circa 2 mesi fà la mia cagnolina, tramite esame delle feci fatta dal veterinario che aveva riscontrato tenia, ieri ho rilevato dei vermi, che allego in foto,
che faccio aspetto la chiusura della caccia e la risvermino?
non ricordo il nome del farmaco vermifugo, la posologia era 1 pastiglia ogni 20 kg se non erro, da ripetere dopo 20 gg. ricordo ce uno scatoico è costato sulle 20€
ciao
Franco
eccola scusate,
sono 3 vermi al centro uno sopra l'altro e un'altre evidenziato.
sono bianchi e lughi circa 1 cm.
il veterinario mi fotte 20€ per l'esame e dopo due mesi siamo qui!
grazie in ogni modo per i consigli
Franco
buon dì a tutti,
premetto che ho svermito circa 2 mesi fà la mia cagnolina, tramite esame delle feci fatta dal veterinario che aveva riscontrato tenia, ieri ho rilevato dei vermi, che allego in foto,
non ricordo il nome del farmaco vermifugo, la posologia era 1 pastiglia ogni 20 kg se non erro, da ripetere dopo 20 gg. ricordo ce uno scatoico è costato sulle 20€
ciao
Franco
scusa ma dare un colpo di tel al vet che sa cosa ti ha dato e cosa ha visto-verme- 2 mesi fa non era più semplice (non l'hai/ha segnato su libretto del cane?)
vermi tondi-dalla foto- se escono con le feci è pienotto (è una reazione di autodifesa dell'organismo che si chiama self cure) solitamente escono le uova, non gli adulti.
nella foto pare così, non tenia
buon dì a tutti,
ciao
Franco
Ma non capisco Franco 3 !! Forse che nel calendario venatorio della tua regione è previsto il divieto di sverminare i cani durante la stagione venatoria?? E poi mi piacerebbe vedere quanto è fotogenico il tenia solium!
Cordialmente..........[:-clown]
eccola scusate,
sono 3 vermi al centro uno sopra l'altro e un'altre evidenziato.
sono bianchi e lughi circa 1 cm.
il veterinario mi fotte 20€ per l'esame e dopo due mesi siamo qui!
grazie in ogni modo per i consigli
Franco
la foto l'ho vista bene ,ma e' mal fatta.prima di dire sinceramente da come ho visto centinaia di volte,noto dei vermi piu' lunghi e vermi piu' corti.sembra che siano vermi,ma non e' cosi' e te lo spiego.
i vermi tondi realmente visibili ad occhio nudo sono gli ascaridi,ma essi non appaiono in quella maniera essendo piu' sottili ,capillariformi a volte e di colorazione bianca tendente al rosaceo.tendono ad aggrvigliarsi.atri vermi tondi piu' comuni nel cane sono i tricocefali e gli ancylostomi di dimensioni ridottissime rispetto agli ascaridi.gli ancyilostomi puoi con occhio allenato vederli perche' bianchi ,ma per i tricocefali piu' scuri(rossastri) e' molto piu' difficile metterli in evidenza.questo discorso introduttivo serve per farti capire come deduco che si tratta di tenia.non sono piu' vermi ,ma frammenti di un unico verme(dipilidium caninum in genere) del quale vengono espulse proglottidi(frammenti) piu' o meno lunghe a secondo di quante proglottidi costituiscono il frammento.gia' hai avuto fortuna di evidenziarli dalla rara espulsione, come dice rossela.la ricerca si fa sulle uova ,ma puo' darti esito negativo se le uova vengono trattenute nelle proglottidi.per cui svermina con un prodotto(nomino soltanto il principio attivo) a base di praziquantel anche se unito ad altri principi attivi.
Vi ringrazio per le. Info .
Avevo dato il dontral plus , mi sono rimaste 2 compresse che faccio?
Ciao
FRANCO
Non ne sono sicuro,ma credo che per il tenia esistono in commercio prodotti piu' specifici,una tempo uno di questi era il Droncit..cmq giorni addietro mi venne posato l'occhi sulle feci del mio setter,mai avuto nessun tipo di verme,notai oltre alla poca compatezza anche qualche traccia di sangue finale,subito analisi,delle feci e riscontrato tenia,la vet. mi ha spiegato che il sangue puo' essere causato dall'infiammazione prodotta dal verme e mi ha dato due compresse di Triantelm che ho somministrato la mattina a digiuno,ora le feci sono di nuovo compatte ma tra un po' per essere piu'sicuro dell'avvenuta sveminazione credo che mi converra' ripetere l'analisi delle feci.
dalle foto non è così chiaro di che si tratti, sembrano tondi ma anche piatti, si vedano anche le considerazioni di ezio. La cosa più furba è portare il "pacco" dal vet sennò si rischia di sverminare in modo parziale con risultati relativi... So che scoccia portare il verme dal vet ma... emm...
.........elimina le pulci prima,perche' fungono da ospiti intermedi.
e.c.
Giustissimo!!! Dando infatti per corretta la diagnosi di teniasi, con relativo appropriato trattamento, senza procedere all'eradicazione delle pulci, dopo poco tempo, il soggetto ripresenterà i parassiti.
Max
il problema è che ci sono i gatti semi randagi che vanno su è giù anche dentro la sua cuccia quando non c'è...
quindi metto il prodotto anti pulci e a fine caccia faccio la prassi con le compresse di dontral plus con la ripetizione dopo 20 gg?
ciao
Franco
Salve a tutti, la stagione calda sta arrivando e, con essa, anche i vari parassiti e pappataci. Ho cercato un po' nelle vecchie conversazioni ma non ho...
È possibile e consigliabile fare bresaola e prosciutto con carne di selvaggina che è stata congelata...?
Per salami e salsicce la tengo almeno...
30-05-23, 17:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta