Grazie
il riso può creare problemi?
Comprimi
X
-
il riso può creare problemi?
Buongiorno, l'argomento dell'alimentazione casereccia è stato più volte trattato solo gradirei approfondire quanto segue: alimento costantemente il cane con riso ben cotto e lavato + carne di manzo scottata + carote cotte + olio di salmone x 2 volte settimana ed un uovo appena scottato una volta la settimana...qualche pezzetto di ricotta ed un panino raffermo tutte le mattine. Il cane ha quattro anni ed il pasto è dilazionato in due volte. Detto questo ho notato spazzolandolo, moltissima forfora sul dorso nella parte posteriore, ha il manto nero per cui si evidenzia bene....potrebbe trattarsi dell' alimentazione....un'allevatore mi ha sconsigliato per un periodo il riso sostituendolo con pane vecchio carne di pollo e verdure. Certamente lo vedrà il veterinario solo gradirei anche il parere di qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema.
Grazie -
Ho inserito la discussione in quanto, come già detto, qualche allevatore ritiene che l'amido di riso possa determinare intolleranza che potrebbe manifestarsi con la comparsa di forfora...il mio cane consumava molto riso che ora sto gradualmente riducendo; la forfora è decisamente diminuita. Ho integrato la pappa con olio di salmone.
Se nessuno è interessato all'argomento non è un problema....la salute dei nostri amati amici è, spero per tutti, sempre argomento prioritario. -
Salve, non so se l'argomento possa interessare o meno ma ho l'impressione che negli ultimi mesi sia proprio calato il numero di interventi tra gli iscritti al forum.E a questo punto faccio anche il "mea culpa" essendo molto assente anch'io. :)
Mi scuso per l'OT e torno all'argomento della discussione.
Riguardo l'eccesso di amido ho sempre sentito pareri discordanti e da profano non escludo che tutti possano avere un fondamento.
Io, però, dopo anni di prove di crocchette anche blasonate, costose e particolarmente indicate per disturbi gastrici o allergici di un mio setter sono passato definitivamente all'alimentazione casalinga basato sul riso arricchito da verdure, macinato di carne, uova (ovviamente in dosi bilanciate). Con questo non voglio parlare male del mangime per cani. Voglio solo portare la mia esperienza. Riguardo il riso penso che probabilmente va evitato l'eccesso di amido e a qesto presto molta attenzione.
Il mio amico che ormai ha raggiunto i 6 anni non soffre piu di alcun disturbo alimentare.
Probabilmente basta seguire il consiglio che ti è già stato suggerito per risolvere il problema della forfora
Un saluto
MarcelloCommenta
-
Salve, non so se l'argomento possa interessare o meno ma ho l'impressione che negli ultimi mesi sia proprio calato il numero di interventi tra gli iscritti al forum.E a questo punto faccio anche il "mea culpa" essendo molto assente anch'io. :)
Mi scuso per l'OT e torno all'argomento della discussione.
Riguardo l'eccesso di amido ho sempre sentito pareri discordanti e da profano non escludo che tutti possano avere un fondamento.
Io, però, dopo anni di prove di crocchette anche blasonate, costose e particolarmente indicate per disturbi gastrici o allergici di un mio setter sono passato definitivamente all'alimentazione casalinga basato sul riso arricchito da verdure, macinato di carne, uova (ovviamente in dosi bilanciate). Con questo non voglio parlare male del mangime per cani. Voglio solo portare la mia esperienza. Riguardo il riso penso che probabilmente va evitato l'eccesso di amido e a qesto presto molta attenzione.
Il mio amico che ormai ha raggiunto i 6 anni non soffre piu di alcun disturbo alimentare.
Probabilmente basta seguire il consiglio che ti è già stato suggerito per risolvere il problema della forfora
Un saluto
Marcello
Con affetto
LorisCommenta
-
[QUOTE=Loris;1252876]Ciao Marcello e grazie per il tuo intervento; da una settimana ho sostituto il riso con pane secco e patate più carne di pollo quasi cruda, carote poco bollite ed olio di salmone....seguo la cute del mio amico con attenzione, speriamo bene. Il riso se non ben cotto e lavato in alcuni casi crea problemi. Riguardo al numero degli interventi concordo...è un peccato!
Con affetto
Loris[/QUOTE
Un grande in bocca al lupo per il tuo amico a 4 zampe!Commenta
-
sono sempre interessata agli argomenti sull'aimentazione dei nostri cani . Io sono anni che uso il riso e non ho mai avuto problemi . Ultimamente sto usando il basmati perché ha un indice glicemico più basso rispetto al riso normale . Lo lavo prima e dopo . Rende anche molto come quantità . Il consiglio mi è stato dato dalla nutrizionista . NOn ho mai avuto problemi di forfora se non quando usavo i mangimi e ho scoperto che era il fegato che non andava bene . Ho tolto il mangime e l'ho curato dal vet. che mi ha dato ( oltre ai farmaci) anche un integratore a base di cardo mariano . Devo dire eccezionale ! Questa la mia esperienza . Buona gironata a tutti
PatriziaCommenta
-
mio padre coi suoi cani quando andava a cacia dava alimentazione casalinga e mi ricordo che il riso lo lavava sempre appunto per eliminare l'amido.
Io poi sono passato e ne sono un attivo sostenitore dell'alimentazione "commerciale" e grazie a Dio non avendo mai avuto problemi di sorta continuo con quella.
p.s. ma dopo 6/7 ore di caccia avete una bella voglia a mettervi ai fornelli per il cane...... non prendetevela non è una battuta sarcastica ma un complimento!!!La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
[quote]Tutto dipende da come viene gestito il rapporto affettivo che si è instaurato con il cane. Quello che per me è sacrificio per qualche altro potrebbe essere piacere. [:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafAltra semplicissima, ma proprio semplicissima, chicca degna del più "cucinariamente" maldestro degli scapoli. Io, maniaco del riso in modo...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da LorisIl mio canino ha molta forfora, scagliette, sopratutto sulla pancia attorno ai testicoli; lo spazzolo spesso e scende sempre un sacco di forfora. Lo alimento...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da OizirbafUna insalata di riso Venere inconsueta.
L’insalata di riso, o il riso in insalata è, per consuetudine, una paccottiglia di ingredienti che spesso...-
-
-
da OizirbafRiso venere freddo con code di gambero
Se esistono piatti “banali”, facili ma proprio facili, da fare, quanto buoni da mangiare,...-
28-06-20, 10:50 -
-
da OizirbafUn'accoppiata che non ci ha mai tradito, tanto che nelle occasioni conviviali con ospiti buongustai abbiamo sempre dovuto prepararne dosi abbondantemente...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta