Dolori mestruali?
Comprimi
X
-
Credo di poter affermare senza alcun dubbio che non sono situazioni simili tanto meno confrontabili.
Il ciclo nella femmina è diviso in quattro fasi di durata variabile da specie a specie: PROESTRO - ESTRO - DIESTRO o METAESTRO - ANESTRO
Le perdite ematiche della specie canina iniziano con il "calore" ESTRO. In questa fase si ha notevole tumefazione ed aumento di volume di almeno 1/3 dei genitali esterni VULVA, con perdite ematiche; ormonalmente parlando si ha un progressivo aumento in circolo degli estrogeni che condizionano tutto il comportamento della femmina e culminano con l'ovulazione (maturazione e rotturura dei follicoli di G. e discesa degli stessi nelle tube), all'altezza dei 2/3 s'incontrano con gli spermatozoi, vengono fecondati e successivamente continuano a discendere fino ad arrivare dopo giorni ad annidarsi nell'utero come embrioni.
In questa fase si abbasserà progressivamente il livello ormonale degli estrogeni ed in contropartità progressivamente aumenterà il tasso del progesterone, in modo inversamente proporzionale.
Il Progesterone verrà quindi costantemente prodotto per l'intera gravidanza da neoformazioni ghiandolari originatasi nei crateri laddove gli ovuli si sono rotti, chiamate corpi luteo.
Le perdite ematiche della cagna coincidono con il livello di estrogeni progressivamente crescente fino all'ovulazione ed un livello di progesterone decrescente in modo inversamente proporzionale.
La mestruazione della donna non è altro che lo sfaldamento della mucosa uterina preparatasi durante l'estro per accogliere l'ovulo fecondato (embrione). Nel momento in cui l'ovulo non è stato fecondato, non ci sarà annidamento e la mucosa preparatasi a tale scopo regredisce si sfalda e da origine alla mestruazione.
Quest'ultima corrisponde alla fase di Metaestro o diestro, (successiva all'estro e ad avvenuta ovulazione > mancato concepimento).
Nella bovina, ma non costantemente in tutte, in circa il 30%, si può avere una perdita ematica "una tantum" tra le 24 - 48 ore successive l'ovulazione. Quando c'è, rappresenta un importante punto di riferimento per esprimere se l'intervento d'inseminazione artificiale è avvenuto nei tempi corretti o meno.colpetrosaCommenta
-
Mi permetto di correggere il lapsus, Luigi: l'inizio delle perdite siero-ematiche coincide con il primo giorno di proestro; al primo giorno di estro, corrisponde la recettività della femmina nei riguardi del maschio, con possibile eventuale accoppiamento.Credo di poter affermare senza alcun dubbio che non sono situazioni simili tanto meno confrontabili.
Il ciclo nella femmina è diviso in quattro fasi di durata variabile da specie a specie: PROESTRO - ESTRO - DIESTRO o METAESTRO - ANESTRO
Le perdite ematiche della specie canina iniziano con il "calore" ESTRO. In questa fase si ha notevole tumefazione ed aumento di volume di almeno 1/3 dei genitali esterni VULVA, con perdite ematiche.......
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da max64Ciao a tutti ,
domenica mattina ho fatto accoppiare la mia segugia , la cagnolina ha 2,5 anni , è andato tutto bene ,è il primo accoppiamento...-
Canale: Veterinaria
-
-
da giango84buona sera amici praticamente la mia cagna dopo circa 10 giorni di perdite sono scomparse ,e si e' accoppiata per 3 volte accettando bene il maschio con...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da emigranteBuonasera,
Apro questo tread per inserire una recensione minimale su queste palle.
Palla da 150grn
Calibro 30.06
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisMi è andata bene: il mio adorato cocker stava lavorando sulla pastura di una lepre in un vigneto; mentre osservo la sua cerca, vigneto fortunatamente...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da wolmerFAGIANI DI ALLEVAMENTO: PROBLEMA SOPRAVVIVENZA
13 Marzo 2024
11
È esperienza comune che i ripopolamenti con selvaggina allevata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.