Controllo displasia nei riproduttori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rossella Scopri di più su Rossella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Rossella

Ora è notorio che i miei "compaesani" siano allergici al concetto di "verifiche sanitarie" ormai diventate prassi in altri paesi e per svariate razze.

Stavo guardando cani esteri della stessa razza e tutti, indistintamente, sono controllati per displasia e lipofuscinosi

Da noi... ah beh il portamento della coda, controllano questo, forse.
    Eppure c'è chi giura che negl'altri paesi fanno nè più nè meno quello che si fà in italia, e che i certificati di un cane si possono passare ad un altro...io non sò, ma mi pare che sui pdgr di tanti DD si legga una sfilza di hdx fino almeno alla 4° generazione indietro per tutti i cani scritti...o mi sbaglio?

PS. una soppressione purtroppo è toccata anche a me, e ti assicuro che il lato economico era l'unica cosa che non mi importava, il problema è che certi cani con certe patologie gravi, non puoi neanche regalarli alla sciura, perchè regali delle croci!
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

dimenticavo poi quando uno torna dall'allevatore a lamentarsi gli viene risposto che il vet è un pazzo esaltato che vuole solo succhiargli i soldi...

---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:06 PM ----------

Originariamente inviato da pako
      Eppure c'è chi giura che negl'altri paesi fanno nè più nè meno quello che si fà in italia, e che i certificati di un cane si possono passare ad un altro...io non sò, ma mi pare che sui pdgr di tanti DD si legga una sfilza di hdx fino almeno alla 4° generazione indietro per tutti i cani scritti...o mi sbaglio?

i DD tedeschi per andare in riproduzione devono essere esenti da displasia, o non ci vanno proprio (non vengono iscritti come riproduttori).
      Poi la displasia salta ancora fuori e questo IMHO perchè, risvolto negativo dei test morfo-attitudinali, hanno ristretto la "popolazione" riproducibile. Sono tutti in qualche modo parenti (come altre razze dal pool ristretto come Bracco italiano e spinone, esistono in pochi numeri a livello mondiale).
      A questo stadoi i tedeschi dovrebbero inserire valutazioni come il BULP (Best Unbiased Linear Prediction) che usano già nel pastore tedesco. (FX cerca ne ho parlato) e/o forse valutare il Metodo Penn Hip che pare più attendibile.

Mahhh rispetto ad altre razze sono anni luce avanti... e anche rispetto a noi, almeno hanno iniziato a FARE qualcosa. Qui NO..
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

triste, ma è così!
        Come dice la Galbanelli su Report?

....Si attende cortese smentita....
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8035
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Così come sono esterefatta dai venditori sono anche esterefatta dagli acquirenti.

Il cacciatore che va nell'allevamento stra-titolato (e non mi riferisco a un singolo allevatore perchè il trend è preoccupantemente generalizzato, anzi è la norma!), va piglia e porta a casa il primo cucciolo che gli mettono in mano, paga profumatamente e tanti saluti...

tanto al limite se qualcosa non va gli dicono che può portare indietro il cucciolo difettoso e gliene danno uno a posto, e poi chi ha il cuore di farlo? [:(]
          Ecco perchè pur con tristezza alla fine ho deciso di comprare solo più cani di almeno 6 mesi che faccio lastrare il giorno dopo l'acquisto, così da non rimanere ingabbiato moralmente...

Mettici anche che se, per ironia della sorte, il tuo displasico evidenzi doti venatorie (e, credimi, la legge di Murphy funziona) notevoli, non potrai comunque MAI avere dei suoi figli......e ricomincerai daccapo, sempre che dopo 5 anni non ti ricapiti per la seconda volta la stessa sfiga......sto progettando di comprarlo all'estero il prossimo setter, precisamente a Lourdes...
          Mala tempora currunt

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da fabryboc
            Ecco perchè pur con tristezza alla fine ho deciso di comprare solo più cani di almeno 6 mesi che faccio lastrare il giorno dopo l'acquisto, così da non rimanere ingabbiato moralmente...

Mettici anche che se, per ironia della sorte, il tuo displasico evidenzi doti venatorie (e, credimi, la legge di Murphy funziona) notevoli, non potrai comunque MAI avere dei suoi figli......e ricomincerai daccapo, sempre che dopo 5 anni non ti ricapiti per la seconda volta la stessa sfiga......sto progettando di comprarlo all'estero il prossimo setter, precisamente a Lourdes...

appunto, solo che 6 mesi sono pochi per escludere definitivamente la displasia e a volte troppi per impostare senza fatica un certo tipo di lavoro (un cucciolo di 3 mesi è più "impressionabile" a 6 meno facile da "convincere"...)

uff [:(][:(][:(]
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Dr. Balanzone
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 2465
              • Mirandola -Modena_
              • Solo Deutsch Drahthaar

Sanità - Carattere - Predisposizioni - Standard.
              La sanità, come vedete, al primo posto...e li deve rimanere.
              Ma bisogna avere il coraggio di saperla valutare per quello che può essere.
              Dr.
              Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• ALEXZX6R
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2010
                • 2548
                • Provincia di Roma
                • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Per puro caso proprio questa mattina leggevo nelle modalità di richiesta di un affisso l'obbligatorietà di sottoscrizione del codice etico dell'allevatore e nel leggerlo mi è venuto spontaneo chiedermi ...ma quanti lo rispettano veramente??

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma credo che ormai le dichiarazioni di intenti non siano più sufficenti (visti anche i costi che i proprietari sono costretti ad affrontare per salvaguardare il benessere dei loro cani in caso di patologie che poiemergono...successivamente) e che occorra documentare, per quanto possibile, anche la salute del cane che si vuole vendere.
                Alessandro

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8035
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

appunto, solo che 6 mesi sono pochi per escludere definitivamente la displasia e a volte troppi per impostare senza fatica un certo tipo di lavoro (un cucciolo di 3 mesi è più "impressionabile" a 6 meno facile da "convincere"...)

uff [:(][:(][:(]
                  E' vero, però a 6 mesi le prime magagne le vedi,comunque lo faccio a malincuore, privandomi di quella sorta di imprinting ancora possibile con un cane di 2-3 mesi , nonchè del divertimento di crescere un cucciolo...solo che come dicevo mi sono già auto-fottuto 2 volte, non avendo il cuore di fare ciò che molti altri avrebbero fatto...

non credo che in futuro rischierò di nuovo....anche perchè sto diventando la barzelletta degli amici...(solo i miei 2 cani sani, quando sono a caccia, gli fanno passare la voglia di ridere......he he)
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Tosca del diamante
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1703
                    • Sant'Olcese (GE)
                    • Drahthaar

Imposto ad ogni soggetto che và in riproduzione, non sò cosa possa costare, ma mi sembra l'unica strada percorribile, vorrà dire che il cucciolo al posto di pagarlo 500 lo pagherò (più volentieri) 550.
                    Una lastra per la verifica della displasia per le anche e per il gomito mandata al Centro di Lettura Celemasche costa un centinaio di euro.
                    Quindi non sono cifre da capogiro o che innalzerebbero il costo dei cuccioli in maniera da renderli invendibili.

---------- Messaggio inserito alle 06:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

PS. una soppressione purtroppo è toccata anche a me, e ti assicuro che il lato economico era l'unica cosa che non mi importava, il problema è che certi cani con certe patologie gravi, non puoi neanche regalarli alla sciura, perchè regali delle croci!
                    In Germania, come in Austria i certificati dei Drahthaar vengono rilasciati dai Club di Razza e per poter riprodurre sia la fattrice sia lo stallone devono essere esenti displasia A o B. Non solo, devono anche supererare le prove di Lavoro, ma questo è un altro argomento.

---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:50 PM ----------

Scusa Rossella, stavo scrivendo e non mi sono accorto che avevi già spiegato che in Germania l'obbligo di certificare l'esenzione c'è già.
                    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• esa

articolo molto interessante, grazie Rossella!!!

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da esa
                        articolo molto interessante, grazie Rossella!!!
                        Sarà anche interessante, però non mi sembra che riscuota successo....farebbe piacere leggere il parere di importanti "penne" che abbiamo l'onore di ospitare quì nel forum, la verità è che da questi discorsi se ne tengono lontani tutti.
                        I cultori dei continentali esteri (in particolar modo di tedeschi) che non vogliono ricadere nelle solite querelle dei criteri di allevamento (se all'italiana o alla tedesca) pagine e pagine di diatribe che hanno avuto il (solo) merito di consigliare ad un futuro acquirente, che se vai a piuma ci và un DK italiano, se vai anche a ungulati è meglio un DK tedesco...e per gli inglesi...troppo presi nei "loro",se ti và bene puoi leggere di una corretta angolazione della spalla con super*****la prematurata per aver un ottimo movimento setter....è inutile..[:-clown] un discorso costruttivo, obbiettivo e critico ,se necessario, sulle verifiche sanitarie a cui devono essere sottoposti i riproduttori (tutti! non solo i campioni), pare proprio che non si possa affrontare..[;)]

Commenta

• Alboinensis
                          Moderatore Continentali Esteri
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia
                          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

....è inutile..[:-clown] un discorso costruttivo, obbiettivo e critico ,se necessario, sulle verifiche sanitarie a cui devono essere sottoposti i riproduttori (tutti! non solo i campioni), pare proprio che non si possa affrontare..[;)]
                          Non è proprio così.... cmq in parte hai ragione!!!
                          Per il momento sta solo alla volontà di chi alleva ed di chi acquista... qualche SS sta iniziando, ma i paletti più grandi li trova proprio nell'Ente che invece dovrebbe garantire!!
                          Non ti sei mai chiesto cosa certifica un ped... che sia italiano o estero poco importa; per me niente... o si attua un regolamento a livello FCI (per l'eventuale iscrizione e necessari controlli sanitari) che abbia come base di partenza il DNA dei genitori ed il successivo riscontro sui cuccioli, altrimenti sui ped ci si può essere scritta anche la divina commedia... salvo poi verificare che l'autore potrebbe anche non essere Dante!!![fiuu]
                          Bruno Decca
                          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • genova, Genova, Liguria.
                            • spinone

Originariamente inviato da Alboinensis
                            .... altrimenti sui ped ci si può essere scritta anche la divina commedia... salvo poi verificare che l'autore potrebbe anche non essere Dante!!![fiuu]
                            evidentemente fa troppo comodo mantenere le cose come stanno .... nel dubbio ... sono tutti salvi.
                            silvio

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Alboinensis
                              Non è proprio così.... cmq in parte hai ragione!!!
                              Per il momento sta solo alla volontà di chi alleva ed di chi acquista... qualche SS sta iniziando, ma i paletti più grandi li trova proprio nell'Ente che invece dovrebbe garantire!!
                              Non ti sei mai chiesto cosa certifica un ped... che sia italiano o estero poco importa; per me niente... o si attua un regolamento a livello FCI (per l'eventuale iscrizione e necessari controlli sanitari) che abbia come base di partenza il DNA dei genitori ed il successivo riscontro sui cuccioli, altrimenti sui ped ci si può essere scritta anche la divina commedia... salvo poi verificare che l'autore potrebbe anche non essere Dante!!![fiuu]
                              Il lavoro e i sacrifici che fanno persone come te sono ammirevoli, e ti crederei addirittura se dicessi che gli ostacoli maggiori li trovi dalle stesse SS che tutelano la razza..(così, si fà per dire...[fiuu])
                              Posto che se c'è anche un riscontro del dna sulla cucciolata non può che farmi piacere, mi duole constatare che sei convinto della disonestà a priori...di tutti, tè compreso.
                              Se tu Bruno Decca mi vendi un cucciolo, (magari della splendida Eiffel) e sul pdgr c'e scritto che è figlio di quei cani perchè non dovrei crederti????...no. mi spiace non mi sembri il tipo da tirar pacchi.
                              Il regolamento, o meglio un regolamento non deve necessariamente partire proprio dal FCI, ma può semplicemente essere annoverato fra le direttive (o linee guida chiamale tu in maniera corretta) di una SS...e a quel punto l'Ente Nazionale non può che adeguarsi.

---------- Messaggio inserito alle 04:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:20 PM ----------

Originariamente inviato da silvio roncallo
                              evidentemente fa troppo comodo mantenere le cose come stanno .... nel dubbio ... sono tutti salvi.
                              Sì anche a me sembra un discorso di comodo.
                              Ultima modifica pako; 09-01-12, 16:30.

Commenta

• paolo cuniolo
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 2056
                                • Piemonte
                                • Cane da ferma Tedesco a pelo corto (Kurzhaar)

Il lavoro e i sacrifici che fanno persone come te sono ammirevoli, e ti crederei addirittura se dicessi che gli ostacoli maggiori li trovi dalle stesse SS che tutelano la razza..(così, si fà per dire...[fiuu])
                                Posto che se c'è anche un riscontro del dna sulla cucciolata non può che farmi piacere, mi duole constatare che sei convinto della disonestà a priori...di tutti, tè compreso.
                                Se tu Bruno Decca mi vendi un cucciolo, (magari della splendida Eiffel) e sul pdgr c'e scritto che è figlio di quei cani perchè non dovrei crederti????...no. mi spiace non mi sembri il tipo da tirar pacchi.
                                Il regolamento, o meglio un regolamento non deve necessariamente partire proprio dal FCI, ma può semplicemente essere annoverato fra le direttive (o linee guida chiamale tu in maniera corretta) di una SS...e a quel punto l'Ente Nazionale non può che adeguarsi.

---------- Messaggio inserito alle 04:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:20 PM ----------

Sì anche a me sembra un discorso di comodo.
                                La socetà specializzata fa una proposta all' ente che dovrà avvallarla, a quel punto la SS si adatterà.
                                sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..