Quanti ingredienti?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

kevan Scopri di più su kevan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • kevan
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 646
    • Romagna, Montefeltro
    • Epagneul Breton

Quanti ingredienti?

Analizzando le etichette dei mangimi di diverse fascie di prezzo ci si accorge che quelli più costosi e titolati sono composti da una miriade di alimenti diversi mescolati insieme, eppure questi mangimi sono considerati quanto di meglio c'è per il cane. Quello che io mi chiedo è: non c'è il rischio di sovraccaricare troppo gli organi del cane in fase di digestione? Non risulta più digeribile e assimilabile un mangime monoproteico?

MANGIME ALTA FASCIA:
    Pollo fresco disossato, carne di pollo disidratata (a basso contenuto in ceneri), carne di tacchino disidratata, patata rossa, pesce bianco fresco di lago senza lisca, grasso di pollo (conservato con una miscela di tocoferoli, una fonte naturale di Vitamina E), patata dolce, uova intere fresche, tacchino fresco disossato, carne di salmone disidratata, olii di salmone e acciuga, salmone fresco senza lisca, aromi naturali di pollo, olio di girasole, erba medica essiccata al sole, alga bruna essiccata, carote, spinaci, piselli, pomodori, mele, psyllium, alga dulse, radice di cicoria, radice di liquirizia, radice di curcuma longa, fieno greco, mirtilli, ribes neri, fiori di calendula, finocchio dolce, barbe di mais, foglie di menta piperita, fiori di camomilla, dente di leone, santoreggia, estratto di rosmarino, rosa canina, sale marino, estratto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus e Enterococcus faecium.

Più di 30 ingredienti.

MANGIME FASCIA MEDIA
    Pesce bianco disidratato ad alta digeribilità (min 25%), riso, amido gelatinizzato di riso, oli e grassi stabilizzati, concentrato proteico vegetale, granoturco, uova, polpa di cicoria, olio di pesce, MOS, vitamine protette e oligoelementi in forma biodisponibile. Con antiossidanti naturali: estratti di rosmarino e tocoferoli.
    Contiene: Acidi Grassi Omega 3 (EPA + DHA) 0,4%.

Circa dieci ingredienti

MANGIME FASCIA BASSA
    Cereali, carni e derivati, sottoprodotti di origine vegetale, estratti di proteine vegetali, oli e grassi, zuccheri, sostanze minerali. Solfato rameico (Cu 13 mg/kg). Con conservanti, coloranti e antiossidanti: additivi CE.

Circa 3-4 ingredienti
    Ultima modifica kevan; 21-04-10, 09:52.
    <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

nope...

allora non so se hai seguito a fondo il discorso sulla lettura delle etichette, trovi cmq tonnellate di materiali online.

Un mangime non è buono o cattivo in base a quanti ingredienti contiene ma in base a QUALI ingredienti contiene, al loro valore biologico e alla loro qualità

Un buon mangime potrebbe benissimo contenere 4-5 ingredienti "buoni" ed essere buono lo stesso.

Poi... scusa... non ti pare più limpidi scrivere riso+orzo+mais piuttosto che scrivere "cereali" (e quali?)...

carni e derivati poi è abbastanza agghiacciante (quali carni? quali derivati???)

e chi ci assicura che nella vaghezza non cambino da un lotto all'altro?

sottoprodotti... perchè dovrei usare un sottoprodotto se posso usare un prodotto?
    E per giunta di origine vegetale? E quale vegeteale? chi ti assicura che non siano 145 vegetali? :-(
    insomma l'etichetta 3 se vuoi te la smonto ulteriormente e poi chiamo un esorcista ;-)

il 2 per me è fascia medio bassa più che media... è vago vago anche lui e le proteine vegetali, presumo da soia hanno un valore biologico alto. I cereali sono tanto, il pesce poco e la % proteica è presumuibilmente alzata con le proteine vegetali. Cmq non è velenoso ;-)

Quello che va a sovraccaricare sono proprio le cose con valore biologico basso perchè l'organismo lavora in maniera sproprzionata per elaborarle, insomma il gioco non vale la candela

Insomma la quantità degli ingredienti non è proprio un fattore negativo, anzi riesci in questo modo a dare una maggiore completezza, come dire mangiare poco di tutto.

