Forti rumori dall'intestino
Comprimi
X
-
E' tanto tempo fa che ho aperta questa discussione, ma siccome nel corso degli anni ho sentito da parecchi prop. di Bracchi Italiani che avevano lo stesso problema (digestione-pelle-pelo), magari serve a qualcuno sapere come, alla fine, e dopo aver portato quasi 3.000 Euro dai veterinari senza ottenere risposte valide o una soluzione a lungo termine, ho risolto la cosa lo stesso.
Il mio Bracco da 3 anni mangia solamente il mangime secco senza cereali e sta bene. La digestione è a postissimo, anche pelle e pelo sono okay, le orecchie pulisco regolarmente con una miscela di acqua e aceto leggero e nei 3 anni non ho più dovuto usare medicinali.
Quindi sembra che i cereali (riso, frumento... OGM???) nei mangimi pronti e non le proteine erano la causa del disastro nel nostro e in altri casi.
Se un cane è allergico ai cereali bisogna anche ricordare di non dargli mai pane, pasta, riso avvanzato dai nostri pasti, niente snack con cereali nascosti e cosi via.
Ma anche per questo c'è una semplice soluzione: pesciolini disidratati invece dei biscottini o nuggets.
Lo so che 20 kg di Nutrix costano poco più di 20 Euro, mentre ad esempio 15 kg di Bosch 'pesce e patate' costano 37 Euro, ma se il cane sta bene con quel mangime e non si deve più correre dal vet, alla fine, si risparmia comunque. ;-)Commenta
-
Grazie per l'aggiornamento, credo che molto dipenda dalla consanguineità dei nostri bracchi, ho visto tanti cani in tanti anni alimentati con pane e carne mai avuto problemi ma molti erano meticci.E' tanto tempo fa che ho aperta questa discussione, ma siccome nel corso degli anni ho sentito da parecchi prop. di Bracchi Italiani che avevano lo stesso problema (digestione-pelle-pelo), magari serve a qualcuno sapere come, alla fine, e dopo aver portato quasi 3.000 Euro dai veterinari senza ottenere risposte valide o una soluzione a lungo termine, ho risolto la cosa lo stesso.
Il mio Bracco da 3 anni mangia solamente il mangime secco senza cereali e sta bene. La digestione è a postissimo, anche pelle e pelo sono okay, le orecchie pulisco regolarmente con una miscela di acqua e aceto leggero e nei 3 anni non ho più dovuto usare medicinali.
Quindi sembra che i cereali (riso, frumento... OGM???) nei mangimi pronti e non le proteine erano la causa del disastro nel nostro e in altri casi.
Se un cane è allergico ai cereali bisogna anche ricordare di non dargli mai pane, pasta, riso avvanzato dai nostri pasti, niente snack con cereali nascosti e cosi via.
Ma anche per questo c'è una semplice soluzione: pesciolini disidratati invece dei biscottini o nuggets.
Lo so che 20 kg di Nutrix costano poco più di 20 Euro, mentre ad esempio 15 kg di Bosch 'pesce e patate' costano 37 Euro, ma se il cane sta bene con quel mangime e non si deve più correre dal vet, alla fine, si risparmia comunque. ;-)Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
qui la consanguineità non centra...alimentazioni sbagliate sono sbagliate e basta (ho scritto spesso che tanti mangimi economici sono adatti a suini ma non a cani)... il fatto che un cane tolleri certe alimentazioni meglio di un altro non significa che sia un alimentazione corretta... a meno di metterla su un piano molto molto molto... darwiniano...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Certo Ross le alimentazioni sbagliate rimangono tali ma tu mi insegni come mi insegnano i vari vet che conosco, che la consanguineità porta problemi, tra i quali, in alcuni casi, ci possono essere allergie varie e intolleranze alimentari (vedi bracco di Sami). Proprio oggi ho saputo di un cucciolone di b.i. al quale sono state fatte prove allergiche ed è allergico a tantissime cose e i vet dovranno vedere come gestirlo, perchè sembra non possa stare da nessuna parte questo cane. Una bella bega.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Scusa Sami ma nel mangime che dici ci sono i cereali, forse non sono trattati e sono integrali ma ci sono. Comunque grazie per averci fatto partecipi del tuo problema e il buon fine dello stesso.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Bosch è uno dei cibi che il cugino del mio Bracco mangia, per quello l'ho nominato. Con mangimi "normali" si grattava, perdeva il pelo ecc., con Bosch sta bene ormai da oltre 1 anno. Magari nel suo caso è la quantità dei cereali o il metodo di elaborazione che fa la differenza?? Boh, non saprei...
Per il mio invece prendo Taste of the wild o Purizon che sono assolutamente senza cereali, ma non vogliamo spaventare nessuno con i prezzi di quel cibo.
Cmq., provare dei mangimi diversi per trovare quello adatto costerà sempre meno che le visite dal vet, credo...[;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti.
Vi chiedo, cortesemente un consiglio, in merito a mangime per cuccioli.
Ho un cucciolo di Breton di due mesi; a cui vorrei...-
Canale: Veterinaria
-
-
da gugioSalve! Qualcuno acquista il mangime Farmina all'ingrosso? Vorrei sapere dove è più conveniente comperarlo! Grazie
-
-
-
da fulvio62Scusate il disturbo, volevo sapere se qualcuno di Voi, ha già provato il mangime Barkyn. Grazie.
-
-
-
da paolohunterPremessa..... chi vuole può leggerla..... chi ha fretta può saltare e passare alle conclusioni
Sabato è stata la mia prima uscita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta