Piometra o preparazione al calore?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

inDianaG.R Scopri di più su inDianaG.R
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • inDianaG.R
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 394
    • Napoli
    • Pointer -Bea

Piometra o preparazione al calore?

Salve a tutti amici forumisti; apro questo thread sperando di ricevere consiglio da qualche amico veterinario o persona che ha vissuto il mio medesimo problema.
    Sabato scorso la mia Pointerina d'indole molto esuberante
    era mogia mogia. Non ho dato molto peso alla situazione siccome era mattino presto ed era appena uscita dalla cuccia.
    La sera, tornato a casa l'ho trovata sempre nelle stesse condizioni.
    Notai che aveva urinato maggiormente rispetto al solito e oltretutto tirava molto la coda fra le gambe (cosa che non ha mai fatto nemmeno da piccola).
    Era tardi per portarla dal vet. e comunque non riuscivo a stare
    con le mani in mano, così le ho misurato la febbre (38.8).
    Alzandole la coda vidi un secreto giallo e inodore fuoriuscire dalla vagina. Mi sono preoccupato e non potendo fare molto le ho dato mezza compressa di amoxicillina che poi ho continuato (mattina e sera) fino ad oggi che l'ho portata dal vet.
    Premetto che la mia cagna ancora non ha avuto il suo primo calore.
    La dottoressa le ha controllato febbre, ha analizzato le feci,
    le mucose e le ha tirato un campione di sangue (per i risultati dovrò attendere domani pomeriggio).
    Mi ha detto di non preoccuparmi e di escludere una piometra data l'età della cucciola (anche se non è impossibile), palpandola non le sembra abbia l'utero ingorssato e il secreto ha detto solitamente è color cioccolato con odore molto forte.
    Le ha somministrato un antinfiammatorio e mi ha consigliato di continuare con l'amoxicillina. Secondo lei è semplicemente una preparazione al calore dato che a 11 mesi appena compiuti ancora non l'ha avuto.
    Secondo voi amici vet. cosa mi devo aspettare?
    Devo preoccuparmi?
    Grazie di cuore a chi saprà dirmi qualcosa in più.
    'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

ecografia in programma? potrebbe cmq essere anche solo il calore in arrivo. Facci sapere
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Seeadler
      • Oct 2009
      • 106
      • Palmi

La mia ha avuto il primo Calore a quasi 7 mesi, e prima delle perdite era mogia mogia.

Commenta

• inDianaG.R
        ⭐⭐
        • Sep 2014
        • 394
        • Napoli
        • Pointer -Bea

Originariamente inviato da Rossella
        ecografia in programma? potrebbe cmq essere anche solo il calore in arrivo. Facci sapere
        Eccomi appena tornato dal veterinario.
        Oggi la cagnetta era come sempre, anzi, più vivace del solito. L'enocromo, effettuato presso l'ospedale veterinario CMC ha dato buoni risultati, nessun parametro che desta sospetto. A visitare la cagnolina c'era anche il mio amico professore e direttore dell'ospedale che semplicemente palpando la zona dell'utero e guardando le secrezioni mi ha rassicurato dicendo che non c'è da preoccuparsi e che non si tratta di infezione. Palpando il collo invece ha ritrovato le tonsille ingrossate. Risultato: la cagnetta evidentemente era mogia per questo calore che Tarda ad arrivare (se non è avvenuto ed è stato silente o con pochissime perdite che non mi hanno dato modo di constatarlo) associato a questo c'è l'infiammazione delle tonsille.
        Per il trattamento, devo continuare con l'amoxicillina x almeno 7/8gg in più devo somministrare mezza compressa di cortisone x 3gg + 2 alterni.
        Sono contento che non sia niete di grave.
        Anche la cagnetta mi ha riassicurato riornando la birbante che è sempre stata.

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

ma una citologia vaginale no?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

ma una citologia vaginale no?
            Invece 7/8 giorni di antobiotico con emocromo a posto siiiiii [:D]

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tuco
              Invece 7/8 giorni di antobiotico con emocromo a posto siiiiii [:D]
              ho cercato di tenere la bocca chiusa sul cortisone... mi provochi [:D][:D][:D]

Commenta

• inDianaG.R
                ⭐⭐
                • Sep 2014
                • 394
                • Napoli
                • Pointer -Bea

ho cercato di tenere la bocca chiusa sul cortisone... mi provochi [:D][:D][:D]
                Premetto che non sono andato dall'ultimo dei calzolai ma da un professore universitario, direttore di una clinica veterinaria e almeno 3 ambulatori (di quelli che conosco). Molto rinomato per la sua esperienza, sempre strapieno zeppo di clienti. Purtroppo non faccio il veterinario. Ne capisco di farmaci si, ma per quanto mi compete posso solo attenermi alle direttive che mi vengono date. Corrette o sbagliate che sono non sono in grado di giudicare.
                (Se avete letto tutto quello che ho scritto, i 7/8 giorni di antibiotico con emocromo a posto abbiamo deciso di farli perché io il sabato non avendo avuto modo di contattare il veterinario gliel'ho dato di testa mia, mi hanno consigliato di non stroncare così una cura antibiotica)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Bistec1
                  calore del cane
                  da Bistec1
                  ciao a tutti..ho una brettoncina di due anni e mezzo e dopo che sto facendo solo da ferma.ma mi succede che dopo il calore finito due settimane fa la...
                  11-11-23, 14:53
                • lorenzoc
                  preparazione trofei ungulati
                  da lorenzoc
                  salve,ho cercato tra le varie discussioni,e non ho trovato nulla a riguardo;Come gestite la preparazione dei vai trofei? qui in friuli dove vivo e caccio,e'...
                  17-06-23, 13:12
                • Oizirbaf
                  Pisarei e fasö
                  da Oizirbaf
                  Pisarei e fasö
                  I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...
                  29-01-24, 19:01
                • murge
                  Setter in calore.... Cambiamenti
                  da murge
                  La mia setter di 10 mesi e andata x la prima volta in calore...siccome ho a disposizione un po di quaglie selvatiche in questo periodo volevo un po iniziarla...
                  12-09-20, 13:04
                • max64
                  calore fattrice
                  da max64
                  Ciao a tutti , a marzo volevo far accoppiare una cagna "segugio" di 7 anni ma ha saltato completamente il calore , è andata in calore a inizio...
                  14-04-21, 06:52
                • Caricamento in corso ...
                • Nessun altro evento.
                Attendere..