Sangue nelle urine " Ematuria "

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Vabbè, ammetto che siamo un branco di ignoranti, e che solo chi ha studiato la materia può capire a fondo i meccanismi biologici-chimici-fisiologici e chipiùnehapiùnemetta, ma non c'è bisogno di arrendersi (con la bandierina), ma solo di avere l'umiltà necessaria a capire che nessuno è un guru, col dono della sapienza assoluta e che non serve la sapienza assoluta per gestire un cane da caccia; a volte basta solo buon senso, voglia di ascoltare, ed un secchio della monnezza pieno di scarpe consumate dietro ai nostri compagni. Dopo tanti anni queste cose si chiameranno "esperienza". Io cerco di arrivarci, spero di riuscirci.
    Ciao
    Roberto

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

quelli che hanno la presunzione di sapere tutto sono quelli che si ostinano a ritenere giusta la propria ipotesi senza andare a prendersi in mano i meccanismi che portano allo sviluppo del problema (patogenesi). L'agente eziologico, non è "il caldo" che poi possa contribuire io personalmente non lo escludo ma prima rivedrei altre cose come ho già detto.... io certezze non ne ho... la "sapienza assoluta" di gestire il cane... casomai ce l'avete proprio voi che siete "esperti" e anziché il chiedervi il come e il perché una cosa succede vi radicate su una vostra idea.....
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

FINIAMOLA una volta per tutte.

Le urine SCURE/MARRONI/NERE/ROSSE/ARCOBALENO/CELESTIN-ROSA-PALLIDO, non sono MAI normali, non vanno MAI sottovalutate, possono segnalare problemi MOLTO seri.

Qualora decidiate di infischiarvene, benissimo, siete liberissimi di fare come meglio credete, avete chiesto un consiglio, vi è stato gentilmente dato; ora se il consiglio che vi è stato dato non vi garba perchè non è quello che più vi andava a genio, non possiamo farci assolutamente nulla.

Francamente mi sembra proprio che ad aver alzato la cresta (oltretutto senza nemmeno avere alcun buon motivo) non siamo stati nè il sottoscritto nè Rossella; piuttosto mi sembra ASSURDO come si cerchi di legittimare certe affermazioni con "ho tot anni di esperienza con i cani", benissimo!
        Sono il primo a sostenere l'importanza dell'esperienza pratica, tuttavia l'esperienza deve essere INERENTE alla materia della quale stiamo parlando e aver tentuto cani per tot anni, non credo proprio che sia un'esperienza che possa far affermare che "le urine scure son normali, non val la pena curarsene et simila"

per anni ed anni, con l'esperienza, venivano praticati i famosi SALASSI per "curare" le bovine che soffrivano di mastite o che per qualche motivo continuavano a tornare in calore...
        poi passando gli anni hanno capito che l'attenzione andava posta altrove e non, come suggeriva l'esperienza, al salasso...

Commenta

• fedro75
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 2101
          • Palermo
          • pointer

cosa è accaduto? mi son perso qualcosa? certo che cancellando i messaggi non si chiarisce bene la cosa.
          la maggior parte dei signori che credevano di detenere verità assolute son morti da un pezzo e non credo con una buona fine...
          Nessuno, credo, vuole portare avanti un discorso a detrimento delle competenze o preparazione di chi certi problemi li affronta per professione. L'esperienza di chi scarpina in un certo modo e con un certo tipo di cani da lavoro non credo sia diametralmente opposta ma in qualche modo complementare all'altro punto di vista, ma credo che ognuno di essi abbia stessa dignità e valore, meritando un certo rispetto, cosa reciproca.
          Se poi manca la vitamina I come Ironia, sorry, mi dispiace, ma non so come rimediare. Purtroppo non so essere ipocrita nè tacere e devo dire un'ultima cosa, senza alcuna vena polemica, ma in tutta sincerità: un certo modo di far censura, di cassare, mi riporta alla mente un ibrido di democrazia bulgaro/carbonara, ci starebbe bene un cartellino che incita la libertà attraverso il lavoro....[:(]
          Fedro75
          " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9231
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da fedro75
            cosa è accaduto? mi son perso qualcosa? certo che cancellando i messaggi non si chiarisce bene la cosa.
            la maggior parte dei signori che credevano di detenere verità assolute son morti da un pezzo e non credo con una buona fine...
            Nessuno, credo, vuole portare avanti un discorso a detrimento delle competenze o preparazione di chi certi problemi li affronta per professione. L'esperienza di chi scarpina in un certo modo e con un certo tipo di cani da lavoro non credo sia diametralmente opposta ma in qualche modo complementare all'altro punto di vista, ma credo che ognuno di essi abbia stessa dignità e valore, meritando un certo rispetto, cosa reciproca.
            Se poi manca la vitamina I come Ironia, sorry, mi dispiace, ma non so come rimediare. Purtroppo non so essere ipocrita nè tacere e devo dire un'ultima cosa, senza alcuna vena polemica, ma in tutta sincerità: un certo modo di far censura, di cassare, mi riporta alla mente un ibrido di democrazia bulgaro/carbonara, ci starebbe bene un cartellino che incita la libertà attraverso il lavoro....[:(]
            Caro Toti, avevo risposto al tuo precedente intervento, ma è sparito tutto, non trovo da nessuna parte quello che avevamo scritto. Ho chiesto aiuto all'amministratore, ma ancora non ho avuto risposta.
            A presto
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12076
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da Rossella
              quelli che hanno la presunzione di sapere tutto sono quelli che si ostinano a ritenere giusta la propria ipotesi senza andare a prendersi in mano i meccanismi che portano allo sviluppo del problema (patogenesi). L'agente eziologico, non è "il caldo" che poi possa contribuire io personalmente non lo escludo ma prima rivedrei altre cose come ho già detto.... io certezze non ne ho... la "sapienza assoluta" di gestire il cane... casomai ce l'avete proprio voi che siete "esperti" e anziché il chiedervi il come e il perché una cosa succede vi radicate su una vostra idea.....
              Se il caldo contribuisce la prima cosa è quella di evitare al cane di farlo cucinare al sole, dopo si fanno tutti gli accertamenti, se non si riesce a scoprire la causa, l'unica cosa è quella di evitare di far lavorare il cane nelle ore di caldo critico. La respirazione oltre al caldo puo contribuire alla manifestazione del problema, un cane che caccia e annusa con una certa intensità non è come un cane che corre dietro la bicicletta o a un cane sfaticato che corre senza sapere il motivo, anche se nelle stesse condizioni di sole e di caldo. Sicuramente il cane che va dietro la bicicletta si ossigena e si raffredda meglio di uno che caccia.

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da sly8489
                Se il caldo contribuisce la prima cosa è quella di evitare al cane di farlo cucinare al sole, dopo si fanno tutti gli accertamenti, se non si riesce a scoprire la causa, l'unica cosa è quella di evitare di far lavorare il cane nelle ore di caldo critico. La respirazione oltre al caldo puo contribuire alla manifestazione del problema, un cane che caccia e annusa con una certa intensità non è come un cane che corre dietro la bicicletta o a un cane sfaticato che corre senza sapere il motivo, anche se nelle stesse condizioni di sole e di caldo. Sicuramente il cane che va dietro la bicicletta si ossigena e si raffredda meglio di uno che caccia.

sì peccato che la temperatura dell'asfalto sia più alta di quella del prato- terreno...

Ma Sly... vi rendete conto che state tutti dicendo cose con davvero poco senso?

La mioglobinuria è legata alla rottura del muscolo... punto. Il caldo può essere un fattore che agevola (forse... nel cavallo molto più studiato la cosa si verifica tutto l'anno....)...
                Quindi prima l'eziologia, poi la patogenesi e poi l'aria fritta.

Tutti gli accertamenti? Sì sulla mioglobinuria forse ma non bastano per chiarire tutto

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 09:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 AM ----------

Originariamente inviato da fedro75

puoi andare a sproloquiare in liberissimi gruppi FB se la gestione del forum non ti aggrada. E' scritto a chiarissime lettere che in questa sezione non vengono tollerate le castronerie reiterate (non si parla di punti di vista!) né l'arroganza.

Rossella

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12076
                  • Trieste
                  • spring spaniel

sì peccato che la temperatura dell'asfalto sia più alta di quella del prato- terreno...

La mioglobinuria è legata alla rottura del muscolo... punto. Il caldo può essere un fattore che agevola (forse... nel cavallo molto più studiato la cosa si verifica tutto l'anno....)...

Tutti gli accertamenti? Sì sulla mioglobinuria forse ma non bastano per chiarire tutto

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 09:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 AM ----------

puoi andare a sproloquiare in liberissimi gruppi FB se la gestione del forum non ti aggrada. E' scritto a chiarissime lettere che in questa sezione non vengono tollerate le castronerie reiterate (non si parla di punti di vista!) né l'arroganza.

Rossella
                  Rossella, sull'asfalto i cani dietro la bicicletta non si devono portare neanche d'inverno. Io non sono un veterinario, il mio primo obiettivo per non avere sensi di colpa è quello di far urinare limpido il cane dopo un allenamento. Se per esempio ho scoperto che portando il cane vicino dei corsi d'acqua il problema non si presenta deduco che il problema lo posso evitare facendo rinfrescando il cane. Non ho detto che lo curo con i bagni di acqua fresca. Non mi sembra un provvedimento sconsiderato.

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da sly8489
                    Rossella, sull'asfalto i cani dietro la bicicletta non si devono portare neanche d'inverno. Io non sono un veterinario, il mio primo obiettivo per non avere sensi di colpa è quello di far urinare limpido il cane dopo un allenamento. Se per esempio ho scoperto che portando il cane vicino dei corsi d'acqua il problema non si presenta deduco che il problema lo posso evitare facendo rinfrescando il cane. Non ho detto che lo curo con i bagni di acqua fresca. Non mi sembra un provvedimento sconsiderato.

assolutamente no ma questo non ha a che fare con la causa del problema, questo cerco di far capire....

Commenta

• rbruni
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 1340
                      • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                      • Springer Spaniel "Cora"

OK, ho capito quello che intendevano i mod..
                      Non si deveono sottovalutare gli "indicatori". Urinare scuro non è normale, anche se fà caldo. Sarebbe meglio far fare dei controlli più approfonditi al vet o fare alcune riflessioni sulle altre variabili (cibo, allenamento, ecc.).
                      E' chiaro.
                      Quello che volevo esprimere anche io, è che se il problema sembra essere solo quello, se non ci sono altri campanelli, se la prima volta che è successo il vet. mi ha detto che non c'era altro e mi ha dato alcuni consigli sull' attività fisica in condizioni proibitive, se noto che è successo solo con il gran caldo e che il cane per il resto stà benone, con i suoi controlli periodici dal vet e tutto il resto (profilassi varie, allenamento costante, buona alimentazone, ecc.), se il fenomeno dura l'arco di poche ore e non sembra avere strascichi ulteriori, si possono tirare le somme anche senza tornare subito dal vet, ed evitare al cane di correre sotto un gran caldo in assenza di acqua per rinfrescarsi. Sono il primo che se vedo qualcosa di strano, si preoccupa. Magari faccio una telefonata e sento cosa mi dice il veterinario, oppure cerco di documentarmi, ma non mi giro certo dall' altra parte.
                      E' un pò come per i bambini.
                      Se hanno un raffreddore con due linee di febbre sai come comportarti, tieni la situazione sotto controllo, tieni il piccolo riguardato, gli dai qualche coadiuvante di libera somministrazione. Passati diversi giorni senza soluzione o se l'episodio è troppo frequente, sicuramente ti rivolgi ad un medico. Non è che appena ha 2 linee di febbre lo porti dal dottore. Questo volevo dire, tutto qui.
                      Roberto

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

nì.... in caso di urine scure dal vet ci vai sempre... perché se tiri in là... e le urine scure sono da babesiosi (e non da rottura fibre muscolari....) e aspetti troppo... ti tocca preparare una lapide al cane

Cmq il discorso è non dare informazioni scorrette qui sopra (spesso il forum e la sezione viene trovato attraverso ricerche via Google)... Se uno parla di quel che è convinto al bar... beh.... fatti suoi... ma se uno scrive scorrettezze qui, per giunta nella sezione veterinaria... non va bene.

Commenta

• fedro75
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 2101
                          • Palermo
                          • pointer

Rossella

Rossella
                          Cara Rossella, da nessuna parte puoi leggere che io abbia asserito che non mi "aggrada la gestione del forum",ma semplicemente non mi piace la "tua" gestione della dialettica, nè il "tuo" modo di apostrofare, si scrive in maniera gentile e si spera di trovare risposte equivalenti, che si tratti di utenti, vecchi e nuovi e moderatori, senza bisogno di mostrare i dentini.
                          Indicare dove io debba "andare a sproloquiare", dal momento che non credo di peccare in educazione, non credo sia uno dei tuoi problemi, grazie. Atteggiamenti da bacchettate e sculacciate non credo siano il modo migliore di vivere un forum, che peraltro è di caccia e cinofilia, non dedicato di certo alla repubblica di Salò o alla didattica delle elementari al tempo del regime...
                          Grazie per la cortese attenzione,
                          Toti Bellavista.
                          Fedro75
                          " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..