La miglior cura per la leishmaniosi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3992
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

La miglior cura per la leishmaniosi

Oggi dopo alcune vicissitudini ho purtroppo scoperto che una mia cagna ha contratto questa malattia.
    Quello che non ho ben capito e che il veterinario mi ha proposto 2 terapie, una consiste in 28 giorni di somministrazione del milteforan 1,5 ml al giorno, più lo zyloric 300 1cp al di. E l'altra consisteva nell'uso del glucantime, 1/2 fiala mattina e sera per 3 mesi. Mi ha detto di sceglierne una. Dato che ci siamo parlati per telefono mi sono rimasti molti dubbi.
    Vorrei capire vantaggi e svantaggi delle 2 terapie, e quale è quella più conveniente e perché.
    Il fatto che lasci a me la scelta non mi sembra molto professionale.
    Potete darmi quslche delucidazione in più sulle due terapie? Grazie.
    In più vorrei capire qualcosa in più sulla tossicità del milteforan e i rischi che si corrono venendone a contatto, o ad essere leccati dal cane che ne ha mangiato.
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1801
    • Italia

Il milteforan ha una riuscita sicuramente migliore, ma se non ricordo male però costa di più.
    Nei cani da caccia in entrambi i casi abbiamo riscontrato un recupero non al 100%, si resta con mezzo cane, ma è sempre meglio il milteforan.

Commenta

• pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

Io per Pepe ho usato il mittelforam perchè meno "velenoso" per fegato reni &co, costa un po di più e poi prosegui con lo zirloc che costa una fesseria, il cane era asintomatico quando l'ho scoperta, avevo notato solo un po di calo di rendimento... altri hanno usato il glucantime che costa meno e dovrebbe essere un po più tossico.
      io ho fatto visitare il cane da due veterinari e ho scelto per quello che mi dava più fiducia, ora il cane và bene e tiene e non diresti mai che è un cane con la leish(che gli rimane a vita ed è una spada di damocle) personalmente credo tu debba affidarti a dei vet sentine un'altro se quello non ti dà completa fiducia, qui possiamo solo darti le nostre esperienze..
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3992
        • palermo

In verità ho letto il contrario e cioè che il milteforan e più tossico e cHe dura di menorme cOme azione. ... vorrei sentire un veterinario a questo punto..inoltre il mio problema è farle 2 iniezioni al giorno. Già mi viene difficoltoso farne una... ho il mio lavoro e salire in campagna mi costa 1 ora tra andare e tornare.

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4557
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Il Milteforan non è da iniettare, ma va preso per bocca insieme al cibo. Quello che so è che alcuni cani non lo sopportano e in quel caso l'altra cura è obbligatoria.

Commenta

• helpcomputers
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2009
            • 1649
            • ATC fi4
            • setter

Hai fatto il test Elisa? che valore anticorpale ha dato?
            Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• giuseppe770
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 1801
              • Italia

Originariamente inviato da ronin977
              In verità ho letto il contrario e cioè che il milteforan e più tossico e cHe dura di menorme cOme azione. ... vorrei sentire un veterinario a questo punto..inoltre il mio problema è farle 2 iniezioni al giorno. Già mi viene difficoltoso farne una... ho il mio lavoro e salire in campagna mi costa 1 ora tra andare e tornare.
              Se non hai intenzione di fare riprodurre il soggetto, il gioco non vale la candela, meglio regalarlo a qualcuno che fa la cura, che non è definitiva ma sicuramente da ripetere visto che la malattia resta. Ho visto 2 setter con la cura fatta, a parte le ricadute, entrambi hanno perso ampiezza e velocità di cerca oltre a parte del naso, uno in particolare era quasi inservibile.
              Venti anni fa ho curato, non ricordo con cosa, una kurzhaar e un beagle, e dopo le spese e qualche anno a ripetere cure sono passati dal veterinario per l'ultima volta, anche se le cure di ora sono più efficaci, non sono d'accordo, ripeto a meno che vuoi fare la cucciolata.

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

Non sarei categorico come Giuseppe 770, hai visto le ultime foto del mio cane nel 3d delle cartucce, è quello con la leishmania presa nel novembre 2013, aveva appena fatto 4 ore di collina con un bel passo, con ancora benzina in corpo e trovando tre fagiani...sulla leish è molto soggettiva la risposta del cane, ti riporto quello che ho fatto come iter nel 2013/2014

"Allora...come aggiornamento anche per chi (suo malgrado) ha un cane con questa malattia, la cura è stata fatta col mitelforam, poi finita quella si è proseguito fino ad oggi col la pastiglia di allopruinolo (per uso umano) mi pare 275mgr per somministrazione..il cane stà benissimo, ha un bel pelo, è attivo, e adesso che è in addestramento regge benissimo col suo solito ritmo sotenuto (subito dopo la cura mi pareva avesse perso un po di brillantezza la sua azione) non ha avuto scompensi dovuti alla cura, i primi esami per fegato e reni erano a posto, in quetsi giorni li ripeterò per vedere se è tutto ok, speriamo, quindi per tirare le somme la cura che mi ha proposto il mio veterinario col mitelforam la giudico positiva.
                AH dimenticavo, ad inizio stagione delle zanzare ho somministrato il canileish che a giudizio del veterinario aiutava a stabilizzare la situazione (3.5ml x 28gg = 20€) da ripetersi a fine stagione"

poi, ovviamente ...vedi tu..
                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3992
                  • palermo

ciao il canileish cioè domperidone puoi darlo ai cani maschi, ma alle femmine non mi sembra conveniente perchè stimola la produzione di prolattina, e puo a lungo andare indurre ad una gravidanza isterica.
                  mi sembra meglio l'allopurinolo, per mantenere bassi i valori.
                  La mia cagna ha avuto fortuna tutto sommato, mi sono accorto del problema per puro caso.
                  aveva infatti una sanguetta in bocca, presa in un laghetto durante la caccia, gliel'ho fatta togliere e dagli esami è venuta fuori una forte anemia, da li dato che era eccessiva per attribuirla da sola alla sanguetta siamo andati avanti, negativi tutti i test sulle piu comuni malattie come rickettiosi, e simili, ottimi tutti i valori, quindi nessun interessamento epatico o renale, eppure c'erano segnali di qualcosa che non andava. persino la leishmania al test rapido era risultata negativa... poi però al test di laboratorio è risultato un valore altissimo 1240. Nemmeno il veterinario si spiega come il test virbac sia potuto venire negativo.
                  Il cane non presenta ne inappetenza ne piaghe ne segnali visivi della malattia, fino a sabato scorso ha cacciato 9 ore consecutive abbaiano conigli con gli altri cani... eppure dati i valori il veterinario mi ha detto che se non ce ne fossimo accorti, probabilmente entro 3 mesi sarebbe morta. Sono ancora incredulo di questa situazione....
                  Adesso siamo qui ad affrontare la situazione!

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3992
                    • palermo

Vorrei chiedere un parere ad un veterinario:
                    Mi è stato dato come cura per un cane di 13kg il glucantime 2ml mattina e sera per 2 mesi. Da somministrare sottocutaneo. Però leggendo la posologia nella scatola ho letto: 15ml ogni 2 o 3 giorni intramuscolo.
                    Come è possibile questa differenza? Va bene la terapia che sto facendo?

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3036
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Mi è stato dato come cura per un cane di 13kg il glucantime 2ml mattina e sera per 2 mesi. Da somministrare sottocutaneo. Però leggendo la posologia nella scatola ho letto: 15ml ogni 2 o 3 giorni intramuscolo.
                      Scusa ma da quello che scrivi sembrerebbe che tu non abbia alcuna fiducia in chi ti ha prescritto la cura, la dose la decide il veterinario in base al peso e ad una valutazione delle condizioni del cane (milza fegato reni) ed aggiustandola eventualmente sulla base della sua competenza ed esperienza.

Partiamo dal concetto che ogni cane reagisce alle cure in maniera differente, (come gli umani) un cane di costituzione robusta sicuramente supererà meglio il percorso per recuperare.
                      Io ho seguito la cura del Glucantime perché è quella che mi ha proposto il veterinario, integrata da altri farmaci che durante il periodo venivano prescritti dopo gli esami a supporto della situazione.
                      Giusto ieri sono stato dal vet per il controllo periodico dopo 4 mesi e i valori sono sempre in miglioramento.
                      Ad essere pragmatici, alla fine, il nocciolo della questione credo sia "vale davvero la pena affrontare una tale spesa", se la cura viene fatta correttamente prevede altre ai costi dei farmaci il costo del veterinario e dei continui esami soprattutto per una prima fase che può protrarsi per diversi mesi dipende la reazione del cane.

Commenta

• helpcomputers
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 1649
                        • ATC fi4
                        • setter

Ti racconto la mia esperienza. Su pressione di un veterinario che adesso non ho più ho fatto ad una mia cagna una cura con glucantime (2,5ml mattina e sera per due mesi con una interruzione dopo un mese di 3 giorni). La cagna è quasi morta. I valori del fegato erano saliti 10 volte sopra il normale. Occho gialli mucose gialle, tremore, inappetenza e prostrazione. Ho interrotto la cura 4 giorni prima della scadenza. Il veterinario non sapeva cosa fare se non dare altri medicinali. Ci ho litigato e ho smesso tutti i medicinali. Ho dato alla cagna un rimedio omeopatico per il fegato che ora non ricordo. Alimentazione mirata e appetibile. Dopo una settimana la situazione è migliorata, per poi risolversi in un mese. I valori sono tornati a posto. La titolazione della Leismania era la stessa prima della cura. Addesso a distanza di 6 mesi vado avanti con una pillola di allopurinolo da 300 una volta al giorno. La cagna sta benissimo. Ha 11 anni e caccia alla grande.
                        Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• _Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 1582
                          • Abbadia L. - Lecco

scusate la franchezza ma:
                          è stato chiesto più e più volte di evitare di scrivere dosi, posologie e simili, ma vedo che continuate comunque a fare di testa vostra...

inoltre
                          (...)il veterinario mi ha proposto 2 terapie, (...)
                          (...)
                          ritengo che la cosa migliore sia andare dal suo veterinario e chiedere direttamente a lui delucidazioni in merito.

ciao il canileish cioè domperidone (...)
                          a me risulta siano due cose completamente diverse...

Originariamente inviato da Ciccio58
                          Scusa ma da quello che scrivi sembrerebbe che tu non abbia alcuna fiducia in chi ti ha prescritto la cura, la dose la decide il veterinario in base al peso e ad una valutazione delle condizioni del cane (milza fegato reni) ed aggiustandola eventualmente sulla base della sua competenza ed esperienza.
                          l'unico post sensato di tutta la discussione.

non esite protocollo standard nella terapia. (vedi le numerose altre discussioni inerenti alla tematica in questa sezione)
                          la miglior cura possibile sta nella PREVENZIONE.

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

1) ci sono in milione di discussioni aperte sull'argomento, dal momento che esiste la funzione cerca sarebbe EDUCATO usarla, leggere quanto già scritto, e accodarsi a quelle in caso di dubbi... ma probabilmente è chiedere troppo

2) la prescrizione di terapie mediche spetta a medici veterinari che... passano anni di vita a studiare queste cose, trovo interessante andare dal veterinario, chiedere una terapia e poi andare su un forum internet e chiedere il parere dell'italiano medio che non ha quasi mai elementi e competenze per fornire informazioni di valore... ma... per carità scelte personali

3)Milteforan e Glucantime agiscono con meccanismi differenti, il primo è un immunomodulatore che stimola l'organismo a reagire alle leishmanie, il secondo è un leishmanicida. Cosa sia meglio o peggio dipende principalmente dalla situazione clinica del cane (con annesso profilo biochimico, sierologia etcetc...), informazioni che ha in mano il veterinario curante, non noi.

pertanto...

4) la terapia va discussa alla luce del soggetto insieme al veterinario che si occuperà di seguire e di monitorare. Se non si ha fiducia nel professionista a cui ci si affida... si cerca un nuovo professionista in cui credere o si chiede una seconda opinione professionale, non forumistica.

opinione personale... ovviamente...
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• helpcomputers
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2009
                              • 1649
                              • ATC fi4
                              • setter

Originariamente inviato da Rossella
                              1) ci sono in milione di discussioni aperte sull'argomento, dal momento che esiste la funzione cerca sarebbe EDUCATO usarla, leggere quanto già scritto, e accodarsi a quelle in caso di dubbi... ma probabilmente è chiedere troppo

2) la prescrizione di terapie mediche spetta a medici veterinari che... passano anni di vita a studiare queste cose, trovo interessante andare dal veterinario, chiedere una terapia e poi andare su un forum internet e chiedere il parere dell'italiano medio che non ha quasi mai elementi e competenze per fornire informazioni di valore... ma... per carità scelte personali

3)Milteforan e Glucantime agiscono con meccanismi differenti, il primo è un immunomodulatore che stimola l'organismo a reagire alle leishmanie, il secondo è un leishmanicida. Cosa sia meglio o peggio dipende principalmente dalla situazione clinica del cane (con annesso profilo biochimico, sierologia etcetc...), informazioni che ha in mano il veterinario curante, non noi.

pertanto...

4) la terapia va discussa alla luce del soggetto insieme al veterinario che si occuperà di seguire e di monitorare. Se non si ha fiducia nel professionista a cui ci si affida... si cerca un nuovo professionista in cui credere o si chiede una seconda opinione professionale, non forumistica.

opinione personale... ovviamente...
                              a me questa intoccabilità del parere medico mi sembra assurda, anche alla luce dei disastri che vengono fatti nelle cure umane. Tanto più nella cura degli animali si incontrano molti soggetti che hanno un apporto superficiale, spesso supponente e non sempre disinteressato( vedi industrie del farmaco). Il Forum è uno scambio di esperienze personali che danno a ciascuno un quadro più ampio del problema. Nessuno suggerisce terapie, al limite riporta quelle prescritte nel suo caso. Poi ciascuno deciderà per se ed anche per il suo animale, assumendosi le responsabilità che gli competono.Non credo si commetta un reato di lesa maesta veterinaria, ma le levate di scudi che ogni tanto si vedono direbbero il contrario. Esistono migliaia di forum che trattano di malattie sia umane che animali, dove sono riportate sintomatologie, cure e risultati eppure nessuno si sente in diritto di mettere paletti. I pareri di soggetti competenti sono ben accetti, ma ogniuno deve dire la sua senza tanti allarmismi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..