E' il caso che lo faccia vedere o lascia fare il suo corso tenendo fermo il cane per un po?
Taglio al polpastrello
Comprimi
X
-
Taglio al polpastrello
Sabato mattina durante un uscita con Francesco il mio bestio si e' procurato un taglio profondo in uno dei polpastrelli della zampa. Inizialmente non zoppicava nemmeno ma quando l'ho messo in macchina ho visto il taglio con un po di sangue. La sera zoppicava ed il taglio si era allargato a tutto il polpastrello profondo quanto basta per vedere la carne viva all'interno. Ho disinfettato con acqua ossigenato e null'altro...
E' il caso che lo faccia vedere o lascia fare il suo corso tenendo fermo il cane per un po?
-
vedi un po' come va, io per paranoia lo farei vedere i n caso serva un antibiotico... lo descrivi come profondo.
Rossella
ps. mi sono appena tagliata con un ombrello di quelli portatili & pestiferi: per punizione è finito nel primo bidone disponibile...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
...se è profondo non lo sottovalutare e fallo vedere a un Medico Veterinario.Antonio CasamassimaCommenta
-
E' successo anche ad un mio setter con un pezzo di vetro. E si sono rilevati prodigiosi cicatrene in polvere e caf sprai (disinfettante viola) che uso spessissimo ogni qualvolta ci sia qualche taglio.
Se molto profondo comunque fallo vedere ad un veterinario e logicamente riposo assoluto.Commenta
-
Ciao Massimiliano,
come ricorderai la maja si era tagliata la settimana prima dell'inizio addestramento cani, taglio molto profondo che ho disinfettato continuamente proprio con lo spray Caf di cui parlava gino e che ti ho fatto vedere proprio sul piede incriminato.
Perchè guarisse ci sono voluti più di dieci giorni tenendo la cagna ferma il più possibile ..... quest'anno la sfortuna ti perseguita !!Francesco PariettiCommenta
-
il vet dice che il taglio sarebbe da punti in effetti ma il polpastrello e'un punto particolare e poi dopo due giorni si rischierebbe un infezione a chiudere la ferita.
Dice ci vogliono una ventina di giorni di fermo... per il resto mi ha ripetuto quanto consigliato da alcuni in questa discussione.
Commenta
-
Purtroppo arrivo tardi, ma credo che la collega abbia ragione Max. A me è capitato a coturnici con il grande, figlio della storia dei bracchi, Ercole (Asso dell'Asolano x Juna di primarosa che a sua volta nasceva da: Umago x camp,B.Loly). Per la profondità servirebbero i punti, che comunque se pur applicati "a grasso" cioè abb.profondi, con il movimento del polpastrello "poggia e alza" riceve una continua sollecitazione che dopo un giorno massimo due, il centrale (più sollecitato), taglia i tessuti e salta. Meglio sarebbe immobilizzare l'arto se si suturasse, impedendo l'appoggio. Oppure, lasciare il cane in auto o gabbia dove non può stare in piedi e farlo uscire solo per i bisogni essenziali. Controproducente invece è la fasciatura poichè a seguito della sudorazione, il polpastrello apparirebbe, non traspirando, come imbibito-imputridito. Praticamente per rendere l'idea, l'aspetto delle mani quando rimangono per diverse ore ammollo.
Non suturando c'è solo il rischio che il callo cicatriziale se spesso, a guarigione avvenuta, possa provocare dolore come farebbe un sasso nella scarpa. Cioè un cuneo rigido (connettivo cicatriziale)che all'appoggio comprimerebbe sui tessuti più elastici e molli sottostanti, con possibilità di provocare dolore.
Non ti resta che fare i dovuti scongiuri.
In bocca al lupo.
LuigicolpetrosaCommenta
-
Passata una settimana il cane ha smesso di zoppicare ed il taglio si presenta molto diverso adesso.
Sembra che la cicatrizzazione sia a buon punto e la profondita' del taglio sta diminuendo (cicatrizza dal basso?). Ancora questa settimana di riposo e poi sabato o domenica vedo di portarlo fuori un po'...
Luigi, scongiuri fatti... grazie.
Commenta
-
vai piano!con calma è una cosa delicata e le zampe gli serviranno anche in futuro!Citazione:Messaggio inserito da Massimiliano
Passata una settimana il cane ha smesso di zoppicare ed il taglio si presenta molto diverso adesso.
Sembra che la cicatrizzazione sia a buon punto e la profondita' del taglio sta diminuendo (cicatrizza dal basso?). Ancora questa settimana di riposo e poi sabato o domenica vedo di portarlo fuori un po'...
Luigi, scongiuri fatti... grazie.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buonasera,ho un beretta 687 L canne 71 3*1*,praticando qussi esclusivamente caccia al fagiano e poi a beccacce avrei intenzione di far tagliare le canne...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fink22Salve,lunedì dopo la caccia mi sono accorto nel trasportino che c’erano dei puntini di sangue,controllo le zampe del cane e mi accorgo che su un polpastrello...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da bagareoPremetto che ho già trovato una discussione al riguardo, ma solo dal punto di vista legale,ma, siccome se decidessi di fare l'operazione farei ribancare...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta