Sabato scorso la mia Pointerina d'indole molto esuberante
era mogia mogia. Non ho dato molto peso alla situazione siccome era mattino presto ed era appena uscita dalla cuccia.
La sera, tornato a casa l'ho trovata sempre nelle stesse condizioni.
Notai che aveva urinato maggiormente rispetto al solito e oltretutto tirava molto la coda fra le gambe (cosa che non ha mai fatto nemmeno da piccola).
Era tardi per portarla dal vet. e comunque non riuscivo a stare
con le mani in mano, così le ho misurato la febbre (38.8).
Alzandole la coda vidi un secreto giallo e inodore fuoriuscire dalla vagina. Mi sono preoccupato e non potendo fare molto le ho dato mezza compressa di amoxicillina che poi ho continuato (mattina e sera) fino ad oggi che l'ho portata dal vet.
Premetto che la mia cagna ancora non ha avuto il suo primo calore.
La dottoressa le ha controllato febbre, ha analizzato le feci,
le mucose e le ha tirato un campione di sangue (per i risultati dovrò attendere domani pomeriggio).
Mi ha detto di non preoccuparmi e di escludere una piometra data l'età della cucciola (anche se non è impossibile), palpandola non le sembra abbia l'utero ingorssato e il secreto ha detto solitamente è color cioccolato con odore molto forte.
Le ha somministrato un antinfiammatorio e mi ha consigliato di continuare con l'amoxicillina. Secondo lei è semplicemente una preparazione al calore dato che a 11 mesi appena compiuti ancora non l'ha avuto.
Secondo voi amici vet. cosa mi devo aspettare?
Devo preoccuparmi?
Grazie di cuore a chi saprà dirmi qualcosa in più.
Commenta