Sangue nelle urine " Ematuria "

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Domenica è successo nuovamente anche a me.
    Alle 05:40 ero già fuori, per evitare il gran caldo.
    Purtroppo non è servito a granchè.
    La vegetazione era completamente asciutta, neanche un filo di rugiada, gli stivali di gomma solo con polvere. Dopo 30 minuti di granritmo Athos aveva una lingua che sfiorava il pavimento ed il respiro molto affannato. Ha bevuto regolarmente ma non è servito a granchè, è l'impossibilità di raffreddare il corpo che lo frega.
    L'ho legato e condotto in unorto, dove con un paio di secchiate di acqua l'ho rinfrescato per bene. Altri dieci minuti di pausa e poi ancora una ventina di minuti. Stessa lingua lunga ed evidente difficoltà.
    A questo punto l'ho legato e condotto in macchina. Dopo un chilometro un bel bagno nel canale e via a casa.
    Alle 11.00 ho notate le urine molto scure. In tardo pomeriggio erano già tornate quasi normali.
    Probabilemnte ci sono cani che soffrono di più tale patologia di altri; Athos è un soggetto sanissimo, che con il pelo bagnato o con il freddo intenso caccia diverse ore, ma l'asciutto gli provoca sempre il fenomeno.
    Roberto

Commenta

• weststar
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 221
      • lombardia

L'importante è non alimentare i cani con cereali (pane, pasta e pasticcini) che producono sintomi identici anche all'uomo! I cani moderni stanno assumendo le malattie tipiche dell'uomo occidentale moderno, artrosi compresa.

Commenta

• rbruni
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 1340

Ti dirò: io mangio pane pasta e pasticcini, ma non ho mai urinato nero!!!!
        Forse non ho capito bene cosa vuoi dire....
        Roberto

Commenta

• Maz
          • Jul 2010
          • 161
          • Piacenza
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Leonardo
          Ciao Piero tu fai fare un turno di lavoro di circa 2 ore da come leggo. al ritorno somministri cibo. Hai avuto fortuna che il cane non ha mangiato perchè stanco come era se avesse mangiato avresti potuto avere dei seri GRATTACAPI. Al cane che rientra dal lavoro si da acqua a volontà ma MAI CIBO.
          Ciao leonardo,mi potresti spiegare il perchè e le conseguenze
          Grazie

Maz
          Breton solo Breton...!!!

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da rbruni

in parole povere di usare un buon mangime.

Io ti pongo invece una domanda. Il cane si muove TUTTI I GIORNI a sufficienza o sta chiuso in box e esce solo a fare queste scampagnate?

Ti chiedo perché io muovo regolarmente la canina (libertà di azione assoluta in casa - giardino grande e correee) e almeno 1h in area cani ombreggiata grande più uscite al guinzaglio.

In pratica non è mai ferma e in campagna mai urinato scuro

---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

http://www.sbe.bz.it/index.php?optio...d=96&Itemid=19 cmq l'acqua non centra sono i muscoli che si spaccano :-(
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• rbruni
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 1340

Il cane vive in un giardino di 250 mq, libero. Esce una volta a settimana da Agosto a Maggio, lo fermo solo a giugno-luglio per i forasacchi. Come ti dicevo il fenomeno si presenta solo ed esclusivamente con temperature alte associate al secco. E' proprio così, se non si bagna gli succede. Ormai lo capisco quando è al limite, sopratutto dal respiro. La prima volta il fenomeno è stato importante e duraturo (quasi tre giorni) perchè nonostante l'affaticamento che rilevavo, forte comunque del fatto che un cane che caccia per 4 ore non poteva avere un calo così netto dopo 40 minuti, ho continuato a cacciare, seppur con un ritmo blando e diverse soste. Dopo circa due ore sono rientrato a casa. Appena ho visto le urine nere mi è preso un colpo, non capendo cosa fosse, e sono corso dal vet.
              Sarà che i muscoli gli si spaccheranno per qualche motivo fisiologico legato comunque alla mancanza di raffreddamento, perchè sennò come lo spieghiamo che succede solo ed esclusivamente quando il cane non riesce a tenere bagnato il corpo?
              Roberto

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Il cane vive in un giardino di 250 mq, libero. Esce una volta a settimana da Agosto a Maggio, lo fermo solo a giugno-luglio per i forasacchi. Come ti dicevo il fenomeno si presenta solo ed esclusivamente con temperature alte associate al secco. E' proprio così, se non si bagna gli succede. Ormai lo capisco quando è al limite, sopratutto dal respiro. La prima volta il fenomeno è stato importante e duraturo (quasi tre giorni) perchè nonostante l'affaticamento che rilevavo, forte comunque del fatto che un cane che caccia per 4 ore non poteva avere un calo così netto dopo 40 minuti, ho continuato a cacciare, seppur con un ritmo blando e diverse soste. Dopo circa due ore sono rientrato a casa. Appena ho visto le urine nere mi è preso un colpo, non capendo cosa fosse, e sono corso dal vet.
                Sarà che i muscoli gli si spaccheranno per qualche motivo fisiologico legato comunque alla mancanza di raffreddamento, perchè sennò come lo spieghiamo che succede solo ed esclusivamente quando il cane non riesce a tenere bagnato il corpo?

secondo me il fatto del bagnato è solo un caso (al limite potremmo dire che l'acqua rinfresca il cane) Cosa mangia? Riesci nei periodi di fermo a fargli fare almeno una lunga passeggiata al guinzaglio al giorno?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• weststar
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 221
                  • lombardia

Coloro che hanno di queste patologie le possono far risalire al fatto che il glutine non è amico dei reni degli umani (e dei cani, mai visto un lupo che si fa uno sfilatino?) inoltre dipende dal proprio sistema immunitario, vedi gruppo sanguigno.
                  Ma il discorso ci porta lontano.
                  cordialmente.....

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12078
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da Rossella
                    non ho veramente parole... che una cosa capiti di frequente non significa che non sia grave o che sia normale........ (mi riferisco alla mioglobinuria)

siamo nel 2013 eh...

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

esistono i messaggi privati
                    La prima volta può succedere, la seconda, [:-bunny] la terza volta, [:-fight] a chi non tiene conto del benessere del cane.

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da sly8489
                      La prima volta può succedere, la seconda, [:-bunny] la terza volta, [:-fight] a chi non tiene conto del benessere del cane.

Basta... cancello i post. Ho parlato con Giorgio (altro Mod) che è a Lodi in stalla.

Pensatela come volete in PRIVATO, ma certi livelli di ignoranza pubblica ostinata (in questa sezione) non sono tollerabili, se uno tira troppo la corda si aziona lo sciacquone
                      Ultima modifica Rossella; 11-08-13, 17:28.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12078
                        • Trieste
                        • spring spaniel

secondo me il fatto del bagnato è solo un caso (al limite potremmo dire che l'acqua rinfresca il cane) Cosa mangia? Riesci nei periodi di fermo a fargli fare almeno una lunga passeggiata al guinzaglio al giorno?
                        Ti sembra poco se il cane viene rinfrescato dall'acqua?

---------- Messaggio inserito alle 07:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------

in parole povere di usare un buon mangime.

Io ti pongo invece una domanda. Il cane si muove TUTTI I GIORNI a sufficienza o sta chiuso in box e esce solo a fare queste scampagnate?

Ti chiedo perché io muovo regolarmente la canina (libertà di azione assoluta in casa - giardino grande e correee) e almeno 1h in area cani ombreggiata grande più uscite al guinzaglio.

In pratica non è mai ferma e in campagna mai urinato scuro

---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

http://www.sbe.bz.it/index.php?optio...d=96&Itemid=19 cmq l'acqua non centra sono i muscoli che si spaccano :-(
                        I cani non sono tutti uguali, la differenza è notevole fra un cane che caccia con la massima concentrazione superando il limite delle sue possibilità e un cane che corre e respira facendo finta di cacciare, 1 ora di corsa non equivale a 1 ora di caccia in termini di sforzo.

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da sly8489
                          Ti sembra poco se il cane viene rinfrescato dall'acqua?

---------- Messaggio inserito alle 07:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------

I cani non sono tutti uguali, la differenza è notevole fra un cane che caccia con la massima concentrazione superando il limite delle sue possibilità e un cane che corre e respira facendo finta di cacciare, 1 ora di corsa non equivale a 1 ora di caccia in termini di sforzo.

Sly non ho detto che l'acqua è poca cosa ho detto che non credo sia quella la chiave del problema e le restanti domande sono solo per capire. Se tu conoscessi "la tigre"... non ti passerebbe nemmeno per il cervello di pensare che pascoli in giro osservando il panorama, non accade neanche nel sonno (se si chiama tigre c'è un perché)... Sto cercando di capire i fattori in gioco perché la differenza tra un cane costantemente allenato e ben alimentato e uno poco allenato e alimentato in maniera mediocre... è tanta.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12078
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Sly non ho detto che l'acqua è poca cosa ho detto che non credo sia quella la chiave del problema e le restanti domande sono solo per capire. Se tu conoscessi "la tigre"... non ti passerebbe nemmeno per il cervello di pensare che pascoli in giro osservando il panorama, non accade neanche nel sonno (se si chiama tigre c'è un perché)... Sto cercando di capire i fattori in gioco perché la differenza tra un cane costantemente allenato e ben alimentato e uno poco allenato e alimentato in maniera mediocre... è tanta.
                            Rossella, io non sono veterinario però credo che non è solo una la chiave del problema. Sono perfettamente d'accordo che l'allenamento e l'alimentazione sono importanti, ma i problemi di questo genere con il caldo li hanno avuti anche i cani ben allenati e alimentati. La prima causa del problema è il troppo caldo e il troppo lavoro del cane generoso, la maggior parte delle volte succede quando il cane non riesce a raffreddare il corpo, far lavorare un cane sotto il sole quando il cane fa fatica a respirare anche da fermo lo fa urinare sangue. La tigre lo sa quando è più conveniente cacciare senza rovinarsi l'esistenza. Io ho conosciuto qualche cane che correva per osservare il panorama, questi cani è molto difficile che urinano sangue, è anche molto difficile che riescono ad incontrare la selvaggina.

Commenta

• rbruni
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 1340

Io confermo, sembre su basi "sperimentali", mai scientifiche.
                              Ieri Athos ha "cacciato" oltre due ore, in un territorio tra due fiumi. E' andato via forte, anche perchè abbiamo incontrato 4 lepri che gli hanno fatto mantenere il ritmo alto. Ogno tanto un' allungo per il bagno e via andare. A volte si butava in acqua senza neache bere. Al ritorno nessun problema. E' quindi il caldo, ovvero l'impossibilità di matenere la temperatura del corpo bassa che gli provoca l'emoglobinuria. D'altronde Athos mangia sempre la stessa cosa (F10 medium manteinance), è in ottima salute, sempre in attività (quello che fà in giardino con i bambini supera qualunque passeggiata che potrei fargli fare io al guinzaglio), d'inverno caccia senza problemi, altre speigazioni non le vedo.
                              Roberto

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Io confermo, sembre su basi "sperimentali", mai scientifiche.
                                Ieri Athos ha "cacciato" oltre due ore, in un territorio tra due fiumi. E' andato via forte, anche perchè abbiamo incontrato 4 lepri che gli hanno fatto mantenere il ritmo alto. Ogno tanto un' allungo per il bagno e via andare. A volte si butava in acqua senza neache bere. Al ritorno nessun problema. E' quindi il caldo, ovvero l'impossibilità di matenere la temperatura del corpo bassa che gli provoca l'emoglobinuria. D'altronde Athos mangia sempre la stessa cosa (F10 medium manteinance), è in ottima salute, sempre in attività (quello che fà in giardino con i bambini supera qualunque passeggiata che potrei fargli fare io al guinzaglio), d'inverno caccia senza problemi, altre speigazioni non le vedo.

basi sperimentali Drool]

d'inverno è allenato

il caldo di sicuro non fa bene ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..