Esigenze alimentari del cane al riposo e al lavoro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danieleserafino Scopri di più su danieleserafino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da danieleserafino
    Il prezzo è relativo per un mangime, su carta ottimo, che adotta la filosofia BARK (biologically,appropriate,real-food,kibble)

Renato il prezzo è ancora più alto della Royal ma la somministrazione è di un quantitativo giornaliero pari a circa la metà rispetto ai mangimi tradizionali (quindi 10\12 gr. per ogni kg del peso del cane) essendo costituito in maggioranza di carne e senza nessun cereale(ingrediente meno costoso) il prezzo è quello che è

siamo sui 67,50 euro di listino per l'adult da 13,5 kg dovrebbe costare 65 euro

per un cane di 30 kg il costo di questo mangime è di 1,45 euro al giorno
    Chi ha detto che il Royal è il migliore? Io mai!
    Premetto che il Bark è un po' come l'omeopatia od altre "Scienze" parallele (se si possono chiamare Scienze)...
    Mi sembra un po' esagerato. E' giusto utilizzare per i nostri gregari alimenti ottimi (e non solo buoni), ma andare oltre mi sembra una spesa eccessiva e che non comporta miglioramenti visibili. Sottinteso che non critico la scelta di chi vuole alimentare il proprio cane a "crostini e caviale" pensando di fare il bene del cane. In media i cani da lavoro che vengono sottoposti allo sforzo della caccia sono utilizzabile a pieno regime (dalle 6 alle 8 ore di caccia) per forse 9 anni (i più allenati che non sono incorsi in varie tipologie d'incidente). Ed a tale età ci arrivano in piena forma anche con alimenti ottimi senza l'eccellenza (io posseggo 2 ex-fattrici che all'età di 14 anni cacciano con profitto la beccaccia 3 ore la settimana in montagna). Se fai due conti, ti accorgi della spesa economica un po' eccessiva ed "a fondo perduto". Mi sembra che il gioco non valga la candela. Chi ha mai utilizzato l'olio Castrol Competition per la cinquecento che percorre pochi chilometri da casa a lavoro e viceversa? Poi, se è pour parler...

Commenta

• danieleserafino
      ⭐⭐
      • Nov 2006
      • 984
      • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
      • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Originariamente inviato da fongaros
      Chi ha detto che il Royal è il migliore? Io mai!
      Premetto che il Bark è un po' come l'omeopatia od altre "Scienze" parallele (se si possono chiamare Scienze)...
      Mi sembra un po' esagerato. E' giusto utilizzare per i nostri gregari alimenti ottimi (e non solo buoni), ma andare oltre mi sembra una spesa eccessiva e che non comporta miglioramenti visibili. Sottinteso che non critico la scelta di chi vuole alimentare il proprio cane a "crostini e caviale" pensando di fare il bene del cane. In media i cani da lavoro che vengono sottoposti allo sforzo della caccia sono utilizzabile a pieno regime (dalle 6 alle 8 ore di caccia) per forse 9 anni (i più allenati che non sono incorsi in varie tipologie d'incidente). Ed a tale età ci arrivano in piena forma anche con alimenti ottimi senza l'eccellenza (io posseggo 2 ex-fattrici che all'età di 14 anni cacciano con profitto la beccaccia 3 ore la settimana in montagna). Se fai due conti, ti accorgi della spesa economica un po' eccessiva ed "a fondo perduto". Mi sembra che il gioco non valga la candela. Chi ha mai utilizzato l'olio Castrol Competition per la cinquecento che percorre pochi chilometri da casa a lavoro e viceversa? Poi, se è pour parler...

Non ho mai detto che Royal è il migliore ma ho sempre sostenuto che è tra i migliori mangimi in commercio.
      Cosa centra l'omeopatia con un acronimo che stà ad intendere che il livello di attenzione usato dai produttori è biologicamente compatibile, perchè come tu saprai i cani sono carnivori, o il sistema digestivo dei nostri cani ad oggi è diverso da quello di un lupo?

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona

Non ho mai detto che Royal è il migliore ma ho sempre sostenuto che è tra i migliori mangimi in commercio.
        Cosa centra l'omeopatia con un acronimo che stà ad intendere che il livello di attenzione usato dai produttori è biologicamente compatibile, perchè come tu saprai i cani sono carnivori, o il sistema digestivo dei nostri cani ad oggi è diverso da quello di un lupo?
        Era un parallelismo: secondo me 2 "sofismi" poco utili nella semplicità delle cose quando, con meno soldi e più sicurezza (test scientifici), si ottengono gli stessi risultati.
        Il cane è, come l'antenato lupo, volpe, licaone, sciacallo e coyote, un animale che approfitta di tutto ciò che trova durante l'erratismo, da piccole bacche, erbe, insetti, carogne d'animali, ecc.
        L'apparato digestivo è sì specializzato per la digestione di proteine (ma assimila molto bene anche gli zucchieri ed i sali minerali), ma le altre sostanze ingerite (derivati vegetali) coadiuvano il buon funzionamento del meccanismo essendo propedeutiche al matenimento, appunto, della salute.
        Ma viene confezionato in Canada? Senza conservanti è sicuro che arrivi in Italia fresco di fabbrica!

