Alimentazione Kurzhaar
Comprimi
X
-
Alimentazione Kurzhaar
Da 20 giorni ho in casa una femmina di Kurzhaar di 4 anni, adottata da un rifugio volontario dopo essere stata abbandonata [menaie]. In canile è stata sterilizzata. Appena arrivata l'abbiamo sverminata, era pelle e ossa e la stiamo nutrendo con Forza 10 mantenimento più carne in scatola, mangerà circa 400 grammi al giorno di crocchette e 100 grammi di carne scarsi. Mangerebbe anche di più, e a me piacerebbe vederla un pò più in carne, però non vorrei esagerare con le quantità e crearle dei problemi con l'intento di fare del bene. Adesso ha il pelo lucido e un pò di peso l'ha guadagnato, ma non mi sembra sia una tendenza ad aumentare decisamente. Da quel che so, non deve aver mai mangiato abbastanza; posso aspettarmi che metterà mai sù 3/4 kg, e in caso posso incrementare ancora la quantità di cibo? O visto il suo back ground mangerà qualsiasi cosa le si propone senza aumentare più di tanto? -
il maiale è meglio evitarlo..meglio di vitello..segui il consiglio di cla1967
3 volte a settimana puoi provare con la pasta lessa + macinato..e durante il giorno dagli anche qualche pezzo di pane secco da sgranocchiare...vedrai che col tempo ingrassa..il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]Commenta
-
Jake il regolamento del forum prevede una breve presentazione nell'apposito sub forum di "chiacchierando"....
La cosa strana è che al canile, prima hanno pensato a sterilizzarla, ma poi sverminare, alimentare adeguatamente e fare degli esami specifici no è... conoscendo la razza potrebbe trattarsi di "insufficienza pancreatica", cmq è meglio che aspetti una risposta dai vet.
Una sola curiosità... è forse roano nera o nera?Ultima modifica Alboinensis; 22-01-13, 17:32.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
niente maiale mi raccomando, va benissimo la trita da sugo che è un po' più grassina della trita scelta (e costa meno) con delle buone crocchette energetiche e riso soffiato.
Se vuoi io do ai miei una volta a settimana un rosso (solo il rosso) d'uovo e a volte della pasta tanto per variare un po'.
I kurzhaar in inverno con il freddo tendono a dimagrire vanno alimentati di più[zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]Commenta
-
In inverno, in via generale con le ovvie differenze tra cane e cane, dovrebbero mangiare il 50% in più di quanto mangiano in estate o con temperature miti.
Ultimamente ho ottenuto buoni risultati dando da mangiare due volte al giorno, dividendo le crocchette giornaliere nei due pasti. al mattino un pezzo di lardello grosso +/- come un dado da brodo, alla sera alle crocchette aggiungo circa tre etti di carne cruda.
Francamente ho i cani belli pieni, con pelo lucido, sporcano bene nonostante siano in box all'aperto.Ultima modifica Dedoken; 22-01-13, 19:51.When you fell in the foggy dew.Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Presentazione fatta la volo<Jake il regolamento del forum prevede una breve presentazione nell'apposito sub forum di "chiacchierando"....
La cosa strana è che al canile, prima hanno pensato a sterilizzarla, ma poi sverminare, alimentare adeguatamente e fare degli esami specifici no è... conoscendo la razza potrebbe trattarsi di "insufficienza pancreatica", cmq è meglio che aspetti una risposta dai vet.
Una sola curiosità... è forse roano nera o nera?
Per il canile non saprei, è un rifugio volontario e i mezzi sono limitati, il vet che li aiuta è lo stesso che già seguiva il mio cane precedente, ma non credo percepisca alcun pagamento per quanto fa. A fine mese faremo un altro giro dal vet poi vediamo il da farsi. E sì, è roano, perchè?
Per il maiale: anche a me han sempre detto di evitare, ma se cotto potrebbe andare, si risparmierebbe un bel tot prendendo del macinato e cuocendolo di tanto in tanto per integrare.
Stasera ho preso un pò di macinato bovino, da domani inizio a dargliene un pò per volta. Nel frattempo oggi ha assaggiato ( e pare gradito) sia un pezzo di banana che delle gallette di mais, più una dozzina di Friskies Mini RingsUltima modifica Jake; 23-01-13, 00:32.Commenta
-
La malattia di Aujeszky o morbo di Aujesky o pseudorabbia (malattia mortale per il cane), è una malattia infettiva e diffusiva virale tipica del maiale ( ma colpisce parecchie specie animali sia domestiche che selvatiche) ed è il motivo per cui non si dovrebbe dare al cane carne di maiale cruda. Comunque le possibilità di contagio del cane per mezzo del consumo di carne cruda di maiale è infinitesimale quando la carne proviene dai circuiti legali ed in considerazione che il virus non si localizza nella carne (muscolo) del maiale (un tempo era possibile licenziare per il consumo umano le carni di maiali colpiti o contaminati dal virus). Problemi possono aversi quando la carne di maiale proviene da macellazione clandestina (ma questo vale per qualsisi altra carne) e ancora di più dalla carne del cinghiale (cacciato) o dalle sue frattaglie che talvolta è in uso dare in pasto ai segugi. Inoltre non è da sottovalutare la volpe per gli stessi motivi del cinghiale.
Giovanni Albergo - BariCommenta
-
I kurzhaar sono onnivori, e nella loro dieta rientano anche sedie e tappeti, figurati banane, gallette e biscotti [:D]Presentazione fatta la volo<
Per il canile non saprei, è un rifugio volontario e i mezzi sono limitati, il vet che li aiuta è lo stesso che già seguiva il mio cane precedente, ma non credo percepisca alcun pagamento per quanto fa. A fine mese faremo un altro giro dal vet poi vediamo il da farsi. E sì, è roano, perchè?
Per il maiale: anche a me han sempre detto di evitare, ma se cotto potrebbe andare, si risparmierebbe un bel tot prendendo del macinato e cuocendolo di tanto in tanto per integrare.
Stasera ho preso un pò di macinato bovino, da domani inizio a dargliene un pò per volta. Nel frattempo oggi ha assaggiato ( e pare gradito) sia un pezzo di banana che delle gallette di mais, più una dozzina di Friskies Mini Rings
La canre cotta va sempre bene, io preferisco la cruda perchè con la cottura può variare la qualità dei macronutrienti (il discorso vale soprattutto per le proteine). Alla cottura è infatti associato una perdita della quantità di proteine, ascritta come perdita di VB (valore biologico). Il contenuto in vitamine e minerali sicuramente varia con la cottura soprattutto se la carne perde acqua. Le vitamine idrosolubili ovviamente se ne andranno con l'acqua. Certo bisogna tener conto della possibilità di altre schifezze tipo tenia ecc., ma io preparo delle porzioni giornaliere che compro congelata e tengo poi in freezer per almeno una settimana prima di usarle.
La carne congelata è igienicamente sicura, perché la bassa temperatura alla quale è sottoposta uccide i cisticerchi ed altre bestiacce.
Dal punto di vista nutrizionale, se la carne ha subito un processo di congelamento adeguato, presenta caratteristiche organolettiche e nutrizionali analoghe alla carne fresca; l’unica differenza risiede nel contenuto vitaminico: con il congelamento infatti si verifica una parziale distruzione di alcune vitamine, pari al 20-40% per le vitamine del gruppo B e al 2-3% per la vitamina A.
Oh un'ultima raccomandazione: la carne sempre e soltanto da macellai autorizzati e controllati.
Insomma un colpo alla botte ed uno al cerchioWhen you fell in the foggy dew.Commenta
-
La malattia di Aujeszky o morbo di Aujesky o pseudorabbia (malattia mortale per il cane), è una malattia infettiva e diffusiva virale tipica del maiale ( ma colpisce parecchie specie animali sia domestiche che selvatiche) ed è il motivo per cui non si dovrebbe dare al cane carne di maiale cruda. Comunque le possibilità di contagio del cane per mezzo del consumo di carne cruda di maiale è infinitesimale quando la carne proviene dai circuiti legali ed in considerazione che il virus non si localizza nella carne (muscolo) del maiale (un tempo era possibile licenziare per il consumo umano le carni di maiali colpiti o contaminati dal virus). Problemi possono aversi quando la carne di maiale proviene da macellazione clandestina (ma questo vale per qualsisi altra carne) e ancora di più dalla carne del cinghiale (cacciato) o dalle sue frattaglie che talvolta è in uso dare in pasto ai segugi. Inoltre non è da sottovalutare la volpe per gli stessi motivi del cinghiale.
Giovanni Albergo - Bari
appunto se la dai cotta qual'è il problema? inoltre esiste un piano di controllo nazionale estremamente severo per l'Aujezkj
altra cosa NON FATE copia incolla da altri siti. Lasciate un link ma non copia incollate pezzi di testi altrui a nome vostro (ultimamente l'ho visto fare qui in sezione). Esiste il diritto d'autore.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
finalmente uno "scritto" chiaro e semplice su tutti i pro e i contro del crudo/cotto e del fresco/surgelato......non sapevo infatti della perdita di proteine con il surgelamento.....grazie StefanoI kurzhaar sono onnivori, e nella loro dieta rientano anche sedie e tappeti, figurati banane, gallette e biscotti [:D]
La canre cotta va sempre bene, io preferisco la cruda perchè con la cottura può variare la qualità dei macronutrienti (il discorso vale soprattutto per le proteine). Alla cottura è infatti associato una perdita della quantità di proteine, ascritta come perdita di VB (valore biologico). Il contenuto in vitamine e minerali sicuramente varia con la cottura soprattutto se la carne perde acqua. Le vitamine idrosolubili ovviamente se ne andranno con l'acqua. Certo bisogna tener conto della possibilità di altre schifezze tipo tenia ecc., ma io preparo delle porzioni giornaliere che compro congelata e tengo poi in freezer per almeno una settimana prima di usarle.
La carne congelata è igienicamente sicura, perché la bassa temperatura alla quale è sottoposta uccide i cisticerchi ed altre bestiacce.
Dal punto di vista nutrizionale, se la carne ha subito un processo di congelamento adeguato, presenta caratteristiche organolettiche e nutrizionali analoghe alla carne fresca; l’unica differenza risiede nel contenuto vitaminico: con il congelamento infatti si verifica una parziale distruzione di alcune vitamine, pari al 20-40% per le vitamine del gruppo B e al 2-3% per la vitamina A.
Oh un'ultima raccomandazione: la carne sempre e soltanto da macellai autorizzati e controllati.
Insomma un colpo alla botte ed uno al cerchioGuidoCommenta
-
Ma roano nera o roano marrone?.................. E sì, è roano, perchè?
...........................................
Stasera ho preso un pò di macinato bovino, da domani inizio a dargliene un pò per volta. Nel frattempo oggi ha assaggiato ( e pare gradito) sia un pezzo di banana che delle gallette di mais, più una dozzina di Friskies Mini Rings
Sto facendo un pò di sondaggi.... ultimamente nella razza mi sembra di notare troppo spesso queste problematiche.
Difficilmente nei kurzhaar si trovano dei "mangia male".... divorano tutto, anche quello che non devono!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneLo metto qui anche se non si parla propriamente di selezione.
Ovviamente siamo alla solita farsa, manco le specie aliene (alloctone) non...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ChiaraCiao a tutti!
Mi sono iscritta poco fa, quindi chiedo scusa se faccio errori, devo ancora capire come funziona.
Ho un bracco tedesco di 6...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da BeccofinoBuongiorno,volevo sapere il vostro parare riguardo all'aggiuunta di carne macinata alle crocchette,ad oggi sto alimentando il mio cane con crocchette...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Alex78Buongiorno a tutti, mi accingo a prendere il mio primo cane da caccia (dopo averne avuti molti da compagnia). La scelta si è ristretta al bracco italiano...
-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da OizirbafMaccheroncini di Campofilone al ragù di carne. Ricetta tradizionale.
Curiosando come mio solito (quando non a spasso con una...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta