Allegria, la mia cucciola di dobermann di tre anni e mezzo, domenica sera non mangiava, lunedi mattina non mangiava, lunedì sera non mangiava ed era abbacchiata. Le misuro la temperatura : 41 ° .
Contatto immediatamente il veterinario ed iniziamo una terapia antibiotica.
La mattina dopo alle nove Allegria è dal veterinario : flebo ricostituenti e reidratanti, la temperatura è sempre alta . La sera la riporto a casa dopo che il vet le ha fatto anche antibiotico in flebo ed antifebbrile.
La mattina di martedi ha 36.4 ° e la riporto dal vet che continua le flebo iniziate il giorno precedente ( tranne l'antipiretico ) : le analisi rilevano un danno epatico e renale ( in pratica la cucciola non urina ed è itterica ) ma escludono malattie da parassiti . Si pensa ad una intossicazione alimentare ( in giardino può aver mangiato un animale morto ?? ) o da piante ( le cicas ) .
Nel primo pomeriggio di ieri il vet mi chiama sul cellulare ed il mio cuore smette di battere per un minuto abbondante prima di trovare il coraggio di rispondere . In pratica lui teme un blocco renale e mi suggerisce il ricovero in una struttura attrezzata per la dialisi .
In meno di un'ora attraverso Roma da nord a sud e la piccola Allegria entra nella Clinica Veterinaria Roma Sud : accettazione e subito nuove analisi.
La nuova dottoressa inquadra la situazione e con una nuova analisi esclude che i reni del cane siano così compromessi : la sua vescica infatti è piena di urina che però Allegria non elimina .
Si restringe il campo a due cause : intossicazione alimentare o LEPTOSPIROSI ... Caxxo ma il cane è vaccinato !!!
Si stabilisce un ricovero in terapia intensiva per almeno due giorni per monitorare tutto e me ne vado lasciandola lì ... mi sento uno straccio e non vedo l'ora di tornare a casa dagli altri due paperi neri .
Stamattina alle 7.30 ho chiamato la clinica : la situazione è stabile, Allegria è cateterizzata e produce urina regolarmente . Hanno riscontrato anche una ipotonicità cardiaca ( il cuore non si contrae come dovrebbe ) ma potrebbe essere congenita . Chi mi parla ipotizza che, qualunque essa sia, la causa di tutto ha provocato dei danni a livello di più organi .
In mattinata una PCR sul sangue ci dirà LEPTO SI o LEPTO NO .
La mattinata più lunga della mia vita ...
Allegria metticela tutta !!
Claudia P 67
Commenta