coraggio cri,che brenno è forte!
torsione di stomaco e milza....
Comprimi
X
-
non è la torsione della milza.è che molte volte,quando avviene la torsione dello stomaco,questo nel regirasi può "catturare"alcuni organini li vicino,milza in primis,e se nell'arco di alcune ore non si interviene subito,la milza va in necrosi,e bisogna asportarla.almeno io la sapevo così.
coraggio cri,che brenno è forte! -
A mio parere però (dirò sicuramente una cavolata!!) il pasto della sera è più sicuro di quello del mattino perchè il cane una volta che ha mangiato se ne và a dormire (si spera!!) e quindi se ne stà fermo.....mentre al mattino il cane dopo mangiato (specie se cucciolo o cucciolone!!) magari si muove, salta e fà il lucco......e c'è il rishio che gli si giri lo stomaco!!!!
Spero di non averla detta troppo grossa!!!![fiuu]
[occhi][occhi] Alla faccia del pelo sullo stomaco!!!!!! Personalmente non me la sentirei mai......non saprei dove bucare!!!! Complimenti a Luigino!!!!!!!!Alberto Merlo
Commenta
-
[quote=
Ma è possibile che nn si sappia qualcosa di preciso sulle cause scatenanti queste torsioni gastriche?[/quote]
Il complesso Dilatazione-torsione gastrica (GDV), riconosce più fattori predisponenti, che portano al suo manifestarsi; fra questi: razza (razze grandi-giganti in primis, in genere a torace profondo. Il setter inglese, assieme all'irlandese ed al DD, è purtroppo fra le razze più predisposte, non di grossa taglia). In una certa percentuale di casi, per via degli stretti rapporti anatomici, si ha torsione di milza. Fra l'altro, cani privi di milza sembrano essere predisposti a GDV. Cani di razze predisposte, aumentano in modo molto significativo le probabilità di GDV, sopra i 7 anni. La gastropessi preventiva (ancoraggio alla parete addominale), soprattutto in videolaparoscopia, è vivamente consigliata, in razze predisposte, con una familiarità predisposta GDV.Commenta
-
la milza viene "trascinata" durante la torsione dello stomaco e purtroppo spesso deve essere rimossa....mi dispiace per Brenno e in bocca al luposigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
scusa 3V avevi già risposto, non avevo visto il tuo postnon è la torsione della milza.è che molte volte,quando avviene la torsione dello stomaco,questo nel regirasi può "catturare"alcuni organini li vicino,milza in primis,e se nell'arco di alcune ore non si interviene subito,la milza va in necrosi,e bisogna asportarla.almeno io la sapevo così.
coraggio cri,che brenno è forte!sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
è comunque sempre il caso di dividere la razione giornaliera in 2 pasti, in particolar modo nei soggetti che mangiano molto velocemente e voracemente, e utilizzare alimenti che non prevedano dosi enormi per ridurre la probabilità di questo spiacevole ed spesso infausto eventosigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Scusate l'ignoranza, oltre ai consigli che avete elencato un anziano cacciatore un giorno vedendomi dar da mangiare ai cani appena rientrati da una mattina di lavoro mi disse che era pericoloso appunto per la torsione dello stomaco, nessun veterinario me l'ha mai confermato, ma io da quel giorno aspetto sempre fino alla sera prima di servire il pasto alle belve affamate. Sto sbagliando nel seguiere una leggenda o c'è un pò di verità?
GrazieCommenta
-
Caro Cristian leggendo il tuo post ....rivivo con angoscia quanto accaduto nell'inverno scorso al mio Mose' !
Ti sono vicino , un grosso in bocca al lupo a Brenno.Antonio CasamassimaCommenta
-
Scusate l'ignoranza, oltre ai consigli che avete elencato un anziano cacciatore un giorno vedendomi dar da mangiare ai cani appena rientrati da una mattina di lavoro mi disse che era pericoloso appunto per la torsione dello stomaco, nessun veterinario me l'ha mai confermato, ma io da quel giorno aspetto sempre fino alla sera prima di servire il pasto alle belve affamate. Sto sbagliando nel seguiere una leggenda o c'è un pò di verità?
Grazie
no, non sbagli, e' meglio aspettare !!! non dico fino a sera ma almeno per un' oretta.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danguerrieroCome da titolo, si accettano suggerimenti
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 05:02...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MassimoVorrei condividere con voi il mio dolore per la brutta notizia comunicatami dal veterinario la mia mitica e dolce Mora ha un tumore alla milza con metastasi...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da wolmerHo una cagnolina, una setterina di 7 anni. La principessa è arrivata alla mia corte da qualche settimana.
L'ho utilizzata regolarmente a caccia,...-
-
-
da MassimilianoAllo scorso raduno di Volta Mantovana durante l'interessante incontro tenuto con il Prof. Cardini si e' accennato alla torsione dello stomaco nel bracco...
-
-
-
da Alfa00Salve!
Ho da poco acquistato un cucciolo di setter di 3 mesi. Mangia le crocchette Royal Canin Puppy e pesa circa 8 kg. Il veterinario mi ha consigliato...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta