La torsione dello stomaco
Comprimi
X
-
fx cerca :-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
...il cane del mio amico ( bracco tedesco, 8 anni), e' morto ieri. Lo ha trovato alle 16 immerso in un rivolo di sangue uscito dalla bocca e gonfio come una palla ( all'interno del canile).... Il cane aveva mangiato la sera prima alle 20,00, e la mattina dopo, alle 9, l'ultima volta che lo ha visto il cane stava benissimo........ Il veterinario sentito per telefono ha fatto una diagnosi sommaria parlando di una sicura torsione dello stomaco........ Ma leggendo questo vecchio post, mi sembra di aver capito che questo problema dovrebbe avvenire entro 3/4 ore dal pasto....... Come e' possibile, se di torsione si tratta, che sia avvenuta dopo 14/15 ore...???Commenta
-
...il cane del mio amico ( bracco tedesco, 8 anni), e' morto ieri. Lo ha trovato alle 16 immerso in un rivolo di sangue uscito dalla bocca e gonfio come una palla ( all'interno del canile).... Il cane aveva mangiato la sera prima alle 20,00, e la mattina dopo, alle 9, l'ultima volta che lo ha visto il cane stava benissimo........ Il veterinario sentito per telefono ha fatto una diagnosi sommaria parlando di una sicura torsione dello stomaco........ Ma leggendo questo vecchio post, mi sembra di aver capito che questo problema dovrebbe avvenire entro 3/4 ore dal pasto....... Come e' possibile, se di torsione si tratta, che sia avvenuta dopo 14/15 ore...???
può avveniore anche dopo 14-15 h [:(] 3/4 ore sono i primi sintromi, in genere.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
penso che il cane mangiasse in unica volta intorno alle 20 ....
beh ... se veramente si trattasse di torsione ( a parte che nei rari casi che ho visto di persona non si vedevano perdite di liquidi , ne di sangue, dalla bocca !) .. allora potrebbe essere una eccezione alla "regola" che vede il fenomeno circoscritto alle ore prossime al pasto . (???)
... il gonfiore addominale in effetti fa pensare alla torsione ... ma non credo di poter escludere che altre cause potrebbero essere prese in considerazione ... ma non saprei che consiglio dare : il cane ormai , purtroppo è morto !! Certo sarebbe utile sapere per poter in futuro evitare i pericoli ... soprattutto se dipendenti anche da un nostro comportamento
mi spiace ... :)Commenta
-
... Aveva mangiato alle 20 del giorno prima..... La mattina dopo, alle 9, stava benissimo, alle 16 dello stesso giorno e' stato trovato morto........... Il fatto che alle 9 della mattina, a quasi 12ore dall'ultimo pasto, il cane stava benissimo, mi fa fortissimamente dubitare la diagnosi fatta dal veterinario.........Commenta
-
... Aveva mangiato alle 20 del giorno prima..... La mattina dopo, alle 9, stava benissimo, alle 16 dello stesso giorno e' stato trovato morto........... Il fatto che alle 9 della mattina, a quasi 12ore dall'ultimo pasto, il cane stava benissimo, mi fa fortissimamente dubitare la diagnosi fatta dal veterinario.........
stava benissimo ummm dipende quanto l'hai osservato. alcuni sintomi sono sottili e sfuggono.
Se dubiti della teoria del veterinario, scusa la franchezza, dovevi pretendere una necroscopia senza la quale ogni discussione è fine a se stessa
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
scusami,ma la punteggiatura del primo post lasciava ad intendere che il cane fosse stato alimentato il pomeriggio prima,nonche' la mattina del decesso alle nove.Chiarito questo,e premesso che non sono un veterinario,mi sento di dare credito al vet. le tracce di sangue potrebbero essere state causate da morsi alla lingua autoprocuratesi negli spasmi del trapasso.Personalmente ho perso solo un cane per torsione(bruce,pastore tedesco di 54 chili ed alto 69 cm.)anche lui verso le dodici godeva,almeno apparentemente,di ottima salute,ed alle sedici giaceva privo di vita sotto un fico,gonfio come una zampogna e con la lingua stretta tra le fauci.Da allora ho adottato delle misure precauzionali,divido la razione quotidiana in due pasti,e tengo i cani nei box per almeno sei ore dopo i pasti,per evitare eccessive corse e salti.... Aveva mangiato alle 20 del giorno prima..... La mattina dopo, alle 9, stava benissimo, alle 16 dello stesso giorno e' stato trovato morto........... Il fatto che alle 9 della mattina, a quasi 12ore dall'ultimo pasto, il cane stava benissimo, mi fa fortissimamente dubitare la diagnosi fatta dal veterinario.........
marioCommenta
-
Sono arrivato su questo forum digitando torsione dello stomaco e così mi sono letto tutti i vecchi interventi. Faccio questa ricerca perché mi ha preso il terrore di perdere il cane per questo motivo. Ci sono già passato. A luglio del 2011 la sera alle 18 porto da mangiare a Feuer - drahthaar di 10 anni - e lui mangia avidamente come sempre. Alle 22 mia moglie sente un lamento provenire dai serragli e così trovo Feuer che sembra una mongolfiera. Corsa dal veterinario. preavvertito telefonicamente, rapide lastre e rapide decisioni e dalle 24 intervento che dura più di un'ora. Mi sento un po' sollevato perché il veterinario mi dice che potrebbe farcela perché la milza non sembra interessata. La mattina dopo torno in clinica dove mi dicono che si è alzato e ha anche pisciato: sembra tutto OK. Alle 13 mi chiamano perché osservano un rapido peggioramento: lo riaprono e si ritrovano con parte della stomaco in necrosi e problemi anche alla milza. Non lo risvegliano più e così resto senza Feuer. Ciao grande cane. Spesa totale, comprensiva dello smaltimento, di 2100 euro
Allora Reno ,pure drahthaar, aveva 3 anni ed ora ne ha 5. Non sono parenti pur se provenienti dallo stesso allevamento: sto pensando alla gastropessi.
Sarebbe il momento perché a caccia chiusa il tempo per fargli l'intervento non manca.
Ho letto, come riferito, i vecchi post e ho in cuor mio parteggiato per Lucio piuttosto che per Rossella perché io sono un cacciatore e non un allevatore: non sono interessato a farlo filiare ed ho a cuore più Reno che la razza drahthaar di cui pure lui è un ottimo rappresentante.
Vorrei chiedere a Lucio se nel frattempo ha maturato altre esperienze, ovviamente non gliene auguro, o altre convinzioni visto che sono passati un po' di anni,
Infine chiedo a qualcuno che ci fosse passato da poco se mi da una idea del costo: parlo di intervento preventivo (leggo di operazioni miniinvasive) Siamo sulle 500 euro? Grazie
FeuerCommenta
-
Ciao, sui prezzi della gastropessi non ti so dire, quelli dell'intervento sono in linea con altri che ho sentito. Sulla gastropessi ci sono vet a favore, vet contrari e astenuti, come praticamente su ogni questione medica. Un amico vet che si occupa di chirurgia la caldeggia e la applica spesso... altri sono più freddi sulla questione. Hai un vet di fiducia con cui parlarne apertamente?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Grazie Rossella per la celere risposta. Io caccio a pavia ma vivo a bergamo e qui trovo una clinica veterinaria che mi ha rimesso a posto almeno due cani malmessi. Un setter con la zampa rotta sotto una macchina ed un altro setter che aveva inghiottito un forasacchi. Questi due cani mi hanno servito ancora per anni dopo l'intervento per cui posso solo dire bene della clinica anche se è la stessa dove ho dovuto lasciare il drahthaar di cui sopra e ci sono rimasto male. Presumo abbiano fatto il possibile ma io ho ancora l'amaro in bocca. Credo li contatterò per sentire fattibilità e prezzo di una gastropessi. La verità è che sono molto indeciso perché mi risuonano in testa le parole di Lucio Marzano: come fai a mandare sotto i ferri un cane che sta bene? Boh: mi prendo tempo. Ciao e grazieCommenta
-
contattato clinica veterinaria. per vs. informazione copio ed incollo la risposta
buongiorno sig xxxxx
A) si siamo favorevoli ad un intervento preventivo di gastropessi(di solito lo effettuiamo durante la sterilizzazione di cagne femmine a rischio di torsione)
B) si lo consigliamo, anche se il drahthaar non è certo una razza a rischio, ma la sua esperienza purtroppo è stata diversa.
