Grazie, Marco[:(]
Bracco con difficoltà a camminare
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Bracco con difficoltà a camminare
Amici del forum, ho un caso da segnalare su cui mi piacerebbe avere le vs valutazioni. Ho un bracco italiano di 5 anni. Circa un mese fa ha cominciato ad avere problemi di deambulazione su tutti gli arti , come se camminasse "sulle uova". Portato dal veterinario gli sono stati fatti gli esami per escludere problematiche renali ed epatiche. Escluse le suddette è stata fatta diagnosi di "ipotetico" problema alla schiena ( Ernia discale? Trauma? ) e consigliata terapia con cortisone che prosegue a tutt' oggi. Il cane nel frattempo ha manifestato un miglioramento riprendendo a camminare apparentemente bene. Sabato, dopo un mese di stop ho provato a riportarlo a caccia , ma dopo circa 2 ore siamo ricaduti nella situazione iniziale. Qualcuno ha avuto problemi simili in passato e sa darmi qualche suggerimento?
Grazie, Marco[:(] -
anche a me è stata ipotizzata un ernia... più che problemi la mia aveva dolori alla schiena al momento sembra che l'antidolorifico funzioni... ma sto aspettando qualche giorno per vedere come va, potrebbe essere uno strappo, la mia ha 6 anni.Se è un ernia fagli fare una risonanza magnetica o una lastra con contrasto così hanno detto a me! -
La cagnolina di casa rischiava di rimanere paralizzata e un paio di veterinari si erano già avventati su di me con consigli di TAC e inerventi di neuro chirurgia, costosissimi.
Curata, con tre punture di cortisone e una serie di vitamine, dal mio amico veterinario, la belva è completamente guarita ed è ancora più pestifera di prima.
Non so esattamente che prodotto è stato usato, ma sono stato tre giorni di seguito allo studio che si trova in provincia ed ho continuato per qualche altro giorno io, con le vitamine.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
si anche a me hanno detto di fare la risonanza e il resto e che sono costose ma se vedo che il cane non migliora fidati la faccio, stasera gli facevo un pò di addestramento alla Ermy, e Darma per avere il suo biscotto saltava...! sembra stia meglio corna facendo!
In compenso il mio vicino dovra sopprimere la doberman per problemi renali a cui non hanno dato speranza, non so i particolari ma a poco più della Ermy...e mi dispiace tantissimo!Commenta
-
Caro marco,
la terapia cortisonica potrebbe essere risolutiva o insignificante se non si arriva a conoscere a fondo la causa.adesso che il cane sta' meglio lascia il cortisone e continua da come mi sembra di aver capito,con le vitamine per un periodo breve.pero' ti auguro che non si ripresenti piu' quel sintomo,altrimenti dovrai obbligatoriamente fare indagini piu' approfondite.il cortisone,come dicevano anche i vecchi veterinari puo' curare tutto e nulla.
Distinti saluti
ezio cerbellaCommenta
-
io il cortisonelo vedo come il fumo negli occhi ma sono una talebana olistica per cui... vabbè... io cercherei un vet che gli faccia una radiografia per approfondire se non l'avete già fatta. Nell'attesa puoi dare senza rischi un integratore a base di vit B (come il be-total) e la curcuma... se lo trovi ok anche olio di borraggine. Però... la cosa va approfondita. Se credi di poterti spostare ho un'amica vet specializzata in osteopatia-fisioterapia che ha occhio su queste cose... ha trascorso parecchio tempo in clinica chirurgica in facoltà... Io sentierei lei, è di base a Salsomaggiore ma si può anche spostare e-ho farei un salto a samarate se vuoi sentire un ortopedico bravo (Dr.Olivieri) hanno anche la risonanza in clinica se dovesse servire e un bravo neurologo (Lombardo).Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Mancano molti elementi probabilmente valutati dal vet, ma da te non citati. Es. la dolorabilità a tutti e quattro gli arti, con andatura sofferente ed incerta a volte barcollante può dipendere da moltissimi fattori da una banalissima infiammazione degli spazi interdigitali (frequente nei bracchi italiani) sui tutti i piedi, come una dolorabilità muscolare malattia di Lyme (trasmessa dalle zecche con rialzo febbrile appetito ridotto cambio frequente del timbro di voce ecc). Come veterinario sono abituato a pensare e ad escludere le cose semplici, man mano pensare poi a quelle più complicate esicuramente meno freequenti. La valutazione analitica della funzionalità epatica e renale per me serviva a ben poco, pensare però qualcosa a livello di colonna vertebrale o di nervi spinali, mi sembra eccessivo.
Se si trattasse di una forma reumatica può andar bene una terapia cortisonica protratta ma sempre associata ad antibiotico a prescindere dalla presenza o meno di febbre. Mi dici per favore il valore della temperatura rettale? L'appetito è normale? Gli spazi interdigitali sono asciutti o sono sudaticci, sono provvisti di peli o gli stessi sono diradati? I peli sono del colore del mantello o di color mattone uniforme? In questi casi bisogna fornire il massimo delle notizie per poter indirizzare un sospetto. Facci sapere ed in bocca al lupo.colpetrosaCommenta
-
l'ipotesi lyme l'avevo suggerita in pvt anche a lara... mi domando perchè spesso i vet non indaghino più a fondo... anche i medici cmq... dopo mesi di sintomi che riconducono alla lyme, dopo una folle serie di esami... beh... andrà a farsi testare anche mio cugino... su consiglio MIO... suscettibile alla lyme in quanto abbonato a trenitalia...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Non saprei dare info precise relativamente alla temperatura rettale, ma mi sembra di poter escludere uno stato febbrile considerando che il cane è vivace. Inoltre ha mantenuto il solito appetito ( ha sempre mangiato con voracità ). Piuttosto ho notato che beve di più rispetto al solito e urina più frequentemente; inoltre mi sembra , pur non dimagrendo a livello generale, che stia dimagrendo a livello del cranio , tra gli occhi e le orecchie. Non so se sia una mia impressione , ma ne sono abbastanza sicuro.Mancano molti elementi probabilmente valutati dal vet, ma da te non citati. Es. la dolorabilità a tutti e quattro gli arti, con andatura sofferente ed incerta a volte barcollante può dipendere da moltissimi fattori da una banalissima infiammazione degli spazi interdigitali (frequente nei bracchi italiani) sui tutti i piedi, come una dolorabilità muscolare malattia di Lyme (trasmessa dalle zecche con rialzo febbrile appetito ridotto cambio frequente del timbro di voce ecc). Come veterinario sono abituato a pensare e ad escludere le cose semplici, man mano pensare poi a quelle più complicate esicuramente meno freequenti. La valutazione analitica della funzionalità epatica e renale per me serviva a ben poco, pensare però qualcosa a livello di colonna vertebrale o di nervi spinali, mi sembra eccessivo.
Se si trattasse di una forma reumatica può andar bene una terapia cortisonica protratta ma sempre associata ad antibiotico a prescindere dalla presenza o meno di febbre. Mi dici per favore il valore della temperatura rettale? L'appetito è normale? Gli spazi interdigitali sono asciutti o sono sudaticci, sono provvisti di peli o gli stessi sono diradati? I peli sono del colore del mantello o di color mattone uniforme? In questi casi bisogna fornire il massimo delle notizie per poter indirizzare un sospetto. Facci sapere ed in bocca al lupo.
Relativamente agli spazi interdigitali in questo momento sono Ok , anche se da tempo soffre di piodermite, ma è circa 2 mesi che a seguito di terapia antibiotica le cose vanno meglio.Commenta
-
il vet ha fatto due esami del sangue? se non li ha fatti io li farei... E starei all'erta anche sull'eventualità leishmaniosi.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Ho paura anche io che possa essere leishmaniosi. Domani lo porterò a fare un altro controllo. Ma se fosse così , qualcuno sa dirmi se ad oggi è stata individuata una terapia risolutiva e se ci possa essere il rischio che il cane rimanga un potenziale portatore della malattia verso altri cani o verso esseri umani, ovviamente sempre attraverso il vettore del pappatacio ( non sono sicuro, ma mi sembra che non vi sia possibilità di contagio diretto )Commenta
-
il cane purtroppo resta vettore... non esiste terapia risolutiva ma puoi stabilizzarlo. Per farti un paragone grossolano immagina un sieropositivo che deve stare sotto controllo ma che vive tutto sommato bene.
Per quanto riguarda le possibilitò di contagio, come ti dicevo, il cane resta vettore ma puoi ridurre il rischio usando repellenti appositi. E' difficile che una persona "sana" contragga la leishmaniosi ma, se in una zona è presente, il rischio di contrarla non cambia se hai un cane infetto con te, perchè resta il discorso dei tanti animali selvatici che soo cmq portatori.
Ricorda, se farai il test, che non sempre la leishmaniosi salta fuori al primo colpo e nel dubbio il vet potrà decidere se rifare l'esame del sangue più in là o scegliere di rifalrlo sfruttando altre metodiche di laboratorio.
Ci sono alcuni parametri però, che sono una spia, e che sono rilevabili anche con esami del sangue più banali... diciamo che consentono una sorta di controllo "incrociato". trovi molte info qui www.leishmania.it
se non sei distante da Novi Ligure c'è una brava vet laggiù.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Non saprei dare info precise relativamente alla temperatura rettale, ma mi sembra di poter escludere uno stato febbrile considerando che il cane è vivace. Inoltre ha mantenuto il solito appetito ( ha sempre mangiato con voracità ). Piuttosto ho notato che beve di più rispetto al solito e urina più frequentemente; .
Questo consegue sempre alle terapie con cortisonicicolpetrosaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Questa stagione di caccia in montagna è andata bene e i piani di abbattimento rispettati quasi in toto, nonostante la clamorosa padella che raccontai....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GabrieleHo letto molti post sull'alimentazione dei cani tutti molto interessanti.
Le sostanze nutritizie che compongono gli alimenti possono...-
Canale: Veterinaria
-
-
da dobrosalve a tutti, ero curioso di sapere se qualcuno di voi aveva avuto esperienza di cuccioli con ernia ombelicale ( molto piccola ). se e' dovuto ricorrere...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da wolmerIeri sono stato testimone di una scena veramente commuovente, che mi ha ridato speranza nella categoria di NOI cacciatori.
Alla solita ora...-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta