piaga da leccamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sara.corrias

Lara, il comfty collar lo ho visto su siti anche in colori diversi dal nero , c'è per esempio azzurro, che in questa stagione le tiene di sicuro meno caldo.

E' fondamentale per almeno una settimana o 10 giorni, altrimenti basta che lei si lecchi anche solo una volta e sei punto da capo. Inoltre più la parte rimane in quello stato maggiore è lo spessore della pelle che si forma, quando diventa callosa far ricrescere il pelo o cmq farla guarire sono dolori.

So che ermione non vuole il collare ma deve metterlo, prova il comfty, dovrebbe tollerarlo bene, almeno non sbatte qua e la e ci fa prima l'abitudine, anche in giardino corre meno rischi perchè non si incastra.

E' per il suo bene.

Commenta

• gugio
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 259
      • Arezzo
      • kurzhaar e drahthaar

Originariamente inviato da Rossella
      certo d'accordo con la seconda parte (in maniera assoluta e totale a meno che non siano piaghe da leish che fanno cmq fatica a rimarginare, leccamento o meno), con la prima no... o meglio... la tua terapia su che diagnosi era stata data? ricordo il "buco" ma era causato da cosa secondo il vet?
      la diagnosi me la sono data da solo (piaga da leccamento) in base a tutte le volte che uno dei miei bracchi ne ha avuta una e l'ho portato dal veterinario il quale, più o meno, mi ha sempre dato la stessa cura, vale a dire: collare elisabetta+antibiotioco+germicida.
      Le piaghe da leccamento (fatte proprio come quella della cagna di Lara), a mio parere, non si creano necessariamente a causa di un'altra ferita... il cane si mette lì e lecca, magari solo per un piccolo callo, o per la puntura di un piccolo spino e nel giro di poche ore si ritrova con una zampa gonfia come un pallone.

Avrò anche sbagliato la cura ma quando si parla di salute dei miei cari, dei miei cani, o in generale nella vita, io sono uno che bada molto al risultato.
      L'esperienza con il tea tree, invece, la considero conclusa. L'ho provato sulla mia cagna e su me stesso con risultati, in entrambi i casi, molto deludenti. saluti, Gugio
      Ultima modifica gugio; 07-05-11, 21:40.

Commenta

• Leonardo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2008
        • 2134
        • Siena, Toscana.
        • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da sara.corrias
        Lara, il comfty collar lo ho visto su siti anche in colori diversi dal nero , c'è per esempio azzurro, che in questa stagione le tiene di sicuro meno caldo.

E' fondamentale per almeno una settimana o 10 giorni, altrimenti basta che lei si lecchi anche solo una volta e sei punto da capo. Inoltre più la parte rimane in quello stato maggiore è lo spessore della pelle che si forma, quando diventa callosa far ricrescere il pelo o cmq farla guarire sono dolori.

So che ermione non vuole il collare ma deve metterlo, prova il comfty, dovrebbe tollerarlo bene, almeno non sbatte qua e la e ci fa prima l'abitudine, anche in giardino corre meno rischi perchè non si incastra.

E' per il suo bene.
        sono d'accordo con Sara nessun cane mette volentieri certi aggeggi ma in certi casi non si può evitare, poi se il padrone dice che va messo si fa, no è mica un toro
        Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da gugio
          la diagnosi me la sono data da solo (piaga da leccamento) in base a tutte le volte che uno dei miei bracchi ne ha avuta una e l'ho portato dal veterinario il quale, più o meno, mi ha sempre dato la stessa cura, vale a dire: collare elisabetta+antibiotioco+germicida.
          Le piaghe da leccamento (fatte proprio come quella della cagna di Lara), a mio parere, non si creano necessariamente a causa di un'altra ferita... il cane si mette lì e lecca, magari solo per un piccolo callo, o per la puntura di un piccolo spino e nel giro di poche ore si ritrova con una zampa gonfia come un pallone.

Avrò anche sbagliato la cura ma quando si parla di salute dei miei cari, dei miei cani, o in generale nella vita, io sono uno che bada molto al risultato.
          L'esperienza con il tea tree, invece, la considero conclusa. L'ho provato sulla mia cagna e su me stesso con risultati, in entrambi i casi, molto deludenti. saluti, Gugio
          nessuno ha detto che ha sbagliato è che se metti una foto e non spieghi... non è chiaro nulla.

la terapia del vet è una terapia che funziona se sotto non ci sono motivazioni comportamentali, altrimenti tolto il collare e interrotta la terapia si ricomincia da capo. Purtroppo la maggior parte delle piaghe da leccamento hanno una base comportamentale
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gugio
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 259
            • Arezzo
            • kurzhaar e drahthaar

io le piaghe da leccamento le curo in questo modo senza neanche muovermi per andare dal veterinario (sebbene ne abbia uno bravissimo a 7 km di distanza) da anni con risultati eccellenti...senza mai ricadute o cose di altro genere.

quanto a mettere le foto senza dire nulla... capisco che hai quasi 10.000 post e non puoi arrivare dappertutto [;)] ma , prima di rampognare, dovresti leggerti i posts: le mie foto, infatti, erano precedute da un intervento nel quale davo indicazioni sulla cura che io normalmente faccio ai miei cani quando ho questo tipo di problemi[fiuu]..ciao, Gugio

Commenta

• duedentoni_old

Stamattina ho messo l'Hypermix che mi è stato regalato dai paperai del padule di fucecchio!!! az..è quasi introvabile...stamattina la piaga era anche peggio ora ha un buco... mi sono incazzata e gli ho messo il collare elisabettiano, come ha setto qualcuno lo deve tenere....avete presente un cavallo da domare che viene montato per la prima volta???? uguale! saltava a zampe unite piangendo si buttava per terra ha cercato di morderlo toglierlo con le zampe sbatteva ovunque e stamani non ce nemmeno nessuno che la controlli... quindi per non fare peggio l'ho tolto..l'ultima speranza e.è il comfy... ma dubito comunque lo sto ordinando...

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da gugio
                io le piaghe da leccamento le curo in questo modo senza neanche muovermi per andare dal veterinario (sebbene ne abbia uno bravissimo a 7 km di distanza) da anni con risultati eccellenti...senza mai ricadute o cose di altro genere.

quanto a mettere le foto senza dire nulla... capisco che hai quasi 10.000 post e non puoi arrivare dappertutto [;)] ma , prima di rampognare, dovresti leggerti i posts: le mie foto, infatti, erano precedute da un intervento nel quale davo indicazioni sulla cura che io normalmente faccio ai miei cani quando ho questo tipo di problemi[fiuu]..ciao, Gugio
                i post li ho letti... anche il precedente... ripeto... non era chiaro... almeno per me...

e ... ripeto... quelle del tuo cane (forse) sono piaghe da leccamento NON legate a cause psichiche, se ricompaiono ciclicamente io cercherei di capirne la causa.

Dici di non avere ricadute ma poi parli di curarle abitualmente così...

rossella

---------- Messaggio inserito alle 09:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 AM ----------

Originariamente inviato da duedentoni
                Stamattina ho messo l'Hypermix che mi è stato regalato dai paperai del padule di fucecchio!!! az..è quasi introvabile...stamattina la piaga era anche peggio ora ha un buco... mi sono incazzata e gli ho messo il collare elisabettiano, come ha setto qualcuno lo deve tenere....avete presente un cavallo da domare che viene montato per la prima volta???? uguale! saltava a zampe unite piangendo si buttava per terra ha cercato di morderlo toglierlo con le zampe sbatteva ovunque e stamani non ce nemmeno nessuno che la controlli... quindi per non fare peggio l'ho tolto..l'ultima speranza e.è il comfy... ma dubito comunque lo sto ordinando...

lara... non l'ha peggiorato l'hyperimix.. l'ha peggiorato il leccamento continuo.... devi metterle il collare, che lo voglia o no,, e deve tenerlo quando non ci sei.
                Dopo un po' la smette di fare scene. Se glielo togli ogni volta che fa una scena invece continua...

Un po' di fermezza con i cani ci vuole!

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• duedentoni_old

lara... non l'ha peggiorato l'hyperimix.. l'ha peggiorato il leccamento continuo.... devi metterle il collare, che lo voglia o no,, e deve tenerlo quando non ci sei.
                  Dopo un po' la smette di fare scene. Se glielo togli ogni volta che fa una scena invece continua...

Un po' di fermezza con i cani ci vuole!
                  l'hypermix l'ho messo oggi per la prima volta, per trovarlo non è stato facile, il collare ho ordinato l'altro dove mi hai detto tu ma non so quando arriverà, stamani non cera nessuno a guardarla avevo paura si facesse male sbatte ovunque e il mio stanzone è una falegnamera non ha un box... riprovo quando sono a casa e posso calmarla.

Commenta

• gugio
                    ⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 259
                    • Arezzo
                    • kurzhaar e drahthaar

[QUOTE=Rossella;597586]

rossella

che dopo aver visto le foto della mia cagna tu mi chieda di nuovo come ho fatto a guarirla senza esserti accorta che lo avevo già scritto nel post numero 3 mi sta anche bene...ma che tu faccia illazioni sulla validità di quello che scrivo no. Io ho 42 anni e di cani nel mio canile ne sono passati qualche decina benchè non sia nè un allevatore e neanche un commerciante è quindi abbastanza normale che, tenendo perloppiù bracchi, mi siano capitate negli anni diverse piaghe da leccamento in diversi soggetti. Quindi prima di trarre conclusioni affrettate, se vuoi fare il veterinario, attieniti ai fatti e cerca di dare consigli validi piuttosto che stare lì a spugnettare dei mesi (perchè di questo si tratta) su una piaga da leccamento che si cura in 2 settimane con delle cure elementari ed ostinarti a propinare cazzate come il tea tree e affini.
                    Ultima modifica gugio; 12-05-11, 20:19.

Commenta

• sara.corrias

Per ora mettile quello normale in attesa dell'altro. Fai così, le metti il collare e le dai una cosa buona e poi lo levi subito, dopo 2 minuti metti il collare e di nuovo cosa buona, poi di nuovo una decina di volte.

Vedrai che in serata è tutto finito.

Appena arriva l'altro cambialo e vedrai che si sentirà molto meglio.

Commenta

• duedentoni_old

dubito fortenemente...ma tanto vale provare...

Commenta

• ancorfi
                          • Jun 2009
                          • 101
                          • Firenze
                          • bassotto tedesco a pelo duro

lara il collare comfy mi dicono che a Firenze è disponibile all'Arcaplanet di via Pistoiese

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da ancorfi
                            lara il collare comfy mi dicono che a Firenze è disponibile all'Arcaplanet di via Pistoiese
                            quello nuovo mi è capitata la pubblicità in mano oggi! ma non cera nulla di tutto ciò sul volantino! az dovevo chiamare!

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

[QUOTE=gugio;597732]
                              Originariamente inviato da Rossella

rossella

che dopo aver visto le foto della mia cagna tu mi chieda di nuovo come ho fatto a guarirla senza esserti accorta che lo avevo già scritto nel post numero 3 mi sta anche bene...ma che tu faccia illazioni sulla validità di quello che scrivo no. Io ho 42 anni e di cani nel mio canile ne sono passati qualche decina benchè non sia nè un allevatore e neanche un commerciante è quindi abbastanza normale che, tenendo perloppiù bracchi, mi siano capitate negli anni diverse piaghe da leccamento in diversi soggetti. Quindi prima di trarre conclusioni affrettate, se vuoi fare il veterinario, attieniti ai fatti e cerca di dare consigli validi piuttosto che stare lì a spugnettare dei mesi (perchè di questo si tratta) su una piaga da leccamento che si cura in 2 settimane con delle cure elementari ed ostinarti a propinare cazzate come il tea tree e affini.

a me sembra che continuamo a non capirci.

Quelle che tu chiami piaghe da leccamento... non le risolvi in 10gg di antibiotici, perchè la piaga da leccamento (acral lick granuloma) ha una componente psichica sottostante molto importante. Tu guarisci il cane e poi una volta guarito, appena può, si rimette a leccarsi....
                              credo invece, che i tuoi cani abbiano problemi dermatologici non definiti (non mi pare tu abbia mai scritto una diagnosi...) che poi vengono aggravati dal leccamento del cane.

A quel punto è abbastanza probabile che la cosa possa risolversi in tempi brevi con una terapia adeguata. Elementare Watson.

Un neo non è un melanoma ma...potrebbero sembrare la stessa cosa. E' ovvio che con il primo non muori e con il secondo rischi.

Se ti capita un acral lick granuloma (e te lo scrivo in inglese a scanso di fraintendimenti), ovvero la classica piaga da leccamento (in genere localizzata sugli arti -) il problema ha altro peso, spessore e gravità... e che tu ci creda o no è un'enorme grana per il proprietario e per il veterinario. Puoi dare tutti gli antibiotici che vuoi ma non le risolvi. Purtroppo. Per questo è importante intervenire in maniera incisiva e veloce al fine di impedire il leccamento (con collari e prodotti dal gusto disgustoso come il tea tree appunto). O se si vuole stare sui farmaci si utilizzano psicofarmaci (non sempre risolutivi)

Cmq libero di credere quello che vuoi... meno libero di definire esperienze personali come universali (non avendo compreso di che si sta parlando)....visto che ci sono esimi comportamentisti e dermatologi veterinari di chiara fama internazionale che si arrabattano per risolvere il problema senza esiti vai a fornire loro la tua soluzione rapida in 10gg.

E.. un linguaggio consono nonchè l'astensione di attacchi e provocazioni personali sarebbero una regola da rispettare all'interno di questo forum.
                              Ultima modifica Rossella; 12-05-11, 22:08.

Commenta

• duedentoni_old

stamattina rimesso il collare sembrava meno agitata di ieri... l'ho lasciata cosi ma ho l'impressione che non riesca a bere cosi. . . vediamo che fa è abituata a dormire il cuccia. . . ma cosi non entra nemmeno...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..