C) si è praticabile in chirurgia mini-invasiva ( qua da noi il dott. xxxxx la esegue su appuntamento, per i costi dovrei sentire il collega)
D) la chirurgia classica ha un costo all’incirca di 300 euro iva compresa
spero di essere stato esaustivo
dott. xxxxx
ciao FeuerCommenta
-
la mini invasiva di sicuro costa di più, credo circa 500-600 (ma prova a chiedere), per il cane (post operatorio eccetera) è più "leggera", poi ci sono chirurghi che preferiscono le chirurgie meno invasive e altri la chirurgia tradizionale... a me non piace la chirurgia per cui... non ho opinioni :-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Salve feuer, non mi ricordo se ai tempi risposi al buon Lucio ma, sono a chiedervi: meglio operare un cane giovane e sano (definito ASA1), con una prospettiva di ripresa di 24 ore o, un cane in shock ipovolemico ed endotossico, magari di 10-11 anni, con tempi di ripresa (ammesso che superi intervento, postoperatorio e degenza) e costi decisamente più lunghi?
Quanti, a posteriori, si sono domandati: "perchè non l'ho fatta fare"? E' di pochi mesi orsono, la notizia della perdita da parte del collega Paolo (Cioli) di uno dei suoi "cavalli di razza" più rappresentativo! Mi piacerebbe sapere il suo pensiero allora e tutt'oggi al riguardo!
A)E' vivamente consigliabile tale pratica a tutti i proprietari di soggetti predisposti, in virtù del fatto che sprattutto nei maschi si riscontra una maggiore incidenza.contattato clinica veterinaria. per vs. informazione copio ed incollo la risposta
buongiorno sig xxxxx
A) si siamo favorevoli ad un intervento preventivo di gastropessi(di solito lo effettuiamo durante la sterilizzazione di cagne femmine a rischio di torsione)
B) si lo consigliamo, anche se il drahthaar non è certo una razza a rischio, ma la sua esperienza purtroppo è stata diversa.
C) si è praticabile in chirurgia mini-invasiva ( qua da noi il dott. xxxxx la esegue su appuntamento, per i costi dovrei sentire il collega)
D) la chirurgia classica ha un costo all’incirca di 300 euro iva compresa
ciao Feuer
B)Mi permetto di dissentire al riguardo, poichè il Drahthaar rientra nelle razze maggiormente predisposte. Avendo in cura i soggetti di un allevamento, più volte ho dovuto....procedere.
C)I costi della chirurgia, sono ovviamente variabili da struttura a struttura; personalmente, effettuando la pessi circumcostale nella classica, non si discostano molto dalla mini-invasiva per via laparoscopica.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSi parte col circo delle polemiche...
''
Nel Parco nazionale dello Stelvio ci sono troppi cervi e la Provincia di Bolzano...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SalimbeniNuova recensione su Binomania!
Ho pubblicato la prova completa dello SkyRover Banner Cloud 7.5×32 APO, un binocolo compatto con oculari asferici...-
Canale: Il mondo delle ottiche
11-01-26, 12:42 -
-
da Alfa00Salve!
Ho da poco acquistato un cucciolo di setter di 3 mesi. Mangia le crocchette Royal Canin Puppy e pesa circa 8 kg. Il veterinario mi ha consigliato...-
Canale: Veterinaria
-
-
da AlemagaCari amici del forum, economi qua con il cuore molto più leggero.
Lei è Asia, una splendida, almeno per me, Kurzhaar che ha 18 mesi. Sin da cucciola...-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta