Novità sulla leishmaniosi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fongaros Scopri di più su fongaros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da chartpolski
    ma Rossella, frontline non fa per le zanzare!!! ti sei dimenticata expot:)))

sì... il mio era un parziale e generico elenco di antiparassitari visto che si urla spesso alla "novità"... che non c'è![:(]
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• siannece
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2011
      • 39
      • bisaccia (av)
      • bracco italiano ;setter ;

dove si compra questa fialetta? quanto costa?

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Max-cocker
        Io metto il collare scalibor....mi è stato consigliato dal veterinario..per ora credo che sia l'unica prevenzione...
        è una delle... non l'unica

---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------

ma Rossella, frontline non fa per le zanzare!!! ti sei dimenticata expot:)))
        ...gli "spot on" non li prendo nemmeno in considerazione...

Commenta

• gioturco
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2011
          • 1838
          • Salerno
          • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da fongaros
          ...gli "spot on" non li prendo nemmeno in considerazione...
          Renato, perdonami, puoi spiegarmi il perchè?
          Io ho perso un cane circa 10 anni fa per la leishmania ed a quell'epoca il frontline era una "novità" ed era veramente molto efficace contro le zecche ma ancora non avevo mai sentito parlare di questo maledetto flebotomo.
          Ora cerco di proteggere il mio cane con il classico advantix ma il fatto che tu non prenda in considerazione gli "spot on" mi disarma...
          Grazie.
          Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
          da cui: Homo homini lupus

Commenta

• Pastore

Nella mia zona le zanzare sono al Top!!!
            Personalmente uso questi tre prodotti: Prac-tic; Interceptor; Scalibor; e mi trovo molto bene.
            L'unica accortezza deve essere per il collare Scalibor, nell'evitare di bagnarlo, e di cambiarlo prima della scadenza (almeno un mese), a detta della mia Veterinaria!

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona

La diffusione degli spot-on non è certa (altrettanto i collari a cessione prolungata) e varia a seconda della presenza del tipo e quantità dello strato lipidico cutaneo. Un esempio: applicare lo spot on su un cane appena lavato ha una forte incidenza negativa sulla diffusione. Tenendo conto che (almeno i miei):
              - un cane da caccia si "risciaqua" per fossi un paio di volte alla settimana
              - l'azione di frizione/sfregamento di medicai, erbe e rametti, specialmente a cane bagnato esercita funzione detergente
              - la sabbia e la terra che il cane raccoglie durante la deambulazione generano azione adsorbente nei confronti delle sostanze grasse (tra cui lo spot-on che è creato appositamente in base lipofila per la migrazione sulla cute) e che svolge detersione anche per azione meccanica; una volta asciutta, quando cade a terra, si "porta dietro" anche lo spot on (quanti di noi trovano la "macchietta" di terra e sabbia dove il cane umido si raggomitola per dormire?).
              Ultimo, ma non per importanza, gli insetti pungono ove il pelo è più rado (addome, zona perianale, perioculare perinasale, bordo labiale, interno coscia, ecc). Tutte queste zone cutanee sono proprio quelle più interessate alla detersione per sfregamento durante la deambulazione a caccia.
              Preferisco gli spray, da applicare nelle parti delicate (mucose, zona perianale, perioculare, nasale ecc), spruzzandomi il prodotto sulla mano. Il resto del corpo uso il diffusiore avendo cura di massaggiare (anche contropelo) fino a visibile umidità del manto.
              Lo spot on è nato per facilitare l'applicazione e per ridurre l'errore dell'operatore nella somministrazione degli spray (troppo poco è inefficace, molto può essere tossico). Per me va solo bene per i cagnetti da cortile o da salotto, non certo per quelli da caccia che dovrebbero essere ritrattati ogni qualvolta si bagnano e si sfregano nell'erba.
              Spero di esser estato abbastanza esaustivo di come la penso.
              PS. Sto parlando di insettifughi (insetto-repellenti), non di insetticidi. Le questioni dovrebbero essere approcciate diversamente.
              Ultima modifica fongaros; 05-09-11, 09:59.

