Carne cruda o cotta ?
Comprimi
X
-
Carne cruda o cotta ?
Salve , chiedo aiuto ai veterinari del gruppo, sotto consiglio di amici (che lo fanno da anni)ho preso un po di carne di manzo da dare ai cani in piccole porzioni la sera prima delle uscite in aggiunta alle crocchette, per dargli un po di sostanza in più. ora loro mi hanno detto che gli va data cruda , siccome la cosa non mi aggrada tanto prima di darglielo vorrei il parere di un veterinario, cotto o crudo? -
Noi sono dagli anni 60 che diamo carne di pollo cruda ai cani con aggiunta di crusca, non abbiamo mai avuto problemi; dare le crocchette e come se noi ci mettessimo a mangiare integratori vitaminici.
Il cane, e con questo non intendo offendere i cani, e cugino del lupo che mangia carne cruda; io vedo i miei cani alimentati a carne ed i loro fratelli che ha un amico alimentati con i migliori mangimi, ebbene il mio cane ha 12 anni e fa ancora il suo dovere e non dimostra l'età sua sorella ne dimostra 20 di anni e non regge mezza giornata di caccia.Commenta
-
Io la carne la faccio bollire circa tre minuti, anche se concordo che cruda sarebbe il massimo..la mia paura sono eventuali germi od altro. Anch'io ho un cane di sedici anni e mezzo che gode ancora di discreta salute e saltuariamente lo porto a caccia.... vede poco e sente pochissimo, comunque qualche preda la becca ancora..considera che fino a quattordici anni cacciava alla grande. Sarei tentato comunque di passare al crudo col cane giovane. Qual è la carne più idonea; è vero che le frattaglie di manzo sono più salutari del macinato magro che io somministro..quello per uso umano.Noi sono dagli anni 60 che diamo carne di pollo cruda ai cani con aggiunta di crusca, non abbiamo mai avuto problemi; dare le crocchette e come se noi ci mettessimo a mangiare integratori vitaminici.
Il cane, e con questo non intendo offendere i cani, e cugino del lupo che mangia carne cruda; io vedo i miei cani alimentati a carne ed i loro fratelli che ha un amico alimentati con i migliori mangimi, ebbene il mio cane ha 12 anni e fa ancora il suo dovere e non dimostra l'età sua sorella ne dimostra 20 di anni e non regge mezza giornata di caccia.
Le crocchette ora le somministro al cane anziano in quanto ha problemi digestivi-intestinali....ma finora mai usate anche se sarebbe più comodo.Commenta
-
i rischi di cui tanto si parla facendo riferimento a carni per uso umano(antibiotici,ormoni ecc.),che poi sono le stesse che si comprano per i cani,sono comunque presenti?cruda o cotta non credo faccia differenza.SALUTICommenta
-
sull'alimentazione casalinga, barf ecc, sono state scritte vagonate di cose...
la cosa fondamentale che deve sempre essere tenuta ben presente è che qualsiasi sia il tipo di alimentazione scelta, la razione deve essere sempre bilanciata e completa.Commenta
-
Io ancora non ho capito quale sarebbe il vantaggio di dare la carne cruda, a parte qualche riferimento bislacco ai lupi e altre teorie fantasiose.
Si dice che la cottura fa perdere vitamine e altri elementi nutritivi, ma a meno che la carne non venga carbonizzata questa perdita è irrilevante, infatti se si seguono delle ricette ben fatte si rimane abbondantemente sopra i fabbisogni minimi.
E poi si sottovaluta il rischio di patogeni: soprattutto il pollo industriale è sempre contaminato da salmonella e batteri fecali, che con una cottura a 75° vengono neutralizzati. Si dirà che il cane ha gli anticorpi corazzati e quello che vi pare, ma un minimo rischio c'è: se moltiplichiamo questo rischio per le migliaia di volte in cui si da la carne nella vita del cane, per il calcolo della probabilità l'infezione è quasi certa.Commenta
-
a laika ogni giorno una ''polpetta'' di carne cruda ,cavallo,vitello..piu' raramente maiale ,pollo in genere cotto (nostri resti) in aggiunta a pasta ed ingredienti vari verdure,minestroni ecc. croccantini quasi mai..solo in emergenza. finora tutto bene
papCommenta
-
se la passi 5 minuti al microonde è sicura per tutti i patogeniIo ancora non ho capito quale sarebbe il vantaggio di dare la carne cruda, a parte qualche riferimento bislacco ai lupi e altre teorie fantasiose.
Si dice che la cottura fa perdere vitamine e altri elementi nutritivi, ma a meno che la carne non venga carbonizzata questa perdita è irrilevante, infatti se si seguono delle ricette ben fatte si rimane abbondantemente sopra i fabbisogni minimi.
E poi si sottovaluta il rischio di patogeni: soprattutto il pollo industriale è sempre contaminato da salmonella e batteri fecali, che con una cottura a 75° vengono neutralizzati. Si dirà che il cane ha gli anticorpi corazzati e quello che vi pare, ma un minimo rischio c'è: se moltiplichiamo questo rischio per le migliaia di volte in cui si da la carne nella vita del cane, per il calcolo della probabilità l'infezione è quasi certa.Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneLo metto qui anche se non si parla propriamente di selezione.
Ovviamente siamo alla solita farsa, manco le specie aliene (alloctone) non...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafMaccheroncini di Campofilone al ragù di carne. Ricetta tradizionale.
Curiosando come mio solito (quando non a spasso con una...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, siccome in Toscana si possono cacciare in deroga e ce ne sono parecchi, soprattutto nei pomeriggi, quando è troppo caldo per uscire con il cane,...
-
-
-
da OizirbafGulasch secondo “Giorgione” cui mi sono ispirato con qualche modifica a mio gusto.
Ho una particolare inclinazione culturalgustativa per...-
-
-
da Oizirbafhttps://www.subitoricette.it/ricetta-pate-cervo/
Patè di Cervo o capriolo
Per chi tra i colleghi adepti alla canna brocciata (anche poligonale...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta