Altre crocchette?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo Ful Scopri di più su Paolo Ful
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo Ful
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1301
    • Piemonte Nord
    • Kurzhaar, Beagle

Altre crocchette?

Ciao a tutti!

Ho notato che da quando porto il Bracco nella zona addestramento cani mi è calato di 1.5Kg passando dai 26.5Kg ai 25Kg. Attualmente ha 13 mesi e mezzo con altezza al garrese si circa 67cm.

Premetto che il cane non vive in serraglio ma di giorno in un area di circa 7000mq e poi la sera a casa in giardino di 3000mq, quindi è sempre in movimento.

Al momento si pappa 600gr di ENOVA ADULT RICE&CHICKEN suddivisi in tre pasti da 200gr cadauno.

Sto pensando di darli l' equivalente di ENOVA PUPPY RICE&CHICKEN...che ne pensate?

Vi ringrazio!
    2
    Meno di quanto scrive!
    0%
    0
    Meno di quanto sopra!
    0%
    2

Il sondaggio è scaduto.

• sara.corrias

Intanto credo che potresti tranquillamente passare a due pasti giornalieri. Tre vanno bene per i cuccioli, ma a 13 mesi è più adatta una alimentazione divisa in due razioni, altrimenti avrai lo stomaco del cane in perenne digestione.

Poi direi che la marca va benissimo, puoi provare a cambiare tipo ma non darei il puppy, semmai l'energy, dovrebbe esserci nella linea enova.

Cmq un calo di un solo kg non mi pare eccessivo, io non cambierei troppo lìalimentazione, piuttosto ripeto che provvederei ad eliminare il pasto del pranzo e terei solo

---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

quello del mattino e della sera.

(mi sono sbagliata e ho schiacciato invia con il polso....)

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

allora puppy e alta energia non sono sempre intercambiabili, dipende da ingredienti e tenori. Diciamo che in questo caso puoi considerare il puppy come un'alta energia e come tale darlo in fasi critiche (inverno, lavoro intenso...) in estate io il cane lo terrei leggero. Oppure passare a un mangime ancora più digeribile sulla carta e come tale assimilabile. Solitamente però con questi mangimi i cani calano (perdono grasso) ma aumentano in definizione della massa muscolare
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Paolo Ful
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 1301
        • Piemonte Nord
        • Kurzhaar, Beagle

Enova non ha una linea Energy.
        Mi è stato consigliato dal responsabile vendite della Ticinese che nei periodi di lavoro il Puppy sia da usarsi come tipo "energy" perchè più calorico.

Per la suddivisione delle crocchette è il caso di dare al cane 300gr in una solo somministrazione per due volte al giorno? Per la suo peso ed età consigliano 320gr TOTALI GIORNALIERI...fate voi!

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

lo so che enova non ha una linea energy la mia risposta spiega appunto quello.
          e la soluzione possibile è quella che ti propongo (mangime di diversa concezione) arearoby aveva un problema simile al tuo e l'ha risolto abbastanza così, fermo restando che le dosi sui sacchi sono non di rado basse in soggetti che fanno molto moto (serve il doppio)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Paolo Ful
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1301
            • Piemonte Nord
            • Kurzhaar, Beagle

Grazie Ross...allora non ci perdo il sonno perchè Ful è sempre bello vispo, pelo lucido, feci sempre uguali, va che è un treno in montagna adesso che lo porto in zona addestramento cani sulle Starne e ai vari Setter che cercano sempre l'acqua e si buttano per terra lui li paga!

Faccio questa prova: colazione 200gr Puppy, prando 200gr puppy e cena 200gr Adult...non mi piace dargliene solo due volte...poi sbaglierò!

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
              Grazie Ross...allora non ci perdo il sonno perchè Ful è sempre bello vispo, pelo lucido, feci sempre uguali, va che è un treno in montagna adesso che lo porto in zona addestramento cani sulle Starne e ai vari Setter che cercano sempre l'acqua e si buttano per terra lui li paga!

Faccio questa prova: colazione 200gr Puppy, prando 200gr puppy e cena 200gr Adult...non mi piace dargliene solo due volte...poi sbaglierò!

prova così, cmq due pasti bastano (io farei 200 mattina 400 sera) cmq non succede nulla se ne dai 3.

600g al giorno obiettivamente NON sono pochi. Probabilmente si muove molto e ha un metabolismo spinto. non ha feci abbondantissime e molli vero? Io lascerei questo mangime così poi in autunno inverno eventualmente valuterei di dare un mangime di nuova concezione, aeraroby sta facendo più o meno così e funziona abbastanza

Commenta

• Paolo Ful
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 1301
                • Piemonte Nord
                • Kurzhaar, Beagle

Ma non sarebbe meglio dare 400gr al mattino dopo che è a digiuno da tutta notte e ha davanti tutta la gionata per correre e muoversi? Poi alla sera stare leggero in vista della notte.

Le feci sono "dure" e andrà due volte al giorno...ma non è che ne faccia molta.

E' definito da paura, addirittura ha dei muscolo a forma di triangolo sopra le scapole delle articolazioni anteriori...è muscolosissimo.

Tra dieci giorni oltre alla paletta da 10 sacchi ho provato ad ordinare l' Orijen da 40gr di pro....

Commenta

• sara.corrias

dare tre èasti è sbagliatissimo, i cani hanno una digestione molto lenta e somministrando tre pasti praticamente lo costringi a digerire in cintinuazione.

Dai 2 pasti, uno mattina presto e l'altro alla sera.

Commenta

• Paolo Ful
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1301
                    • Piemonte Nord
                    • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da sara.corrias
                    dare tre èasti è sbagliatissimo, i cani hanno una digestione molto lenta e somministrando tre pasti praticamente lo costringi a digerire in cintinuazione.

Dai 2 pasti, uno mattina presto e l'altro alla sera.
                    Vorrei chiedere cortesemente questa teoria da dove prende fondamento.
                    Per le torsioni poi come la mettiamo? Sapevo che era meglio somministrare più volte i pasti.

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
                      Vorrei chiedere cortesemente questa teoria da dove prende fondamento.
                      Per le torsioni poi come la mettiamo? Sapevo che era meglio somministrare più volte i pasti.

sì però non devi farlo saltare agitare eccetera dopo un pasto grosso, per questo è meglio alla sera, prima del riposo

Commenta

• sara.corrias

Non è una teoria, è un dato di fatto, il cane ha una digestione lunga rispetto ad esempio a noi umani, lo puoi constatare quando rimette, spesso anche a distanza di molte ore rimette il pasto quasi come lo ha ingurgitato.

dare due pasti permette allo stomaco di digerire e svuotarsi normalmente, riposare e poi riprendere la digestione al pasto successivo.

La torsione è una patologia che ha cause ancora poco definite, sicuramente dare due pasti evita un sovraccarico dello stomaco e riduce i rischi, così come tenere il cane a riposo dopo il pasto, tu dandogli 3 pasti praticamente lo costringi a muoversi con lo stomaco sempre pieno.

Infatti ti consigliavo di nutrirlo la mattina presto, magari dopo che si è mosso un pochino dopo la notte, e la sera quando si calma da corse e giochi, in questa stagione inoltre con il fresco mangiano più volentieri!

Commenta

• Paolo Ful
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 1301
                          • Piemonte Nord
                          • Kurzhaar, Beagle

Vi ringrazio...provo con due pasti al giorno.

Commenta

• Donato Scalfari
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 6091
                            • Morlupo, Roma, Lazio.
                            • epagneul breton, bracco italiano

Ho visto che ti hanno risposto Sara e Rossella, che reputo, molto competenti e la decisione di provare i due pasti è buona, ma non sono troppi 600 gr di crocchette al giorno? Come sono le feci?
                            Ogni volta che ho dato dosi eccessive di mangime, i miei cani (ho avuto anche una bracchetta) facevano le feci morbide e perdevano peso.
                            Donato Scalfari
                            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                              Ogni volta che ho dato dosi eccessive di mangime, i miei cani (ho avuto anche una bracchetta) facevano le feci morbide e perdevano peso.
                              questo dipende dal mangime non dalla dose (se è un mangime appena sufficiente, in dosi maxi può non reggerlo...)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..