anche se la sezione del Forum di veterinaria è collocata sotto la voce "cinofilia", magari qualcuno di voi che esperienze "ovine" può aiutarmi.
La settimana scorsa (7 giorni fa) un pastore di passaggio vicino al cantiere in cui lavoro mi ha regalato, in cambio di un favore, una capra femmina di circa 30 kg di peso che secondo lui dovrebbe avere un'anno circa.
Il giorno dopo, forse per lo stress del distacco dal gregge, ho notato che alla stessa pendeva da dietro un cordone ombelicale, segno che probabilmente aveva abortito un cucciolo.
Ho cercato in giro per il cantiere ma non ho trovato niente.
Il povero animale dimostrava molto malessere.
L'indomani mattina ho trovato che la stessa aveva dato alla luce un altro agnello, visibilmente prematuro e ormai morto.
Da quel momento la capretta sembra stare bene, si nutre regolarmente ed e diventata molto socievole, tanto che i miei bambini ne vanno matti.
Ad oggi, quindi a sei giorni dal secondo parto, la stessa continua a perdere del materiale dalla vagina.
E' normale (una specie di puliza dell'interno) o dovrei preoccuparmi?.
Inoltre come faccio a capire se la stessa avesse dei problemi alle mammelle per il fatto che magari comincia a produrre latte che nessun agnello consuma?
Grazie e ciao a tutti.
Commenta