Esigenze alimentari del cane al riposo e al lavoro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danieleserafino Scopri di più su danieleserafino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danieleserafino
    ⭐⭐
    • Nov 2006
    • 984
    • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
    • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Esigenze alimentari del cane al riposo e al lavoro

Nel mondo cinofilo degli "addetti ai lavori" allevatori, dresseur, espositori ed appassionati in genere, sono diversi a porre il quesito riguardante la gestione alimentare del proprio fedele compagno, nonostante, da anni, siano reperibili in commercio, diverse tipologie di alimenti, per le più disparate esigenze.
    Dal semplice mangime di mantenimento, agli specifici per età, razza, tipo di attività nonchè coadiuvanti di alcune patologie o, ancora, biologicamente compatibili.
    E' interessante analizzare la funzione e l'uso, che a me in particolare riguardano direttamente, degli alimenti da destinare al cane adulto, secondo il livello di attività da esso svolta.

Per quanto concerne gli alimenti detti di mantenimento, questi vengono impiegati nell'alimentazione del cane adulto (se di tagli piccola dall'età di 12 mesi, media dai 15 mesi, grande dai 18-24 mesi, gigante dai 24 ai 30 mesi), durante il periodo di non particolare o normale attività.
    Nella categoria rientrano anche alimenti lievemente poveri in grassi destinati ad animali ansiani e con motilità ridotta per motivi di età.
    Le quantità dell'alimento in questione vanno dosate attenendosi alle tabelle di riferimento del mangime stesso, ma anche adeguate al movimento che l'animale, sebbene a riposo, svolge. Ad esmpio: un cane che vive all'aperto, alloggiando in un comodo e dignitoso canile, necessiterà sicuramente di una quantità lievemente superiore a quella somministrata ad un altro cane che svolge eguale attività ma vive in appartamento, dove per quest'ultimo sarà più facile, dal punto di vista fisiologico, mantenere costante la temperatura corporea.
    Con l'approssimarsi della stagione del lavoro, bisognerà avere l'accortezza di passare progressivamente di paripasso all'aumento dell'attività svolta, ad un mangime che possa soddisfare le esigenze fisiche di un organismo che brucia sempre più energie.
    Un buon cinofilo conosce i tempi del proprio cane ed è in grado di caricare poco alla volta il lavoro sulle spalle del suo ausiliare.

Per mangime specifico invece, intendiamo, quel tipo di alimento che viene somministrato in base ad una particolare esigenza fisiologica, con un elevato apporto di proteine e grassi nobili, in quanto facilmente assimilabili.
    Durante la stagione venatoria, il cane necessita, come già mensionato, di un alimento ricco ma che non pregiudichi la performance dell'animale.

Un buon mangime di mantenimento deve contenere una percentuale di grassi e proteine non inferiore al 17% per i primi e 22% per le ultime.
    Il cosiddetto specifico, cioè quello da impiegare durante il periodo di attività intesa, dovrebbe essere somministrato facendo attenzione alla quantità e il rapporto tra essa e l'attività effettivamente svolta.
    Un eccesso potrebbe pregiudicare la normale attività metabolica dell'animale.
    I tenori analitici riguardanti i grassi e le proteine contenuti in questi alimenti si aggirano attorno 36-40% per i primi e 26-30% per le seconde.
    Questi valori, assieme a quelli vitaminici, sono chiaramente espressi sulle confezioni degli alimenti degni d'esser considerati tali.

Esistono inoltre degli integratori atti a supplire un particolare gap energetico che potrebbe verificarsi nel periodo immediatamente successivo alla performance. Anche questi vanno usati solo in caso di assoluta necessità poichè capaci di reintegrare carenze in maniera quasi istantanea, cosa decisamente complicata dal punto di vista meccanico da parte del pasto convenzionale.
    I dati sopraelencati hanno valore e sortiscono i risultati auspicati solo nel caso in cui il proprietario del cane osservi minuziosamente le tabelle di somministrazione, in base all'età, peso, razza ed attività, oltre al fatto che l'animale debba essere in stato ottimale di salute e non essere affetto da alcuna patologia o parassitosi.
    Al di furi dell'impiego di questo tipo di alimenti, non credo si possa intendere come razionale la gestione alimentare del cane.
    Tutti gli studi, statistiche, prove ipotesi o ragionamenti di vario genere, a mio modesto parere hanno un valore molto discutibile.
    Secondo me il buon cinofilo parte dal fondo della ciotola a differenza di molti che mettono l'alimentazione in secondo piano.
    Qualsiasi spontaneo e pressappochista esperimento ai fornelli, per mano dei proprietari, che mescolano fantasiosamente le materie prime, sperando più che credere, che il risultato possa giovare ai loro cani, potrebbe rivelarsi sconveniente se non, alla lunga, fatale.

Un eccessivo contenuto di carni rosse potrebbe provocare sofferenze renali, uno di grassi un ovvio ingrassamento del cane nonchè un cattivo funzionamento dell'apparato intestinale, un eccesso di sali minerali, come negli uomini del resto, potrebbe provocare una calcolosi renale.
    Altre e particolari patologie e complicanze possono tranquillamente essere enunciate dal veterinario causa cattiva alimentazione.

www.spinonidivalledellacupa.it
  • Tosco Romagnolo

Allora, quali sono i migliori mangimi ad alta energia in commercio? Quali, secondo le vs. esperienze, hanno la migliore resa? E' giusto integrare con vitamine B, C dopo sforzi di 6/7 ore di caccia? Attendo risposte e confronti di opinioni.

Commenta

• Caster
      • May 2008
      • 134
      • Fabriano (AN)
      • epagneul breton

In periodi di attività fisica intensa abbinati ad un clima molto rigido,somministro a i miei cani il Royal energy 4800,che possiede il 32% di proteine ed il 30% di grassi. Con questo mangime ho avuto sempre ottimi risultati sia dal punto di vista del rendimento, sia dalle condizioni generali del cane come forma fisica ,lucidità del pelo,qualità e compattezza delle feci ecc...
      L'unica nota dolente è rappresentata dal prezzo, che dalle mie parti è arrivato a 5,60 euro al kg.

Saluti

Commenta

• danieleserafino
        ⭐⭐
        • Nov 2006
        • 984

Per quanto riguarda la convenienza economica proprio perchè riguarda l'alimentazione di animali da lavoro bisognerebbe andare a vedere l'alimentazione spalmata nel tempo. Un mangime industriale di buona qualità, se somministrato correttamente, contribuirà sin dai primi mesi di crescita alla conformazione robusta del cane.
        Nel tempo un'alimentazione basata su periodo di attività e inattività eviterà l'uso di inutili integratori che come è noto squilibrano l'animale.
        In tutta onestà solo Royal Canin produce questi livelli qualitativi.
        Purtoppo caro Caster se tu vivessi a Lecce potresti strappare dei bei sconti sui prezzi di listino. Continua con l'energi 4800 che è in assoluto il migliore in commercio.[polup]

Commenta

• carloDepunzio
          ⭐⭐
          • Feb 2008
          • 270
          • Mesagne, Brindisi, Puglia.
          • Spinone

Caro Daniele...arrivare a dire che solo royal canin arriva ad avere livelli qualitativi eccelsi mi sembra un pò esagerato...per quanto mi riguarda..
          Premetto,la mia precisazione non vuole essere polemica, è solo pensiero strettamente personale.
          Proprio royal canin è inserita nella lista "NERA" delle aziende che effettuano sperimentazioni sugli animali per testare le loro "Ricette"....
          Vogliamo parlare dei conservanti che usa per conservare i grassi spruzzati sulle crocchette per renderle più appetibili?.
          BHA-BHT:rispettivamente BUTIL-IDROSSI-ANISOLO e BUTIL-IDROSSI TOULENE identificati anche con il codice E 320 E 321....conservanti dichiarati dall'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro sostanze carcinogene.
          Insorgenza di carcinogenesi al rene,tumori allo stomaco alla prostata e al colon.
          Sai anche dova vengono usate queste sostanze....bhè le trovi nel radiatore della tua auto..si proprio così...si trovano nell'anti gelo.
          Per essere al top come tu dici..potevano usare antiossidanti di origine naturale tipo vitamina e oppure olio di rosmarino (sicuramente più caro del BHT-BHA)...come fanno altre aziende mangimistiche.
          Concordo con te che noi proprietari dobbiamo il massimo e il meglio ai nostri ausiliari.
          Questa mia precisazione non vuole sminuire il lavoro e le decisioni degli altri
          ma penso che serva a non farci prendere in giro dalle appaganti publicità o dal saper convincere effettuato dai venditori a volte anche amici....

Commenta

• danieleserafino
            ⭐⭐
            • Nov 2006
            • 984

strano che, facendo il profilo ridotto a tutti i miei cani ogni sei mesi, non ho trovato mai un valore fuori posto

visto che royal fa questo tu cosa dai da mangiare ai tuoi cani?
            Ultima modifica danieleserafino; 23-10-08, 12:36.

