il mio cane Riky un setter inglese di 5 anni, mi sta dando un po di grattacapi con le spine dei rovi, quest'anno è già 3 volte che ha problemi alle zampe anteriori a causa di queste spine che gli si infilzano nei polpastrelli a poi fanno infezione.
la prima volta per l'esattezza ha avuto una infezione, le successive no, ma solo perchè io sto più attento e ad ogni rientro oltre a spazzolarlo come ho sempre fatto controllo bene le zampe e rimuovo eventuali corpi estranei.
il fatto che mi lascia perplesso è che con altri cani non ho mai avuto questo problema, lui è particolare diciamolo, se sente qualcosa non si fa problemi ad entrare negli spini per recuperare ad esempio una beccaccia caduta ferita ecc...
l'ultima volta che sono uscito ho notato che al rientro zoppicava leggermente con la zampa anteriore sinistra e controllandola ho estratto 2 spine di rovo profondamente conficcate! spremuto via un po di sangue e disinfettato non ha avuto problemi.
di solito caccio nella faggeta o nelle pinete o abetaie ma alle volte capita di dover entrare nello sporco quindi, c'è un modo per rendere un po più resistenti i polpastrelli alle spine? non credo ci sia soluzione miracolosa ma forse ...[:-golf]
Commenta