problema spine

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni74 Scopri di più su gianni74
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

problema spine

salve a tutti,

il mio cane Riky un setter inglese di 5 anni, mi sta dando un po di grattacapi con le spine dei rovi, quest'anno è già 3 volte che ha problemi alle zampe anteriori a causa di queste spine che gli si infilzano nei polpastrelli a poi fanno infezione.
    la prima volta per l'esattezza ha avuto una infezione, le successive no, ma solo perchè io sto più attento e ad ogni rientro oltre a spazzolarlo come ho sempre fatto controllo bene le zampe e rimuovo eventuali corpi estranei.

il fatto che mi lascia perplesso è che con altri cani non ho mai avuto questo problema, lui è particolare diciamolo, se sente qualcosa non si fa problemi ad entrare negli spini per recuperare ad esempio una beccaccia caduta ferita ecc...
    l'ultima volta che sono uscito ho notato che al rientro zoppicava leggermente con la zampa anteriore sinistra e controllandola ho estratto 2 spine di rovo profondamente conficcate! spremuto via un po di sangue e disinfettato non ha avuto problemi.

di solito caccio nella faggeta o nelle pinete o abetaie ma alle volte capita di dover entrare nello sporco quindi, c'è un modo per rendere un po più resistenti i polpastrelli alle spine? non credo ci sia soluzione miracolosa ma forse ...[:-golf]
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Ciao Gianni,ma il tuo è un cane da salotto?
    Avrai capito che sto scherzando vero?
    Penso che sono delle coincidenze vere è proprie inquanto cose del genere si sentono molto lontane da un cane all'altro.
    Un saluto

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri

Originariamente inviato da Vittorio 58
      Ciao Gianni,ma il tuo è un cane da salotto?
      Avrai capito che sto scherzando vero?
      Penso che sono delle coincidenze vere è proprie inquanto cose del genere si sentono molto lontane da un cane all'altro.
      Un saluto
      no no! non è proprio da salotto anzi! è proprio da montagna! pensa che la cacciata media sono circa 5 ore! esco 4 volte a settimana a beccacce, non e un cane "delicatino" se mai il problema è l'inverso è l'unico setter che ferma come un vero setter e si infila negli spini come uno springer che abbia mai avuto, se a terra c'è la beccaccia lui la deve trovare! e questa per me è una bella dote dato che recuperare una beccaccia in un roveto non è cosa semplice, specie se ci casca viva e magari di piedi buoni!

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

gianni, intendi dire che i polpastrelli sono particolarmente "morbidi"?
        hai per caso notato anche una particolare "usura" degli stessi?
        (probabilmente non cacci su pietraie o simili)

Commenta

• gianni74
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 2376
          • locri

Originariamente inviato da _Lee
          gianni, intendi dire che i polpastrelli sono particolarmente "morbidi"?
          hai per caso notato anche una particolare "usura" degli stessi?
          (probabilmente non cacci su pietraie o simili)
          si i polpastrelli sono morbidi, io caccio sin faggeta per cui foglie umide che ammorbidiscono parecchio i polpastrelli del cane! e poi è un cane che cammina parecchio tieni presente che il mio giro standard è di circa 9/10Km per me immagina per il cane, alle volte arrivo anche a farne 16 di km in una uscita!
          circa 6 o 7 ore di camminata a beccacce!

usura particolare no, di norma il cane non ha problemi neppure su i terreni più duri e dissestati, anzi è un cane molto agile su tutti i terreni, solo nello sporco fitto rallenta l'andatura ma comunque va...

Commenta

• _Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1582
            • Abbadia L. - Lecco

potrebbe anche essere una qualche carenza alimentare, credo...
            me ne aveva parlato qualcuno tempo fa, ma non ricordo chi... cerco di trovare qualcosa e ti faccio sapere ;)

conosco anche io certe camminatine a beccacce...

Commenta

• gianni74
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2010
              • 2376
              • locri

Originariamente inviato da _Lee
              potrebbe anche essere una qualche carenza alimentare, credo...
              me ne aveva parlato qualcuno tempo fa, ma non ricordo chi... cerco di trovare qualcosa e ti faccio sapere ;)

conosco anche io certe camminatine a beccacce...
              ok, grazie, mi faresti un gran favore dato che il cane va davvero bene, e mi da molto fastidio doverlo lasciare a casa proprio quando arrivano le bekke!
              [:-golf]

Commenta

• _Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 1582
                • Abbadia L. - Lecco

potrebbe essere carenza di vit E e di Zinco...
                (purtroppo non ne sono più che certo)

Commenta

• Vittorio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 1554
                  • prov.catanzaro
                  • Epagneul Breton

Ciao Gianni a volte forse è il troppo cacciare che fa succedere queste cose,mi spiego meglio;quando dici che cacci per più di 5 ore per tutti i giorni vuol dire che il cane è più esposto a certi inconvenienti,praticamente una macchina che cammina dalla mattina a sera è più soggetta ad avere un incidente,mentre invece se dovesse camminare il dovuto necessario di sicuro eviterebbe il classico incidente.
                  Comunque qualche beccaccia potresti lasciarla per il prossimo anno o no!
                  Un saluto

Commenta

• Tuco
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2007
                    • 1704
                    • Sori, Genova .
                    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Non credo che il problema sia legato a diminuita consistenza dei polpastrelli; la disposizione delle trabecole elastico/cheratinizzate che li costituiscono, essendo disposte parallelamente (a palizzata fittissima) fra loro ed indirizzate in senso ortogonale rispetto al terreno, esercita un'ottima azione ammortizzante, antisdrucciolo e protettiva nei confronti dei più disparati terreni. Nel caso sfortuito, il polpastrello venga a contatto con una spina avente la stessa direzione delle trabecole (ciò che succede poi fra chiodo da strada e pneumatico), la resistenza alla penetrazione della stessa è pressochè nulla. Ai miei e di altri cani, che a stagione inoltrata cacciano quasi esclusivamente in zone ricche di spine, accade quasi sistematicamente ed anche più volte ad uscita. Mai avuto comunque complicazioni di tipo batterico; la semplice estrazione, porta all'immediata guarigione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..