Commenta

• carloDepunzio
              ⭐⭐
              • Feb 2008
              • 270
              • Mesagne, Brindisi, Puglia.
              • Spinone

Io ai miei do EAGLE PACK...non voglio dire che è il migliore...ma io mi trovo bene..i cani lo mangiano volentieri.
              Tutti gli ingradienti sono BIO compreso anche il grasso che è commestibile anche a livello umano,ma soprattutto non ci sono conservanti chimici: ne BHT-BHA ne Conservanti CEE, ma solo vitamina E, acido citrico (usato anche nell'alimentazione umana per conservare la passata di pomodoro per intenderci) e TOCOFEROLI con l'aggiunta di estratti di rosmarino.
              Capisco che per chi ha tanti cani è un impegno non indifferente alimentarli con questo mangime,visto il prezzo...ma che di sicuro costa quanto il Royal.
              Solo per queste "poche" ragioni ho scelto questo mangime...
              Se cambi idea posso fartelo avere ad un buon prezzo...:-pr:-pr:-pr

Commenta

• valeriano

Salve Signori,
                leggendo i vostri discorsi, non posso fare a meno di scrivere la mia opinione sui mangimi.
                Sono pienamente d'accordo con quello che dice il Sig. De punzio, anche perchè personalmente ho avuto un'eperienza di circa 6 anni con il mangime Royal e posso dire che è un buon mangime, ma non vale il prezzo che ha, ritengo sia una rapina autorizzata.
                Ho conosciuto la Ditta Nuova Fattoria, provando il prodotto Stone Crik, sotto consiglio e campionatura di un'amico, posso dire che secondo me, è veramente eccezionale, altissima qualità, rendimento e benessere dei cani, prezzo molto e dico molto, onesto.
                Vi invito a provarlo con urgenza.
                Saluti

Commenta

• Zù Manuele
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2005
                  • 2033
                  • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                  • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Originariamente inviato da danieleserafino

visto che royal fa questo tu cosa dai da mangiare ai tuoi cani?

maledetta tecnologia....da quando te la fai con quell'alimentarista ti stai rovinando,ma ti ricordi il suo DD come saltava e il Giudice che gli fece???? che gli dà il Royal Cangurin ???[bi]Poi ti diede quel mangime per cuccioli che li faceva "decollare" e fummo costretti a chiamare l'A.M. per recuperarli.....
                  dopo l'esperienza che mi hai fatto fare caro Danié....ai miei cani gli dò 5,00 € cadauno e vanno dal macellaio e se la sbrigano da soli ormai.....[:D]

P.S.:
                  Carlo pensa che nel suo negozio ormai al posto dei Kellog's Corn Flakes somministra alle clienti croccantini Royal....quando sono entrato l'altra mattina una bionda si é messa in ferma......
                  Delegato C.I.Sp. Puglia
                  (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• danieleserafino
                    ⭐⭐
                    • Nov 2006
                    • 984

Originariamente inviato da Emanuele
                    maledetta tecnologia....
                    infatti è la tua negazione, antico!

dopo l'esperienza che mi hai fatto fare caro Danié
                    vedi che non è da tutti dare la dose precisa

da quando te la fai con quell'alimentarista
                    saranno una decina d'anni purtroppo

Carlo pensa che nel suo negozio ormai al posto dei Kellog's Corn Flakes somministra alle clienti croccantini Royal....quando sono entrato l'altra mattina una bionda si é messa in ferma......

Ultima modifica danieleserafino; 24-10-08, 09:57.

Commenta

• ennio
                      ⭐⭐
                      • May 2007
                      • 910
                      • Cassino.
                      • Breton,Bracco,Segugio .

che ne pensate del mangime bull della conad kg 10 euro 11 ?
                      W LA CACCIA.

Commenta

• ennio
                        ⭐⭐
                        • May 2007
                        • 910
                        • Cassino.
                        • Breton,Bracco,Segugio .

al mio gatto gli do solo pappardelle alla lepre , tordi allo spiedo e guardate che movimento di bacino da grande riproduttore:-pr:-pr:-pr
                        W LA CACCIA.

Commenta

• med
                          • Oct 2008
                          • 158
                          • Enna

POTRESTE PERFAVORE DARMI UN CONSIGLIO, DATE LE VOSTRE ESPERIENZE,SU QUALE MANGIME USARE PER ALIMENTARE UN CUCCIOLO DI DD. DI 4 MESI.
                          DOVENDO SCEGLIERE TRA:
                          -ROYAL CANINI(SPECIAL CLUB) A3
                          -BAYER
                          -FARMINA
                          COSA MI CONSIGLIATE? grazie anticipatamente.

Commenta

• Tosco Romagnolo

Io da piccola alla mia setter davo il Royal Canin e posso dire, benchè caro, la cagna cresceva e andava bene di corpo. A volte però se la mangiava, forse perchè era troppo buona. Buono il mangime =buona la cacca.[:D]
                            Fatti consigliare da un buon veterinario.

Commenta

• ARTU
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2008
                              • 1125
                              • QUINTO VICENTINO - PARMA
                              • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Mi hanno parlato molto bene della NUTRO , qualcuno lo usa e come si trova?
                              PAtrizia .

P.S. Io da sempre per i miei Breton uso la ROyal Canin

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..