Commenta

• Pastore

La diffusione degli spot-on non è certa (altrettanto i collari a cessione prolungata) e varia a seconda della presenza del tipo e quantità dello strato lipidico cutaneo. Un esempio: applicare lo spot on su un cane appena lavato ha una forte incidenza negativa sulla diffusione. Tenendo conto che (almeno i miei):
                - l'azione di frizione/sfregamento di medicai, erbe e rametti, specialmente a cane bagnato esercita funzione detergente
                - la sabbia e la terra che il cane raccoglie durante la deambulazione generano azione adsorbente nei confronti delle sostanze grasse (tra cui lo spot-on che è creato appositamente in base lipofila per la migrazione sulla cute) e che svolge detersione anche per azione meccanica, una volta asciutta quando cade a terra si "porta dietro" anche lo spot on (quanti di noi trovano la "macchietta" di terra e sabbia dove il cane umido si raggomitola per dormire?).
                Ultimo, ma non per importanza, gli insetti pungono ove il pelo è più rado (addome, zona perianale, perioculare perinasale, bordo labiale, interno coscia, ecc). Tutte queste zone cutanee sono proprio quelle più interessate alla detersione per sfregamento durante la deambulazione a caccia.
                Preferisco gli spray, da applicare nelle parti delicate (mucose, zona perianale, perioculare, nasale ecc), spruzzandomi il prodotto sulla mano. Il resto del corpo uso il diffusiore avendo cura di massaggiare (anche contropelo) fino a visibile umidità del manto.
                Lo spot on è nato per facilitare l'applicazione e per ridurre l'errore dell'operatore nella somministrazione (troppo poco è inefficace, molto può essere tossico). Per me va solo bene per i cagnetti da cortile o da salotto, non certo per quelli da caccia che dovrebbero essere ritrattati ogni qualvolta si bagnano e si sfregano nell'erba.
                Grazie per la delucidazione Renato,
                come si chiama lo Spray da te indicato???
                Se non puoi dirlo in pubblico, mi mandi un M.P?
                Grazie!

Commenta

• chartpolski

ma gli spot on non dovrebbero essere assorbiti dalla pelle e non limitarsi a restare nella zona dove vengono messi?

---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

il discorso del bagnato e dtc. non vale anche per gli spray? ogni quanto li metti?

---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------

etc.

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona

Originariamente inviato da Pastore
                    Grazie per la delucidazione Renato,
                    come si chiama lo Spray da te indicato???
                    Se non puoi dirlo in pubblico, mi mandi un M.P?
                    Grazie!
                    Qualsiasi insettorepellente dichiarato (non insetticida) per animali va bene (che poi sia anche insetticida, meglio). A me non frega nulla di uccidere l'insetto post puntura e trasmissione malattia. Le ditte lo fanno tutti uguale, una marca vale l'altra. Io uso per comodità il neoerlen, ma solo perché è uno di quelli che i miei grossisti trattano, quindi me lo faccio arrivare direttamente a lavoro.

Commenta

• gioturco
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 1838
                      • Salerno
                      • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

- la sabbia e la terra che il cane raccoglie durante la deambulazione generano azione adsorbente nei confronti delle sostanze grasse (tra cui lo spot-on che è creato appositamente in base lipofila per la migrazione sulla cute) e che svolge detersione anche per azione meccanica; una volta asciutta, quando cade a terra, si "porta dietro" anche lo spot on (quanti di noi trovano la "macchietta" di terra e sabbia dove il cane umido si raggomitola per dormire?).
                      Lo spot on è nato per facilitare l'applicazione e per ridurre l'errore dell'operatore nella somministrazione degli spray (troppo poco è inefficace, molto può essere tossico). Per me va solo bene per i cagnetti da cortile o da salotto, non certo per quelli da caccia che dovrebbero essere ritrattati ogni qualvolta si bagnano e si sfregano nell'erba.
                      PS. Sto parlando di insettifughi (insetto-repellenti), non di insetticidi. Le questioni dovrebbero essere approcciate diversamente.
                      Spiegazione chiarissima e, per me, molto utile. Ho fatto bene a chiedere, grazie.
                      Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
                      da cui: Homo homini lupus

Commenta

• Pastore

Qualsiasi insettorepellente dichiarato (non insetticida) per animali va bene (che poi sia anche insetticida, meglio). A me non frega nulla di uccidere l'insetto post puntura e trasmissione malattia. Le ditte lo fanno tutti uguale, una marca vale l'altra. Io uso per comodità il neoerlen, ma solo perché è uno di quelli che i miei grossisti trattano, quindi me lo faccio arrivare direttamente a lavoro.
                        Grazie 1000.....

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

ma gli spot on non dovrebbero essere assorbiti dalla pelle e non limitarsi a restare nella zona dove vengono messi?

---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

il discorso del bagnato e dtc. non vale anche per gli spray? ogni quanto li metti?

---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------

etc.
                          E' un discorso complesso; comunque avviene sempre un parziale assorbimento transcutaneo. La parte di principio attivo adsorbito non è funzionale come repellente (solo come insetticida, se è ambovalente), ma è citotossica se supera una certa concentrazione ematica. Sarebbe il top trovare un insettifugo che non viene assorbito, mentre gli insetticidi mirano ad essere parzialmente assorbiti ed a "stazionare" il più lungo tempo possibile sotto la cute e nella circolazione periferica (sangue), in modo che l'insetto, nel pungere, ne assimili una dose fatale. Il migliore insetticida è quello che riesce a mantenere (nel sangue) una dose efficace contro gli insetti molto distante dalla concentrazione tossica per l'animale (tecnicamente si parla di "LD 50", "letal dose" per il 50% degli animali trattati).
                          Il discorso detersione vale per tutti gli insettifughi che basano il loro concetto di allontanare gli insetti tramite la capacità di repellenza. Se i mei cani cacciano la beccaccia nel bosco asciutto o sulle stoppie settembrine la quaglia, è ovvio che non si lavano come cacciando lungo i fossi (dentro e fuori ogni 50 metri) o nei medicai dopo la pioggia o con la rugiada. Si deve valutare singolarmente se rifare il trattamento o meno. E poi è giusto anche dare uno sguardo al termometro ed alla stagione: cosa serve un trattamento in pieno dicembre quando di insetti non ce ne sono (a meno che non si abbia una infestazione nel proprio canile)?

Faccio una ultima parentesi per giustificare la mia resistenza personale all'uso degli spot-on. Le prime pubblicità indicavano un unico punto: la somministrazione intrascapolare. Le ultime, da un anno circa a questa parte, indicano come luogo di trattamento anche la base della coda. Vuol dire che si sono resi conto che dal solo trattamento intrascapolare il prodotto trovava difficoltà a migrare e garantire una copertura sufficiente. Questo mi basta per optare per gli spray. Come per le nuove serie di autoveicoli, lascio agli altri testare su strada il nuovo modello acquistato: io compero la seconda-terza serie, dopo verifiche e correzioni della casa madre... A spese di altri, ovviamente.
                          Ultima modifica fongaros; 05-09-11, 15:39.

Commenta

• chartpolski

non è semplice...che disperazione! e intanto la leishmania infetta ovunque e anche le zecche, sempre più casi di ricketsia! non è un problema da poco! bisogna quindi valutare le esigenze caso per caso e stagione per stagione (le zecche qui ci sono anche in inverno nei campi se non gela!)

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona

non è semplice...che disperazione! e intanto la leishmania infetta ovunque e anche le zecche, sempre più casi di ricketsia! non è un problema da poco! bisogna quindi valutare le esigenze caso per caso e stagione per stagione (le zecche qui ci sono anche in inverno nei campi se non gela!)
                              Partiamo sempre dal presupposto che non esiste una profilassi certa al 100%. io ho "subito" perfino un caso di babesia... A marzo con i bucaneve in germoglio [fiuu]

Commenta

• chartpolski

:((((

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..