La capra Bessy

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

La capra Bessy

Ciao a tutti,
    anche se la sezione del Forum di veterinaria è collocata sotto la voce "cinofilia", magari qualcuno di voi che esperienze "ovine" può aiutarmi.
    La settimana scorsa (7 giorni fa) un pastore di passaggio vicino al cantiere in cui lavoro mi ha regalato, in cambio di un favore, una capra femmina di circa 30 kg di peso che secondo lui dovrebbe avere un'anno circa.
    Il giorno dopo, forse per lo stress del distacco dal gregge, ho notato che alla stessa pendeva da dietro un cordone ombelicale, segno che probabilmente aveva abortito un cucciolo.
    Ho cercato in giro per il cantiere ma non ho trovato niente.
    Il povero animale dimostrava molto malessere.
    L'indomani mattina ho trovato che la stessa aveva dato alla luce un altro agnello, visibilmente prematuro e ormai morto.
    Da quel momento la capretta sembra stare bene, si nutre regolarmente ed e diventata molto socievole, tanto che i miei bambini ne vanno matti.
    Ad oggi, quindi a sei giorni dal secondo parto, la stessa continua a perdere del materiale dalla vagina.
    E' normale (una specie di puliza dell'interno) o dovrei preoccuparmi?.
    Inoltre come faccio a capire se la stessa avesse dei problemi alle mammelle per il fatto che magari comincia a produrre latte che nessun agnello consuma?
    Grazie e ciao a tutti.
    Roberto
  • krazzo

Ciao.premetto che non me ne itendo molo pero se fa il latte per l agnello e l agnello non cè per pocciarlo la devi mungere,se no gli puo venire la mastite e gli si puo infiammare la mammella,poi informati da un pastore o un veterinario, a poi falla ricoprire xkè le capre fanno 2 cuccioli alla volta e quelli sono BUONI.ciao

Commenta

• duedentoni_old

un po di liquido dovrebbe perderlo pero il veterinario può darti qualcosa per fermare il tutto, credo anche io che dovrai mungerla se non ha più i piccoli o farti consigliare dal veterinario. Metti la foto adoro le capre!

Commenta

• randagio
        ⭐⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 12321
        • Tuscany.
        • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Dopo un parto si continua a vedere qualcosa anche dopo una settimana l'importante che stia bene e che mangi regolarmente. Saluti
        Randagio [ciao][ciao][ciao]
        [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

Mungila e utilizza il latte dopo averlo fatto bollire. Non credo ci sia latte migliore. E' ottimo anche per le persone che sono allergich e al latte vaccino.

Devi farlo comunque, per evitare mastiti, che sono dolorose per l'animale.
          Donato Scalfari
          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ciao rbruni; le perdite vaginali che hai notato, contraddistinguono la fase del puerpuerio, caratterizzato da perdite post partum più o meno intense (lochiazione) che possono durare settimane. Se le condizioni dell'animale, sono buone, tutto ok.
            Per quanto riguarda il latte, se hai intenzione di usufruirne per un consumo domestico, bene (ricorda però che và munta mattino e sera, per mesi, anche.......la domenica); se non hai intenzione di utilizzarlo, FERMA TUTTO - l'azione meccanica della mungitura, simulando infatti la poppata del capretto, attraverso un meccanismo neuroormonale, promuove la produzione di un ormone che favorisce la continua secrezione di latte. Non effettuando la mungitura, questo meccanismo non si innesca e, il colostro del primo giorno e quel poco latte dei giorni successivi viene riassorbito. Se, per qualche motivo, notassi le mammelle calde e dolenti nei prossimi giorni, accompagnate da malessere generale e inappetenza, sarà necessaria una terapia antibiotica appropriata. Ciaaooo, Max.

Commenta

• rbruni
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 1340
              • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
              • Springer Spaniel "Cora"

Accidenti, è proprio una capra sfi...ta!
              Ieri rientrando in cantiere ho notato che aveva una ferita nei pressi della spalla dx che la stessa ampliava sfregandoci le corna.
              Non sapendo cosa fare oggi l'ho portata dal veterinario e mi ha detto che è una massa neoplastica, che andrebbe rimossa ma che lui non si occupa di capre.
              Mi ha dato il numero di un veterinario che potrebbe fare l'intervento ma che ho chiamato e mi a detto di avere la varicella!

Non so cosa fare, mi dispiace per l'animale, non vorrei sopprimerla.
              Possibile che un cacciatore, che dovrebbe essere un sanguinario boia di ogni specie vivente, si affezzioni ad una capra, che oltretutto non è neanche tanto diversa da certe specie cacciabili?

Mah, attenderò che passi la varicella e poi decido.
              Ciao
              Roberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..