Commenta

• danieleserafino
          ⭐⭐
          • Nov 2006
          • 984
          • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
          • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Renato capisco il tuo scetticismo però secondo me non credo che pinco pallino un giorno produca qualcosa scavalcando le normative mondiali nella fattispecie europee.
          Ad esempio se una azienda produttrice si fa garante di non mettere i conservanti in un tale prodotto e poi dopo un controllo dei nas si vengono a trovare, cesserebbe di sicuro la vendita.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• ursusarctos

Purtroppo si Daniè,secoli di convivenza uomo-cane hanno prodotto diverse modifiche in questo senso a partire dall'apparato masticatorio arrivando a quello digerente,tanto che nei più aggiornati testi di fisiologia e nutrizione animale(che usiamo in facoltà)il cane viene considerato carnivoro occasionale con predominanza onnivora.
            Per farti un'esempio banale se prendi un lupo e gli dai carne e ossa per tutta la vita ci campa benissimo perchè è in grado di metabolizzare tutto,non solo ma ha sviluppato(come ogni carnivoro stretto)un metabolismo tale che mangia solo una tantum(se va bene una volta a settimana)e sta benissimo così.
            Il cane non è più in grado di farlo,così alimentato andrebbe in ipocalcemia,ipovitaminosi e deperirebbe.
            Invece ha acquisito la capacità di metabolizzare i carboidrati e necessita regolarmente di fibre.
            Ti stupirebbe sapere quanti cani(specie dopo i nove anni)diventano intolleranti alle proteine della carne e l'unica terapia è una dieta a prevalente base di carboidrati.
            Detto questo concordo assolutamente con te,sul fatto che la ricerca dei mangimi migliori è basilare per consentire al cane di vivere bene a lungo,e il problema è particolarmente rilevante nei mangimi secchi dove di fatto non pui vedere cosa c'è dentro ma devi per forza fidarti dell'etichetta.

Commenta

• marbizzu
              ⭐⭐
              • Jun 2008
              • 954
              • Catanzaro

Se fai due conti, ti accorgi della spesa economica un po' eccessiva ed "a fondo perduto". Mi sembra che il gioco non valga la candela. Chi ha mai utilizzato l'olio Castrol Competition per la cinquecento che percorre pochi chilometri da casa a lavoro e viceversa? Poi, se è pour parler...
              Ciao se la mettiamo così è la caccia e la cinofilia è a fondo perduto sono tutti soldi buttati al vento, ma siccome è una passione il fattore economico va lasciato da parte perchè invece di allevare un cane ti allevi un maiale e te lo mangi[slurp].

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Era un parallelismo: secondo me 2 "sofismi" poco utili nella semplicità delle cose quando, con meno soldi e più sicurezza (test scientifici), si ottengono gli stessi risultati.
                !

coff coff.............
                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona

Originariamente inviato da Rossella
                  coff coff.............
                  Ross..passamelo... in fin dei conti stiamo parlando di cani

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona

Originariamente inviato da marbizzu
                    Ciao se la mettiamo così è la caccia e la cinofilia è a fondo perduto sono tutti soldi buttati al vento, ma siccome è una passione il fattore economico va lasciato da parte perchè invece di allevare un cane ti allevi un maiale e te lo mangi[slurp].
                    Il punto non è questo.
                    Il saggio Quinto Orazio Flacco diceva "Est modus in rebus".

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona

Renato capisco il tuo scetticismo però secondo me non credo che pinco pallino un giorno produca qualcosa scavalcando le normative mondiali nella fattispecie europee.
                      Ad esempio se una azienda produttrice si fa garante di non mettere i conservanti in un tale prodotto e poi dopo un controllo dei nas si vengono a trovare, cesserebbe di sicuro la vendita.
                      Non è questione di scetticismo, il mio post sull'esportazione è da vedersi come una esternazione al limite del plausibile. Ritorno sul concetto principale: "Al cane basta ed avanza un alimento ottimo.". Anche se il Bart fosse l'eccellenza, non ne necessita. E' come il diesel ed il blu diesel: con il "blu" ogni 10000 Km te ne assicurano 200 gratis. Ma il gioco vale la candela?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..