sverminare e vaccinare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ulisse Scopri di più su ulisse
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ulisse
    • Dec 2007
    • 61
    • cascia, Perugia, Umbria.
    • dachsbrake griffon bleu de guascogne

sverminare e vaccinare

salve a tutti,
    i miei sette cuccioli di grifone procedono bene, ma vorrei avere, se possibile conforto su una scelta da fare: ma veramente avrei dovuto già sverminarli?, così piccolini ad appena poco più di trenta giorni?
    Da una settimana incremento le sempre più rare poppate con croccantini novafood per piccoli con aggiunta di omogeneizzati e una volta al giorno aggiungo reggiano grattugiato.
    A 50 giorni li vaccino? Ho letto in un altro topic che ci sono vaccini migliori di altri.....come e di chi fidarsi?
    come sempre ringrazio chi gentilmente ed appassionatamente mi risponderà per fare in modo che queste piccole pesti diventino più belle e più forti....

ciao e grazie

mario
  • Tommy
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1248
    • Taranto, Puglia.
    • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Ciao, il mio veterinario ha effettuato sul cucciolo di breton 2 sverminazioni con Nemex, una al 40° giorno e l'altra al 60°. Per quanto riguarda il vaccino, quello che fanno un pò tutti è il Vanguard (dovrebbe essere PENTAVALENTE), una prima dose con un richiamo successivo a distanza di 15 gg. Dopo di che...appuntamento a distanza di un anno esatto per la nuova iniezione.

In bocca al lupo per la crescita delle pesti![vinci]
    Tommy

Commenta

• ulisse
      • Dec 2007
      • 61

Originariamente inviato da Tommy
      Ciao, il mio veterinario ha effettuato sul cucciolo di breton 2 sverminazioni con Nemex, una al 40° giorno e l'altra al 60°. Per quanto riguarda il vaccino, quello che fanno un pò tutti è il Vanguard (dovrebbe essere PENTAVALENTE), una prima dose con un richiamo successivo a distanza di 15 gg. Dopo di che...appuntamento a distanza di un anno esatto per la nuova iniezione.

In bocca al lupo per la crescita delle pesti![vinci]
      ciao Tommy,
      ...giusto per sapere, visto che mi affiderò al vet. di zona, il vaccino e lo sverminante sono appositi per i cuccioli o sono gli stessi per gli adulti?

grazie

Commenta

• Tommy
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 1248
        • Taranto, Puglia.

Originariamente inviato da ulisse
        ciao Tommy,
        ...giusto per sapere, visto che mi affiderò al vet. di zona, il vaccino e lo sverminante sono appositi per i cuccioli o sono gli stessi per gli adulti?

grazie

Ah...mi dispiace, questo proprio nn so dirtelo...credo cmq che per quanto riguarda il vaccino si tratti dello stesso...per la pillola della sverminazione nn saprei dirti.

Ti conviene aspettare il parere dei moderatori veterinari...vai sul sicuro così!

Ciao e buona domenica...
        Tommy

Commenta

• ifabio76

Ciao Mario,
          come mi è più volte capitato di leggere esistono tantissimi piani vaccinali ed ognuno ha le sue caratteristiche.
          Personalmente mi sono trovato benissimo con il seguente schema:
          • A 14 giorni: Sverminazione cuccioli con drontal cuccioli e fattrice con drontal plus
          • dopo 14 giorni: ripeto sverminazione cuccioli con drontal cuccioli e fattrice con drontal plus
          • Ad un mese e mezzo: Sverminazione cuccioli e fattrice con drontal plus
          • A due mesi: Vaccino solo Parvo
          • dopo quindici giorni: Vaccino trivalente CHL (Cimurro, Leptospirosi eAdenovirus;
          • dopo quindici giorni: Richiamo Parvo;
          • dopo quindici giorni: Richiamo trivalente CHL;

Comunque ti consiglio di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia che saprà indicarti il piano più appropriato al tuo caso.
          Saluti ed in bocca al lupo per i tuoi cuccioli.

Commenta

• danieleserafino
            ⭐⭐
            • Nov 2006
            • 984
            • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
            • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

E' buona norma anche sverminare la fattrice appena dopo o poco prima l'accoppiamento

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• ifabio76

Originariamente inviato da danieleserafino
              E' buona norma anche sverminare la fattrice appena dopo o poco prima l'accoppiamento
              A mio avviso dopo l'accoppiamento è meglio evitare.

Commenta

• danieleserafino
                ⭐⭐
                • Nov 2006
                • 984
                • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
                • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

A mio avviso dopo l'accoppiamento è meglio evitare.
                Giusto, decisamente meglio prima

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• Tommy
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 1248
                  • Taranto, Puglia.

Nn sapevo si sverminasse anche la fattrice...nn mi ero mai posto il problema in quanto nn ho mai posseduto una fattrice.
                  Tommy

Commenta

• Bubi

Originariamente inviato da ifabio76
                    Ciao Mario,
                    come mi è più volte capitato di leggere esistono tantissimi piani vaccinali ed ognuno ha le sue caratteristiche.
                    Personalmente mi sono trovato benissimo con il seguente schema:
                    • A 14 giorni: Sverminazione cuccioli con drontal cuccioli e fattrice con drontal plus
                    • dopo 14 giorni: ripeto sverminazione cuccioli con drontal cuccioli e fattrice con drontal plus
                    • Ad un mese e mezzo: Sverminazione cuccioli e fattrice con drontal plus
                    • A due mesi: Vaccino solo Parvo
                    • dopo quindici giorni: Vaccino trivalente CHL (Cimurro, Leptospirosi eAdenovirus;
                    • dopo quindici giorni: Richiamo Parvo;
                    • dopo quindici giorni: Richiamo trivalente CHL;

Comunque ti consiglio di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia che saprà indicarti il piano più appropriato al tuo caso.
                    Saluti ed in bocca al lupo per i tuoi cuccioli.
                    Fabio, come mai preferisci la trivalente alla pentavalente?

Commenta

• duedentoni_old

io uso il nemex crema ad una settimana di vita, e poi ripeto secondo la confezione a madre e piccoli,
                      La madre l'ho sverminata prima dell'accoppiamento, i controlli fatto dopo vaccini e sverminature sono sempre stati negativi.
                      Il primo vaccino a 30 giorni ora non ricordo quale dopo ve lo dico

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Che senso ha, vaccinare con Parvo da sola, per poi effettuare innumerevoli richiami ?!!!!!
                        Il programma vaccinale ideale: un eptavalente (Vanguard 7 o analoghi, che "coprono" per 7 e non 5 malattie) da ripetersi dopo 15-20 gg.. Dopo altri 20 gg. ripetere Lepto da sola; dopo 6 mesi, andrebbe ripetuta solamente Lepto e, successivamente, richiamo annuale con eptavalente.
                        Per duedentoni: che senso ha, sverminare ad una settimana, quando le probabilità di reifestazione sono praticamente pari al 100% ?! In linea di massima: 1^ sverminazione intorno a 30-35 gg., seconda intorno ai 55. La prima vaccinazione a 30 giorni, è assolutamente INUTILE; è infatti ancora presente nel cucciolo di quell'età, l'immunità passiva trasmessa dalla madre, che "annulla" quella del vaccino. Solo vaccinando DOPO i 60gg., si ha la certezza quasi assoluta, che ciò non accada.
                        Ciao Max.

Commenta

• ulisse
                          • Dec 2007
                          • 61

salve a tutti,
                          la mamma è stata sverminata e vaccinata(..richiamo...) subito prima del calore, rispettivamente con nemex e con vanguard 7.
                          Ho contattato oggi il vet. di zona che mi ha detto di vaccinarli a 60 gg..
                          Pensavo di sverminarli poco prima.

ciao

mario

Commenta

• EZIO CERBELLA

Se permettete vorrei aggiungere una considerazione;
                            una volta effettuate le prime vaccinazioni che hanno la loro fondamentale importanza per la salute del cucciolo,non dimentichiamoci prima di aspettare un anno di tempo per le prossime vaccinazioni,di trattare ulteriormente il cane con un antiparassitario polivalente tipo"drontal plus".questo perche' agisce sia sugli ascaridi come il nemex sia su eventuali infestazioni da tenie .la tenia viene contratta soprattutto con l'ingestione occasionale di pulci che possono contenere lo stato larvale del parassita.non mi dilungo,ma fai controllare il cucciolo spesso dal collega tuo veterinario.il vanguard e' eptavalente!!

Distinti saluti
                            ezio cerbella

fammi sapere

Commenta

• Tommy
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1248
                              • Taranto, Puglia.

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
                              Se permettete vorrei aggiungere una considerazione;
                              una volta effettuate le prime vaccinazioni che hanno la loro fondamentale importanza per la salute del cucciolo,non dimentichiamoci prima di aspettare un anno di tempo per le prossime vaccinazioni,di trattare ulteriormente il cane con un antiparassitario polivalente tipo"drontal plus".questo perche' agisce sia sugli ascaridi come il nemex sia su eventuali infestazioni da tenie .la tenia viene contratta soprattutto con l'ingestione occasionale di pulci che possono contenere lo stato larvale del parassita.non mi dilungo,ma fai controllare il cucciolo spesso dal collega tuo veterinario.il vanguard e' eptavalente!!

Distinti saluti
                              ezio cerbella

fammi sapere
                              Quindi Ezio, saresti per un ulteriore sverminazione tra il primo ciclo vaccinale e il richiamo a distanza un anno?
                              Tommy

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..