Setter che si rovescia su ogni cacca
Comprimi
X
-
Setter che si rovescia su ogni cacca
La mia setter di 2 anni ogni volta che trova una cacca, di qualsiasi natura esclusa la sua, ci si rovescia sopra strusciandosi fino a riempirsi di m....a[:-cry]. Ho letto da qualche parte che questo comportamento rilfette un atavico istinto di mimetizazione olfattivaal quale io però rinuncerei volentieri. Qualcuno sa se questo comportamento è legato all'età giovanile oppure è una cosa che quando riscontrata continua per tutta la vita del cane; sapete consigliarmi qualche rimedio? Sinceramente questoco mportamento mi mette in difficoltà anche in considerazione del fatto che per le uscite uso quasi sempre la macchia e dopo le sue gesta non sono sufficenti alcuni arbre magique. Saluti, Barbe.Barbe -
Sgridalo ogni volta e dopo un centinaio di volte non lo farà più[:142]La mia setter di 2 anni ogni volta che trova una cacca, di qualsiasi natura esclusa la sua, ci si rovescia sopra strusciandosi fino a riempirsi di m....a[:-cry]. Ho letto da qualche parte che questo comportamento rilfette un atavico istinto di mimetizazione olfattivaal quale io però rinuncerei volentieri. Qualcuno sa se questo comportamento è legato all'età giovanile oppure è una cosa che quando riscontrata continua per tutta la vita del cane; sapete consigliarmi qualche rimedio? Sinceramente questoco mportamento mi mette in difficoltà anche in considerazione del fatto che per le uscite uso quasi sempre la macchia e dopo le sue gesta non sono sufficenti alcuni arbre magique. Saluti, Barbe.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Piccolo aneddoto:secondo anno di università, visita alla stazione della forestale nella Foresta Umbra sul Gargano,la prof che ci accompagnava si porta dietro il suo bel setterino tricolore di otto mesi purtroppo relegato ad una misera vita di bambolotto da compagnia in ufficio,liberato in bosco si è dimostrato un grandissimo cacciatore di...fatte di vacca(ovviamente Podolica)dopo averne visitate un quindicina da tricolore era diventato monocolore.
Potete immaginare la faccia dell'autista dell'autobus quando ha visto il"grazioso cucciolone"salire sul mezzo ridotto così.
Alla prima stazione di servizio ha scaricato cane e padrona con obbligo di non salire a bordo se non dopo avvenuto lavaggio!
Ricordo ancora l'idilliaca scena!Che sia una prerogativa del setter?Commenta
-
no e'...interrazziale altro cosmetico usato: carogne di animali.Piccolo aneddoto:secondo anno di università, visita alla stazione della forestale nella Foresta Umbra sul Gargano,la prof che ci accompagnava si porta dietro il suo bel setterino tricolore di otto mesi purtroppo relegato ad una misera vita di bambolotto da compagnia in ufficio,liberato in bosco si è dimostrato un grandissimo cacciatore di...fatte di vacca(ovviamente Podolica)dopo averne visitate un quindicina da tricolore era diventato monocolore.
Potete immaginare la faccia dell'autista dell'autobus quando ha visto il"grazioso cucciolone"salire sul mezzo ridotto così.
Alla prima stazione di servizio ha scaricato cane e padrona con obbligo di non salire a bordo se non dopo avvenuto lavaggio!
Ricordo ancora l'idilliaca scena!Che sia una prerogativa del setter?
papCommenta
-
credo che l'eta' ci influisca poco...quella di ruzzolarsi...[:-bunny]e' un viziaccio che e' difficile togliere..hai voglia di imprecare e sgridare...[:142]al capanno dei colombacci dove caccio ,uno dei miei colleghi ha una springerina,molto brava,solo che ha codesto vizio...ebbene ora ha sette anni di eta'..lo sai come e' andata a finire...che quando ci scappa il bisognino fisiologico siamo costretti ad espletarlo qualche centinaio di metri distante onde evitare...per fortuna siamo alla macchia,idem il mio setter con le carogne d'animali...qualche giorno fa' passeggiando sulla spiaggia lo vedo avventare lontano e partire in tromba...cignale morto portato a riva dalle mareggiate,finito li si vede da qualche fosso o fiume in piena...un profumino[menaie]giannetti lucianoCommenta
-
Tanta cacca...tante beccacce,con un pò di impegno ce la farà vedrai...dai perdonaci siamo un pò bischeracci!!
Non preoccuparti é un mal comune di tanti cani(Spinoni e Bracchi poi....),sgridala quando la vedi,crescendo vedrai che non si tufferà in tutte.....le sceglierà.....con oculata selezione...Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
In questo caso il collare elettrico credo che permetta d'intervenire simultaneamente alla malfatta azione, con la punizione[:-cry], preceduta da un urlaccio alla tarzan [menaie]. Dopo diverse volte posso garantire che il cane non ci riproverà mai più.[:-glass]
L' unica incognita è legata alla sua capacità di distinguere[:-bunny], ma è quasi certo che ci riesca, quando indossa il CE da quando ne è privo.
Inconveniente risolvibile con il far indossare sempre un collare finto con le medesime caratteristiche per forma (elettrodi) e peso.
Vedrai che l'arbre magic non servirà più.
Facci sapere se funziona.
Io sono pronto a scommettere sul si
.
colpetrosaCommenta
-
Un mio amico dalla disperazione ha dovuto cederlo, però l'idea di Colpetrosa mi sembra ottima, però bisogna essere veloci perchè poi se il cane lo fà sarà un problema recuperare il ce.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Sei molto convincente...non c'e' che dire!ci mancava...uno tosto cosi'!per l'addestramento cosa usi?il gatto a 9 code!giannetti lucianoCommenta
-
Non c'e' niente di ufficiale da dimostrare a proposito di tale fatto.mi e' capitato piu volte di vedere cani giovani e vecchi con questo problema.a volte lo fanno per un periodo,altre volte per tutta la vita.credo a mio parere che sia un istinto piu' marcato di altri soggetti nel fare del loro quell'odore, per noi una puzza,al fine di segnalare un altro incontro dello stesso tipo. Un meccanismo di difesa?considerata poi la caratteristica base del cane di inviare segnalazioni con gli ormai risaputi feromoni!!
Saluti
e.c.Commenta
-
Credo anch'io che con il collare elettrico potrei risolvere, ma non ce l'ho quindi cercherò un'altra maniera, anche se è vero che se la situazione continuasse così per sempre sarebbe un bel problema. Ma tu guarda se mi doveva capitare un cane da m.....a. Saluti, Barbe.BarbeCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da OizirbafComportamento di alcuni vertebrati a ferite balistiche devastanti
Debbo ammettere che il problema delle differenti reazioni ai traumi anche estremamente...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Ale22Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato. Volevo chiedervi un parere riguardo al comportamento del mio kurzhaar di 11 mesi...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta