Displasia del gomito

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergiom

Originariamente inviato da Tuco
    Dando per scontata l'incondizionata fiducia nel proprio Medico, con un occhio al portafogli, rimane alternativa valida l'intervento tradizionale, attuabile nello specifico mediante miniartrotomia. I tempi di convalescenza e recupero, non differiscono granchè da quelli previsti con l'artroscopia.

La chirurgia artroscopica, è attuabile in caso di FCP; di eventuale OCD del condilo omerale mediale. L'INC, a 11 mesi, non è trattabile se non conservativamente; l'UAP è impossibile da confondere con FCP, pertanto.....!!!
    Cordialmente
    Ecco la radiografia dell'anteriore destro.
    File allegati

Commenta

• Tuco
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2007
      • 1704
      • Sori, Genova .
      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da sergiom
      Ecco la radiografia dell'anteriore destro.
      Brutta faccenda! Dal tipo di incongruenza, trattasi verosimilmente di FCP, benchè manchi la RX fondamentale per evidenziarla. La degenerazione artrosica, è purtroppo già in fase avanzata. Benchè l'intervento, possa portare ad un deciso miglioramento delle condizioni cliniche, la funzionalità dell'articolazione....!!! Piccolo consiglio: fai effettuare Rx anche sul gomito controlaterale.

Commenta

• sergiom

Brutta faccenda! Dal tipo di incongruenza, trattasi verosimilmente di FCP, benchè manchi la RX fondamentale per evidenziarla. La degenerazione artrosica, è purtroppo già in fase avanzata. Benchè l'intervento, possa portare ad un deciso miglioramento delle condizioni cliniche, la funzionalità dell'articolazione....!!! Piccolo consiglio: fai effettuare Rx anche sul gomito controlaterale.
        L'altro gomito sembra a posto. Quindi l'intervento ferma la fase degenerativa, ma la funzionalità resta compromessa, alias il cane rimane zoppo? Non è meglio procedere con una tac, per avere una visione più completa della situazione?

Sergio
        Ultima modifica Ospite; 24-12-11, 11:56.

Commenta

• Tuco
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1704
          • Sori, Genova .
          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

L'altro gomito sembra a posto. Quindi l'intervento ferma la fase degenerativa, ma la funzionalità resta compromessa, alias il cane rimane zoppo? Non è meglio procedere con una tac, per avere una visione più completa della situazione?

Sergio
          L'intervento di rimozione del coronoide frammentato, eliminerà totalmente o quasi la zoppia, per un tempo difficile da prevedere. L'evoluzione dell'artrosi, già presente, sarà di molto rallentata ma mai potrà arrestarsi definitivamente.
          La funzionalità dell'arto, dovrà comunque negli anni, essere supportata da un rigido controllo del peso, attività moderata/fisoterapia specifiche, utilizzo di farmaci antiifiammatori. Diagnosticata in modo certo la FCP con Rx, a livello articolare difficile trovare altro che possa essere evidenziato con TAC. Ciò non esula comunque da un più mirato e corretto screening diagnostico.

Commenta

• sergiom

L'intervento di rimozione del coronoide frammentato, eliminerà totalmente o quasi la zoppia, per un tempo difficile da prevedere. L'evoluzione dell'artrosi, già presente, sarà di molto rallentata ma mai potrà arrestarsi definitivamente.
            La funzionalità dell'arto, dovrà comunque negli anni, essere supportata da un rigido controllo del peso, attività moderata/fisoterapia specifiche, utilizzo di farmaci antiifiammatori. Diagnosticata in modo certo la FCP con Rx, a livello articolare difficile trovare altro che possa essere evidenziato con TAC. Ciò non esula comunque da un più mirato e corretto screening diagnostico.
            Grazie Tuco. Credi sia utile nelle more, continuare a somministrare al cane il Cosequin?

Sergio [natale]

Commenta

• sergiom

La settimana prossima si farà la tanto agognata TAC, nella speranza che tutto si risolva presto e bene.

Sergio [old]

Commenta

• pozzi
                ⭐⭐
                • Aug 2011
                • 716
                • Besana in Brianza (Calò)
                • Kurzhaar.....

ci sono passato anche io lunedì alla clinica di ferretti con il mio drahthaar di 7 mesi e mezzo alle 9 sono arrivato esami del sangue, anestesia e tac in meno di un' ora, preparazione e intervento ad fcp bilaterale tutte e due di primo grado riuscitissime alle due e mezza stavo gia sulla strada per tornare a casa. clinica veramente all' avanguardia e pulitissima, tra l' altro tutti molto gentili e soprattutto chiari nelle spiegazioni. adesso stop di 20 giorni nel box sotto medicinali e poi piano piano si ricomincia l' allenamento, ferretti mi ha detto che senza forzare potrà tornare quasi al 100%. volevo anche chiedere agli esperti l' fcp è ereditaria o potrà essere trasmessa a eventuali cucciolate, è l' unica cosa che non ho chiesto al dottore e allora la chiedo a voi grazie.
                PS. sergiom ti auguro buona fortuna per la cucciolotta.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

sì ereditaria e trasmissibile... eviterei di mettere il cane in riproduzione
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• pozzi
                    ⭐⭐
                    • Aug 2011
                    • 716
                    • Kurzhaar.....

ok grazie, non gli farò fare monte

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da pozzi
                      ci sono passato anche io lunedì alla clinica di ferretti con il mio drahthaar di 7 mesi e mezzo alle 9 sono arrivato esami del sangue, anestesia e tac in meno di un' ora, preparazione e intervento ad fcp bilaterale tutte e due di primo grado riuscitissime alle due e mezza stavo gia sulla strada per tornare a casa. clinica veramente all' avanguardia e pulitissima, tra l' altro tutti molto gentili e soprattutto chiari nelle spiegazioni. adesso stop di 20 giorni nel box sotto medicinali e poi piano piano si ricomincia l' allenamento, ferretti mi ha detto che senza forzare potrà tornare quasi al 100%. volevo anche chiedere agli esperti l' fcp è ereditaria o potrà essere trasmessa a eventuali cucciolate, è l' unica cosa che non ho chiesto al dottore e allora la chiedo a voi grazie.
                      PS. sergiom ti auguro buona fortuna per la cucciolotta.
                      Ma l'intervento è stato fatto in artroscopia?
                      Grazie e auguri anche a te.

Sergio [old]

Commenta

• sergiom

Appena tornato dalla Tac della mia cucciola, responso finale: Displasia bilaterale del gomito Fcp. Ora cosa mi consigliate:Fare un gomito alla volta in artrotomia o tutti e due in artroscopia? Mi spieghereste se ci sono differenze di degenza post operatoria?
                        Grazie anticipatamente.

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Appena tornato dalla Tac della mia cucciola, responso finale: Displasia bilaterale del gomito Fcp. Ora cosa mi consigliate:Fare un gomito alla volta in artrotomia o tutti e due in artroscopia? Mi spieghereste se ci sono differenze di degenza post operatoria?
                          Grazie anticipatamente.
                          1 alla volta in artroscopia, è meno invasiva!

cmq sentiamo l'orthovet!
                          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• pozzi
                            ⭐⭐
                            • Aug 2011
                            • 716
                            • Kurzhaar.....

io ho fatto tutte e due insieme in artroscopia ma nel destro era propio irrisoria la faccenda, il cane ora sta molto bene, si è rimesso in fretta ed ora piano piano ricomincieremo gli allenamenti da settimana prossima. lo stop è stato di 20 giorni in box sotto cure antinfiammatorie ecc, gli ho cambiato 5 collari a cono neli primi 2 giorni poi ho smesso di metterglieli avendo visto che lasciava stare le fasciature. gli ho tolto i punti sabato e nemmeno una goccia di sangue. sembra che si stia rimettendo bene e ne sono molto felice. il consiglio che ti posso dare è di ascoltare l' ortopedico se lo ritieni capace e ti fidi di lui. ciao e ti auguro buona fortuna con la cucciolona e facci sapere come andrà.

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da pozzi
                              io ho fatto tutte e due insieme in artroscopia ma nel destro era propio irrisoria la faccenda, il cane ora sta molto bene, si è rimesso in fretta ed ora piano piano ricomincieremo gli allenamenti da settimana prossima. lo stop è stato di 20 giorni in box sotto cure antinfiammatorie ecc, gli ho cambiato 5 collari a cono neli primi 2 giorni poi ho smesso di metterglieli avendo visto che lasciava stare le fasciature. gli ho tolto i punti sabato e nemmeno una goccia di sangue. sembra che si stia rimettendo bene e ne sono molto felice. il consiglio che ti posso dare è di ascoltare l' ortopedico se lo ritieni capace e ti fidi di lui. ciao e ti auguro buona fortuna con la cucciolona e facci sapere come andrà.
                              Ma se è stato operato in artroscopia come mai tempi di post operatorio così lunghi? Quanti punti ha avuto? Ti ringrazio, buona fortuna anche a te. [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
                              1 alla volta in artroscopia, è meno invasiva!

cmq sentiamo l'orthovet!
                              Grazie Rossella [:-golf]

Commenta

• pozzi
                                ⭐⭐
                                • Aug 2011
                                • 716
                                • Kurzhaar.....

i tempi più che altro credo siano stati così lunghi per dargli il tempo di recuperare bene visto la vitalità del cane e scongiurare possibili stress che potessero causare infiammazzioni ecc. i punti mi sembra fossero 5 per ogni gomito ed erano quelli a zanchetta di ferro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..