Le inclusioni botaniche sono, in parte in quantitativo ok e in parte anche una faccenda di marketing.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Personalmente ho anche io lo stesso timore, infatti andrei su prodotti di buona qualità ma che hanno una lista ingredienti piuttosto corta. Se poi devo fare una integrazione preferisco farla io con altri alimenti.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da sara.corrias
        Personalmente ho anche io lo stesso timore, infatti andrei su prodotti di buona qualità ma che hanno una lista ingredienti piuttosto corta. Se poi devo fare una integrazione preferisco farla io con altri alimenti.

no timore ingiustificato tranquilla, tra l'altro di alcune cose le quantità sono irrisorie ma messe per fare scena :-)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• kevan
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 646
          • Romagna, Montefeltro
          • Epagneul Breton

Secondo me per quanto riguarda possibili allergie e intolleranze varie è molto più alto il rischio in mangimi con oltre 30 sostanze diverse! E come sarebbe possibile poi risalire alla causa se ciò si verificasse?
          <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da kevan
            Secondo me per quanto riguarda possibili allergie e intolleranze varie è molto più alto il rischio in mangimi con oltre 30 sostanze diverse! E come sarebbe possibile poi risalire alla causa se ciò si verificasse?
            secondo te ma solo secondo te ;-)

non è più alto il rischio di dare intolleranze e allergie (che sono due cose diverse).... il nodo è nella buona qualità e nella sostanza adatta al cane...

se dai una cosa non buona o non adatta al cane (es mais) alla lunga predisponi a problemi, se dai una cosa ok no...

è come con i bambini: è giusto far mangiare di tutto (pur che sia sano) e far toccare di tutto... i bambini con più forme allergiche sono quelli tenuti sotto vuoto dai genitori...

se il cane è intollerante a qualcosa allora va scovata con la dieta a eliminazione, questo in ogni caso...

poi cmq lista lunga = dettagli

se dai un affare con "carni e derivati" e "cereali" che possono essere un sacco di cose... dove lo scovi il problema? tecnicamente carni e derivati va dalla nutria all'elefante.... e la proteina di un fegato, per esempio è diversa da quella di un muscolo.

se il mangime ti dice carne di agnello neozelandese, pesce persico, pesce spada, anatra muta (sto inventando)... beh sai quello che mangia e ti muovi di conseguenza--

leggi con attenzione la mia prima risposta. Conteneva già, in parte, la spiegazione
            Ultima modifica Rossella; 21-04-10, 10:52.

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

sempre precisa, Ross.....
              silvio

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo
                sempre precisa, Ross.....

aggiungo una cosa. Il produttore che elenca *tutto* ha molti più vincoli. Se cambia qualcosa lo deve segnalare. Recentemente infatti uno dei mangimi top (imho) ha cambiato alcune cosucce e stava scritto in grosso sul sacco oltre che sull'etichetta. Lo acquisto per cui ho notato. Per esempio c'era una fonte proteica nuova (anatra)... e l'ho saputo subito.

con una dicitura tipo "pesce" (squalo? aringa? alice????), cereali, carne o derivati il produttore ha margini di manovra praticamente infiniti... può variare da lotto a lotto a seconda dell'andamento della borsa merci o delle "offerte" che gli vengono proposte e... ha anche maggiori possibilità di non usare sempre gli stessi fornitori di materia prima...

in questa maniera è il consumatore che ha molte più incognite e molti più rischi. Se ricordate mesi fa si era parlato di una marca low cost che aveva dato crocchette assolutamente differenti da un lotto all'altro e risultati diversissimi sui cani...

l'etichetta glielo consentiva

Commenta

• lukebon
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 1350
                  • Veneto
                  • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da Rossella
                  aggiungo una cosa. Il produttore che elenca *tutto* ha molti più vincoli. Se cambia qualcosa lo deve segnalare. Recentemente infatti uno dei mangimi top (imho) ha cambiato alcune cosucce e stava scritto in grosso sul sacco oltre che sull'etichetta. Lo acquisto per cui ho notato. Per esempio c'era una fonte proteica nuova (anatra)... e l'ho saputo subito.

con una dicitura tipo "pesce" (squalo? aringa? alice????), cereali, carne o derivati il produttore ha margini di manovra praticamente infiniti... può variare da lotto a lotto a seconda dell'andamento della borsa merci o delle "offerte" che gli vengono proposte e... ha anche maggiori possibilità di non usare sempre gli stessi fornitori di materia prima...

in questa maniera è il consumatore che ha molte più incognite e molti più rischi. Se ricordate mesi fa si era parlato di una marca low cost che aveva dato crocchette assolutamente differenti da un lotto all'altro e risultati diversissimi sui cani...

l'etichetta glielo consentiva
                  fare una legge dove è obbligatorio scrivere ciò che c'è in crocchette e scatolette sarebbe troppo difficile...l'altro giorno ho passato tutte le scatolette da supermercato e non ne ho trovata una che non contenesse carne e derivati (agnello5% o manzo 4%). Il derivato della carne...mi sfugge..cos'è?? Cadavere marcio?
                  i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                  bianchina??!!
                  ....poenta e cunicio...

Commenta

• kevan
                    ⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 646
                    • Romagna, Montefeltro
                    • Epagneul Breton

secondo te ma solo secondo te ;-)
                    ...chiaro..secondo me ci mancherebbe..

non è più alto il rischio di dare intolleranze e allergie (che sono due cose diverse).... il nodo è nella buona qualità e nella sostanza adatta al cane...

se dai una cosa non buona o non adatta al cane (es mais) alla lunga predisponi a problemi, se dai una cosa ok no...
                    Ok

è come con i bambini: è giusto far mangiare di tutto (pur che sia sano) e far toccare di tutto... i bambini con più forme allergiche sono quelli tenuti sotto vuoto dai genitori...
                    Ok

se il cane è intollerante a qualcosa allora va scovata con la dieta a eliminazione, questo in ogni caso...
                    Dimmi come fai... a eliminare uno alla volta i 30 ingredienti possibili allergeni[:-bunny]

poi cmq lista lunga = dettagli

se dai un affare con "carni e derivati" e "cereali" che possono essere un sacco di cose... dove lo scovi il problema? tecnicamente carni e derivati va dalla nutria all'elefante.... e la proteina di un fegato, per esempio è diversa da quella di un muscolo.

se il mangime ti dice carne di agnello neozelandese, pesce persico, pesce spada, anatra muta (sto inventando)... beh sai quello che mangia e ti muovi di conseguenza--

leggi con attenzione la mia prima risposta. Conteneva già, in parte, la spiegazione
                    Ok però non mi è chiara una cosa, a noi umani ci insegnano che mangiare diversi tipi di alimenti con fonti proteiche di natura diversa è sbagliato e nocivo per la digestione e la salute, quindi non mischiare la carne col pesce, le uova col formaggio, addirittura separare il manzo dal pollo ecc. Per il cane no?? C'è un tale guazzabuglio di fonti proteiche diverse che mi rende perplesso...[:-bunny]

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da lukebon
                      fare una legge dove è obbligatorio scrivere ciò che c'è in crocchette e scatolette sarebbe troppo difficile...l'altro giorno ho passato tutte le scatolette da supermercato e non ne ho trovata una che non contenesse carne e derivati (agnello5% o manzo 4%). Il derivato della carne...mi sfugge..cos'è?? Cadavere marcio?

le leggi ci sono... infatti ci sono anche scatolette con i prodotti elencati... certo sono carissime e non sono al super... cmq la cosa migliore è non comprare le cose ambigue, prima o poi si ambienteranno

---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------

Originariamente inviato da kevan;416597
                      Dimmi come fai... a eliminare uno alla volta i 30 ingredienti possibili allergeni[:-bunny

***è semplice... si tolgono prima i più probabili (es mais, pollo, manzo...) e poi i meno probabili. La maggior parte delle allergie è legata a proteine per esempio, quindi in prima battuta non vai a pensare al mirtillo, per esempio.
                      In ogni caso se c'è un problema serio di intolleranze e non presunte (il 90% delle intolleranze non sono reali ma... modaiole, sia nell'uomo che nel cane... insomma si pensa che ma... quanti fanno i test? quanti fanno la dieta di privazione...)
                      allora se l'intolleranza è reale (è l'eventualità è remota in un cane ben alimentato) parti con una dieta a base di solo due ingredienti es patate e cavallo, testi e poi man mano aggiungi... questo è il metodo più serio.

oppure vai per esclusione come dicevo sopra
                      Ok però non mi è chiara una cosa, a noi umani ci insegnano che mangiare diversi tipi di alimenti con fonti proteiche di natura diversa è sbagliato e nocivo per la digestione e la salute, quindi non mischiare la carne col pesce, le uova col formaggio, addirittura separare il manzo dal pollo ecc. Per il cane no?? C'è un tale guazzabuglio di fonti proteiche diverse che mi rende perplesso...[:-bunny]
                      elementare watson... noi siamo onniori, il cane è un carnivoro che abbiamo onnivorizzato per convenienza ($$$$) nostra.
                      Quindi l'apporto di proteine che lui ha bisogno è superiore al nostro.
                      La storia carne + pesce io non l'ho mai sentita... nemmeno uova + formaggio .... di solito si dice no carne + formaggio perchè si arriva a un tasso di porcate (calorie, grassi) difficili da smaltire, pensa a un cheese burger o a una valdostana o uno di quei cosi impanati con sopra la sottiletta. Ti credo che ste cose sono difficili da digerire.

Il discorso carne + pesce (in umana) è squisitamente un problema di decenza gastronomica non digestiva.

Cmq solitamente sono discorsi fatti per non fare eccedere in grassi e proteine. Ovvio se tu mangiassi 50 g di pesce lesso e 50 g di carne alla piastra non ci sarebbe nulla di male, anzi il pesce porterebbe degli omega 3

rossella

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

...Il discorso carne + pesce (in umana) è squisitamente un problema di decenza gastronomica non digestiva.
                        rossella
                        basta un bel sorbetto al limone fra una portata e l'altra ..... (ovviamente, sempre prima il pesce .......)
                        silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..