Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti, la mia Efra, segugio bavarese di 12 anni, ha un tumore alla mammella. Maligno o benigno, non si sa.
A 9 anni l'aveva già avuto e il mio veterinario l'aveva operata senza esitazione levando una fila di mammelle.
Ora si ripete dall'altra parte, e i noduli - oltre a quello ulcerato in foto - sono diversi e più piccoli nelle mammelle più avanti.
Il veterinario è oggi scettico sull'operarla, teme abbia già metastasi in giro e teme che a, questa età, operarla possa fare più danni (scatenando l'evoluzione del tumore) che lasciare così (col tumore cha avanza lentamente causa età).
Dice che sta a me decidere il da farsi.
Nel frattempo ha fatto una settimana di antibiotico, senza risultato.
Qualcuno ha motivati suggerimenti che mi aiuti a decidere?
Grazie e saluti,
Matteo
Purtroppo non c'è un caso uguale ad un altro. E' vero che in quel caso il tumore potrebbe avanzare lentamente ma anche li nessuna certezza. Io ho una bracca che adesso ha 11 anni. Lo scorso anno abbiamo trovato un tumore alla vescica, l'ho fatta operare e l'esame istologico è stato impietoso. Si tratta di un carcinoma iperinvasivo e il mio veterinario mi ha detto che in quei casi, quando si toglievano i punti il tumore era già ripartito. dopo due mesi abbiamo fatto una ecografia e con grande sorpresa del tumore non c'era traccia. Ad oggi dopo un anno non ha sintomi, quindi come vedi bisogna avere un pò di fortuna.
La prima bracca che ho avuto a 9 anni ha sviluppato un cancro dalle unghie, molto raro nei bracchi italiani, ma nonostante abbiamo amputato prima un dito e poi tutta la gamba, non c'è stato verso di fermarlo, e dopo un anno non c'era più.
Operero' la mia Teti di 12 anni, venerdì alle 8.30.
Avevo notato un nodulo alla mammella che secerne liquido rossastro, e siccome ha sempre avuto gravidanze isteriche, ho fatto fare ago aspirato .
Hanno trovato altri piccoli noduli ma non sono di natura tumorale, mentre quello sospetto, secondo il referto potrebbe (risultato incerto e la certezza si ha solo con l'istologico).
Subito dopo ho fatto fare una eco addominale che non ha rilevato nulla e l' ecodoppler al cuore per valutare se il cane potesse essere operabile.
Poi ho avuto un consulto con il chirurgo.
Mi ha spiegato:
Un nodulo del genere puo essere maligno nel cane al 50% di probabilità mentre nel gatto sarebbe quasi sicuro .
Bisogna comunque levarlo perché anche se il cane è anziano, l'ulcerazione potrebbe provocare sofferenza e complicazioni.
Considerata l'età ha scelto la via piu' cautelativa e meno invasiva e cioè quella di non levare tutta la fila ma di levare la mammella subito precedente e successiva oltre ovviamente quella col nodulo.
Inoltre, vista la propensione ad avere gravidanze isteriche ancora adesso, in laparoscopia rimuovera' anche le ovaie.
I punti si levano dopo 10 gg nel frattempo il cane indosserà un collare gonfiabile ed un body protettivo che ho trovato su Amazon e che mi ha suggerito il chirurgo.
A parte l'ansia per il pericolo di un' l'operazione su un cane di 12 anni, mi preoccupa molto la ripresa . Probabilmente accusera' l'anestesia ( ci vuole 1 e mezza circa) e non tornerà come prima ma in cuor mio voglio sapere di aver fatto il necessario per tenerla ancora con me nel migior modo possibile.
PS. L'unico modo per sapere e poter valutare l'opportunità di un intervento è la Tac. sono 900 euro. In alternativa puoi fare eco addominale che però non da un risultato valido e una lastra ai raggi x senza però avere certezze. Se ancora non ha metastasi sicuramente le avrà.
Al tuo posto mi porrei il problema solo dopo aver valutato se il cane potrebbe sopportare un' operazione . Un'ecodoppler al cuore.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Ciao Matteo
Ripeto sul forum quanto ti ho scritto in privato, a beneficio di qualche altro utente: è ulcerato e non c’è alternativa: va operata
Un forte abbraccio 🤗
Correttissime le osservazioni di Livia e Camoscio....quindi se ulcerato va rimosso anche se trattasi di "chirurgia palliativa"....però mi sembra di vedere, se la foto non è ingannevole, che la massa sia sulla linea mammaria già operata e non sulla controlaterale... in tal caso l'asportazione sarebbe limitata ala sola neoformazione.
Ciao Ligure, grazie anche a te.
Corretta osservazione a mia errata informazione: il tumore si trova sulla linea mammaria già operata, ma sull'altra sono presenti altri noduli.
Saluti, Matteo
Un nodulo ulcerato va affrontato chirurgicamente perchè così non si può tenere...è antigenico per Voi e per la cana....l'unico caso in cui mi rifiuterei di operare è se ho il sospetto di trattarsi di "carcinoma infiammatorio" ...in tal caso il cane avrebbe i giorni contati e toccarlo velocizzerebbe la diffusione..... so che è solo una impressione /sensazione professionale ,ma qui non siamo ad un congresso di chirurgia ,
ad occhio NON mi sembra un carcinoma infiammatorio .
riguardo i noduli sull'altra linea mammaria si può anche stare a vedere....personalmente valuto sempre la patologia nel contesto generale del paziente.
Sei un veterinario, vero?
Stasera alle 19 vedo il mio veterinario (che comuneque è uomo di 70 anni, di esperienza e potresti anche conoscere dato che abitiamo nella stessa regione) e decidiamo il da farsi, anche alla luce dei vostri consigli.
Grazie ancora
Vorrei condividere con voi il mio dolore per la brutta notizia comunicatami dal veterinario la mia mitica e dolce Mora ha un tumore alla milza con metastasi...
[:-cry]...o quasi....Ciao a tutti... purtroppo questa sarà la prima discussione, e non e' certamente bella, che inserisco....credo di essere nella sezione...
Buongiorno, sono nuova sul sito. Il mio cane di 11 anni , è un meticcio piccolino. Ha sempre avuto negli ultimi anni ( 1 volta all’anno /2) problemi...
Forse si tratta di una specie di masochismo culinario, o forse di quella consapevolezza istintiva (comune a tutte l bestie, inclusa quella umana) di cio'...
Sentendo i tristi fatti appena accaduti in Cinofilia mi ritorna alla mente un signore calabrese , da anni non piu' tra noi , con...
10-12-22, 12:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta